5G Huawei da record: download fino a 3,67Gbps in Svizzera

10 Ottobre 2019 81

Huawei ha raggiunto un nuovo traguardo importante per quanto riguarda la velocità di download sotto rete 5G; parliamo di ben 3,67Gbps, ottenuti nel corso di un esperimento svolto a Zurigo utilizzando diversi smartphone 5G all'interno di una singola cella, probabilmente al fine di simulare condizioni più vicine a quelle reali.

Il test è stato svolto in Svizzera - paese con la più alta copertura 5G al mondo - in collaborazione con l'operatore Sunrise, uno dei pochi a fornire accesso commerciale alla banda C (3,4-3,8GHz), e sono stati impiegati degli smartphone Huawei equipaggiati con la tecnologia MU-MIMO, in grado di migliorare la qualità della navigazione sotto rete 5G senza dover richiedere accesso a risorse energetiche o di rete aggiuntive.

I precedenti record su rete commerciale non superavano i 2Gbps e venivano svolti utilizzando un singolo smartphone connesso alla cella, quindi i progressi svolti sono notevoli. Si tratta quindi di una buona notizia che fa registrare un passo avanti nella diffusione della connettività 5G, la quale continua ad essere ancora assente in molti Paesi del mondo.

In Italia solo poche città possono vantare accesso alla nuova rete, ma la copertura non ha ancora raggiunto un livello soddisfacente; probabilmente dovremmo attendere il 2020 inoltrato prima di vedere un cambiamento significativo.

VIDEO

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e, in offerta oggi da Gaming Pro a 459 euro oppure da Unieuro a 549 euro.

81

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tizio

Ma proprio no, da una vita che Vodafone permette questo.
Sia in entrata sia in uscita lo vedi come numeri fisso.

Tizio

Ma proprio no, viene visualizzato il numero di rete fissa sia in entrata sia in uscita.

Mefistofele

Cosa c'è di difficile da capire in: "quando chiami esci con il numero della sim?" il numero di rete fissa lo usi solo quando ricevi e come trasferimento di chiamata su mobile. TIM invece virtualizza la numerazione come fosse un canale voip BIDIREZIONALE accessibile dalla porta del router huawei 4G

Tizio

Assolutamente no, viene data una station, come quella della rete cablata più una chiavetta in 4g.
Ha un numero geografico e non solo, viene anche effettuata la portabilità di linee di rete fissa, anche Isdn.
Presenta anche chiamate internazionali (l'offerta prevede minuti illimitate in territorio nazionale e 100 verso Europa e svizzera).

È da una vita che vodafone riesce a portare numerazioni geografiche su sim, vedi anche contratti tutto facile o telefoni fissi delle poste.

Se entriamo nel mondo poi dei servizi aziendali di Vodafone ti si apre un vero e proprio mondo su queste virtualizzazioni.

Dadd

Io sto a San gallo

Mefistofele

Un numero di rete urbana? No, quando chiami esci con il numero della sim

Tizio

La numerazione geografica però la fornisce anche Vodafone.

Mefistofele

Nel caso di Tim viene un tecnico a montare un'antenna professionale Nokia da esterni ad alto guadagno, ti passa dentro il cavo e posiziona un router dal quale gestire, oltre alla connettività, una numerazione geografica ed un IP statico. Tutto questo con Vodafone te lo sogni. Anche la strozzatura non è paragonabile, 200GB di TIM contro i 160GB di Vodafone, inoltre la strozzatura Tim prosegue ad 1Mbps bidirezionale quindi continua ad essere agevolmente utilizzabile, anzi, chi aveva adsl non se li sognava neanche 1Mbps in upload nonostante strozzata

Tizio

Vodafone lo fa da una vita con la total wireless, per clienti partita iva. La strozzatura loro però la metttono sui 160gb.

qaandrav

solita vodafone ahhaha veramente ri di co li.

la parte finale che hai scritto è una perla, ricordo che avevano usato lo stesso trattamento anche col recensore che ha lo studio in via como a milano XD

Mefistofele

residenziale non c'è ip statico, nell'offerta business sì

x_term

eh vabbè 1Mb... comunque un amico che l'ha attivata mi ha detto che è nattata, IP statico col binocolo. Preferisco Eolo 100 (che poi va proprio sulle mmWave e con la larghezza di banda che hanno, al mio paese siamo tutti su Eolo e va una bomba a qualsiasi ora)

Mefistofele

È illimitata. Oltre i 200GB viene però strozzata ad 1 Mbps in Download ed upload, per adesso è un'offerta contestualizzata alle aree bianche che magari non hanno neppure la copertura adsl, in questi casi anche 1Mbps bidirezionale con ip statico è oro colato

x_term

erm... non è illimitata. Sono 120GB sulla vecchia offerta 30/15 e 200GB sulla nuova 30/3.

Mefistofele

La storia della Svizzera "paradiso fiscale" tanto decantata in passato, la manovra fiscale dei rientri dei capitali, ti dice niente?

Cristopher99

In media si, va a 300/500 in download. Però non è tanto questo il problema, ma .. alcune volte rimane pure inchiodato in 5G! Vedi Telegram che dice "connetto" all'infinito, in quel caso l'unica cosa da fare è mettere e togliere modalità aereo (sia con mi mix 3 5G sia con mate 20 x 5G)
Poi vabbè, Vodafone non riesce manco a contare tutti i GB usati nei test e ti contattano dal reparto amministrativo poiché hai "rubato" GB e vogliono sapere come li hai spesi. Con minaccia di sospensione di SIM

Ryo

Lo ha perso per i non residenti, secondo te interessa qualcosa al miliardario di turno “pagarla”?

qaandrav

lol veramente fa così pena il 5g della ladrafone?

Mefistofele

La svizzera da quando ha perso le facoltà di riservatezza sui dati bancari non conta più come prima

Mefistofele

Non percepisci il valore d'innovazione del 5G perché non consideri che sostituirà anche la rete cablata. Vedi telecom che ha cominciato a sfornare offerte total wireless con fonia su numerazione geografica e dati illimitati (fwa)

Teomondo Scrofalo

Hai gli occhi sensibili, stai perdendo la vista per troppe pugnette?

Papà Papà, ma è vero che con le pippette si diventa ciechi?
Amore mio...... Ma io so Nonna!!!

il Gorilla con gli Occhiali

Non la toccherà mai altrimenti la Svizzera in due minuti distrugge mezza economia USA.

Claudio Biesuz

Con bambino Trump tutto può succedere, dipende da come si sveglia al mattino!

Chiaramente sono ironico, ma con un c*****ne simile tutto può succedere...

Questo sarebbe un record, una guerra la Svizzera non la subisce da 500 anni.

salvatore esposito

altra perla di "saggezza" del tuo mito... praticamente ne spara una al minuto, un po' come te

https://uploads.disquscdn.c...

Account Anniversario

Ma su dai, si ride un po' e via... Da domani probabilmente non mi vedrete più così spesso.

salvatore esposito

oh, ci sei arrivato anche tu?
ah no, è il tuo nuovo modo di dire "ti amo Trump"

salvatore esposito

se ti riferisci a me, non l'ho mai insultato ma è vero il contrario, cioè lui che offende chiunque non la pensi come lui

gioboni

Il vero problema non sono tanto i proclai legati ai record, ma il fatto che il "marketing" dietro al 5G è totalmente sbagliato sul piano comunicativo: il cavallo di battaglia sembra essere la velocità delle connessioni smartphone, quando invece è proprio l'ultimo dei pregi di questa tecnologia (si può quasi dire che si tratti di un effetto collaterale).
Ora, è vero che da una parte c'è una popolazione moldiale che mediamente è in grado di capire solo dei numerini di up/down, però sminuire tutto il resto in favore di una qualità che tuttavia non è neanche così marcata secondo me non è la strada migliore.

L'hai letto il commento dell'utente in questione?

Account Anniversario

Ma puoi ridere fino alle lacrime, quindi tecnicamente ridi fino a piangere. Quindi l'acronimo inglese ha ragione di essere in quanto si può piangere dal ridere. "Esplosione bambino!" (Boom baby!)

Account Anniversario

"si volaaaaa"
Cit.

Account Anniversario

SI ma SMETTILA di scrivere in MAIUSCOLO. Dai fastidio.

Se piangi non ridi. Quindi l'acronimo inglese non ha ragione di essere.

La prestazione si misura in base a diversi parametri.
Se accedi ai file nel NAS locale del dispositivo mobile la prestazione è influenzata dalla configurazione di cui è dotato.

In tempo reale ci rubano che? Cosa ruberebbero in tempo reale?

Cristopher99

Dubito che con la n28 a 10mhz ci pensino veramente.... Soprattutto quando lo faranno con MIMO 2X2 (pannello passivo)

Aster

non credo, parlando sempre di openfibra stesso palazzo vodafone e wind vanno a 700-900 tiscali a 110,giusto per non entrare nel limite del intervento tecnico

Cristopher99

Meh, tutte in VULA performano nella stesso identico modo
Togliendo saturazioni kit VULA o core

Aster

guarda che tiscali e peggio per quanto riguarda la fibra

Paolo Giulio

Se ci limitiamo ai RECORD (velocità raggiunte in condizioni non proprio sempre "standard" o replicabili nel mondo "reale"), fare 3.6 GBs quando il TOP della rete 4G è 1.2 GBs non mi sembra 'sto gran chè (sempre nel "rispetto" -chiamiamolo così- di velocità indubbiamente ragguardevoli).

OVVIO che il 5G sarà MEDIAMENTE più veloce di una connessione 4G, ma per fare proclami trionfalistici aspetto di vedere SUL CAMPO della mia (personale, ovvio) QUOTIDIANITA' quale (e QUANTO) sarà il "vantaggio" ...

Ripeto: senza nulla togliere ad un progresso di tecnologia che ovviamente va avanti e porta solo miglioramenti..

Sasi Basy

Perfetto se si vuole consumare il proprio piano dati in una decina di secondi!

Claudio Biesuz

Cavolo, adesso Trump banna la Svizzera usando i modem huawei con queste velocità!
Anzi dichiarerà guerra!

Stefano Brancato

Riguardo al video test del 5g, io all'aeroporto di Fiumicino in LTE ho fatto 380mbit https://uploads.disquscdn.c...

MatitaNera

In quale cantone?

Account Anniversario

LoL

Cristopher99

Ti sfugge che il 5G può sopportare molto più traffico rispetto al 4G, e serve anche a chi non è affamato di dati o di velocità top

Pensa ai vari eventi: ora si fanno tanti lobi 4G 3/4 carrier per sopportare il carico di tantissima gente e non è detto che riesca a reggere, dato che la qualità è generalmente medio bassa. Con il 5G basterebbero le mmwave, con anche la capacità maggiorata data dal Massive MIMO.

Oltre a questo è capace di offrire velocità medie più alte, di seguire l'utente col beamforming (offrendo "più copertura") e latenze molto basse, che potrebbero servire anche per una chiamata in "tempo reale" (Vo5G) e con una qualità stratosferica

Cristopher99

La banda C è già usata da Tiscali e Linkem. Nulla di nuovo sotto al sole

Cristopher99

OT ma non troppo: 5G Tim 3700mhz con larghezza banda 80mhz, 256qam
(AAU ericcson) provato da Dj andrea
https://youtu.be/0sifpd40F_8

Ah, 5G Tim che funziona anche in movimento (a differenza di Vodafone, dove funziona solamente il 4G)

Michealknight

É meglio non farsi le seghe sennó si diventa ciechi. (ho scritto bene? non vedo)

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro

Android

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Android

Top 6 smartphone stressati con 30 minuti di Call of Duty: consumi e vantaggi | Video