
29 Marzo 2023
Google estende all'Europa Environmental Insights Explorer, lo strumento online che consente di stimare l'impronta ecologica di una determinata area geografica basandosi sui dati del traffico e sul consumo di energia a livello residenziale e commerciale.
Introdotto lo scorso anno in versione Beta a Buenos Aires, Melbourne, Victoria, Mountain View e Pittsburgh, EIE è il risultato di uno studio condotto in collaborazione con il Patto dei Sindaci per il Clima e l'Energia, "il più grande movimento su scala mondiale delle città per le azioni a favore del clima e l'energia". Ebbene, Environmental Insights Explorer sbarca nel Vecchio Continente, ed è ora disponibile anche a Dublino, Birmingham, Manchester e, a breve, anche a Wolverhampton e Coventry.
A Copenhagen, invece, sono disponibili dati sulla qualità dell'aria a livello stradale, test di EIE Labs che consente di raggiungere un livello ancora più puntuale del dato al fine di interpretare correttamente il contesto analizzato e di individuare le priorità su cui agire per ridurre l'inquinamento.
In entrambi i casi, l'intento di Google è quello di mettere a disposizione dei policy maker, dei portatori d'interesse e dell'intera popolazione uno strumento di semplice comprensione capace di stimare la concentrazione in atmosfera di diversi gas a effetto serra, espressi in tonnellate o libbre di biossido di carbonio equivalente. La mappatura fornisce così un quadro della situazione dettagliato e allo stesso tempo facilmente leggibile.
Per quanto riguarda Copenhagen, Google ha stretto una collaborazione con la municipalità della capitale danese per dare vita a Project Air View, progetto che sfrutta le auto di Street View dotandole di strumentazioni scientifiche per la misurazione della qualità dell'aria a livello stradale. I dati raccolti vanno così ad aggiungersi a quelli provenienti dalle tre stazioni fisse e, grazie alle misurazioni in movimento, possono essere considerate estremamente puntuali, consentendo all'amministrazione locale di avere a disposizione un ulteriore strumento per definire le priorità su cui concentrarsi per migliorare la qualità dell'aria.
Google investirà sempre più in questo ambito, con 50 nuove auto Street View pronte a mappare il territorio di altre città sparse nel mondo. Maggiori dettagli per ciascuna città coinvolta nell'iniziativa e sulla metodologia adottata sono disponibili sulla pagina ufficiale a QUESTO link.
Foto in apertura: un'auto di Street View a Copenhagen opportunamente modificata con le strumentazioni scientifiche per la misurazione dell'inquinamento atmosferico.
Recensione Motorola Razr 40 Ultra: due smartphone nel taschino
MSI: i notebook per produttività e creator al Computex 2023 | VIDEO
Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a giugno 2023
Confronto smartphone fascia media 2023: il vincitore che non ti aspetti | Video
Commenti
Lupo ululà Castello ululì
Non preoccuparti, le ripuliremo per bene da tutti quei maledetti dati.
Parola di Lupetto!