
21 Gennaio 2021
Corsair ha appena aggiunto a listino le Vengeance LPX DDR4 5000 MHz, nuovo kit di memorie DRAM DDR4 ad altissime prestazioni ottimizzato per piattaforma AMD Ryzen di terza generazione. Con l'introduzione dei Ryzen 3000 e del chipset X570 annunciati a maggio, AMD ha alzato ulteriormente l'asticella prestazionale rispetto ai Ryzen 2a gen, ottimizzando non solo l'architettura CPU ma anche la gestione delle memorie DDR4 a frequenza oltre i 4000 MHz.
Il nuovo kit DDR4 di Corsair Vengeance LPX 16GB 5000MHz C18 (model number CMK16GX4M2Z5000C18) è attualmente disponibile sul sito ufficiale del produttore (link nel VIA) a un prezzo a dir poco proibitivo: 1.224,99 dollari per due moduli da 8GB, ossia 76,5 dollari al gigabyte.
Più nel dettaglio, le Vengeance LPX da 16GB operano a una frequenza di 5000 MHz (PC4-40000) con timing 18-18-18-43 e una tensione I/O di 1,5 Volt; i moduli sono caratterizzati da un dissipatore in alluminio a basso profilo e supportano anche la funzionalità XMP2.0. Nessun dettaglio per il momento sulla tipologia di chip utilizzati dall'azienda (ipotizziamo Samsung).
Segnaliamo che, in bundle con il kit, Corsair offre il sistema di dissipazione attivo Corsair Airflow, un accessorio sicuramente utile vista la tensione di cui necessitano i moduli, ma che a nostro avviso non basta a bilanciare il prezzo per questo kit DDR4.
Prezzo a parte, c'è inoltre da considerare l'effettiva possibilità di trovare i giusti settaggi nel BIOS per poter sfruttare nell'utilizzo quotidiano le potenzialità di queste memorie da 5 GHz, caratteristica questa che rende il prodotto rivolto quasi esclusivamente ad overclocker ed appassionati del genere.
I moduli Corsair avranno sicuramente un profilo XMP da caricare direttamente dal BIOS della scheda madre, tuttavia non è detto che tutti i processori Ryzen 3000 (o le schede madri con chipset X570) riescano a gestire frequenze così abbondantemente fuori specifica senza i dovuti accorgimenti.
Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
Paramount+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Microsoft 365 Copilot: l'intelligenza artificiale arriva in tutte le app Office
Commenti
sì, lo so ma dimentichi che il clock massimo dell'infinity fabric è 1866mhz. Semplicemente, se la CPU ci arriva, il meglio si ottiene con RAM a 3733mhz e latenze al minimo possibile.
la latenza va in base alla velocità ed al timing.... 4400mhz cl17 ad esempio è un timing basso ed avrai la stessa latenza dei 3600 cl15
no puoi impostare l'infinity fabric manualmente
Cosa?! Ma non e' mica giusto pero'!
Però su pcmasterrace mi sembra molto più degli altri
no, su tutti i reddit. Compreso news e all.
su r/pcmasterrace
Se parli e dici cose a favore di Hong Kong ti bannano per 1000anni
piu` sali di mhz meno puoi abbassare i timing..meno frequenza hai piu` puoi abbassare i timing, ergo, se non hai Intel bisogna puntare ai 3733/3800 mhz con i timng piu` bassi possibili.
e con Intel piu` sali meglio vai.
Se tieni le ram a 4400 l'if scende automaticamente a 1100, quando vanno in asincrono devi fare per forza diviso due
ti posso dire che tenendo ram a 4400mhz e infinity fbric a 1900mhz le latenze si alzano di poco circa 2-3 ns e quel piccolo gap lo si recupera abbassando il timing della ram e in quasi tutti i campi si hanno prestazioni miglio rispetto ai 3800mhz
Mi fa piacere saperlo.
Grazie mille.
no con i nuovi ryzen 2 non è piu cosi...con gli zen 2 le memorie si overcloccano bene se non meglio della piattaforma intel
Pensa che da me dopo qualche mese di corretto funzionamento nemmeno mi si accendeva più il PC
Blizzard dalla Cina guadagna circa il 15%, e Tencent ne ha solo il 5%. Insomma per fare contenti i cinesi hanno perso la faccia con l'85% del loro mercato.
Hanno tolto il premio e bandito dal gioco per un anno un giocatore perchè ha parlato a favore delle rivolte ad Hong Kong, in più hanno licenziato i due caster.
La cosa ha scatenato un putiferio con politici americani e norvegesi entrati nella discussione, reddit blizzard bloccato, migliaia di utenti che stanno cancellando i loro account, ecc.
Se giri un po' su reddit vedrai centinaia di post a riguardo anche al di fuori delle sezioni videogiochi.
Lo sapevo, ma grazie della precisazione.
"Molte", sono 5%...
Tencent ha investimenti in moltissime aziende se è per questo.
Immagino si riferissero all'Infinity Fabric che è legato alla frequenza della memoria e che viaggia in rapporto 1:1 fino ai 3800mhz (l'infinity fabric arriva al massimo a 1900 che corrispondono appunto ai 3800 di una memoria ddr) e superato quel valore scende ad un rapporto 2:1 aumentando di fatto la latenza e riducendo quindi le prestazioni. Infatti amd stessa ha calcolato che la latenza migliore si ha con le memorie a 3733 Cas17 mentre salendo di frequenza la latenza aumenta drasticamente. Intel invece usa un bus differente che non ha questo tipo di problematica.
Grazie per rispettare il mio desiderio di ignorare
No ti chiedo scusa io, che sono intervenuto con la motivazione corretta e quindi off topic.
Ti chiedo gentilemente di smettere di disturbare la nostra conversazione basata su motivazioni errate.
No, 'rompigliano'.
Ahahahah vero.
Niente. Non mi ascoltano...
Forse non hai capito che Tencent (cinese) detiene molte azioni di Blizzard.
Si contenga.
Ma chi? Parlate di Tencent?
Questo non è vero.
Tu lo hai fatto, ma in maniera 'rompina' come fai tu! :P
Che e' successo a blizzard?!
Certo che bisogna essere ben contorti per tirarla fuori :P
Non usare parole complicate che dopo nessuno ti risponde.
Questa schede madri ormai sembrano costruite da Apple.
Non ci puoi mettere le mani da nessuna parte senza smontare tutto.
rotfl
Se vai a guardarti quali giochi fanno profitto in Cina sono per la maggior parte cloni P2W di giochi occidentali.
Come numero di giocatori la Germania ne aveva di più della Cina, loro giocano altri MMO.
Leggo spesso che il maggior giro di soldi sa wow arriva dalla cina. Visto che i modi di contrastare blizzard era annullare l'abbonamento pensavo che la cosa fosse ancora vera
La cosa bella è che Blizzard fa molti più soldi dall'America, solo circa il 15% viene dall'Asia.
Quale quella dudi blizz che sta dalla parte di quello che gli dà più soldi?
Ti sembra una news? Mi sembra la normalità
io ho le 3200 lpx su 2 pc, nessuna bega
In altri contesti mi hanno spiegato che se usate su piattaforme Intel, quando si overclocca, si ottengono performance migliori.
Questo è vero?
(Per l'importanza che invece hanno su AMD è lapalissiano)
Ho avuto una bruttissima esperienza con la variante LPX da 3000MHz..
Ma davvero ancora nessuna news sul caso blizzard con tutto il caso che c'è su internet?!