Twitter ammette l'errore: e-mail e password utilizzati per annunci più profilati

09 Ottobre 2019 15

In una nota pubblicata nelle scorse ore, Twitter ha informato gli utenti di aver inavvertitamente utilizzato e-mail e numeri di telefono forniti nel processo di autenticazione a due fattori, per inviare degli annunci pubblicitari profilati. La piattaforma di microblogging non è ancora riuscita a stimare quanti siano gli account colpiti da questa "fuga" di informazioni.

Il programma Tailored Audiences di Twitter, lanciato nel 2014, è nato per permettere alle aziende di inviare agli utenti degli annunci pubblicitari mirati e disporre di un retargeting più analitico. Le aziende possono creare un pubblico personalizzato importando una lista di contatti. Tuttavia, la società californiana ha scoperto che alcuni di questi indirizzi e-mail e numeri di telefono sono stati "abbinati" al database relativo all'autenticazione a due fattori che dovrebbe rimanere del tutto estraneo al reparto marketing.

Nella nota, Twitter ha informato gli utenti di aver risolto il problema già lo scorso 17 settembre:

"Il targeting degli annunci utilizzando tali informazioni è stato un errore e ci scusiamo. Nessun dato personale è mai stato condiviso esternamente con i nostri partner o altre terze parti".

Tuttavia, non è la prima volta che ci sono problemi di sicurezza su Twitter. Lo scorso anno, ad esempio, c'è stata l'ammissione di aver archiviato le password degli utenti in testo normale anziché crittografato, cose come c'è stato un bug in cui i numeri di telefono potevano essere tranquillamente letti da chiunque, nonostante la società ne fosse a conoscenza da ben due anni. Infine, lo scorso mese di agosto, l'account Twitter del CEO Jack Dorsey è stato violato.

Il miglior Xiaomi ad oggi? Xiaomi MI 9 è in offerta oggi su a 277 euro oppure da Amazon a 369 euro.

15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tiwi

ma dai, ma come si fa...

ghost

Se ne sono accorti quando hanno visto arrivare più soldi del previsto xD

Cristian P.

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Cristian P.
Quotatore

Quoto

MarioT

A loro insaputa.

Quotatore

Quoto

gimmiboz

meno male non ho mai fatto un account twitter in vinta mia :D

Rapid_Odeen

... inavvertitamente ...

hahaha

loripod

Dovrebbero iniziare a riconoscere le autorità giudiziarie queste omissioni gravi e iniziare a risarcire gli utenti, così da evitare altre scuse...

draconian
Mobile Suit Gundam

Si vabbe', sempre "errori", sempre "scuse", sempre "per caso" o "distrazione"...

Si appioppassero multe da un minimo di 100 milioni di $ a qualche miliardo di $ per ognuno di questi "incidenti causali" e scommetto che il "caso" non avrebbe piu' lavoro...

Crazy999

Mannaggia. Scusateci

L'illuminato

eh già un errore...

Pietro Smusi

" proprio non ce ne eravamo accorti"

Android

Recensione Google Pixel 4 XL e confronto sblocco 3D con iPhone 11

Amazon

Le migliori offerte Week End: gadget, accessori, smartphone, informatica e altro

Mobile

Recensione Huawei Watch GT 2: super autonomia e bel display

Apple

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza