Nikon Z50: nuove immagini e indiscrezioni sulla mirrorless APS-C

09 Ottobre 2019 16

Aggiornamento

Aggiorniamo la notizie con alcune nuove immagini promozionali scovate nel web, dove oltre a inediti dettagli sono visibili anche gli obiettivi della fotocamera mirrorless, per maggiori info sulla Nikon Z50 continuate nella lettura della news originale disponibile a seguire.

Articolo Originale

Nikon si prepara ad ampliare il catalogo di fotocamere mirrorless con la Z50, protagonista di una discreta serie di indiscrezioni nelle ultime ore. A fornirle è il sito giapponese Nokishita, prima condividendo una foto della fotocamera, poi alcuni dettagli sulle caratteristiche tecniche e sui prezzi, ed infine due immagini tratte dal materiale stampa preparato in vista del lancio.


Esteticamente riprende le linee delle Nikon Z7 e Z6 (Anteprima), ma all'interno si trova un sensore APS-C e non full frame - manca il riferimento alla risoluzione. Una 'sorella minore', quindi, che potrebbe avere dimensioni più contenute ed un prezzo più ridotto. A tal proposito la fonte afferma che Nikon Z50 sarà commercializzata in versione solo corpo a circa 850 dollari, mentre nel kit con singolo obiettivo a circa 990 dollari e con doppio a 1.346 dollari.

I due obiettivi a cui si fa riferimento sarebbero il Nikkor Z DX 16-50mm f/3.5-6.3 VR (confermato anche dalla prima immagine in basso) e il Nikkor Z DX 50-250 f/4.5-6.3 VR, vendute anche singolarmente al prezzo di 296,95 e 349,95 dollari, rispettivamente. Tra gli accessori compatibili figura anche il battery grip MB-N10 proposto a 196,95 dollari. Le due immagini promozionali offrono ulteriori spunti per tratteggiare il profilo della nuova mirrorless:


Si può notare, ad esempio, lo schermo touch che può essere ribaltato a 180 gradi per facilitare l'acquisizione degli autoscatti, e si ha conferma della connettività WiFi e Bluetooth per gestire le funzioni anche tramite smartphone. La presentazione di Nikon Z50 dovrebbe ormai essere imminente: domani (10 ottobre) viene indicato come una delle possibili date.

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 532 euro oppure da Amazon a 759 euro.

16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lucas

Bho, ma si sono resi conto che deve competere con la sony a6600?
Sempre in casa nikon c'è la d5600 che personalmente preferirei.
dovessero fare una d5700fatta bene poi rischiano di asfaltarla questa mirrorless

Fabu

Con le Nikon 1 non ci ha creduto abbastanza ed ha abbandonato il sistema. Canon ha invaso il mercato con le eos M costantemente e i risultati si vedono. In Giappone si vedono solo quelle in giro, oltre che a Sony.

Fabu

Bel primo tentativo, ma per i vlogger vedo più adatta la eos m50, che oltre a costare meno, offre più lenti native, menù e touchscreen intuitivi, e uno schermo più facile da ruotare. Di contro è molto plasticosa come da tradizione canon.

Poi personalmente sono per le DSLR quindi preferirei una D500 (da cui questa z50 deriva), dovessi andare su Nikon.

Fabu

Su DPreview c'è già la prova. La batteria si aggira sui 300 scatti (solito tallone d'Achille delle mirrorless) e lo schermo tilta all'anteriore ma solo dal basso, quindi con un tripiedie non si può usare.

marco

Dovrei fare video professionali/corti. La z6 ha l'ibis però con uno stabilizzatore andrebbe bene anche la d500. Ho visto che nel sito Nikon questa film 4k 30 e fhd 120.. sembra interessante, però sicuramente non filmerà in RAW.

Fandrea

e aggiungiamoci anche le affidabili e ottime per i video Panasonic 4/3

Fandrea

però non sottovaluterei l'APS-C per i video. Il full frame sicuramente aiuta in condizioni di scarsa luce, ma non è facile controllare la profondità di campo e tante altre cose che non sto qui a spiegare. Sarebbe utile sapere se devi fare video professionali, film making e corti.. oppure video delle vacanze, viaggi e famiglia.

LaVeraVerità

A vedere la foto dell'articolo sarà ottima per gli Hobbit, gli unici a poterla impugnare correttamente.

Amedeo Masia

F6.3 a 50mm? Ma sul serio?

MrPaudale

Ma che ti fumi?

lucas

Carina, ma con quell'apertura dovrebbero fare un 16-300 non un 16-50... almeno è compatto. Le uniche incongnite sono se l'autonomia sarà circa sui 900 scatti e se il display si può tiltare all'anteriore.

Alexcasa

Se lo scopo sono i video c'è poco da confrontare. Z6 e finita la storia.
Ovvio D500 comee impugnatura ed ergonomia è meglio, ma se il tuo scopo è fare video, il confronto non si pone.

Musicology76

Z6 tutta la vita.

marco

Quindi avremo Mount F FX DX e Mount Z FX e DX..
Comunque raga consiglio, vorrei cambiare camera e sono indeciso tra d500 e z6. So che una è aps-c e l'altra è FF..la dovrei usare per paesaggi e video. Entrambi girano in 4k a 30fps e la d500 ha un buon numero di punti di AF, non sembra male, ovvio in confronto alla z6 è un altro mondo..però tirando le somme quale vi sembra meglio? Ci sono veramente tutti sti vantaggi a passare ad una FF? Sto valutando la d500 anche per la sua robustezza e impugnatura.

Dark Entries

Entrando per ultima nel mondo delle aps-c mirrorless e dopo la scottatura del fallimento delle mirrorless Nikon 1, sarà molto difficile entrare bene nel mercato. Consideriamo anche la crisi del settore e gli anni di vantaggio degli altri marchi che producono aps-c mirrorless: Fuji, Sony, Canon.

OT: é da un po' che non si parla più di televisori... Un articolo sulle nanocell?

https://www.lg.com/it/lgnanocell/truth.jsp

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro

Android

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Android

Top 6 smartphone stressati con 30 minuti di Call of Duty: consumi e vantaggi | Video