Google Fit per Android supera i 50 milioni di download sul Play Store

09 Ottobre 2019 45

Google Fit ha superato i 50 milioni di download sul Play Store. Annunciata durante l'edizione 2014 del Google I/O e arrivata soltanto qualche mese più tardi sullo store del robottino verde, Google Fit è l'app per per l'esercizio e il monitoraggio della salute pensata dall'azienda di Mountain View per aiutare gli utenti Android a gestire diverse attività sportive e non solo.

Non si tratta certamente di uno dei dati più clamorosi incontrati fino a questo momento: basti pensare, ad esempio, a Chrome e Gmail, che soltanto pochi mesi fa hanno raggiunto i 5 miliardi di download - un risultato di 100 volte superiore rispetto a quanto fatto registrare dalla fitness app. Ciononostante è bene considerare che, a differenza dei servizi proprietari precedentemente citati, Google Fit non è pre-installato sui dispositivi Android, ma unicamente sugli smartwatch con sistema operativo Wear OS.

Negli ultimi mesi, Google ha continuato a supportare l'app integrando il tema scuro e chiudendo definitivamente il sito web per puntare esclusivamente sulla versione disponibile su smartphone e smartwatch. Tra le possibili novità in arrivo, infine, segnaliamo l'inizio dei test per il supporto al collegamento con gli account Strava.

  • Google Fit | Android | Google Play Store, Gratis
Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Gaming Pro a 435 euro oppure da Coop Online a 499 euro.

45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea Z.

ma lo aggiornassero per lo meno per VISUALIZZARE le info che le altre app gli mandano... assurdo che nel 2019 non ci sia un modo decente per visualizzare le informazioni sul sonno ad esempio... e da quel che leggo non è un problema di database, le info fit le riceve, ma non le sa mostrare. Un problema davvero banale se è così.

Andrea Lazzari

sinceramente non lo so, non conosco fit

Okazuma

L'ho fatto proprio 1 settimana fa.
Quando associ un TV con app Prime video ti manda un SMS di verifica con codice da inserire (nn ricordo se su una pagina web apposita).
Forse ho usato il termine sbagliato ma quel metodo di autenticazione lega quel TV al tuo account

suneo

è superiore a fit?

Andrea Lazzari

perchè dovrei registrare i dati con un dispositivo non supportato? Iphone chiama dei contatti se cadi? Davvero figo, cmq non mi pare si possano fare queste cose, vedo se tra le app compatibili che si associano si possono fare, così per curiosità. Allora prima di rispondere sono andato a controllare, con la app sleep as android c'è la sveglia che si regola con il sonno, associabile a s health esattamente come su salute, per la scheda sanitaria ci sono decine di app che lo fanno sempre associabili a s health...forse non ti sei interessato abbastanza all'epoca XD

Nuanda

ho scritto sotto al tuo compare e te ne potrei fare altri 1000 di esempi di cose che non fa....

Nuanda

te ne potrei fare mille di esempi....può registrare i dati di una Mi Band 4 o di un Garmin? può impostare una sveglia inteligente con il rilevamento del sonno? Può creare una scheda sanitaria con i dati utili che in caso di incidente stradale a cui un soccorritore può facilmente accedere? Può chiamare in automatico i tuoi contatti in caso rilevi una caduta? Potrei andare avanti per ore....ma sicuramente mi risponderai che son cose che non ti interessano...perchè ti basta il tuo orticello....

Dea1993

allora dimmi cosa non fa... cosa ti manca in altre applicazioni? perche' a me sembra che fannotutto.
se poi vuoi calcolare quante volte ti scaccoli allora ok.. ma non si quanto sia utile a fini statistici :)

Nuanda

certo perchè inserisci solo quel numerino, non raccoglie altri dati lol.....mi pari quello che dice il mio orticello è bello mi basta, quindi fuori dal cancello di casa mia fa tutto schifo....mi pare che la discussione sia diventata sterile....passo e chiudo ;-)

Nuanda

la'hai scritto nel primo rigo "dipende dal tuo bisogno", quindi già se dipende non fa tutto...che poi a te basti è un altro paio di maniche, ma comuque non fa tutto....

Dea1993

non fa niente punto ahahaha ormai ha deciso cosi'.
invece salute fa "tutto" quando in realta' lo ha detto lui stesso che salute non fa niente, ma fa fare tutto alle altre app e poi ritrovi tutti i dati su salute.
insomma e' solo un router e collettore, il monitoraggio e' delegato a 1000 app e quindi i tuoi dati saranno sparsi un po ovunque... apple ha tutto, poi c'e' l'altra azienda che sa quanto pesi e quanto pesavi.. un'altra app che sa quanto e come dormi e un'altra che sa quanta attivita' fisica fai... viva la privacy

Dea1993

io vorrei sapere di cosa ha bisogno perche' veramente anche lifelog di sony che ora e' stata ridotta molto rispetto ad un tempo, ti traccia tutte le cose basi (sonno, corsa/camminata/bici/auto, battiti, peso, calorie passi e forse dimentico qualcosa... e rispetto ad anni fa ha perso il monitoraggio dell'uso delle varie app, che comunque fa android nelle sue statistiche).
non so forse lui vuole un'app che tenga conto di quante volte si scaccola e quante volte fa pipi' e in quali quantita' e colore... boo non lo so.

Andrea Lazzari

fammi un esempio pratico di cosa non fa. Inoltre per curiosità sono andato a vedere con quante app si può interfacciare, ne ho contate più di 40....mica poche

Dea1993

dipende dal tuo bisogno.
a me francamente di queste app non interessa molto, uso quella preinstallata nel mio telefono, mi piace come funziona e quello che fa.
di una bilancia bluetooth mi interessa meno di zero, non ho la fissa di dare tutti i miei dati ad un'app, anzi nel tuo caso a 2 app, perche' li passi prima a salute, che li passa all'app specifica.
viva la privacy :)
per me l'uso basilare puo' essere semplicemente un contapassi, ma a parte questo tutte le app almeno fanno queste cose:
contare i passi/corsa/bici, controllare il peso (che sia manuale o automatico), controllare il sonno, controllare i battiti.
di cosa c'e' bisogno ancora? alcune app monitorano addirittura quanto tempo passi a messaggiare, o a giocare o a fare foto ecc... (ma comunque queste cose le vedi anche dalle statistiche del sistema).
se poi sei uno fissato che vuoi avere tutto sotto controllo non vedo troppo il problema di comprare dispositivi compatibili con la tua app.
e sicuramente se proprio devo condividere tutti questi dati sensibili e personali, preferisco che vadano in mano solo ad un'azienda piuttosto che a n aziende.
tu quindi sei nella situazione in cui apple sa tutto di te, poi c'e' l'app X che sa quanto pesi, quanto pesavi 1 anno fa, ecc... l'app Y che sa quanto dormi e come dormi, l'app Z che sa quanta attivita' fisica fai... insomma davvero ottimo per la privacy.
poi se arriva la pubblicita'... ehi vuoi perdere peso, ecco questa magica pillolina... oppure non riesci a prendere sonno? compra questo "medicinale", ti servono integratori per l'attivita' fisica? ecco il prodotto che fa per te.

Nuanda

ma che cavolo dici, Samsung Health fa determinate cose non tutto......nessuna app fa tutto....

Andrea Lazzari

o signore mio, s health fa tutto, poi chiaro, se la demenza ti porta a comprare un acessorio non compatibile....beh questa è un altra questione...immagino che il tuo tutto sia solo li, nella compatibilità con i dispositivi...che è un dicorso completamente diverso da quello che si sta facendo

Nuanda

ma non esiste un app che fa tutto è quello il problema.....trovamene una...

Dea1993

perche' francamente mi sa uno spreco avere 10 app + un'app router quando si potrebbe avere una sola app che fa tutto.
sono modi diversi di pensare

Nuanda

forse sono io che non mi spiego in italiano.....ma che cavolo centra quello che scrivi?!?! Salute è un ecosistema che integra app, le altre sono solo app.....manco sono paragonabili.....quale è il problema se c'è un app che fa da router e riesce a far dialogare in modo immediato e senza incompatibilità centinaia e cnetinaia di prodotti?!?! Le app che citi hanno ecosistemi che si reggono da soli ma comunque sono monchi, perchè magari sono studiati solo per determinati scopi.....salute riesce da ampliare anche queste app facendole dialogare con altre....non ci vuole molto a capirlo...su Android l'equivalente di salute doveva essere GoogleFit, ma non è riouscita mai a fare in modo decente questa cosa.....non ha proprio senso paragonare Salute con SamsungHealth e come vole paragonare un esercito con il singolo soldato, son proprio cose concettualemnet diverse....che poi a voi basti Samsung Health son felice per vopi...ma grazie proprio a Salute quella app su Ios riesce ad amliare le sue funzioni perchè dialoga con altre app...non mi pare che ci vuole uno scenziato per capire sto concetto basilare...

Dea1993

mi fa ridere quello che dice Nuanda

salute fa tutto lei e senza complicazioni... prende i dati dal prodotto A e li manda all'app X, poi i dati dal prodotto B e li manda all'app Y...
insomma non capisco dove e' questo "fa tutto lei".
praticamente smista solo, e' un router ahahahah.
invece altre applicazioni ricevono i dati dal dispositivo A e vengono memorizzate.
insomma per usare bene salute devi usare 100 app, quando con altre applicazioni, ti basta solo quella specifica app di fitness.
poi vabbe' magari hanno meno prodotti terzi supportati, ma almeno hanno un ecosistema che si regge da solo, senza obbligarti ad installare altre 1000 app.
francamente non me ne farei niente di un'app del genere, io tendo a volere meno app possibili

Andrea Lazzari

no, fa tutto e di più, è salute che non fa niente, ragruppa solo i dati, l'hai detto te. Se questo ti sembra meno confusionario, hai un idea di confusione diversa dalla mia. Comunque grazie per la spiegazione. Ciao

Nuanda

ma che fa tutto lei?!? Dai su.....fa manco il 15% delle cose che fa Salute....ma di che vogliamo parlare....dalle scemenze se devi comprare una bilancia bluetooth per dire sarà compatibile con se va bene 3 modelli....Salute e l'ecosistema Apple è compatibile con centinaia di modelli, i werable son compatibili solo quelli di Samsung, su salute son compatibili tutte le marche disponibili sul mercato.....è proprio un altro mondo fidati....non c'è proprio partita...N.b. su Ios Samsung Health è una delle app compatibili con Salute, tanto per dire...

Andrea Lazzari

non servono altre app quando fa tutto lei XD

Nuanda

senti con tutto il rispetto ho usato un s10, galaxy watch 46 mm fino a tre settimane fa e naturalmente Samsung Health....per quanto discreta sia quell'app manco ci si avvicina di striscio all'ecosistema Apple, è comatibile si e no in croce con 10 servizi o 10 app di terze parti, qui parliamo di centinaia e centinaia di app che dialogano fra loro e sono perfettamente sincronizzate.....è proprio una cosa profondamente diversa...

Andrea Lazzari

io faccio tutto con samsung health, una app sola...

Nuanda

beh salute è come un direttore d'orchestra che coordina tutte le altre app.....te lo spiego con un esempio, stamattina mi sono pesato con una bilancia bluetooth che ha registrato il peso tramite la sua app, i dati sono stati inviati a salute che a sua volta li ha inviati in automatico all'app conta calorie myfitness pall, l'app che mi monitora il sonno su Apple Watch ha registrato i dati che ha inviato a salute che a sua volta ha inviato i dati all'app su Iphone che mi fa da sveglia intelligente e così via......comunque tutti i dati che registrano tutte le svariate app li trovi raccolti tutti in salute, senza sbatterti a leggerli su 1000 app....se ben settata salute è un vero portento...su Android è tutto raffazzonato e confusionario, per ottenere un simile grado di integrazione ti devi sbattere e non poco....

Andrea Lazzari

pensa che io non ho mai capito a cosa serve salute...mi potresti illuminare

Nuanda

Su questo campo devo dire che Ios è anni luce avanti , l’equivalente di questa cioè salute funziona egregiamente come centro di raccolta dati e smistamento degli stessi tra le altre app, invece Android è il solito porto di mare dove ognuno sviluppa un ecosistema a parte che non comunica con un altro.....

Comitato_no_Disqus

Che senso ha, da PC (chrome) Prime video mi ha chiesto le nuove credenziali, ma da TV niente

Comitato_no_Disqus

Grazie per la risposta, ma la TV LG non ha nessuna autenticazione a 2 passaggi, non ha android tv

Okazuma

Viene cambiata in automatico perché associata come dispositivo sul quale hai effettuato autenticazione a 2 passaggi

Oblomov

Grazie mille, sei un tesoro <3

Fabio Biffo

Si quello sicuro, come del resto hanno giá fatto con hangout, play music, picasa etc

Giuseppe

Si tende ad essere un doppione, è vero. A quel punto uno sceglie di usare quelle che preferisce

Giuseppe

Devi usare una app che si chiama notify e fitness, se acquisti la versione pro (2 euro e qualcosa spesi benissimo, garantito) ti permette di associare la mi band come dispositivo bluetooth generico; fatto questo dalla stessa app puoi disporre che i dati vengano sincronizzati con il profilo google fit

Oblomov

Come hai fatto? Io non riesco

Bauscia

Sì lo fa anche il mio Samsung Smart TV.

boosook

Boh io l'ho sempre trovata inutile perché comunque ogni dispositivo ha una sua app che giocoforza fa vedere più dati di Google fit, essendo fatta proprio per quel dispositivo, e alla fine non ho mai capito perché avrei dovuto usare anche una seconda app. Diverso è il caso su iPhone, dove si integra direttamente con Apple Watch.

boosook

Credo che tu debba disassociare il device dal sito Amazon...

Desmond Hume

ancora non ho capito il senso di chiuderne il sito

an-cic

Sbagli, i dati sanitari fanno molta gola... Magari cambieranno app ma non usciranno dal mercato, stanne certo

Giuseppe

Molti la criticano, ma a me sembra che faccia il suo dovere sinceramente.. può monitorare molte attività, conserva i dati in cloud e non consuma troppa batteria. Inoltre sono riuscito a farle leggere i dati del cardiofrequenzimetro e del sonno tramite mi band 4, più di così...

Comitato_no_Disqus

O. T. Ma è normale che cambio la password di amazon, ed il mio televisore lg mi continua a far vedere Prime Video, senza aggiornare la vecchia password?

Fabio Biffo

Tanto tra circa un anno un dirigente Google si svegliera una mattina e deciderá senza motivo di chiedere anche questo servizio...

Tiziano

Qualcuno è riuscito a collegarci un misuratore di pressione Omron?

Amazon

Black Friday 2019: le migliori offerte in tempo reale Amazon, Unieuro, Mediaworld

Windows

Recensione Lenovo Yoga C940 con CPU Ice Lake a 10nm

Google

Guida alla Casa Smart: come creare una Smart Home domotica al Black Friday 2019

Mobile

Recensione Timekettle WT2 Plus: come parlare e comprendere 36 lingue | Video