Opera Browser v64: focus sulla privacy | Download

08 Ottobre 2019 48

Opera si aggiorna su desktop alla versione 64: le novità sono tutte incentrate su privacy e sicurezza, fatta eccezione per l'implementazione di uno strumento che semplifica la cattura delle schermate delle pagine aperte sul browser.

OPERA 64: LE NOVITA' IN BREVE

  • tracker blocker: può essere attivato nel menu EasySetup e nelle impostazioni del browser. Con questo strumento la navigazione è più veloce del 20%, il tutto nel rispetto della privacy. La funzione è basata sull'EasyPrivacy Tracking Protection List per bloccare in automatico gli script tracker inclusi nella lista e, dunque, già noti. Con il tracker blocker attivato è possibile essere "meno visibili" online mantenendo così un più elevato livello di privacy.

  • Snapshot è lo strumento che consente di effettuare uno screenshot di qualsivoglia sito web "direttamente dal browser, senza il bisogno i cercare il file sull'hard drive del tuo computer". Con questa funzione si può ad esempio salvare in PDF la schermata di un sito (introdotta per la prima volta nella versione 52 a maggio di quest'anno), e persino l'intera pagina con lo screenshot esteso. In alternativa, sono disponibili strumenti come il crop per personalizzare la schermata catturata. E' stata migliorata la funzione di sfocatura, così come quella di disegno, ed è ora possibile aggiungere testo agli screenshot in tre font diversi.

Il changelog completo della versione 64.O.3417.47 è disponibile al link nel VIA.

  • Opera | PC / Mac | Gratis

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e, in offerta oggi da Gaming Pro a 459 euro oppure da Unieuro a 549 euro.

48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ansem The Seeker Of Darkness

Blizzard, Disney e l'NBA sono americane, eppure guarda cosa fanno per i soldi cinesi ( censura, ban dei giocatori, ecc.).

Ansem The Seeker Of Darkness

Non è che esistano solo quelle marche per fortuna!

Dea1993

non uso neanche chrome.
e comunque io mi lamento della cina e del suo governo assurdo che ti priva di ogni singola liberta'.
l'america sara' brutta e cattiva, ma fidati la cina e' peggio in quanto a liberta' dei cittadini

Mezzina Francesco

Ma perche' secondo te Google non fa' altrettanto?Ma di cosa vogliamo parlare!

Dea1993

dici niente :)

Mezzina Francesco

Io sono passato da Opera al nuovo Edge chromium beta con Ublock Origin,semplicemente fantastico!

Mezzina Francesco

Provate l' ottimo Edge chromium beta con Ublock Origin,veloce e leggero al punto che l' ho messo come predefinito disinstallando tutti gli altri!

Mezzina Francesco

Edge chromium beta e' il migliore ora,provalo con Ublock Origin!

Mezzina Francesco

Non mi risulta!

Mezzina Francesco

Il software viene ancora sviluppato ad Oslo in Norvegia,i cinesi mettono solo i soldi!

Jolly Roger

Io ho notato questa differenza in alcuni casi con blocchi pubblicità da installare come componenti aggiuntivi!

Dea1993

io ho sempre usato firefox come browser principale, e chromium come secondario solo perche' per lavoro mi serve testare anche le cose su chrome.
in passato ho provato vivaldi, magari ora e' migliorato, ma era un aborto, mai provato un browser cosi' pesante e lento.
opera l'ho provato ai tempi della vera opera... l'opera cinese l'ho provato solo smartphone.
francamente lato privacy non userei un browser closed source, tanto meno un browser closed source cinese (non perche' ho qualcosa contro i cinesi o perche' gli americani sono meglio, ma per il semplice fatto che come ho gia detto, il governo cinese ha il controllo su tutto, e in cina e' tutto censurato, quindi francamente potendo scegliere non mi piace troppo l'idea di affidare i dati della mia navigazione ad un software del genere).
poi il discorso vpn fa ridere.
gestire una vpn ha costi non indifferenti, e loro vogliono farti credere che riescono a sostenere l'infrastruttura in modo totalmente gratuito? in una vpn quando tutto e' gratis stai pur sicuro che i soldi li fanno con i tuoi dati.
anche firefox ora ha una vpn fatta in collaborazione con cloudflare, per ora in beta, ed essendo in beta e' gratuita, ma quando uscira' dalla beta sara' a pagamento.

Bjerget

Tu cosa useresti?

Dea1993

un adblocker penalizzerebbe la reattivita' del browser? e invece uno integrato e' magico?
e' pur sempre una funzionalita' che va aggiunta al browser, che sia esterna o interna.
poi il funzionamento di un adblocker e' identico ovunque si mette in mezzo e prima di scaricare i contenuti di una pagina, analizza cio' che sta passando e se qualche contenuto e' presente nei filtri, lo blocca, altrimenti lo lascia passare.
poi certo puo' esserci un software fatto da cani che gira da schifo, ha memory leak e manda la cpu al 100% oppure un software leggero ed efficace che fa il suo lavoro senza pesare sul pc (questo e' il caso di ublock origin).
oltretutto nuovamente ublock origin e' opensource, l'adblock integrato di opera no.

Dea1993

in piu' probabilmente ha qualche spyware.
una vpn gratuita puzza lontano un miglio di fregatura, per di piu' cinese? mahh
il browser stesso e' si basa su chromium (ennesimo browser ad essere basato su chromium), ma ovviamente e' proprietario, senza sorgenti aperti e in mano ai cinesi, il cui governo vuole avere il controllo su tutto e tutti e addirittura censura contenuti sul proprio territorio, al punto che se vai in vacanza in cina, se vuoi andare su google devi usare una vpn (e comunque tentano sempre di ostacolarle), questo giusto per dire quanto sia libera la cina.
francamente non mi fiderei assolutamente di un browser del genere

Dea1993

mi fa ridere leggere che opera punta alla privacy.
un browser cinese (e sappiamo tutti cosa e' la cina, uno stato super chiuso, molto restrittivo che vuole avere il controllo su tutto e tutti, dove non puoi neanche andare su google senza una vpn che cercano sempre di contrastare), non open source, che ti fornisce una VPN gratuita integrata (voglio proprio vedere quanto sia affidabile e rispettosa della privacy).
insomma conoscendo la cina, mi fa molto strano pensare che un software del genere sia rispettoso della privacy.
praticamente sul fronte privacy, questa versione ha introdotto semplicemente un antitracker? firefox ce l'ha da anni (un tempo attivabile solo da about:config, poi da un paio di anni lo hanno reso attivabile dalle opzioni e da non so quanto tempo ora e' attivo di default).
oltre a questo hai il blocco per il fingerprint, per i criptominers per i cookie di terze parti traccianti (se proprio non vuoi bloccare in modo piu' invasivo i cookie)

BlueCollar

Idem per me.

momentarybliss

Opera mi piace in generale ma alla fine dell'installazione fa una cosa molto scorretta, ovvero prende il posto automaticamente del browser predefinito

Bastia Javi

Non ha le peculiarità di Opera (Presto) stessi sviluppatori ma non la stessa cosa.

Gaetano

Provato per curiosità qualche anno fa, prima utilizzavo solo Firefox, adesso Opera e il mio browser principale.

Bastia Javi
Tiwi

lo proverò prima o poi

Jolly Roger

Per me assolutamente si! Io prima utilizzavo firefox, ho utilizzato anche Chrome ma opera lo reputo ben migliore

Vive

Ah niente da dire sotto quel punto di vista, Firefox é la migliore opzione possibile.

Io ne facevo puramente un discorso di usabilità e funzioni, leggendo sempre chi dice che Firefox ha tutto quando avendo provato tutti i browser nelle loro ultime versioni, non mi sembra vero: ogni volta che ritorno a Firefox mi mancano sempre le opzioni che uso regolarmente altrove.

Andrej Peribar

Io ho fatto un semplice discorso.

Oggi di un browser è molto importante fidarsi, visto che il data mining è una realtà radicata.

I browser hanno anti tracciamento (che cmq ti sniffa i dati per filtrarli), VPN ed è inutile parlarne e ovviamente blocca pubblicità.

Secondo me il principale motivo per sceglierlo è sul piano della fiducia.

L'unico non sotto una società privata è Firefox.

Ho espresso solo un punto di vista :)

Vive

Ho vissuto tutta la transizione dal vecchio Opera con Presto a questo.

Agli inizi del passaggio Opera con Chromium era un totale disastro, oggi ha un miliardo di funzionalità rispetto ad altri browser, tutte ben integrate.

Se vuoi il vecchio Opera, usa Vivaldi (che ogni tanto ancora uso sebbene sia più lento e pesante)

Vive

Mozilla alle spalle? Per quello che serve a me un browser, tutte le piccole aggiunte che ha portato Opera migliorano l'esperienza nel quotidiano, non di poco.

Di quelle che ha portato Mozilla non ne ho mai usata una, forse giusto Firefox Send e su dispositivi di fascia bassa Windows, si nota una generale lentezza.

Se ne fai un discorso di privacy non ho mai rinnegato l'impegno di Mozilla sotto questo aspetto, va detto che non essere tracciati oggi é praticamente impossibile. Io uso un laptop Lenovo (con il suo passato di backdoor) con Windows 10 (con una Microsoft sempre più assetata dei tuoi dati).

Comunque VPN mai usato, antitracker lo hanno messo ora.

Bjerget

Quindi sarebbe preferibile o meno a firefox? Dato che ormai sono fuori dal vincolo del sync pc-smartphone (siano benedetti i portachiavi come bitwarden/lastpass), sono aperto ad ogni passaggio, firefox ultimamente mi sembra un po' "macchinoso"

Andrej Peribar

Opera non è opensorce e non ha Mozilla alle spalle.
tutto il resto non conta o conta meno.
(come ti fidi di una VPN o di un antitracker di cui non sai nulla?!)

Vive

Jolly Roger

Basta solo il blocco annunci che funziona benissimo e anche la nuova funzione di blocco tracker che consentono di avere una navigazione fluidissima e senza pubblicità il tutto integrato a differenza di firefox dove devi per forza installare un componente aggiuntivo come adblock o altro che spesso penalizzano anche la reattività del browser essendo estensioni esterne. Poi tutto il resto che ti hanno scritto!!

vince

Hai un link con fonte affidabile?

Federico Morello

Era falso

vince

Non faccio il figo è già successo
https://www.ilsole24ore.com/art/cina-chip-nascosto-spiare-apple-amazon-e-governo-AE1zzBHG

Prima di dare appellativi alla gente sii sicuro di ciò che scrivi....

PS: beata ignoranza comunque...se sapessi veramente che giro fanno le tue informazioni, resteresti nelle caverne..

seldon1000

Peccato che l'hardware non servirebbe a niente senza una struttura client-server costruita per spiarti. Invece, offrire un servizio e monitorare il tuo utilizzo è decisamente più facile.

Vuoi fare tanto il figo sputando sulle preoccupazioni (più che giustificate) di un utente senza neanche ragionare un attimo sulle sue possibili motivazioni. In Cina la gente è monitorata 24/24h, quindi, anche se qui non ci fosse alcun pericolo, voglio limitare il più possibile l'utilizzo di software controllato o prodotto da aziende cinesi.

seldon1000

Ha diverse funzioni interessanti, ma alcune sono state aggiunte anche in Firefox da tempo o sono in dirittura d'arrivo. Considerando che è solo l'ennesimo rebrand di Chromium, con innovazione ferma da un anno se non di più, direi che non ha niente in più rispetto a Firefox. Anche, credo che si vada solo perdere.

ciro mito

Sono d'accordissimo , usato fino a quando non ha cambiato propietario , poi ciao ciao e messo ff

vince

Aggiungo
- la gestione di Whatsapp/Telegram/FB dal pannello laterale
- meno ram consumata
- adblock integrato
- VPN integrata
- compatibilità con le estensioni di Chrome

vince

Ancora con questi pensieri stupidi... italiano = mafia, pizza, mandolino.... welcome to 1900

Vive

- le shortcut per l'instant search: premi ctrl + space (e poi tab volendo) per cercare informazione tra le schede aperte o aprire una ricerca google senza creare una nuova pagina.

- La funzionalità degli screenshot con possibilità di aggiungere testo e sottolineare cose é molto comodo (si lo puoi fare anche in altri modi con altri programmi ma cosi é più veloce)

- Salvare schermate direttamente in PDF anche mi sembra utile

- Opera Turbo se hai una connessione scarsa, carica solo il testo delle pagine e poco altro per essere più veloce.

e altro.

Bastia Javi

Questo perché non hai conosciuto il vero browser Opera, neanche prenderesti in considerazione quello che oggi si chiama opera

Bjerget

Uso firefox da sempre ormai, bitwarden come portachiavi e ublock origin ovunque, cosa dovrebbe avere in più quest'opera?

Gattino

Se ti sta tanto a cuore la privacy neanche dovresti andarci su internet.

Overwiew_marcia

Internet deve diventare il sesto continente, una nazione a se stante. Ormai è in mano ai soliti affaristi che appena riescono a pubblicare un sito truffa si sentono "onnipotenti"

Vive

Io sono ancora alla 63.

Vive

Sarà io uso il nuovo Opera da 2-3 anni e mi trovo bene, meglio che con Firefox.

Bastian

Ormai Internet è una fogna, tracker, ads invasivi, ads a schermo intero, truffe, siti fake, sondaggi fake, siti che fanno minning. .. Per forza di cose diventa obbligatorio navigare con anti questo e anti quello. E addirittura con questi sistemi si ha una velocità superiore e un consumo inferiore di batteria.
Uno che legge sempre i soliti due siti potrebbe anche farne a meno, ma appena si naviga si è a rischio.
Una cosa che mi schifa, è che con l'aumento della povertà sbucano mille truffatori del tipo "casalinga disoccupatoa fa7000 euro al mese".

Ieri mia madre è stata così fortunata da essere la milionesima visitayrice di un sito e ha vinto un iphone, deve dare i dati della sua carta per pagare la spedizione.

Internet deve subire una rivoluzione.

Senzanima

Quindi deduco che non possiedi uno smartphone cinese. Tipo Xiaomi, Huawei, Oppo, ecc.

ADM90

Privacy sulla carta. Opera = consorzio (quale?) cinese... ho smesso di usare i loro prodotti da un pezzo

Amazon

Le migliori offerte Week End: gadget, accessori, smartphone, informatica e altro

Mobile

Recensione Huawei Watch GT 2: super autonomia e bel display

Apple

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro