MSI Alpha 15: laptop da gioco con Radeon RX 5500M | Prezzi e disponibilità Italia

05 Novembre 2019 38

Aggiornamento 05/11

MSI Alpha 15 arriva ufficialmente in Italia. Il portatile da gioco equipaggiato con la nuova Radeon RX 5500M e processore AMD Ryzen sarà disponibile a partire da metà novembre in Italia, in entrambe le configurazioni previste per questo modello (ved articolo originale), con prezzi al pubblico a partire da 1199 euro.

Inoltre, per festeggiare il lancio di questa nuova serie di gaming laptop, MSI in collaborazione con AMD ha deciso di offrire un esclusivo pacchetto di giochi. Chi acquisterà MSI Alpha 15 entro la fine del 2019 (salvo esaurimento scorte), avrà diritto a scegliere tra Borderlands 3 o Tom Clancy ‘s Ghost Recon Breakpoint, presso tutti i canali che aderiscono all’iniziativa.

Articolo originale 08/10

MSI ha recentemente annunciato un nuovo notebook da gaming con tutte le carte in regola per riuscire a conquistare anche il pubblico dei giocatori più esigenti. MSI Alpha 15, questo il nome del laptop svelato dal produttore, non è certo un prodotto che guarda al risparmio, ed oltre ad essere il primo con grafica dedicata AMD Radeon RX 5500M a 7nm, al suo interno nasconde anche un potente sistema di raffreddamento formato da 7 heatpipe e una CPU AMD Ryzen 7 3750H.

Un'ottima macchina per giocare in mobilità, non estrema come il recente MSI GT76 Titan da 3800 euro, ma comunque più che interessante. Naturalmente, per essere considerato un notebook da gaming, non manca una tastiera retroilluminata con singoli RGB per tasto, due altoparlanti di grandi dimensioni, supporto allo standard Hi-Res Audio con cuffie compatibili ed uno schermo da 15,6 pollici 16:9 fullHD (1920x1080) da 144Hz, compatibile con la tecnologia AMD Radeon FreeSync.

MSI Alpha 15

Due le configurazioni previste da MSI per Alpha 15, le differenze risiedono principalmente nella retroilluminazione della tastiera, nel quantitativo di RAM e nel pannello da 15,6" comune ad entrambi, ma con una frequenza di aggiornamento diversa. MSI non ha ancora confermato i prezzi delle configurazioni previste per i vari mercati.

SCHEDA TECNICA COMPLETA
  • CPU: AMD Ryzen 7 3750H
  • Display:
    • 15,6" FHD (1920x1080 pixel), IPS, 120Hz
    • 15,6" FHD (1920x1080 pixel), IPS, 144Hz
  • Chipset: --------
  • Scheda video:
    • AMD Radeon RX5500M 4GB GDDR6
  • Memoria:
    • 16GB di RAM DDR4 2666MHz
    • 8GB di RAM DDR4 2666MHz
    • SSD:
      • 1x 512GB NVMe
  • Webcam: HD (30fps@720p)
  • Tastiera:
    • Steel Series retroilluminazione RGB (regolabile tasto per tasto) con Anti-Ghost
    • Retroilluminazione singola con Anti-Ghost
  • Connettività:
    • Killer LAN E2600
    • AzureWave AW-CB375NF (2x2 802.11 ac)
    • Bluetooth 5.0
  • Audio:
    • Doppio altoparlante da (2x2W)
    • 1 x Mic-in
    • 1 x Uscita cuffie (HiFi SPDIF)
  • Porte e slot: 3x USB 3.2 Gen1, 2x USB Tipo C Gen1, uscita HDMI (supporto 4K a 60Hz), lettore SD
  • Batteria: 6 celle, Li-Ion, 51WHR
  • Dimensioni: 355 x 248 x 27 mm
  • Peso: 2,3 chilogrammi


38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
miki db

quella cosa che dici altro non è lo spazzio dedicato all hardware del monitor che permette di avera la tecnologia freesync

Ariano88

Fa cagar.....

Marco Mucedola

seguo,volevo saperlo anche io

Gieffe22

https://www. amazon. it/MSI-9SD-043IT-Notebook-Gaming-italiano/dp/B07WX4YCBJ/ref=mp_s_a_1_1?keywords=msi+gl+65+1660ti&qid=1571209753&smid=A11IL2PNWYJU7H&sr=8-1-spell&tag=amzn94-21

per dirne uno... ma trovi anche i dell g3, e vari asus in offerta (basta che bazzichi trovaprezzi)

Andee Kcapp

Grazie per la risposta ma le mie competenze non sono sufficienti ad assemblare un computer.

marco di bella

scusate l'off ma un pc che duri di batteria come un macbook air ma che non costi così tanto esiste?

Damiano Bacchin

Io eviterei i PC assemblati venduti su Amazon (hanno prezzo allettanti ma se guardi i componenti spesso montano schede madri economiche e non adatte al gaming). Se vuoi farti un PC comprati i componenti e lo assembli

Leonardo

Non malissimo allora

Andredory

E a che servirebbe (oltre ad essere veramente brutta)? Perché alcuni non ce l'hanno mentre altri si? E perché alcuni che ce l'hanno la nascondono una volta che apri il PC al contrario di altri produttori?

Emanuele Verde

Qualcuno sa se si acquista da excaliberPC si dovra pagare qualcosa di dazi? Li regalino cuffie, joypad ecc...

Emanuele Verde

Tipo una 1660ti maxQ, si saprà meglio quando ci saranno le recensioni con i driver ufficiali

Leonardo

A cosa equivale nel campo Intel Nvidia? Come prezzo non sembra male

Andrej Peribar

È funzionale, non bevetevi tutte le C@##ate del mondo Smartphone tanto dal volerle riproposte anche nel mondo PC

Andrej Peribar

Io non sono così sensibile agli eccessi degli chassis da gaming, draghi, alieni, stelle e funghi atomici... Ma quelle tastiere discotecno sono orribili

Andredory

Perché non si può togliere? Gli Zenbook per esempio non ce l'hanno, o meglio è parzialmente mascherato in quanto la cornice va sotto alla parte visibile. Guardiamo per esempio il Matebook X Pro che è spettacolare. Sarà in 3:2 però le cornici sono risicate ed il trackpad è molto grande. Ma poi perchè per la tastiera non sfruttano la superficie laterale lasciando sempre dei bordi?

ShishiWakamaru
DefinitelyNotBruceWayne

Thunderbolt è esclusiva Intel. Verra implementato da tutti con lo standard USB 4.0.

2mattdell .

esempi di portatili con i7 H e 1660ti a 1100-1200 euro? io non ne ho trovato nessuno. io cerco un notebook con dimensioni di peso e spessore decenti, che abbiamo un estetica non tamarra e con una buona scheda grafica per giocare a fps anche a dettagli bassi per avere alti fps ma non trovo niente di adeguato se non sui 1.5k con ancora1060 (parlo di msi gs65)

FedFer

Ma il drago msi passando a AMD è diventato un piccione?

Davide R

Esatto

Trixter
Davide R

Non si può togliere, se vuoi mantenere quell'aspect ratio del display, la tastiera fullsize, ed un trackpad digntoso.
Altrimenti devi fare come la apple, che mantiene dei bordi di egual misura lungo tutto il display.

Andrea

se leggete gli articoli...... a partire da 1199

Andredory

Ma quand'è che toglieranno la corniciazza inferiore? È un pugno nell'occhio.

ShishiWakamaru

sisi il range di riferimento comunque è quello...avevo qualche dubbio sul tetto massimo XD. Comunque sembra siano usciti i prezzi ufficiali in US pari a 999 $ per la versione 8 gb ram e 1099 per la versione da 16 gb...Da noi probabilmente costerà qualcosina in più.

Andrej Peribar

Capisco.
Ma hai editato il messaggio.
Quando ti ho risposto avevi scritto 1000-1200.

Quindi il "magari" era riferito a quel delta di prezzo :)

ShishiWakamaru

Considera che a cifre poco più alte si trovano i portatili con processore esa core e le 1660 ti 6gb ram/rtx 2060 6g ram e thunderbolt 3. A un prezzo più alto sarebbe fuori mercato.

Gieffe22

si ma in genere quelle caratteristiche che citi funzionano per fascia di prezzo...sicuramente questo alpha si collocherà al pari dei rivali, con un deficit come dicevo di cpu e gpu. Non ha senso. Altro discorso se dovesse scendere sulle 850 euro

Emanuele Verde

Ma ci sono tanti altri fattori non solo le prestazioni pure. Qualità costruttiva (molti PC su quella fascia di prezzo sono in plastica o con parti scricchiolante ) qualità display ( molti PC a quella fascia di prezzo hanno pannelli brutti e poco luminosi a malapena superano i 300nits), batteria purtroppo da quello che ho letto ha una 51wh ( l Asus zepghirus g con ryzen 7+1660ti ha avuto una buona autonomia con 71wh) perché ha uno slot per l hdd. Dobbiamo aspettare di avere maggiori informazione e recensioni per dare un parere

Gieffe22

non ha alcun senso invece...questa rx5500 dovrebbe andare quanto una 1660 NON TI; in italia a 1100-1200 euro trovi laptop con i7 87-9750h e 1660 TI (ben più potente). La cpu avendo 2 cores in piu va una vita meglio, la gpu va meglio, e il pc costa uguale.

Per ora non ha alcun senso, tranne per chi ha un feticcio rosso. Avrà senso al contrario quando si scontrerà con i prezzi nel territorio della 1650, per cui nasce questa scheda, cioè al momento dei laptop che vanno dalle 760 alle 950 euro.

Prima di questi prezzi- non sense.

GeneralZod

Le interfacce hanno la loro importanza, magari non immediatamente. Essendo prodotti non del tutto economici sono mancanze che si fanno sentire. Avrei preferito una tastiera monocromatica ed una thunderbolt.

Max Severest

Non sembra male come prezzo ..

Emanuele Verde

In America parte da 999 dollari

Andee Kcapp

Scusate OT

Qualcuno conosce Magaport PC-Gaming che vendono anche su Amazon?
E' Affidabile?
Grazie in anticipo.

Andrej Peribar

Ma magari

ShishiWakamaru

Data la presenza di scheda di rete azurewave (niente Intel) e la disponibilità solo di USB 3.2 Gen 1 (praticamente la 3.0 rinominata), e type c Gen 1, penso che andrà collocato nella fascia di prezzo intorno ai 1000-1200 euro.

GeneralZod

USB 3.2 Gen 1 dovrebbe essere il vecchio USB 3.0 da 5 Gbps. Bella sola.

nexusprime

Prezzo e prestazioni?

Recensione Samsung Galaxy Book Pro 360, convertibile super sottile e leggero

Facciamo il punto su Windows 11: tutto ciò che bisogna sapere

Windows 11, Microsoft cambia idea sui requisiti: solo sistemi recenti

Recensione ASUS ROG Zephyrus S17, tanta roba ma che prezzo!