Instagram: una nuova funzionalità anti-phishing e addio al "Segui già"

08 Ottobre 2019 82

Privacy e sicurezza: sono queste le parole chiave sottese agli aggiornamenti che saranno a breve introdotti su Instagram (oltre alla modalità scura appena giunta su iOS13). Il popolare social network dedicato alle immagini ha lanciato un nuovo strumento per scongiurare il phishing e al contempo sta rimuovendo una funzionalità piuttosto controversa che metteva a rischio la privacy degli utenti.

UNA SEZIONE CONTRO IL PHISHING

Per quanto riguarda la lotta agli attacchi informatici, Instagram ha implementato una misura di sicurezza volta a contrastare il phishing. Si tratta di una nuova sezione in-app nella quale sono raggruppate le email spedite ufficialmente dalla piattaforma ai propri utenti. È divisa in due schede: una, dedicata alla sicurezza, contiene tutti gli alert inviati da Menlo Park negli ultimi 14 giorni, mentre l'altra riguarda le notizie sulle nuove funzionalità.

In questo modo, gli utenti potranno distinguere le missive provenienti da Instagram ed evitare così di cadere in tentativi di phishing, cliccando su qualche link non meglio identificato arrivato nella casella di posta. Come ha spiegato un portavoce del social network, "i malintenzionati sono sempre più scaltri nell'imitare email provenienti da Instagram, e per le persone diventa sempre più difficile distinguerle da quelle veritiere".

ADDIO AL TAB

Contestualmente, Instagram rimuoverà anche il tab "Segui già", accessibile a partire dal pulsante a cuore: non tutti forse la conoscono, ma è una funzionalità che si presta facilmente agli abusi, in quanto permette di stalkerare tutte le attività delle persone seguite, vedendo nel dettaglio quali post apprezzano, quali commentano e che profili iniziano a seguire.

Secondo un portavoce di Instagram, l'azienda rimuoverà questa funzione perché non viene particolarmente utilizzata; probabilmente perché è poco conosciuta, e di conseguenza gli utenti spesso non sono al corrente del fatto che tutte le loro attività vengono mostrate ai loro followers.


Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 518 euro.

82

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco

Ah ok, bah... Quello non mi da mai consigli giusti, spesso sono frutto di sponsorizzazioni... Considera che io uso instagram prevalentemente se non esclusivamente per seguire pagine a tema come fitness crossfit, e personaggi del mondo del body building che non sono famosissimi, il poter vedere le pagine che loro seguivano e i mi piace che mettevano mi permetteva di conoscere altri personaggi del mondo fitness che non sono famosi ma che sono di mio interesse, ciò per dire che quella funzione non era utile solo a chi voleva spiare la propria ragazza...

capitanouncino

Intendevo il vecchio "esplora" pardon, il secondo Tab in basso da sinistra

Marco

dove sarebbe questa sezione "scopri " ?

ale

Buona feature per la privacy ed un uso più libero di Instagram, però devono togliere anche il fatto che gli altri possano vedere chi ha messo like ad una foto, togliere il numero non serve a niente se poi vedi "piace a X, Y, Z ed altri".

A quel punto secondo me diventa molto più interessante perché sia la gente posta senza farsi problemi di raggiungere pochi like sia perché la gente mette like senza farsi problemi del tipo "adesso X vede che ho messo like a Y e si arrabbia".

ale

Terrone spotted. Quanto odio ho per la gente che perché sta con te deve sapere tutto della tua vita, ognuno ha il diritto alla propria privacy, e fra l'altro se devi controllare vuol dire che non ti fidi dell'altra persona e vuol dire che non è una relazione sana.

lKinder_Bueno

Sì però stai calmo

Ciro

Dove leggi una minaccia? Sei frustrato ai massimi livelli

Gar

Ci mancava la minaccia intimidatoria. Buona giornata carissimo

Chirurgo Plastico
Ciro

Sicuramente fai più tristezza tu da dietro un telefono. Vediamoci di persona vediamo chi fa tristezza :)

Gar

Fai una tristezza che non hai idea

Gar

Perché è grazie a complessati, possessivi e stalker come te che i social sono diventati la cosa malata che sono oggi.

Yafusata

Hai detto bene... dovrebbe.
Purtroppo non e' cosi' e bisogna accettarlo.

Andreino

Ma quale gelosia, Si tratta di rispettare l'altra persona. Dovrebbe essere la base in ogni società esistente.

Ciro

Ma ancora parli, reato?! Ma smettila di fare figure di m3rd4 e smettila di offendere che chi si becca una denuncia qui sei proprio tu, cogl1on3

Ciro

No ma figurati, ma se in coppia non ho manco il diritto di vedere la mia partner che ca**o fa dopo che vedo sospetti strani allora stiamo messi male.
Sti finti buonisti delle mie tasche

thelion

dai cirù morto un papa se ne farà un altro

Ciro

Mi stanno martellando questi finti perbenisti delle mie tasche.... libertà, psicologo addirittura perché volevo vedere la mia ex cosa combinasse vedendo atteggiamenti strani nei miei confronti

Ciro

Da che mondo e mondo non sai nulla quindi perché insegnare su come vivere in coppia?

Ciro

Ma tu che ne sai?

Ciro

Ma perché non stai zitto, chi ti da il diritto di parlare?!! Il classico finto perbenista delle mie tasche.

Ciro

Se vuoi ci andiamo insieme

Gar

Poteva avere qualsiasi nome, invece si chiama Ciro.

LordRed

Anche questa funzione del "segui già" sarà una esclusiva della versione web?

Yafusata

Se pero' lo dico io passo per bambino! Perche'???

Yafusata

Non fai prima a darlo direttamente a lui dato che puo' leggerti?
Ma lo sapete usare sto cavolo di Disqus?

Yafusata

Ahahahahaah :DDD

Yafusata

Sei del sud pure tu scommetto :)

OnlyKekko

Io uno psicologo bravo te lo consiglierei.

OnlyKekko

Diritto in base a cosa?
Ci sentiamo quando commetterai il tuo primo femminicidio dopo aver dato agli altri dei perbenismi solo perché in fondo hai capito che la stai combinando grossa?
Tu non hai NESSUN diritto di controllare chicchessia, il resto sono giustificazioni misere per la tua vigliaccheria.

Francesco

Guarda che le corna le becchi anche senza Instagram o facebook, la tipa non la puoi tenere d'occhio 24h. Di solito le persone che si comportano come te sono i primi a tradire o ad essere mollati per la troppa possessività.

Gar

Diritto? Puoi anche stare con una persona da 10 anni, ma tu non hai alcun diritto su quel che fa e non fa. Da che mondo è mondo, le persone devono essere libere di scegliere, ed anche di sbagliare. Se c’è amore, c’è fiducia, se la fiducia viene tradita non c’è una relazione sana. Altro che diritto e perbenismo...

Anto.b93

I know how u feel

NAPOLETArgentiNO

ho ricevuto tema nero e https://uploads.disquscdn.c... hanno tolto il "segui già"

thelion

No.. sono tuo padre

il Gorilla con gli Occhiali

Ma che sei, mia moglie?

thelion

e invece ora con ricerche più 'mirate' si scopriranno cose che prima potevano passare anche per normali, ovviamente su profili pubblici o in comune. stica la privacy

il Gorilla con gli Occhiali

Impossibile questo, anzi se si usava bene era impossibile già anche prima ma ora possiamo stare tutti più tranquilli e avere più privacy.

thelion

tempo ci vuole, tutto si scopre

thelion

bravo, era una funzione troppo scomoda, perchè in molti sapendo di poter essere sgamati non mettevano più like 'tattici'. Questo è il vero motivo, che infamata

Andreino

meglio possessivo che mign0tta. O infame.

Andreino

ma cosa ca550 dicono questi ritardati? Funzione di cui gli utenti non sapevano l'esistenza? Che era l'unica interessante, grazie ai like degli altri ho scoperto cose carine... anche instagram peggiora

Gaetano

Io mio lo fa tuttora, ma non é un ex... stasera lo informo uahuahuah

Marco

?? io non so che uso ne abbia fatto tu ma io la gran parte delle pagine(profili) che seguo , oltre a quelle dei conoscenti , le ho scoperte tramite questa funzione ... per capirci se tu segui una pagina di fitness , piuttosto che di animali o di cucina , spesso queste pagine mettono mi piace e seguono pagineo profili con argomenti inerenti e questo ti permette di scoprire pagine/profili di instagram che ti interessano ma che difficilmente troveresti a meno di lunghe ricerche...

Giacomo

Ottimo. Meno gente che si fa i c4zzi tuoi

Kaixon

Ma perché? Nooo! Una funzione che utilizzo la rimuovono... bah.

Marco

una delle funzioni che usavo di più ... peccato ,stanno rovinando pure instagram

Ciro

Se tu sei cresciuto senza valori e senza saper dividere i giusti legami non sindacare gli altri, soprattutto parla poco!

Al mio paese un "ex" fa parte del passato ed appunto deve rimanere tale.

Detto ciò non è il caso di dare spiegazione a un bambino che trolla dalla mattina a sera sul blog

Yafusata

Davvero Antonella?!

Anto.b93

Il mio ex la usava sempre per controllarmi. Rip.

Android

Recensione Google Pixel 4 e confronto con iPhone 11 Pro

Amazon

Le migliori offerte Amazon, Unieuro e Mediaworld verso Black Friday 2019

Alta definizione

Samsung The Frame 2019: ecco perché è un TV differente | Video

Android

Recensione Xiaomi Mi Note 10: 5 cam posteriori e batteria grandissima