Non usate Google Maps in alcune zone della Sardegna, potreste sbagliare strada

08 Ottobre 2019 172

Se è vero che Google Maps fornisce un aiuto non da poco, è anche vero che a volte affidarsi ciecamente a un navigatore quando si viaggia non è sempre una scelta giusta. Spesso, infatti, si finisce in stradine impraticabili, dove è difficile destreggiarsi con l'auto. Ne sanno qualcosa i turisti rimasti bloccati con le loro auto in Sardegna, ecco perché la Regione ha deciso di installare i cosiddetti cartelli anti-Google Maps.

"Non seguire le indicazioni di Google Maps, strada percorribile solo con 4X4", si legge su alcuni segnali sistemati sulle strade di Baunei, in Ogliastra. I cartelli saranno collocati per indirizzare i vacanzieri diretti verso le spiagge di Cala Luna e Cala Goloritzè, raggiungibili soltanto a piedi con mezzo 4x4, non certo con un'utilitaria o un camper.

L'iniziativa è stata ben accolta dagli utenti che hanno più volte segnalato a Google le anomalie dei percorsi proposti dall'app stessa. Tuttavia, sembra che il gigante di Mountain View non li abbia mai aggiornati, tant'è che la storia tende a ripetersi ogni anno: i turisti seguono le indicazioni, finiscono in strade dissestate e, alla fine, si ritrovano nel bel mezzo del nulla.

La Regione Sardegna riconosce i vantaggi dell'app e gli sforzi di Google per mappare l'isola, ma in attesa di una modifica si è organizzata per non mettere in difficoltà i visitatori.

Il top gamma con il miglior rapporto qualità/prezzo? Asus ZenFone 6, in offerta oggi da ASUS eShop a 499 euro oppure da Unieuro a 559 euro.

172

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Babcock&Wilkox

La stanno demolendo. Prima dalle 23.00 alle 6.00 era chiusa per salvaguardare dal rumore i residenti.

Babcock&Wilkox

Non uso Google Maps da anni

LoL

csharpino

Vi vedo ancora sulla cartina come mai?

Yokai Maomoling

O l'anonima calabrese, o quella mafiosa siciliana, o quella nordica della mala del Brenta o quella della Magliana o quella terrorista delle brigate rosse...40 sequestri avvenuti in Sardegna in 150 anni (solo uno negli ultimi 30 anni), mentre ne sono avvenuti ben 65 nel solo 1977 nella penisola italiana e in Sicilia.

Yokai Maomoling

Abbiamo il cavernicolo analfabeta zimbello del mondo intero abitante della più malfamata penisola del globo terrestre..che povero popolo di merdacce frustrate che siete...ancora non mi capacito da dove nasca la vostra patetica e penosa supponenza ed arroganza.

Eros Nardi

Sarebbe un'ottima idea in effetti

Andrea Z.

anche io usando gmaps in moto mi faccio scrupoli di sballare tutte le statistiche sul traffico... e da motociclista vorrei una opzione per specificare a google maps di ignorare completamente il traffico e farmi fare sempre e comunque la strada più breve

csharpino

Fate una bella sardoexit e affogate...

Yokai Maomoling

E qui chi abbiamo il Rockefeller della mafia e della corruzione italica, perché questi zimbelli del mondo hanno l'ossessione delle pecore e credono di offendere qualcuno in questa maniera? Siete talmente sottosviluppati in quella penisola disastrata che non avete mezzi tecnologici per informarvi?

Rob3r7o

In macchina a piedi o via mare, fatecelo un salto a Calaluna (e costa limitrofa) che ne vale la pena. Però fuori stagione.

Eros Nardi

Io ho idea che la gente usa la navigazione per auto anche in bici andando a sfasare gli algoritmi dei percorsi e tempi di percorrenza.. c'è un tratto di diversi km che percorro spesso molto amato dai ciclisti e puntualmente in estate viene indicato con traffico fermo o molto rallentato, una volta addirittura il tratto tornava verde man mano che lo percorrevo a velocità standard (in polilinee di qualche centinaio di metri).
Cmq confermo per le correzioni, il 90% delle volte in un giorno o due viene confermata

Stefano Ferri
Marco

mica solo maps , io alcuni anni fa per andare in una spiaggia isolata mi sono affidato al tom tom , mi ha fatto passare in una strada stretissima e dissestata da percorrere con fuoristrada, più andavo avanti più peggiorava con buche enormi e sempre più stetta con uno strapiombo al lato , dopo alcuni km non era più percorribile ed essendo stretta per tornare indietro me la sono dovuta tutta rifare in retromarcia ho perso ore ...

Troglodita

Già

Andrea Z.

ho letto un "tuttavia sembra", che non è certo una verità scienficia.
Magari la modifica richiede qualche settimana per essere verificata.

LaVeraVerità

Dato che l'anonima altoatesina non opera in sardegna...

Igioz

una cosa che a volte riscopro anche io
ed è il modo più bello e colorito di viaggiare
poco efficiente, sicuro, ma almeno i luoghi e le persone te le ricordi dopo!

LaVeraVerità

Ci ho messo un giorno a capirla. Mi aspettavo una risposta sul filo del non sense e invece...

csharpino

Mmmm... Affidabilità del test ai livelli di "Mi ha detto miocuggino.."

csharpino

Certo... Abbiamo tra noi il Rockefeller delle pecore... Un applauso...

Bodale

Diciamo che all'epoca di Windows phone mi trovavo molto meglio che con Maps di Google, in particolar modo sulla navigazione con drive+. Riprovato a distanza su Android, diciamo che non è più lo stesso..

Max
dario

Essì, per i residenti... non tutta, alcune ampie tratte. Che maps inserisce nei percorsi anche negli orari vietati. Idem per le ztl quando i varchi sono attivi... per i non romani (e per i romani distratti) è una macchina da multe maps a roma! :D

mruser2

Ci sono buone probabilità che adesso abbia ragione il tom tom

mruser2

Ecco perché porta sempre a Lampedusa e non a Malta

mruser2

Global warming

mruser2
Vane
Yokai Maomoling

Ma tornatene a suonare il mandolino, mafio-italoidiota.

matteventu

Perché "trovavo"?
Esiste ancora Here Maps :-/
Intendi dire che ora é peggiorato?

matteventu

Cioè? La tangenziale chiude di notte!?

Scoiattolazzo

Scusa volevo dire sardagnuolo

Tango_TM

in verità le indicazioni sono completamente diverse

Yokai Maomoling

La sardegna è una meta esclusiva per pochi non certo per turisti pezzenti

Yokai Maomoling

Gli italoidioti invece usano maps for mafia?

Yokai Maomoling

Quale lingua troglodita continentale? Il problema è il tuo portafogli da pezzente italiota che non ti permette sicuramente di mettere i piedi in una meta esclusiva come la Sardegna.

Yokai Maomoling

Cosa sarebbero inpecorai, mafioso continentale?

L0RE15

Ma certamente! Dipende dai casi. Puó essere il viaggio stesso la vacanza così come il viaggio può essere solo una perdita tempo per raggiungere le ferie e il relax. Non esiste solo un tipo di spostamento ma molteplici, così come non esiste un solo gusto, desiderio o anche possibilità economica di spostamento (spesso vi sono vincoli, volente o nolente).

jacksp
L'iniziativa è stata ben accolta dagli utenti che hanno più volte segnalato a Google le anomalie dei percorsi proposti dall'app stessa. Tuttavia, sembra che il gigante di Mountain View non li abbia mai aggiornati...

Hai letto l'articolo vedo.

Harry

Here Maps era un fior fiore di app!

derapage

A 100m da casa mia parte una sterrata stretta, ripida e scassata, roba da percorrere a passo d'uomo col Defender , impossibile per auto normali e SUV, ma nonostante abbia cercato di segnalare più volte la strada come non percorribile su Maps continua a consigliarmela ogni volta che esco di casa e attacco il navigatore.

Nicolò Veronese

Si ma se cerchi un indirizzo su maps è al 90% dei casi errato.

dario

a roma il problema grave di gmaps sono le ztl e la chiusura notturna della tangenziale, non segnalati...

Sandro Pignatti

Questo perchè vuoi partire da un punto e raggiungere un altro punto.
Viaggia invece lungo i due punti, è lì che sta la maggior esperienza. Ma di certo non stando chiusi dentro un abitacolo mobile.
Ragionando per assurdo, se lei vivesse in un futuro in cui il teletrasporto è una realtà possibile ma che ancora non è entrata nell'uso di massa, ma è possibile utilizzarla per spostarsi per esempio dall'Europa all'Australia.
Lei utilizzerebbe questa tecnologia?

Horatio

A Venezia si impalla il GPS, calli troppo strette.

L0RE15

É un dato di fatto che la tecnologia ha migliorato la vita. É altrettabto vero che, se fatta male (e spesso anche usata male), crea danno e problemi, soprattutto oggi che la gente ne é diventata per molti aspetti dipendente. Non capisco, invece, il nesso con andare a piedi o in bici. Se si parla di andare in vacanza in zone dell'entroterra sardo con armi&agagli, moglie e figli, propone di andarci in carrozza trainata da cavalli?! Fortuna vuole che esiste libertá (ed scelta ampia) di come muoversi e che il medioevo che lei ricorda é passato da un bel po'...

opt3ron

Ma quello non era il Molise?
XD

Stef76

E poi danno sempre la colpa all'anonima sarda se qualcuno scompare in Sardegna.

Ibenfeldan

Ah!, il sarcasmo...

Apple

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro

Android

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti