PayPal rinuncia a Libra: la criptovaluta di Facebook scricchiola

07 Ottobre 2019 122

PayPal fa un passo indietro ed esce dalla Libra Association, l'organizzazione no-profit ideata da Facebook per la creazione e gestione della nuova criptomoneta. Uscendo un attore di tale caratura, non è da escludersi un forte rallentamento del progetto di Zuckerberg. Nonostante questa rinuncia, PayPal si impegna a garantire un appoggio alla valuta. Dall'esterno, però.

PayPal ha preso la decisione di rinunciare in questo momento a un'ulteriore partecipazione a Libra Association e di continuare a focalizzarsi sull'avanzamento delle nostre attuali priorità di missione e di business, mentre cerchiamo di democratizzare l'accesso ai servizi finanziari per le popolazioni meno abbienti.


Libra non sta vivendo un momento facile: la Francia l'ha criticata apertamente con le dure parole del Ministro delle Finanze Bruno Le Maire ("A queste condizioni, non possiamo autorizzare lo sviluppo di Libra sul suolo europeo", aveva detto), e anche Tim Cook aveva espresso perplessità sul fatto che una società privata come Facebook potesse iniziare a "coniare" moneta, seppur solo digitale. Nei giorni scorsi, tra l'altro, membri dell'associazione del calibro di Visa e Mastercard hanno ammesso che stanno riconsiderando la loro partecipazione.

Come sottolinea The Wall Street Journal, PayPal era stata inizialmente attirata da Libra per i numeri che Facebook riesce a fare sul mercato digitale: per ogni utente che accede a PayPal ogni anno ce ne sono 10 su Facebook al mese. Da qui l'interesse ad estendere il proprio business contando sul successo della piattaforma di Zuckerberg. E ora, la marcia indietro, con l'entusiastico post del CEO Dan Schulman pubblicato a giugno in occasione del lancio di Libra che ora è stato cancellato dalla società stessa.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 437 euro.

122

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Boronius

Vero anche quello. Comunque i "veri" poteri forti sono MOLTO forti, hanno trovato il modo di eliminare fisicamente un Presidente di una superpotenza, condizionano gli stati, creano le crisi a tavolino, ecc.

vince
Boronius

Potrebbero fare una cosa diversa, ad esempio far credere a livello planetario che il Bitcoin non è sicuro, che è la moneta degli hacker che poi ti ruberanno i soldi, che serve a fare cose sporche tipo comprare la droga ecc. alla lunga potrebbero vincere e azzerarne il valore

vince
C#Dev

Quale parte del "Una Banca non realizzerebbe mai un sistema incontrollabile da se stessa" non hai capito?

vince

In ambito economico non c'è paglia che non si muova se chi già detiene il controllo non accetta.

Quale parte del bitcoin decentralizzato e non controllabile da nessuno non hai capito?

C#Dev

Ahhhh, ma hai capito tutto allora.

Ma hai almeno letto? O fai finta di rispondere? Capisci poi dove confluiscono?

C#Dev

Ovvio che è una blockchain loro, ma questo non significa una NUOVA moneta e, anzi, nel caso ci fosse una nuova moneta sarebbe soggetta alle stesse identiche regole delle monete attuali.

Nel caso non fosse possibile assoggettarla la cosa sarà molto semplice: una banalissima legge impedirà di usarla negli scambi commerciali e tutto si fermerà.

In ambito economico non c'è paglia che non si muova se chi già detiene il controllo non accetta.
Ma dove vivete? E soprattutto come fate ad arrivare a conclusioni così squinternate?

vince

Le banche si faranno una blockchain loro, visto che VOGLIONO la tracciabilità e la possibilità di annullare un'operazione, cosa IMPOSTA dalle leggi vigenti in materia.

In futuro si, potrebbero presentare una loro moneta, chi lo sa...ci stanno provando tante aziende private ad entrare nel mercato delle monete digitali...vedi Libra dove ci sono diverse aziende impegnate e guarda caso anche lì si sono sollevati subito malumori, perché se per caso già la metà degli account FB (2 miliardi di persone) passasse al nuovo sistema di scambio moneta, il sistema tradizionale riceverebbe una bella botta e molte posizioni salterebbero....è l'EVOLUZIONE baby....chi non vuole evolversi non ha possibilità..

C#Dev

E secondo te le banche entreranno nel mondo della blockchain con monete parallele o trasportando il loro attuale sistema su blockchain?

Domanda fatta tanto per capire quanto siano offuscate le tue minuscole conoscenze su questo mondo.

thenoobroxas

Non puoi fermare lo scambio fra privati, ma se vieti agli esercizi commerciali e alle aziende di ricevere pagamenti in cripto, il loro range di utilizzo crolla sensibilmente, e di conseguenza, gran parte della popolazione smetterebbe di usarle, facendone crollare il valore. Sono partiti panic sell per molto meno

B!G Ph4Rm4

I vantaggi ci sono per un certo tipo di utenti, è il timore che un giorno Zuckerberg comandi il mondo ad essere una panzana gigantesca.

vince

Sai che le banche vogliono entrare nel mondo della blockchain vero? e secondo te la moneta che l'hai inventata non interesserá più a nessuno? ma lo sai quanti investimenti privati ci sono stati dietro? e continui a non capire che la forza del bitcoin non è la moneta in se ma la tecnologia dietro...guarda caso quella a cui si interessano le banche

Mah inutile continuare ad istruire un asino.
Continua a ragliare pure.

vince

Serve solo a garantire una minima libertà in caso di uno stato che dall'oggi al domani decide di bloccare i conti o prelevare dai conti correnti..cosa successa sotto il governo Amato in ITALIA .

Per il resto, lo abolirei

marco

lol che cose inutili

Alessio Ferraretto

Io sono curioso, potresti fare il disegnino?
Sono ancora “gnorante” su come funziona realmente...
Non sto scherzando... ma in realta al posto del disegnino chiederei qualche consiglio su dove perdere un po’ di tempo per capire come gira realmente questa piattaforma!!!
Grazie! ;)

E cosa impedisce ai mille portafogli di appoggio di tenersi tutto, visto che glieli hai dati e non hai nessun tipo di contratto nè sai chi li gestisce?

LOL!

C#Dev

Lascia perdere è tutto tempo sprecato con questi finti interessati all'argomento.

C#Dev

AHAHAHAH ma cosa vai dicendo?

"Bitcoin invece deve cadere come intera piattaforma per non valere nulla. Ed essendo decentralizzata, NESSUNO può decidere dall'oggi al domani il suo valore."

Ma sei serio? Il primo giorno in cui Bitcoin non interesserà più a nessuno perchè presente un'alternativa migliore, Bitcoin varrà ZERO anche se la sua piattaforma sarà completamente sana.
Stop. Fine. kaputt.

Ma ti rileggi una volta scritto?

matteventu

Sì, ma lo insegnano alle elementari: mai mischiare mele con pere.

Chirurgo Plastico

Se Giggino e Montalbano ci bloccano il contante, Zukkina sarà molto felice.
Poi arriva il capitano dicendo di voler bloccare tutto e Paypal inizia a tremare..

Ecco perché si è tolta

Anaffettivo

Ti spiego io caro il mio ignorantello arrogante, parte del 90% di Italia. 0.90 bitcoin in un portafoglio con indirizzo IP con nodi TOR, socks 5, proxy e quante cose vuoi. Mixer con i 0.90 che si suddividono in migliaia di frazioni su frazioni tra diversi portafogli, ricevi su un'altro portafoglio lo stesso 0.90 impossibili da rintracciare perchè provengono da migliaia di altri portafogli, ma comunque sempre con ip di una vpn o rete tor, compri con i bitcoin quello che vuoi con il nuovo portafoglio. Capisci perchè i bitcoin vengono utilizzati nel dark web? O devo farti un disegnino?

Davide

Volevano una fetta della torta, era prevedibile

non vedo fonti, grafici e dati a corredo delle tue affermazioni.
strano.

Horatio

Serve ad altro?

vince

Immagina se domani la moneta € venisse dichiarata dall'Europa carta straccia (o meglio dagli altri paesi in cui è possibile convertirla) , senza aver chiesto il permesso a tutti i cittadini; bello vedere come i numeri sul conto corrente non valgano più nulla. Questo è possibile perché il valore è stato deciso a tavolino ed a nessuno interessa che cresca, anzi viene mantenuto quasi sempre allo stesso livello per evitare problemi...

Bitcoin invece deve cadere come intera piattaforma per non valere nulla. Ed essendo decentralizzata, NESSUNO può decidere dall'oggi al domani il suo valore. Anche se venisse dichiarata illegale dagli stati per svalutarla, il suo valore rimarrebbe alto, come ad esempio il prezzo della dr0ga anch'essa illegale, ma che invece costa e tanto quella di qualità a sentire il giro di affari quando avvengono i sequesti.

Tutto questo per farti capire che il prezzo del bitcoin è stato stabilito negli anni dal mercato, dagli scambi tra utenti e nessuno di questi utenti sarebbe pazzo da buttare via la quota che detiene, sapendo che potrà spendere quel denaro dove, quando, come vuole nel MONDO, non solo in una zona.

Ripeto, studia tanto e bene economia, ma quella seria non quella sui libri della scuola.

vince

Il discorso era finito già prima quando hai testimoniato di non capire come funziona il bitcoin.

C#Dev

Guarda, solo il fatto che dici che nessun'altra moneta potrà mai scalzare Bitcoin fa capire il livello delle tue considerazioni.

E per me, come per chiunque altro leggerà queste tue parole, il discorso finisce qui.

C#Dev

Ahahahah ma per piacere.

Tu pensi realmente che non sia così per ogni altra criptovaluta?
Non avendo correlazioni fra persona e portafoglio un banalissimo sistema di prestanomi basta per eludere il tutto.
Lo fanno senza criptovalute, immagina usando le criptovalute.

Ma dai, un minimo di realismo.

vince
E' impossibile. Tant'è vero che non appena Bitcoin raggiungerà il suo limite ecco che prenderà immediatamente piede un'altra moneta e Bitcoin perderà tutto il suo valore e così via.

ma non diciamo fesserie per favore....ti ho già spiegato i motivi per cui bitcoin è volatile.

Nessun'altra moneta elettronica la sorpasserà a causa dell'effetto mercato. Ce ne saranno altre vero, ma non avranno l'appeal di Bitcoin..

E' lo stesso motivo per cui Whatsapp che fa pena non è stata scalzata da Telegram, lo stesso motivo per cui una qualsiasi moneta non scalza un'altra nel mondo (anche se qui entrano in gioco i limiti nazionali e la pigrizia delle persone che potrebbero per assurdo convertire la liquidità in tutt'altra moneta sul conto online e riconvertirla quando dovrebbero usare il contate)

Ti ripeto, studia , ma seriamente però.

Tu si che le sai tutte!
Mi fai un esempio di come un portafoglio usato per attività illegali (es. scam con indirizzo bitcoin pubblicato nel testo dello scam stesso), possa passare da quei bitcoin ad una Ferrari?
Grazie!

C#Dev

Forse non ci siamo capiti.

Come diamine fai a paragonare una valuta che non ha corso forzoso con una che ne ha?

E' impossibile. Tant'è vero che non appena Bitcoin raggiungerà il suo limite ecco che prenderà immediatamente piede un'altra moneta e Bitcoin perderà tutto il suo valore e così via.

Facciamo almeno paragoni con situazioni non dico uguali, ma simili.

C#Dev

Come già fanno migliaia di persone che la usano per scopi illeciti.

Evidentemente tutti in carcere. Vero?

Garrett

Forse sarebbe stato meglio che ci fosse rimasto.........nel nulla

Anaffettivo

Beh molto difficile usare un mixer vero? Ad oggi non hanno ancora preso nessuno con i bitcoin, tracciabilissimi eh

se ne sei così sicuro, allora usala per qualche acquisto illegale ;)

Stefano

Per fama Monero, poi ce ne sono molte altre che non conosco.

matteventu

Beh dai magari non è colpa di HDblog, ma del WSJ :)

Però si, ragionamento scandaloso XD

vince

Come il contante serve solo per il lavoro in nero e spese in nero..

vince
C#Dev

Questo non è tracciabile, non hai nessun indizio al di fuori della blockchain stessa.

Mi pare un concetto piuttosto assurdo di tracciabilità.

C#Dev

Ma smettila.

Immagina una moneta come il Bitcoin diffusa come una qualsiasi valuta e con quella volatilità.

Ora ti fa più ridere? :D

Desmond Hume

Zucchina non te la sei presa vero? Io gli cancellerei gli account facebook.

vince

Ovviamente.
Ma gli stessi genialoni informatici non sanno come fermare il p2p, il bitcoin come modalità è molto simile.

E' come cercare di abbattere l'algoritmo dell'RSA, impossibile perché fondato sulla matematica. Puoi provare il bruteforce su 1 password, ma non butterai giù tutte le altre. Bitcoin è uguale, puoi attaccare (forse) 1 wallet, ma non tutto il sistema che ci sta dietro.

vince
~benzo

E quali sono criptovalute "realmente non tracciabili"?

Mustafa

Pensavo lo stesso, come fossero due siti che si tengono concorrenza. A volte su Hdblog gli articoli sono veramente a livelli disastrosi

matteventu

"Come sottolinea The Wall Street Journal, PayPal era stata inizialmente attirata da Libra per i numeri che Facebook riesce a fare sul mercato digitale: per ogni utente che accede a PayPal ogni anno ce ne sono 10 su Facebook al mese"

Ma come si fa a fare un ragionamento più idiota di questo?

qualunque transazione fra portafogli è pubblica.
tant'è che si possono vedere i portafogli dei criminali 'gonfiarsi' in tempo reale quando fanno le loro campagne di scam.

Amazon

Regali di Natale Last Minute nelle migliori offerte Week End: smartphone, portatili, TV

Android

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video

HDMotori.it

Un’Alfa Romeo Giulia elettrica affronta la sfida dell’ETCR

Android

Snapdragon 865 nel dettaglio: specifiche e potenzialità | Video