MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video

07 Ottobre 2019 274

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo una fase di beta testing iniziata lo scorso giugno, subito dopo l'annuncio avvenuto nel corso della WWDC, Apple ha rilasciato pubblicamente la versione 10.15 Catalina, nuova major release del sistema operativo macOS. Vediamo quali sono le principali novità.

COMPATIBILITÀ

macOS 10.15 Catalina può essere installato su MacBook 2015 e successivi, MacBook Air 2012 e successivi, MacBook Pro 2012 e successivi, iMac 2012 e successivi, iMac Pro 2017 e successivi, Mac Pro 2013 e successivi e Mac mini 2012 e successivi. 

ITUNES SOSTITUITO DA MUSICA, TV E PODCAST

 iTunes va in pensione e si "divide" in tre applicazioni: Musica, Podcast e TV. Le nuove app sono simili alle varie sezioni che erano presenti in iTunes ma sono ora suddivise per funzionalità.  La gestione degli iPhone, iPad ed iPod Touch avviene ora tramite il Finder e la sincronizzazione dei contenuti multimediali può essere eseguita utilizzando le tre applicazioni.

Musica offre il pieno accesso alla libreria musicale, proprio come in iTunes, indipendentemente dal fatto che i brani siano stati acquistati o estratti da un CD. iTunes Music Store è incluso nell'app Music ed è ovviamente possibile accedere ai contenuti di Apple Music.

La nuova app Podcast permette di accedere alla propria libreria Podcast, precedentemente ospitata da iTunes. Qui ci sono funzionalità per la navigazione e per la gestione della libreria, oltre a nuove categorie curate dall'editore. 

L'app TV, simile a quelle presenti su Apple TV e dispositivi iOS, offre accesso a film e contenuti TV. Per la prima volta, la nuova app TV supporta i contenuti 4K HDR sui Mac 2018 e successivi oltre al Dolby Atmos.

SIDECAR

Altra nuova funzione è Sidecar, molto utile in modo particolare per chi preferisce lavorare su più monitor. Sidecar, infatti, permette di "trasformare" il proprio iPad in un secondo display, senza l'utilizzo di cavi, oltre a poterlo utilizzare anche come tablet per disegnare su Photoshop grazie al supporto ad Apple Pencil. Supportate anche Final Cut Pro X, Adobe Illustrator e iWork.

TEMPO DI UTILIZZO

Come su iPhone ed iPad, anche sui Mac arriva Tempo di Utilizzo che permette di tenere sotto controllo il tempo che trascorriamo al computer per un utilizzo più consapevole. Vengono monitorate le notifiche, l'utilizzo delle singole applicazioni o delle tipologie di applicazioni e le attivazioni dello schermo.

Tempo di Utilizzo può essere del tutto personalizzato e, grazie ad iCloud, è anche possibile una sincronizzazione con tutti gli altri device di Apple legati al proprio account. "In famiglia" consente ai genitori di gestire al meglio l'utilizzo del Mac da parte dei loro figli.

ARCADE

Anche su macOS arriva Arcade, il nuovo servizio in abbonamento mensile che consente l'accesso illimitato ad una serie di titoli esclusivi. Apple Arcade ha un costo mensile di 4,99 euro al mese (con un mese di prova gratuito).

 


Su macOS, al momento, ci sono poco più di 20 titoli a sui se ne aggiungeranno costantemente altri. Apple Arcade può essere utilizzato accedendo al Mac App Store. I giochi possono essere utilizzati tramite un controller PlayStation 4 o Xbox Wireless.

ALTRE FUNZIONI

Tra le altre funzionalità presenti in macOS Catalina ci sono Voice Control, che  consente di controllare le varie funzioni del sistema operativo con la voce tramite Siri (al momento solo in Inglese), una rinnovata applicazione Foto, in linea con quanto visto già su iOS ed iPadOS, le nuove app per Note e Promemoria, ora completamente ridisegnata e Dov'è che aiuta a rintracciare tutti i nostri device con possibilità di blocco remoto, anche se off-line.

Un Apple Watch collegato a un Mac con macOS Catalina potrà essere utilizzato anche per la verifica in tutti quei contesti dov'è necessario digitare la password del Mac o per approvare le installazioni di app. Per l'autenticazione basta fare un doppio clic sul pulsante laterale di Apple Watch quando viene richiesto. L'autenticazione tramite Apple Watch deve essere abilitata nella sezione Sicurezza e privacy delle Preferenze di Sistema. Apple Watch, inoltre, può anche ricevere codici di verifica quando si accede al proprio Apple ID su un nuovo Mac, iPad o iPhone.


Project Catalyst, iniziato con iOS 12, è progettato per consentire agli sviluppatori di app iOS un porting facilitato delle loro app su Mac. Questa funzione permetterà di far aumentare considerevolmente il numero di app disponibili anche sui Mac. 

macOS Catalina migliora anche Gatekeeper, funzione che controlla tutte le app per evitare rischi di sicurezza. I nuovi livelli di protezione richiedono che tutte le app ottengano il permesso dall'utente prima di accedere ai documenti

In macOS Catalina, inoltre, non sono più supportate le app a 32 bit. Durante la fase di installazione verrà mostrato un avviso con, eventualmente, la lista delle app che non funzioneranno più ed andranno sostituite dopo l'aggiornamento. Con macOS Catalina, infine, scompare anche la Dashboard.

VIDEO


274

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ivan Criscuoli

Ma su un MacBook Air (11-inch, Mid 2013) Processore 1,3 GHz Intel Core i5 Memoria 4 GB 1600 MHz DDR3, conviene installarlo ? Sono 9 GB di peso....

Los Endos

Continuo a non vedere il minimo nesso con l'approccio Rolling. Tutti i sistemi maggiori ormai sono stabili e maturi e le novità introdotte sono poche ad ogni giro (anche se in realtà proprio Catalina fa eccezione, vedendo il FS). Rolling vuol dire costanti aggiornamenti dei vari pacchetti e non centra nulla con macOS.
Per il discorso Unix, bé Telnet non é piú preinstallato, anche le distro Linux rimuovono o cambiano pacchetti preinstallato tutto il tempo, ma ció non rende un sistema basato su BSD meno Unix. Il giorno in cui rimuoveranno la shell, sarà un altro discorso

Vincenzo Maiello

MA CHE CI FREGA DI CATALINA. IO HO MESSO WINDOW 7 SU IMAC 21 E VA NA BELLEZZA

KenZen

Strana cosa. Prova ad impostarle come ti ho detto ed effettuare un riavvio.
Saluti

Enrico

Grazie funziona ma non so per quale motivo quando riapro le opzioni avanzate leggo le vecchie ovvero iPhone e non server e archivio anzi che eliminata

KenZen

No, deve apparire la voce elimina. Ricontrolla le impostazioni e confrontale con quanto ti ho riportato sopra.
Saluti

Enrico

Ti ringrazio davvero per L interesse ma facendo come dici tu quando poi vai sul cestino e fai SELEZIONA TUTTO non appare la voce elimina ma sposta .
Se selezioni le mail una a una appare la voce elimina

KenZen

Di seguito la procedura per risolvere:
Impostazioni
pwd e account
Gmail
account
avanzate
regole casella: casella posta eliminata da impostare con: Cestino su iPhone)
sposta i messaggi eliminati in: casella posta eliminata.

Saluti

MrPhil17

Mail con iOS13 è un covo di bug. Una cosa schifosa.

KenZen

Ecco... come credevo... Con gmail non hai questa possibilità. Non so dirti se la cosa sia dovuta ad Apple o a Google.
Saluti

Enrico

Gmail ma ripeto fino a ios12 sempre con Gmail potevo cancellarle tutte una volta fatto seleziona tutto da cestino ora invece se fai seleziona tutto puoi solo spostare ma non cancellare ....devi per forza selezionarle una a una manualmente dal cestino.
Prima no

KenZen

Quale account di posta utilizzi?
Saluti

Enrico

No e ancora così .
Perché con iOS 12 potevo selezionare tutti i messaggi del cestino e eliminarli ore invece non più.

KenZen

E' ancora così. Poi dipende anche da quale account utilizzi.
Saluti

Max

Con un i5 e 256 Gb. Che è quello che ho preso io a 1469€ a settembre con la promozione back to school.
E non diciamo minkiate sulla differenza tra i7 ed i5 che sul 13” non cambia una fava...

Goose

Con i5 quad core di 8th gen e 128 GB di spazio? Neanche lo reputo Pro, purtroppo. Per me un MBP per essere produttivo almeno con i7 e 256GB spazio, e si parla di 2000 euro. Altrimenti tanto vale il MB Air.

MrPhil17

Semi OT: chi ha fatto installazione pulita ed ha una stampante HP è riuscito ad installare la stampante con HP Easy Start? Se magari qualcuno ha il link ad una versione compatibile.

Enrico

Ot: prima da mail selezionavo messaggi e poi li spostavo in cestino poi da cestino facevi segnala tutti e li cancellavi definitivamente .
Ora con iOS 13 faccio i stessi passaggi ma se seleziono tutti i messaggi dal cestino me li fa solo archiviare ,se li seleziono tutti manualmente uno alla volta invece posso eliminarli....che cavolo di bug e questo? Sapete dirmi come risolverlo ?
Grazie !

Max

Il file di Catalina intendi ?
C'è sul App Store.
https://apps.apple.com/us/app/macos-catalina/id1466841314?mt=12

Max

iTunes su Windows è sempre stato una sozzeria...

Max

commentare su HDblog e la fantastica piattaforma disqus è una delle attività più problematiche invece...
Ma immagino che con il tuo cinesume non sia molto diverso.

NetPaolo

E' ovvio che rolling release non è detto in senso stretto... intendo dire che non ci sono novità rivoluzionare di volta in volte come poteva essere nel passaggio da Panther a Tiger tanto per dirne una. E' anche vero che ha raggiunto livelli di raffinatezza tali da avere ben pochi margini. Per quanto riguarda meno UNIX perché release dopo release Apple disabilità tool e funzionalità standard di Unix... prova ad aprire il terminale e digita telnet e vedi che succede....

Max

con meno di 1500€ prendi un Pro.

alex
alex

Il problema sono proprio le maestre delle elementari...

Girolamo Chiddo

Al termine del download mi compare errore e mi fa riprendere dall’inizio. Come faccio a scaricarlo?

Los Endos

Non ho ben capito nè perchè dovrebbe essere una Rolling release (hai mai usato Arch?), nè perchè dovrebbe essere meno Unix.

Gjlmour

scaricati Go64

Gjlmour

Concordo..e d aggiungo che piano piano lo stanno trasformando in un mercatino....la cosa che fa piu ridere sono le estensioni di Safari, 4 in croce e a pagamento! menomale che si possono usare altre app per navigare.

Gjlmour

Ti consiglio di non aggiornarlo! lo azzoppi! il mio del 2012 con Mojave e diventato un chiodo!

Giovanni

ma lo sfondo non è ottimizzato per i monitor 21/9?

NetPaolo

Ormai MacOs è una rolling release... il miglior sistema operativo a mio parere, ma sempre meno UNIX e sempre più iOS

Gianluca

Non lo sapevo! Vabbè dai, ormai il problema non c’è più ahahahahah

P.
Fabio83

Installato stamattina su Air 2018; nessun problema.

Jes

io l'avrei anche installato, peccato che si è bloccato nel bel mezzo dell'installazione dicendo che non c'era spazio a sufficienza (falso) e non c'era verso di far ripartire il sistema, riavviando tornava sempre sulla schermata di errore, e non veniva rilevato nessun disco di avvio. Ho dovuto ripristinare da backup e non ho molta voglia di ritentare

Jes

la uso anch'io...

Cockroach

oppure un delatore ;)

Gimmo

Qualcuno ha provato a vedere se la suite Adobe funziona decentemente con l'aggiornamento? Cinema 4d? Cubase?

1984

conviene sempre aspettare 1-2 mesi, a meno che non ti entusiasmi fare da beta tester a tua insaputa. poi ovvio che se col mac ci si c4zzeggia solo si può anche aggiornare al day1

LoZio
1984

dashboard era davvero utile, ora ci manca chetolgano gli angoli attivi dello schermo

1984

tutte innovazioni fondamentali per chi ci lavora..

Ix_Simo_xI

A me l'App Musica e AirPlay da qualche problemino. Spero in un aggiornamento tempestivo.

Artemis DeWitt

Su mac intendo, e modello 2018. Risultava più fluido Spotify di iTunes, non so questa nuova app Musica come vada

Rob3r7o

A quanto pare sono uno dei pochi che usa la Dashboard.
Mi dispiace l'abbiano levata. Ci tenevo due o tre widget che uso sempre in giornata.

Christian Saccani

Anche io non apprezzo tantissimo le risatine, ma è una questione di gusti

Luigi Melis

lentissimissimo e tante app non girano più....avrei dovuto aspettare...pace

mikelino666

perchè ho già entrambi e userei la potenza del pc per usare programmi di grafica su tavoletta grafica, in questo caso il surface

LoZio
Amazon

Le migliori offerte Week End: gadget, accessori, smartphone, informatica e altro

Mobile

Recensione Huawei Watch GT 2: super autonomia e bel display

Apple

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro