Instagram: le Storie di gruppo potrebbero diventare presto realtà

07 Ottobre 2019 19

Sono tante le novità di Instagram pronte a diventare ufficiali nel prossimo futuro. Nell'ultimo periodo abbiamo potuto dare una prima occhiata alla modalità scura, attivabile nell'ultima versione beta dell'applicazione Android, alle scorciatoie raggiungibili con un tocco prolungato nella home sull'icona dell'app e alla scomparsa della visualizzazione del numero di like attualmente in test anche qui in Italia. Un'altra interessante funzione in arrivo riguarda le cosiddette Storie di gruppo.

La notizia arriva direttamente da Twitter, dove la ricercatrice Jane Mancun Wong ha pubblicato alcuni screenshot della versione dell'applicazione attualmente in fase di test.

COME FUNZIONERANNO LE STORIE DI GRUPPO SU INSTAGRAM?

Quello che Jane ha potuto mostrare è il funzionamento di base di questa nuova tipologia di Storie. Va tenuto a mente, tuttavia, che si tratta di test interni condotti dalla società di Mark Zuckerberg e che le Storie di gruppo potrebbero non arrivare affatto al grande pubblico. La funzione aveva debuttato su Facebook per poi essere rimossa dopo soli nove mesi dalla sua implementazione, probabilmente per trovare spazio su Instagram dove le Storie sono decisamente più importanti e utilizzate.

Una volta catturato uno scatto o registrato un video in modalità Storia nel modo in cui siete già abituati, sarà possibile condividere tale contenuto sul vostro profilo, con gli amici più stretti oppure in un gruppo. Sarà anche possibile in fase di pubblicazione creare un nuovo gruppo e selezionarlo come destinazione per la vostra storia.

Questo potrebbe risultare molto utile nel caso si abbiano delle connessioni sul social con gruppi di individui dai diversi interessi. Si potranno infatti condividere specifici contenuti con determinati gruppi in modo da non "disturbare" chi non fa parte di una precisa cerchia di persone. Il riferimento al defunto Google+ non è casuale in quanto il funzionamento di queste Storie di gruppo ricorda molto le Cerchie dell'ormai dipartito social di Big G ma applicato alle Storie.

A voi interesserebbe una funzione simile? Quali gruppi sareste intenzionati a creare?

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e è in offerta oggi su a 459 euro oppure da Unieuro a 549 euro.

19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gioele Corsinovi

Anche se l'app in questione dà seri problemi può remare contro...

xpy

I social se non introducono novità muoiono

Gioele Corsinovi

Che pensino a migliorare la versione per Android che ha enormi problemi invece di inserire bug e funzioni

Edwin Spectra

Decisamente i social di Mark stanno diventando troppo complicati,Instagram ha voluto copiare funzioni di snapchat,di Tumblr ecc hanno tolto direct per trasformarlo in threads ma le cose utili non le mettono e ogni trimestre aumenta il numero di pubblicità,le storie son carine se hai 5 amici max che le fanno,come si fa a seguire 300 persone che fan storie quasi ogni giorno?infatti insta non ce la fa e va spesso in tilt,o si blocca o carica lento,non per niente su Facebook le storie non sono video se no essendo più popolato crasherebbe ogni 12 ore,L unica cosa che vorrei é che Instagram copiasse periscope,vorrei usare Instagram per fare dirette a sconosciuti,no alla cerchia di amici...

Luca Lucani

magari è il contrario

asd555

Come abbiamo fatto senza?

Pietro Smusi

l inutilità fatta ad hoc

MfS

tu!

Jeson

"ricorda molto le Cerchie"
G+ è stato un fallimento quasi su tutta la linea. Tuttavia ha introdotto funzioni che fb se le sognava solo, infatti subito copiate come le liste di amici e le videochiamate.

Piuttosto ci sono ancora utenti IG che non hanno ricevuto funzioni già pubbliche, quindi buona fortuna.

NAPOLETArgentiNO

ma che davero?

eL_JaiK
Andrea M.

una specie di gang bang fotografica insomma.

Luca Lucani

no

Luca Lucani

ma chi li legge più gli articoli...

Theta

Bastava leggere due righe, due cavolo righe

Gas_T_one
alfonsodangio

"aveva debuttato"??

Siamo seri? ahahhahahahahah

Tony Carichi

Le storie di gruppo?
Potrebbero avere un altro nome.
Loool!

Luca Lucani

ma un bel tema scuro no?

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Android

Top 6 smartphone stressati con 30 minuti di Call of Duty: consumi e vantaggi | Video

Android

Recensione OnePlus 7T Pro, lo Snapdragon 855+ non basta a fare la differenza

Asus

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione