Google valuta di fare concorrenza a TikTok comprando Firework

07 Ottobre 2019 21

Google sta pensando di fare concorrenza diretta a TikTok comprando Firework, un'app/servizio analogo anche se ha alcune differenze chiave - per cominciare punta a un'audience un po' più matura, e poi il limite massimo di lunghezza dei video è doppio (30 secondi contro 15).

Secondo le fonti del Wall Street Journal, i colloqui sono ancora in corso, e nulla è stato deciso; ma la fase è già piuttosto avanzata - almeno più avanzata dei colloqui tra Firework e il social network cinese Weibo, anch'esso molto interessato. Il giornale americano dice che nelle discussioni sono coinvolti anche dirigenti ad alto livello di YouTube, ma l'acquisizione potrebbe essere fatta da Google in prima persona; le due parti non avrebbero ancora parlato di soldi, e starebbero anche valutando delle tipologie di partnership diversa.

Jerry Luk e Vincent Yang, i due fondatori di Firework

Certo è che comprare Firework sarebbe ben più facile che comprare TikTok. Il social cinese, che è letteralmente esploso negli ultimi mesi (se non siete adolescenti probabilmente non ve ne siete nemmeno accorti, ma se volete approfondire il fenomeno QUI ve lo spieghiamo bene), ha ormai una valutazione stratosferica: si parla di 75 miliardi di dollari. La valutazione più recente di Firework, fatta in occasione dell'ultima raccolta fondi tenutasi negli scorsi mesi, si ferma invece a 100 milioni.

Firework è stata sviluppata, insieme ad altre app e servizi social, da Loop Now Technologies, startup molto recente. Ha avuto successo molto rapidamente tra i millennial (a grandi linee le persone nate negli anni '80 e '90): ha stabilito il record come app più veloce a raggiungere 1 milione di utenti - solo 5 mesi, e solo come Beta. Non è l'unico tentativo di contrastare TikTok: Facebook ha creato Lasso, per esempio, e lo sta già testando in Messico.

Per Google questa battaglia è importante anche perché TikTok sta iniziando a pestare i piedi a YouTube. Qualche creator è già passato alla nuova piattaforma, e se questa iniziasse a offrire una percentuale sui guadagni l'esodo potrebbe velocizzarsi. A questo punto, per Google è meglio offrire un'alternativa "in casa".

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 349 euro.

21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Horatio

01110000 01101111 01110010 01100011 01101111 00100000 01100100 01101001 01101111

Dark!tetto

Evvai con la solita storia, ora lo prendono gli cambiano nome, lo rendono meno intuitivo, gli ricambiano nome, lo integrano in qualche altro servizio che poi chiude e via.

Salvo

Io spero che google compri tutti i servizi che mi stanno sulle O.O così poi li chiude

TheFluxter

Esatto, permette un piccolo editing. Puoi anche usare l'audio di altri video e fare una sorta di Re-TikTok del TikTok originale. Insomma..un casino

Enrico Maria Dal Compare

Io sono millennial ma devo ancora capire che diavolo fa tiktok, è tipo il vecchio Vine?

JUDVS

Perché non direttamente Youtube Kids?

artick82

il mondo della tecnologia è fluida.

artick82

infatti, ci sono video pure lunghi.

artick82

tranquilli, tanto google è di proprietà del governo degli stati uniti, alla fine chiederanno al pennuto bullo di intervenire e bannare tic tok.

il Gorilla con gli Occhiali

Dacce dentro Gugol.

paul
mruser2

https://uploads.disquscdn.c...

mruser2

Prima però cambia due volte il nome

Zoro

per poi fare la fine di google+??

Dryblow

Un nuovo servizio da chiudere entro 1 anno?

momentarybliss

certo è incredibile vedere come big del calibro di google e facebook uccellate in contropiede da tiktok

Frazzngarth

veramente su TikTok ci sono video da 15 o 60 secondi... no?

Mako

wow tiktok per anziani, come può fallire un'idea così meravigliosa...

matteventu

E ci risiamo...

TheFluxter

https://uploads.disquscdn.c...

Mattia C.

https://uploads.disquscdn.c...

Android

Recensione Google Pixel 4 XL e confronto sblocco 3D con iPhone 11

Amazon

Le migliori offerte Week End: gadget, accessori, smartphone, informatica e altro

Mobile

Recensione Huawei Watch GT 2: super autonomia e bel display

Apple

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza