Galaxy Fold, dopo il teardown di iFixit arriva anche quello di JerryRigEverything

10 Ottobre 2019 57

AGGIORNAMENTO:

E dopo il teardown di iFixit non poteva mancare anche quello di Zack Nelson che sul suo canale JerryRigEverything ha "sezionato" il Galaxy Fold, lo smartphone pieghevole di Samsung che il test di resistenza dei giorni scorsi ne aveva confermato l'estrema fragilità del display. Lo smontaggio completo ha reso possibile la visione in dettaglio di vari componenti interni e della particolare cerniera realizzata per rendere possibile la chiusura.

Galaxy Fold torna per la seconda volta sul banco di iFixit per sottoporsi nuovamente al consueto teardown. Eh si, perché il Fold aveva già affrontato quello che ormai è considerato un passaggio di rito per tutti i nuovi prodotti, tuttavia il test era stato rimosso in seguito alle richieste di Samsung, dal momento che si trattava di una delle prime unità richiamate dalla casa di Seoul.

Dopo diversi mesi di assenza, serviti a Samsung per riprogettare e correggere i punti critici che hanno causato la rottura dei primi modelli, il Fold è ora pronto per sottoporsi all'analisi dettagliata di iFixit. Come è andata? Beh, come prevedibile, il pieghevole ha ottenuto un punteggio di riparabilità molto basso, pari a 2 su 10.

Nonostante la presenza di viti standard e componenti modulari, il Fold è ancora un dispositivo molto fragile e particolarmente soggetto all'usura. Il display interno rischia di danneggiarsi con molta facilità, non solo per via dei potenziali detriti, ma anche nel caso in cui si volesse eseguire la procedura di sostituzione delle batterie. La cerniera rappresenta un altro degli aspetti che costringeranno i possessori a dover prestare particolare attenzione al proprio smartphone, visto che anche questo componente non è certo immune ai danneggiamenti; tutt'altro.

Insomma, sembra che Galaxy Fold sia un dispositivo particolarmente impegnativo per chiunque scelga di acquistarlo; se si è pronti a fare questa spesa, è bene tenere a mente che potrebbero essere necessari diversi interventi in assistenza nel corso del ciclo vitale del pieghevole.

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 532 euro oppure da Amazon a 759 euro.

57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Harry

Ah beh, la cerniera invece va benissimo. Appena lo appoggi al tavolo di un ristorante con delle briciole (sì, pure i CEO mangiano) inzia il concerto alla prima chiusura...

max76

e intanto hanno già fatto una figuraccia, e c'è il rischio della seconda all' orizzonte!

Giuseppe

Io lo sto usando da una settimana quasi, x ora tutto bene, e lo adoro!

salvatore esposito

non eri quello che "Jerry deve andare a cogliere i pomodori perché mi ha piegato l'ipad con il pensiero"?

Pip

Il livello di studio e ingegneria che c'è dietro è veramente impressionante, ma resta il fatto che è un telefono che non è assolutamente fatto per un utilizzo normale. E' fragilissimo in ogni sua parte, complicato e troppo soggetto ad usura e rotture, anche con un utilizzo molto attento.
E' e rimane un'idea, niente di più

_fraa88

Ingegnerizzazione di alto livello, goog job!

Frankbel

Ma lol

Frankbel

Uno dei video più interessanti del Jerry spaccatutto. Dentro al Fold c'è molto più di quanto si percepisca vedendolo da fuori.

Enrico Garro

L'unico punto debole è la fragilità del display. Appena risolvono quella staranno tutti ad inseguire

Villanova

You motherfucker

Villanova

Prototipo da evitare.

Mark

2000€ per un coso così fragile che oltretutto resta la piega orrenda in mezzo al display manco morto

Tony Carichi

'Si scassa solo a guardarlo'.
E non aggiungo altro.

Aristarco

al momento in vendita esistono solo due pieghevoli e sono entrambi fragilissimi

dipende dal tipo di garanzia che fornirà samsung.
comunque samsung si sta intascando almeno 1k netto a ogni vendita e questo comunque ti permette di rientrare nell'investimento e di reinvestire in nuovi sviluppi

Max

Insomma ogni singola analisi lo definisce come progettato con i piedi...

E K

Su questo non ci piove.

Piddì

Allora chi lavora in Huawei è un giusto un po’ più furbo se non ha ancora immesso nulla sul mercato

E K

Al momento, non avendolo usato ancora nessuno perché é uscito da 10 giorni +o-, e non essendo possibile intervistare nessuno che lo ha usato per piú di un paio di giorni, SONO SOLO TUE OPINIONI supportate da test di resistenza e test di demolizione. Altro in rete non c'é.

Il fattore C si applica a tutto o a nessuno, quindi non lo puoi citare su questo terminale se non lo fai con gli altri (tutti).

Dark!tetto

Non è una mia opinione, e non su test distruttivi, ma fino ad ora è la realtà dei fatti. Il resto sono solo parole e promesse da parte di Samsung al momento, promesse già venute meno sulle 200.000 aperture non che 119.000 siano poche questo no, ma garantire un prodotto per 200.000 chiusure e poi a stento supera la metà è a conferma di quanto detto sul fattore C.

E K

Tua opinione basata su test distruttivi. Io aspetto di vedere tra 1 anno cosa ne dicono gli utenti che lo hanno scelto.

Dark!tetto

Eh ma l'arpa appunto la utilizzi, sti fold allo stato attuale non subiscono danni da usura, ma dettati fortemente dal fattore C. Anche sotto 3mm di gomma il problema non si risolve. Quello che intendo io che non è caratteristica comune degli altri dispositivi fragili (troppo ovviamente ancge gli altri) non ti si guastano se gli fai svolgere le funzioni per cui è nato. Questo prodotto è ad uso collezionistico, è un'esercizio di stile e una dimostrazione da parte di Samsung, sotto questo aspetto può valerci benissimo oltre 2000€, ma in quanto ad usarlo direi che non è lo scopo del prodotto in questa versione.

E K

Hai descritto perfettamente anche l'arpa barocca (usare in interni, non esporre alla luce etc.), quindi confermi al 100% il mio esempio.

Non dimentichiamoci che gli attuali telefoni sopravvivono in media 3 anni, e solo con un'attenzione maniacale nell'uso o sotto 3mm di gomma antiurto e proteggivetro in vetro (e non sempre basta).
Quindi mi pare accettabilissimo che un prodotto appena piú delicato debba essere trattato in maniera piú gentile.
Non dimentichiamoci che la prima a fare intenzionalmente telefoni fragili (tutto vetro) e dal costo mediamente piú alto della concorrenza é stata la tua amata apple, al secolo in cui tutti gli altri terminali erano in plastica e display o back-cover rotti non esistevano nemmeno nei peggiori incubi degli utenti.
Magari questo nuovo terminale definirá un nuovo standard.

E K

Quanto agli smartphone cinesi, conosco solo il flexpai ed é inguardabile, fragile e di difficile utilizzo.
Huawei non ha ancora immesso nulla sul mercato.

Maxim Castelli

Verissimo. Scusami e grazie per la correzione, la apprezzo davvero tanto.

Piddì

Non test, ma prove. Usiamo l’italiano per favore

Piddì

Teardown

Piddì

Ehm no.
È come comprare uno smartphone pieghevole (per quanto prototipo) e volerlo usare come tale. Se è uscito così fragile è perché l’hanno progettato malissimo. Ci sono altri pieghevoli (pure cinesi) che non hanno problemi così evidenti.

Piddì

Non c’è nemmeno bisogno di fare il teardown. Lo fa lui in automatico.

Dark!tetto

Il fatto è che solo voi lo vedete per un'arpa barocca. È un oggetto inutilizzabile, allo stato attuale dura solo sotto una cupola di vetro e senza che gli arrivi luce diretta. Samsung continua a darlo come un prodotto affidabile, per la produttività e che potrrebbe resistere in eterno, ma difatti al momento sono solo parole.

Yafusata

Saranno felici e confusi.

E K

"..sembra che Galaxy Fold sia un
per chiunque scelga di acquistarlo.."

Quando mai é stato detto o anche solo pensato il contrario?

È come comprare un arpa barocca e sperare di suonarla come un basso elettrico con un plettro il metallo ad un concerto dei Primus (ok Les usa le dita, non potete attaccarvi ad altro...o forse si!).

stefanoc

Non ho fatto in tempo ad aprire l'articolo che si è rotto.

MarcoCau

Ah ah ah ah, che ridere!

LucaP

In Germania 1 è il voto massimo in molti settori universitari. Saranno felici e disorientati i tedeschi!

LucaP

teardown?!?!?!? ma se si smonta da solo...

Maxim Castelli

Utilissimi questi test di smontaggio.

Buono solo per collezione ma anche come usabilità è 2 su 10. Vedremo al prossimo tentativo

Titl-Six

Dood io più che questo mi prendo volentieri il nokia pieghevole di mia nonna

tuamadre

Anche ipad

mruser2

La prima fase del disassemblamento è la rimozione della pellicola

Marco

io non lo comprerei neppure a 200 euro uno smartphone su cui la stessa azienda produtrice mi mette in guardia sulla alta probabilità che avrò di aver molto a che fare con l'assistenza samsung... e non so voi ma io detesto l'assistenza samsung...

OnlyKekko

Certo, visto che si riga anche a guardarlo, ma fa sorridere che al primo tentativo, dall’ altezza più bassa e con cover si sia fratturato )

Yafusata

Ah ecco. Grazie.

Tiwi

si sapeva

NEXUS

se si rompe inutile aggiustarlo ì, lo cambi tanto costa poco

L.Lort

2/10 è il Macbook Pro

Famedoro Cuordipietra

Questa volta passo.

Famedoro Cuordipietra

Fare le prove di caduta su questo telefono è come sparare sulla croce rossa.

Yafusata

Infatti aspetta quella per poterlo comprare.

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica

Google Pixel 4 e 4 XL ufficiali: prezzo, caratteristiche, disponibilità in Italia

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione

Recensione Amazfit GTS: ottimo display, notifiche sincronizzate e lingua italiana