AMD presenta Radeon RX 5500: GPU Navi e GDDR6 per desktop e notebook

07 Ottobre 2019 50

Dopo i primi avvistamenti dei modelli targati Gigabyte sul database dell'EEC | Gigabyte Radeon RX 5500 XT e GeForce GTX 1660/1650 SUPER | AMD ha tolto definitivamente i veli alla nuova scheda grafica Radeon RX 5500, presentata ufficialmente oggi e ottimizzata sia per piattaforma desktop che per quella notebook.

Al momento AMD non ha rivelato quale GPU alimenti la nuova arrivata, tuttavia, guardando alle specifiche tecniche (22 Compute Unit) in rapporto alle più recenti informazioni trapelate, dovrebbe trattarsi di un chip Navi 14 costruito con processo produttivo a 7nm. Stando a quanto dichiara il produttore, la Radeon RX 5500 offre prestazioni del 37% superiori rispetto alle offerte concorrenti nel gaming 1080p (almeno in alcuni titoli), permettendo allo stesso tempo di sfruttare l'efficienza dell'architettura RDNA nei giochi di ultima generazione.


Come discusso sopra, la Radeon RX 5500 sarà disponibile sia per sistemi desktop che per i notebook, risultando sostanzialmente identica per quanto riguarda la configurazione di Compute Unit (22) e Stream Processor (1408). La variante desktop sarà offerta con 4GB o 8GB (RX 5500 XT?) di memoria GDDR6 14Gbps su bus a 128 bit, il tutto con frequenze Boost fino a 1845 MHz e un TBP (Typical Board Power) di 110 watt.

La Radeon RX 5500 Mobile utilizzerà invece 4GB GDDR6 14Gbps e avrà una frequenza Boost fino a 1645 MHz; nessun dato sul TBP è attualmente emerso. AMD non ha comunicato i prezzi relativi alle nuove Radeon, mentre per la disponibilità effettiva della scheda bisognerà ancora aspettare. Dal comunicato ufficiale si evince che il primo notebook con Radeon RX 5500 Mobile (MSI Alpha 15) debutterà questo mese, mentre i primi sistemi desktop arriveranno solo a novembre. Quanto alle prime Radeon RX 5500 desktop dei partner AMD, i primi modelli dovrebbero giungere sul mercato entro questo trimestre.

Il top gamma con il miglior rapporto qualità/prezzo? Asus ZenFone 6, in offerta oggi da ASUS eShop a 499 euro oppure da Unieuro a 559 euro.

50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jerda

Su subito o mercatini contratti sul prezzo, sicuramente non prendo una 580 usata a 120 se con 50e la prendo NUOVA

ninuzzo

Sì, ma dove? Su ebay non le trovo a quel prezzo

Alessio

glielo consiglierò sicuramente, grazie :D

Jerda

Ok sono d accordo su tutta la linea :)
Procio consigliavo un 1600 in caso di usato perché la spesa diventava 1/4 in caso di usato ma non sei interessato, per gli alti fps ovviamente non intendo titoloni ma giochi in multi, cmq prova quando sei dall amico a mettere high o very high invece di ultra che le prestazioni dovrebbero aumentare di un 20/25% con riduzione della grafica quasi pari a 0

Jerda

Usata

ninuzzo

Scusa, dove trovi la 580 a 80 euro?

Alessio

quel mio amico , ieri, stava giocando a Control in full hd (dettagli max suppongo) e con la 2060 super stava al 95% di utilizzo della gpu... 2k ad alti frame rate? Ma dove? I titoli sono sempre più pesanti e con 400 euro (ripeto, 400 maledetti euro) di spesa giochi in full hd max 60fps, assurdo. Poi qualche titolo sarà un pò più leggero, certo, ma una 2060 super non ti permette il 2k maxato, e sicuramente se ora un pò di 2k lo puoi fare, a breve non ti basta più. Sì, il gaming da pc è diventato roba da ricchi, ma questo è un altro discorso
In pratica i procio servono a nulla, va tutto sulle gpu, e ti costringono a spendere una fortuna. Se spostassero le risorse necessarie anche sui procio, bilancerebbero la spesa e sarebbe tutto molto più accessibile, ma non conviene a loro ovviamente.

Sul procio, hai ragione, ma fai conto che un 2600 costa tipo 30 euro in meno del 3600, ovvio che vado su quello nuovo.
Per l'airflow è interessante quello che dici e onestamente non ne ero a conoscenza, di sicuro mi informo meglio :) grazie

Jerda

Zio ti ripeto un buon monitor 144hz 1440 a 250 lo trovi molto facilmente, l ali come vuoi il prezzo non varia era per dirti che ormai non servono più di 450w se non prendi roba ubertop.
La 2060super onestamente è sprecata per il FHD, va benissimo per il 2k ad alti framerate; il 3600x è un proc con ottima qualità prezzo ma se non punti ad altissimi framerate e/o se punti al 2k puoi tranquillamente prendere 1600/2600 o il gradino successivo con 8core che va bene uguale fidati. Poi se vuoi prendere l ultimo ryzen ci sta, siamo tutti con l hype alla gola con questi 7nm ma non credere che un 1600 o un 2700 nuovi o usati ti rallenteranno o creeranno problemi.
Per l airflow è l esatto contrario di quello che dici: nei messaggi sopra c è un ragazzo che dice che un case chiuso è migliore di uno tutto aperto ed è la stessa cosa per le ventole: una già basta con due hai il top perché hai creato la corrente necessaria a far uscire il calore e far entrare aria nel case, il resto è fuffa.
Ultimo consiglio: prendi un foglio e fatti la build e controlla i prezzi migliori su idealo, vedi magari nei giorni successivi che con un compromesso magari ti fai già oggi un buon pc da 2k... Che ti prendi a fare monitor e gpu da fhd pensando già a un upgrade che potresti già avere? Bohhh

Alessio

Intanto grazie mille per i consigli! :)
Un mio amico si è fatto da poco: 3600x, 2060 super, ssd samsung 256, case ali dissipatore e ventole già le aveva, poi ram da 16 e mobo la B405 plus. Ha speso 956 euro, senza monitor. Ora.. lui può giocare in 2k, ma come vedi la spesa è ben superiore ai 1000, con 800-900 oggi giochi in full hd a dettagli massimi con minimo 60fps stabili, OGGI. Parlo ovviamente di roba nuova, l'usato non lo considero per scelta, non mi fido.

Fai conto che una 2060 super per essere ben sfruttata ha bisogno di un procio tipo il 3600x, l'ali sotto i 550-600 certificato gold non andrei, le ventole servono eccome. Lui ha un case grande, tipo 5 ventole, eppure quando gioca in full hd dettagli massimi intorno ai 60 ci arriva - non esiste mettere un case con 1-2 ventole, meglio abbondare con l'airflow (fatto bene, ovvio) anche perchè non ho problemi di spazio

Vedrò se per il BF ste benedette 5500 custom ci saranno, e a prezzi decenti. Poi tra un annetto, in concomitanza dell'uscita della PS5, valuterò... che se sarà veramente come dicono, cambierò piattaforma. Un pc in 4k stabile, anche tra un anno, costerà un mutuo e non me lo potrò permettere per molto tempo (e non avrebbe nemmeno senso, non sono un gamer professionista, gioco qualche ora a settimana)

Jerda

Vai sotto leggi l altro messaggio!

Alessio

hahaha ognuno le sue fisse :D

Jerda
Alessio

per il full hd è sprecata... va bene per il 2k, ma forse tra un anno giocherò in 2k, a quel punto ci sarà altro da comprare, ormai ne sfornano in continuazione :P

Alessandro Lamesta

Io ti consiglio di aspettare che calino i prezzi della 5700XT e ti compri una bella custom della sapphire nitro. Metti da parte il più possibile ma almeno fai un investimento a medio termine e puoi giocare per più anni ad alte prestazioni.

Alessio

sotto i 10lt? che significa?
Comunque mi sa che mi tocca aspettare Dicembre, ieri mi sono partiti 900€ dal meccanico.. esattamente il budget che avevo per il pc :D

Alessandro Lamesta

Innanzitutto le vega uscirono molto prima della rtx 2060, la vega 64 competevano con la serie gtx 1080, radeon 7 1080 Ti e vega 56 con la 1070 Ti. La 1080 e 1080 Ti non credo che rappresentavano la fascia media. Cerca di informarti meglio gentilmente. Inoltre ripeto se una nuova serie di di fascia media ha prestazioni uguali o superiori alla fascia alta di precedente generazione non è certo colpa mia, ma è sempre avvenuto sia con AMD sia con nvidia oltre al fatto che non credo che nvidia produca ancora la serie gtx 1000 dopo aver prodotto la serie 2000 RTX quindi non capisco questi discorsi inutili che fai. Ovviamente se ne sai di più tu rispetto alle stesse dichiarazioni date dalle aziende stesse fai pure.

Jerda

Zio se sei povero cerca una 580 8gb usata che puoi cercare di strappare a 80e, se vuoi qualcosina in più puoi prendere una 1660ti spendendo 250 (se ti fai la 1660ti aggiungerei anche il consiglio di farti un minipc itx sotto i 10lt)

greyhound

le vega competevano con le 2060
le 5700 con le 2060 super e 2070 super

vega e 5700 sono state lanciate alla stessa fascia di prezzo

le vega sono uscite di produzione con l'arrivo delle 5700

ma hey...le 5700 non sostituiscono le vega....

Alessandro Lamesta

oltre al fatto che in alcuni test non supera neppure la radeon 7 (vega).

Alessandro Lamesta

No, perchè la vega era fascia alta, vega 7 addirittura entusiast e la nuova fascia alta uscirà solo il prossimo anno con navi 2 (RDNA 2). La serie 5700 parole di AMD stessa è considerata fascia media di mercato quindi come lo era la rx 580/590. Ora non è perchè, una 5700xt supera in prestazioni le vega significhi che vada a sostituire le vega e la medesima fascia di mercato.

Loris Piasit Sambinelli

ah beh senza dubbio

Alessio

sì, a sto punto aspetto un paio di mesi, sperando che non esca altra roba con rapporto qualità-prezzo migliore che mi costringa a rimandare ancora, altrimenti non compro più haha

Alessio

ottimo feedback, grazie mille, ne terrò conto :)

Alessio

sì... alla fine si tratta di un paio di mesi

Alessio

capisco.. si avevo letto diverse opinioni di questo tipo.. certo è che se cambiano 20 euro, prendo la 590, male non fa, no?

Andrej Peribar

Infatti ho precisato che mi "legavo" al tuo messaggio per una considerazione più generale

Patafrosti

Tutto corretto, però in questo caso particolare una 590 e una 1660 vanno uguale e costano uguale (più o meno) quindi perché avere un consumo doppio per niente?

Alessio

grazie :D

greyhound

In realta la serie 5700 ha sostituito le vega

GerryNap

Io aspetterei di vedere questa, uscirà a breve e presumibilmente non dovrebbe costare più di 200€, in più le prestazione dovrebbero essere in linea con una 590 consumando quasi la metà.

Andrej Peribar

Non dico che hai torto, ma mi leggo al tuo messaggio per fare una considerazione.

Vedo che oggi c'è un po' di paranoia per il calore.

Ricordiamoci però che con per anni con case classici atx e tre ventole (spesso da 92 se non 80) si sono retti Pentium 4 con più di un HDD meccanico (erano poco capienti) e schede video che erano forni davvero.

Oggi oltre al fatto che tutte le componenti si sono migliorate, si usano ventole anche tecnologicamente migliori da 120 se non 140 (lasciando i casi estremi da 180 o 220) si è spostato l'alimentazione in basso e spesso si usa un solo SSD e un HDD.

Voglio dire, scegliete in buon case e fate un buon cable-management, il primo che convogli correttamente il flusso d'aria e il secondo che non lo ostacoli e non preoccupatevi.

Per buon case non intendo costoso.
Intendo chiuso e non pieno di pareti in mash che fa tanto gaming.

Perché la buona aereazione è data da un corretto flusso costante spinto dalle ventole dal basso verso l'altro, da davanti a dietro.
Non da aria che entra da tutte le parti

undab

fossi in te aspetterei visto che questa 5500 va a sostituire proprio la la serie 500...ed esce a dicembre (non tra 6 mesi): considera che poi ha un'architettura rinnovata, quindi se avverranno ottimizzazioni sui nuovi titoli li avrai maggiormente sulla serie 5000...poi la 590, mi pare una scheda poco interessante: consuma un botto di più della 580 e va un 5/8% in più..se proprio non puoi aspettare, meglio una 580 nitro+ 8 GB...la dovresti trovare tranquillamente sotto i 200...ma ripeto, io aspetterei le 5500 (per prezzo e consumi)

Patafrosti

Non è tanto per il consumo energetico ma per il calore e l'alimentatore (che andrebbe bene anche da 450) però una versione decente sta sopra i 220 (si è simile ad una 590)
Puntando al risparmio con poche rinunce prenderei una 580

Loris Piasit Sambinelli

Secondo me e secondo mezza internet al giorno d'oggi al pari delle offerte il best seller da comprare è la rx580 da 8 giga (sopratutto saphhite nitro+). Anche prodigeek l'latro giorno hanno fatto un video apposito per sottolineare quanto la 590 non valga i soldi spesi in più e con una prestazione superiore al massimo del 5%

nessuno29

Io invece ti consiglierei ram da 3000 mhz che tanto dalle 3200 non cambia nulla (testato da me) e di investire quei 20 euro in un ssd più capiente, tutto il resto è perfetto.

Alessio

Sei gentilissimo! Guarda, 500€ è un budget che posso superare tranquillamente, ma vorrei comunque stare sugli 800-900 (monitor escluso, tanto giocando in full hd 60fps non prenderò chissà cosa). Questo perchè poi un domani, quando anche i monitor 2k e le schede saranno più accessibili vorrei fare l'upgrade, ne consegue che procio, mobo e ram debbano essere belli carrozzati già ora, la gpu sarà quella soggetta ad upgrade. In testa avevo qualcosa come ryzen 3600 (non X), 16gb ram 3200, ssd da 128 giusto per OS + hdd meccanico (che già ho), dissipatore + set di 3 ventole e ovviamente un cas ben areato. La gpu direi 590 a questo punto, se non vogliamo aspettare questa 5500X

Divertiti :D

Rodrigo Oliveira

Se punti al badge della 590, ti consiglio vivamente di andare su quella ora che sono usciti i nuovi driver e le nuove tecnologie AMD, oltre a quella c'è solo la 1660ti che però è più costosa, e no! non scalda.
Se te la giochi bene con 500€ (anche meno se punti anche all usato) ti fai un bel PC che puoi anche azzardare su 2k ogni tanto. Se vuoi fammi sapere che ti faccio qualche set up :) (mi diverto a farli).

Alessio

grazie :)

Carlo

ma io ti consiglierei di aspettare, le informazioni su questa scheda sono ancora poche, quando sarà disponibile e usciranno le recensioni allora potrai decidere con calma ora ci sono quei pochi benchmark che non indagano molto. Se proprio non puoi aspettare potresti comprare una 570/580 e fare poi il reso

Alessio

e stesse prestazioni? Avevo letto che la 590 era superiore... per i consumi vabbe non è un grosso problema, tanto poi SE deciderò di fare il salto andrò sul 2k, questa è una config transitoria diciamo (che punto a far durare il più possibile). Ho letto che la 590 scalda, anche le custom, però di sicuro non risparmio su dissipatore, ventole e case, voglio arieggiare tutto per bene . Dici che una 1660 si trova sulle 200?

Patafrosti

Meglio una 1660, prezzo simile ma consumi dimezzati

Alessio

sono ignorante in materia... sono mesi che aspetto di rifarmi il pc e vorrei una config full hd 60fps (sono povero); ad oggi la 590 sembra la scheda perfetta, poi però hanno presentato queste e ora non so se aspettare oppure no... aiuto!

Alessio

sono ignorante in materia... sono mesi che aspetto di rifarmi il pc e vorrei una config full hd 60fps (sono povero); ad oggi la 590 sembra la scheda perfetta, poi però hanno presentato queste e ora non so se aspettare oppure no... aiuto :/

Gark121

110W è un tdp strano, che rende indispensabile un connettore esterno per l'alimentazione ma che potenzialmente dovrebbe essere abbastanza semplice da gestire anche con un cooler blower style o abbastanza compatto.
Ovviamente sulle performance non c'è niente da discutere finché non si sa a che prezzo uscirà, come sempre quando si parla di gpu non top

Alessandro Lamesta

non vanno a sostituire la rx 580 ma bensì la 570/60, la 590 è stata sostituita dalla serie 5700 quindi si il prezzo massimo agli inizi sarà intorno ai 200€.

Dea1993

non male come risultato ma voglio vedere il prezzo perche' a massimo 200 euro di listino puo' avere senso... oltre no (anzi per quanto mi riguarda il prezzo giusto sarebbe piu' vicino ai 150).
attendiamo la 5600 a questo punto e vediamo come sara' il prezzo, il tdp e le performance.
comunque gia che c'erano potevano metterla a confronto con una 580 o una 590 piuttosto che una 480

Volpe

purtroppo

Patafrosti

Non costerà mai meno di una 580-90

SoUlSnAkE

dovrebbe andare quanto un rx590, ma scaldando e consumando meno https://uploads.disquscdn.c...

se la piazzano a 150€ diventa interessante...

DrWolf2019

Belli i 110 watt, magari se ne fanno una versione silenziosa potrei trovare un desktop in cui montarla

Apple

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro

Android

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti