Da paralizzato muove i primi passi grazie ad un esoscheletro controllato dalla mente

05 Ottobre 2019 303

Se parliamo di progressi tecnologici, quelli veri, a colpirci maggiormente sono sempre le novità in grado di migliorare "realmente" la vita dell'uomo, e magari consentire ciò che fino a poco tempo fa poteva essere ritenuto "impossibile". Questo è davvero il caso della notizia che circola in rete in queste ore, un uomo paralizzato è riuscito a eseguire alcuni movimenti delle braccia e abbozzare dei passi, grazie all'ausilio di un esoscheletro in grado di essere controllato dal suo cervello.

Nell'ambito di uno studio con l'Università di Grenoble Alpes in Francia, il paziente ha accettato di farsi sostituire due dischi da cinque centimetri del cranio con dei sensori cerebrali. Per rendere possibile tutto ciò, è stata utilizzata una soluzione meno invasiva rispetto ad altre testate in passato. Il collegamento all'esoscheletro avviene infatti tramite degli elettrodi impiantati sopra la membrana esterna del cervello, sono 64 in totale. I ricercatori hanno mappato il cervello del paziente, per determinare quali aree diventano attive quando pensa a camminare o muovere le braccia e hanno usato quelle mappe per allenare il sistema.

I primi test sono stati fatti al simulatore, prima di passare a quelli sul campo veri e propri. Il paziente si è esercitato immaginando di camminare e spostando conseguentemente un avatar sullo schermo. Poi si è passati alla prova della tuta esoscheletro, questo prototipo pesa la bellezza di 65 kg. Ci sono stati i primi risultati, l'uomo non è in grado di camminare da solo ed è necessario un supporto ambientale per non cadere, ma la connessione con gli elettrodi e l'interpretazione del segnale inviato hanno consentito i primi movimenti.

Esperimenti precedenti posizionavano gli elettrodi direttamente nel cervello, ma questi smettevano di funzionare in breve tempo, in quanto le cellule tendevano ad accumularsi attorno ad essi. La soluzione esterna alla membrana sembra maggiormente resistente, continuando a funzionare perfettamente dopo 27 mesi di test. Ora il sistema andrà migliorato e sviluppato ulteriormente, non c'è dubbio tuttavia, che in un prossimo futuro la vita di molti disabili potrà migliorare grazie agli avanzamenti tecnologici nel campo della robotica, e questo non può che rincuorare. Sebbene di minor portata rispetto a quanto descritto, lo scorso anno è stato presentato eLEGS, un esoscheletro robot per aiutare nella riabilitazione dei pazienti.

Vi lasciamo alla visione del video, dove viene spiegato il funzionamento della tuta esoscheletro e dove soprattutto possiamo vedere l'uomo esercitarsi nei primi movimenti.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 579 euro oppure da Amazon a 632 euro.

303

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
From Monkey Island 2 (bannato)

"In passato sono stari stari usati metodi nefandi" quando? Nel 1800? Vedi che ogni studio viene vagliato da un comitato etico. E la LAV non raccoglie più soldi "di noi" (chi sono questi noi?) La lav semplicemente truffa la gente con video strappa lacrime montati ad hoc che non rispwcchiano assolutamente la realtà. Anzi, la lav viene più volte indagata per la sua natura truffaldina e per il fatto di essere invischiata in affari abbastanza loschi. Poi che tu pensi che di punto in bianco pensi si smetta un sensore nel cranio di un essere umano senza che ci siano anni di sviluppo e di ricerca (soprattutto su animali) o sei ingenuo o sei in malafede. Di sicuro però non capisci come funziona il sistema scientifico e l' evidence based medicine. Quindi ripeto, puoi anche non donare alla ricerca e donare tutti i tuoi averi ai bioterroristi, ma per favore evita di ammorbarci con la tua arroganza.

From Monkey Island 2 (bannato)

Ho abbandonato quel campo. Ma si, gli indulti di capre come te per le persone del settore sono medaglie al valore.

Paolo C.

Invece i tuoi commenti sono pregni di erudizione, specialmente quest’ultimo che è utile quanto una scorreggia al vento. Comunque ti faccio i miei complimenti, raramente un troll riesce a prendersi così tanti insulti con un solo commento. Hai del potenziale.

GinoGinoPilotino

Ed è solo tua la scelta di auto ‘castrarti’, non c’è da esserne felici o sollevati, io la vedo un po’ diversamente. È da almeno 10000 anni che siamo qui (come specie) e non mi sembra che vado così male

GinoGinoPilotino

Ma il tuo ego rimarrà per sempre in queste pagine !

Sandro Pignatti

Il tuo commento è un bel minestrone di argomenti. Per caso studi in internet? Si nota assai, sai?
Cioè, non prendertela ma non mi sembrano i tuoi commenti di uno che si è spaccato sulla sedia a leggere libri su libri.

Sandro Pignatti

ahahah il nazismo elimina volutamente la genetica inferiore. Io semplicemente consiglio di non procreare, poi se vuoi fare figli e sei nato con una malattia alle ossa è un problema tuo.
E in ogni caso la cosa ha poca importanza, uno cerca sempre di accoppiarsi con un individuo geneticamente sano piuttosto che con uno con malattie. Povera signora Hawkins, con tutti gli scettri maschili in giro si è andata a prendere quello del signor Stephen.

Sandro Pignatti

Non farò figli, la mia stirpe genetica finirà qui.
Non sei contento? Toglierò dal mondo una genetica con predisposizione a malattie neurodegenerative.
Il negativo è che perderete (con me) anche i geni per gli occhi azzurri, ma vabbè è pura estetica quella.

olè

ooops allora chiedo venia

Paolo C.

Se i ricercatori italiani hanno le tue capacità di comunicare e di relazionarsi non mi stupisce che veniate trattati come m3rd3. Dopo aver letto la tua relazione da povero testa di c4zz0 di sicuro non lascerei 1 centesimo a gente come te. E' giusto che anche gli animali vengano tutelati e non utilizzati nei test quando è giusto farlo. Se la LAV raccoglie più soldi di voi, un motivo ci sarà.

GinoGinoPilotino

Dove forse solo per economia si truccavano i conigli piuttosto che studi di laboratorio o simulazioni

pollopopo

appunto al netto di chi è contro è tutt'ora ampliante e normalmente praticata...è caduta in disuso in molte aziende che lavorano cosmetici ecc... :)

GinoGinoPilotino

Lo ben so ! Passato sulla pelle, e non da cavia

From Monkey Island 2 (bannato)

Esatto. E quando leggete questi articoli strabilianti sappiate che alla base c'è un team di ricercatori (quasi sempre sfruttati e sottopagati) che, chiusi in un laboratorio con il timore di essere malmenati da sti fanatici, studiano con passione e dedizione

From Monkey Island 2 (bannato)

Semplicemente lavoro in ambito di ricerca biomedica. Quindi, tu e chi ti mette like dovreste avere la decenza di evitare di sparare a zero su chi certe cose le co osce. Secondo te come si arriva a una tale conoscenza su come funziona il sistema nervoso? Come è stato possibile tradurre segnali elettrici in istruzioni per per una macchina? Voi siete ciucci, di medici a non capite un c4zz0 e dovreste avere la decenza di tacere

Comitato_no_Disqus

Quindi la legge di Darwin, è una favoletta per pargoletto. Grazie, sei stato molto chiaro

Claudio Biesuz

Gran risposta, si evidenzia tutta la tua cultura in poche righe, bravo, complimenti!

Claudio Biesuz
Paolo C.

Sì? E dove lo avresti letto?

GinoGinoPilotino

La sperimentazione animale è necessaria e fondamentale

From Monkey Island 2 (bannato)

La sperimentazione umana è solo l' ultimo degli step. Prima c'è tutto uno studio, soprattutto su come funziona il SNC in questo caso, che si fa sugli animali. Se non si di cosa pari TACI. NON PERSEVERATE SU COSE CHE NON CONOSCETE.

GinoGinoPilotino

Certo che la Natura, proprio matrigna come Leopardi diceva, è stata proprio cattiva con te.
Ti ha fatto Attraente, Bello, Intelligente benché tu sia figlio di genitori con malattie ‘ serie’ (Parkinson hai detto).
Ovviamente in nome delle tue credenze non oserai accoppiarti, te lo dice la Tua scienza e la Tua coscienza, sennò potresti portare questi geni cattivi ad altri.
Sei un eroe !
Date una medaglia a quest’uomo!

Paolo C.

La medicina ha il dovere di informare i genitori ma la scelta finale sta a loro e il concetto di colpa non ha senso. E' come dire che se hai un figlio down perchè ti nasce dopo i 40 anni è colpa tua. Il tuo ragionamento è totalmente contrario al concetto di libertà individuale e si allinea a regimi dittatoriali più pesanti della storia dell'umanità. La medicina ha il dovere di curare e incrementare le chances di vita non di fare selezione, non siamo cani o bestie.

Paolo C.

Si sarà letto al massimo tutta la bibliografia di Scientology

Paolo C.

Quante caxxate che spari. La vita è così lunga che puoi crepare di mille altre cose mica solo di anemia. Incolpare i genitori è da teste di caxxxo ma d'altronde da te ragionamenti più sensati proprio non si possono avere.

Paolo C.

Forse ma in quanto a caxxate le tue sono da guinnes dei primati, tu e il tuo amico Sandro siete irraggiungibili. Siete l'esempio di come la natura a volte fallisca nella selezione.

Paolo C.

Il progetto in questione non ha nulla a che fare con la LAV. Il tester è un essere umano.

Teomondo Scrofalo

Vedo che sei un grand esperto di droghe, ti lascio al tuo lavoro, non vale neanche la pena di risponderti, fatti passare l'ebrezza.

Teomondo Scrofalo

Dipende non tutte le malattie genetiche sono direttamente ereditabili dai genitori, come l'anemia mediterranea per esempio, dove una coppia che conosco per loro ignoranza sopratutto per la moglie che non si era mai analizzata, ed infatti hanno un figlio malato, che soffrirà e non raggiungerà una piena aspettativa di vita. Potevano benissimo evitare di fare figli.,Hawking è diverso la sua malattia non è ereditaria. Ma quanto ignoranza nei vostri commenti..... Boh non capisco proprio.

Teomondo Scrofalo

Si sei proprio un povero ignorante che conosce solo l'offesa personale, e da come mi hai risposto ti ho colto sul vero ;)

Teomondo Scrofalo

Anche i tuoi, purtroppo non ti hanno buttato da una rupe da giovane ed hanno fatto un enorme errore. Con le tue caxxate avveleni il mondo.

Teomondo Scrofalo

Si certo anche l'anemia mediterranea vero? Ma perché parlate senza sapere di quello che dite?

Teomondo Scrofalo

Perchè di strano nell'evitare di trasmettere se possibile malattie genetiche, succede già con l'anemia mediterranea, informati per favore.

Teomondo Scrofalo

Quindi secondo te noi non siamo parte del regno animale e non siamo animali e non discendiamo dirittamente dalle scimmie? Sei a questo livello di ignoranza?

Account Anniversario

No, avevo suggerito al pignattaro di farsi fuori... Lui e il suo compagno di merende "comitato_no_disqus"

Babi

Pubblica una foto e fai vedere a tutti quanto sei attraente...ti vorrei proprio vedere in faccia!

Lupo1

Nemmeno i nazisti si vergognavano, la cosa non mi sorprende...

Manfredi

Lo so però il fatto di poggiare le gambe e camminare pur senza avvertire la sensazione è bello a parer mio anche se non paragonabile alla realtà

Paolo C.

Strano perché il tuo commento sopra era proprio riferito all’articolo.

Paolo C.

Quando vedrò un gorilla mandare un razzo sulla luna e un drone su marte ne potremo riparlare. Forse hai visto troppe volte il pianeta delle scimmie.

Paolo C.

Quello che dici o scrivi è irrilevante. Tra qualche decennio della tua esistenza non ci sarà nemmeno traccia e avrai avuto lo stesso effetto sul pianeta di una scorreggia al vento.

Paolo C.

ma tu hai mai parlato con un genetista, uno che realmente fa questo di mestiere invece di supportare vaccate che non stanno nè in cielo nè in terra?

Paolo C.

Ma hai letto cosa hai scritto sopra? Oppure sei analfabeta? Ma ti rendi conto delle amenità che vai sostenendo?

Paolo C.

In natura gli accoppiamenti avvengono tra individui che hanno maggiori probabilità di sopravvivenza. L’uomo è l’unico animale che ha capacità astrattiva, memoria storia tramadabile in forma verbale e scritta e capacità di creare manufatti. Gli esseri umani che hanno più elevata capacità di sopravvivenza sono quelli che dispongono di maggiori risorse economiche e per ottenere risorse economiche non è necessario avere un fisico performante. L’uomo oggi si può evolvere anche senza un corpo prestante. Sei tu che vivi fuori dal tempo.

Paolo C.

Guarda. Sai se vai contromano in autostrada non è un mio problema.

Sandro Pignatti

Per prima cosa allora innova la tua testa, perchè mi sa che legge fischi per fischi.

Paolo C.

Forse se passi per muto e analfabeta puoi incrementare le tue chances

Sandro Pignatti

Hai capito tutto.
Anzi, avete capito tutto.

Vi do la laurea, anzi che dico, due.
Sei l'ennesima persona che non ha capito una ceppa. Forse l'ho scritto male non so, ma non mi pare di aver scritto di lasciar morire o robe così.
Buona vita.

Paolo C.

Strano che ti abbiano bannato con le tue teorie democratiche. Avevi suggerito un utilizzo alternativo dei forni a gas?

Sandro Pignatti

Se le donne non mi vogliono si.
Peccato che sono molto attraente, segno di un'ottima genetica.
Mi spiace ciccio.
La natura funziona così.

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro

Android

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Android

Top 6 smartphone stressati con 30 minuti di Call of Duty: consumi e vantaggi | Video