Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple Arcade disponibile su macOS Catalina Golden Master

05 Ottobre 2019 159

Apple ha recentemente rilasciato la versione Golden Master di macOS Catalina, segno che la distribuzione pubblica del sistema operativo è ormai imminente: nell'attesa arriva anche il supporto di Apple Arcade per gli utenti (sviluppatori) che stanno utilizzando la GM.

Parliamo di un servizio di gioco in abbonamento che viene proposto al costo di 4,99 euro al mese (con un mese di prova gratuito), il quale si presenta al debutto con un catalogo di 59 titoli appartenenti ad ogni categoria, tutti da scaricare e installare sui dispositivi iOS e macOS.

Troviamo quindi giochi molto ambiziosi e complessi come Oceanhorn 2, Shinsekai, Spelldrifter e Sayonara Wild Hearts, ai quali si affiancano altri titoli più leggeri e vicini al classico stile dei giochi mobile, come ad esempio Skate City, Bleak Sword, What The Golf, Spaceland, Various Day Life e molti altri ancora.

Apple Arcade può essere provato accedendo al Mac App Store, tra le killer feature segnaliamo la possibilità di abbinare un controller PlayStation 4 o Xbox Wireless per migliorare l'esperienza di gioco.


159

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
UltraTAZ

Oceanhorn 2 Su macOs non è uscito .......

Giu P

Dai un occhio a Dinozambas su YouTube , trovi anche la guida per evitare i “7 giorni “

Max

Infatti l’unico sito ad aver fatto una statistica seria sui difetti della tastiera ha scoperto che si trattava del 14% circa di unità vendute. Un numero grande che ha costretto Apple a correre ai ripari ma molto lontano dai deliri dei blog dove a sentire gli hater il 100% dei Mac aveva problemi alla tastiera.

Fabulo_Ous

Infatti nel primo commento ho parlato di streaming

Andrea Ciccarello

Ci rinuncio anche io. Discutere con qualcuno che crede di decidere quando una tecnologia economica come le console sia fallita, perchè preferisce spendere 5000 euro per sua stessa ammissione, mi fa soltanto perdere tempo.

Andrea Ciccarello

"Perche ha avuto 3 casi su 3 milioni di unità vendute"Secondo questo ragionamento tutte le unità con problemi della tastiera non sono mai esistite e i loro proprietari erano soltanto degli sfigati su milioni. "si fondano le componenti l'ha deciso lui" Se non si accende più il portatile lo apri e trovi un cip fuso (lo sostituisci e riparte il portatile) non ci possono essere tante spiegazioni. O o è andato in Overheating oppure la scheda madre è stata sviluppata da un ingegnere senza mani.
Io pretenderei per la prima per il rispetto dell'azienda.

Bruce Wayne

Mado nna che mare di cazzat3. Basta ci rinuncio.

Max

il punto è che si fondano le componenti l'ha deciso lui ? Perche ha avuto 3 casi su 3 milioni di unità vendute ?

Io267

Senza offesa ma uno che li ripara per lavoro da anni qualcosa di più sia di me che di te penso la sappia altrimenti come ho detto prima avrebbe chiuso da tempo, se sai cosa si è rotto non è difficile poi capire perché si è rotto, magari, visto lo spazio ridotto, la ventola invece di raffreddare riscalda ancora di più facendo girare l’aria calda all’interno del case senza farla uscire, possono essere innumerevoli le ragioni, non si può escludere che magari sia proprio l’assenza dell’heat sink, andare in throttling in continuazione di certo non fa bene alle componenti elettroniche

Max

infatti non ho mai detto questo.
Ho solo discusso sulla competenza di uno che GUARDANDO una ventola ha deciso che il progetto è sbagliato.
Ribadisco: Macbook 12" con un TDP di 5W era totalmente fanless. Questo ha un TDP da 7W... non mi stupirei se fosse raffreddato in questo modo.

Andrea Ciccarello

"Prato fiorito arriva a 60 fps su quelle console" Esempio pratico tutti i cod su console/ giochi di guita/i platform. Continuo?
"Tra i giochi mobile che aumentano di qualità , supporti ai controller sopratutto per tablet o smart box per le tv sta assumendo un rilievo sempre maggiore mentre e che i titoli AAA verranno giocati tramite cloud gaming le console tradizionali non avranno vita lunga e non ci metteranno niente gli sviluppatori a portare i loro titoli." Quindi stai cogliendo questa "rivoluzione" con Apple? Sono anni che la controparte Android possiede queste caratteristiche e solo ora te ne accordi che il pad è essenziale? I AAA arriveranno sul cloud gaming? Certamente che ci arriveranno, ma in quel caso i dispositivi mobile saranno perennemente indietro e al massimo serviranno da client per il servizio.

"Quindi si le console sono morte." le console moriranno forse tra un decennio con i tempi che corrono e fare previsioni sul nulla sono aria fritta. Potrei affermarti Apple sta morendo dato che vende meno iphone, ma sarei soltanto un hater senza prove. Stessa cosa stai facendo tu con questa questione del gaming in generale, in cui i trend sono imprevedibili. NOn puoi e non devi fare affermazioni senza uno straccio di prova e prendendo situazioni irreali per avvalorare la tua tesi.

"Inoltre non devi spendere 500€ ogni 4 anni per una console che ti serve solo al gaming, mentre un telefono ogni due anni lo cambi a prescindere" e con questa scemenza hai messo la ciliegina sulla torta della tua torta di castronerie . Se comprassi una console ogni 4 anni (il ciclo vitale è di 6,ma va bene prendiamo una opzione ipotetica irrealistica) andresti a spendere di più di 4 iphone da 1200 euro = 5000 euro nello stesso lasso di tempo e con la console avresti i migliori giochi a fine generazione dove invece dopo 4 anni ti ritroveresti uno smartphone vecchio e non più al passo con i tempi. Sicuramente puoi farci di più con lo smartphone, ma anche la console ormai è un hub completo all'interno di una casa. La console, fino all'arrivo del cloud gaming resterà la scelta più economica e duratura per godersi un gioco.

Io267

Per poterlo riparare devi sapere cosa si rompe, se sai cosa si rompe non è difficile poi capire perché si rompa, il fatto che abbiano studiato i modelli fluidodinamici non assicura che l’abbiano fatto bene, basta guardare la revisione per il problema del connettore troppo corto, solo perché progettato da ingegneri non significa che non possano esserci problemi

Bruce Wayne

"ottimizzato può arrivare anche a 60fps su console "
Prato fiorito arriva a 60 fps su quelle console.

Non cogli ancora il punto. Tra i giochi mobile che aumentano di qualità , supporti ai controller sopratutto per tablet o smart box per le tv sta assumendo un rilievo sempre maggiore mentre e che i titoli AAA verranno giocati tramite cloud gaming le console tradizionali non avranno vita lunga e non ci metteranno niente gli sviluppatori a portare i loro titoli.
Esistono già tanti giochi che non richiedono macchine potentissime su ipad che sono identici alla controparte PC.

Quindi si le console sono morte.
Le prossime potrebbero essere le ultime, tranne quelle nintendo che ha una forte identità.

Inoltre non devi spendere 500€ ogni 4 anni per una console che ti serve solo al gaming, mentre un telefono ogni due anni lo cambi a prescindere.

PS
Non solo Apple arcade perché anche google ha lanciato il suo servizio anche se nessuno se lo sta cagand0 perché fa pietà a confronto.

Andrea Ciccarello

" non traggo conclusioni perché non ho studiato il modello interno del MBA (come NON l'ha studiato il fenomeno che ha fatto l'articolo acchiappa click) ma la CPU in questione potrebbe essere raffreddata passivamente"

Sembra proprio che il raffreddamento passivo non funzioni se si fondono le componenti della scheda madre...

Andrea Ciccarello

Lui non si sta inventando niente di nuovo (anche Riccardo l'anno scorso aveva constatato le alte temperature e la strana dissipazione passiva/attiva), constata soltanto che dopo anni di esperienza gli stanno arrivando decine di portatili che posseggono componenti della scheda madre bruciati dal calore eccessivo. Apple può ave effettuato gli studi termodinamici che vuole, ma se il prodotto finito presenta seri problemi sotto questo punto di vista bisogna constatare la situazione e porre rimedio. Ormai si è capito che Apple ha effettuato scelte strane e sconsiderate negli ultimi mac book pro (cavo flex del display/tastiere a farfalla che bisogna cambiare innumerevoli volte/batterie a rischio) e spererei i una revisione totale della line up entro pochi mesi

Andrea Ciccarello

Se per te cod mobile è un esempio positivo di buon titolo sul versante tecnico su Iphone siamo messi male (a palepana si arriva alla scorsa gen ).
"RDR2 e GOW non sono giocabili su quelle console. Per me un gioco del genere sotto i 60 fps non è giocabile. Lagga per me" Se per te 30 fps vuol dire laggare siamo a posto. E' facile lamentarsi del frame rate quando NON esiste una controparte da confrontare. Sicuramente fra 4/5 anni arriveranno giochi tecnicamente migliori, ma dovrai comprare l'ultimo melafononi per godertelo quindi altri 1200 euro.

"Fai giochi a 25 fps è un problema. Perchè a tanto girano i giochi su ps4 e xbox one a 1080p stentati spesso."
Ormai stiamo ragionando per stereotipi praticamente, se un gioco è ben ottimizzato può arrivare anche a 60fps su console, semplicemente oggigiorno i player preferiscono che le risorse vengano spese su altri fronti come la risoluzione e l'HDR.
Su ios non c'è ancora nessun gioco minimamente rilevante al livello tecnico e per forza ti piacciono soltanto quelli fluidi se esistono solo quelli.

"Grazie che i giochi a livello grafico su console sono migliori che su Iphone, che ca**0 di ragionamento è questo" sei tu che preferisci gli fps a scapito della risoluzione/texture/numero di poligoni e infatti se non riesci a comprenderlo queste sono tutte opzioni degli sviluppatori che si sentono più a loro agio a lavorare su Hardware standard

Max

Apple non ha mai detto che i servizi sono il loro core business.
Apple sta semplicemente differenziando il suo business, cosa saggia visto che prima dipendeva al 70% da iPhone.

Max

saper riparare un computer NON significa avere le competenze e le apparecchiature per studiare modelli fluidodinamici.

Max

lui NON è laureato in informatica. Io ad esempio si.
Eppure io non mi permetterei di trarre conclusioni simili senza aver visto uno studio fluidodinamico sui flussi interni al MBA. Mentre lui non vede una heatpipe e trae conclusioni empiriche.

Potrebbe essere davvero un problema, come potrebbe invece essere una soluzione valida e studiata.

Max

mai sentito parlare di fluidodinamica ? Per muovere un flusso d'aria non serve una heatpipe (che anzi NON muove aria).
Io non traggo conclusioni perché non ho studiato il modello interno del MBA (come NON l'ha studiato il fenomeno che ha fatto l'articolo acchiappa click) ma la CPU in questione potrebbe essere raffreddata passivamente, come il modello precedente con il flusso d'aria fatto circolare in depressione tramite la ventola.
O davvero pensiamo che alla Apple lavorino scappati di casa ?

Max

mi hai citato due servizi che NON dipendono dalla piattaforma (anche Apple TV si installa su TV Samsung o LG ad esempio).
I giochi e le app invece dipendono dalla piattaforma.

Gaspare Monte

si spera in settimana.

Bruce Wayne

Se non metti titoli al lancio per me il servizio non vale niente.
Mi metti i giochi importanti due anni dopo l'uscita ed 1/2 titoli first party un anno dopo. Schifo. Almeno su Game Pass FH4, GoW , Halo, Sea of Thieves ci sono stati al day one.

Grafica non è una cosa fondamentale Nintendo insegna su questo , ma il frame lo è.
Fai giochi a 25 fps è un problema. Perchè a tanto girano i giochi su ps4 e xbox one a 1080p stentati spesso.

Grazie che i giochi a livello grafico su console sono migliori che su Iphone, che ca**0 di ragionamento è questo. Resta il fatto che esistono alternative ai giochi di " grafica" ( 900p 25 fps). Vedi Switch.
Inoltre diamo tempo al tempo. In due anni hanno fatto dei salti mostruosi. Se vedi CoD mobile ti rendi conto.
Se poi volessi un gioco "di grafica" esisterà il cloud gaming.
Quindi le console sono un concetto superato ormai.
PS
RDR2 e GOW non sono giocabili su quelle console. Per me un gioco del genere sotto i 60 fps non è giocabile. Lagga per me.
Per la precisione
RDR2 su xbox one gira a 864p con frame compreso tra i 25 ed i 30 fps con tanti dettagli grafici tagliati.
PS4 tiene un FHD ma i 30 fps sono rari.
PS4 pro 2160x1920 e tramite checkerboard rendering arriva a 4k.
Xbox One X arriva ad un 4k nativo, ma non stabile ( spesso upscala) e ci sono tanti cali inoltre il dubbio che anche quando gira effettivamente in 4k molte cose non vengono elaborate effettivamente in 4k.
Per entrambe le versioni infatti abbiamo un "near-locked" 30FPS

Andrea Ciccarello

Sei tu che preferisci i 60fps low poly, perché il tuo telefono non può fare di meglio e sei sempre tu che affermi che giochi come Gow nel ps now sono vecchi. Se non ne sai nulla dell’argomento (da quello che dici dimostri soltanto un’ignoranza pazzesca) fai prima a non commentare, perché ti rendi soltanto ridicolo.

Per non sorbirmi la tua inutile lagna te lo ripeto papale papale: su console esistono tantissimi giochi a 60fps e 1080p che sono tecnicamente migliori di quelli presenti su iPhone. Sempre su console (anche quelle del 2013) esistono capolavori tecnici come RDR 2 o GOW. Su smartphone, per limitazioni tecniche, puoi avere al massimo il primo esempio con giochi low poly. Se tu volessi realmente smentirmi citami almeno un paio di esempi di titoli comparabili rispetto alle console del 2013 (non parliamo neanche della middle gen) al livello tecnico.

Bruce Wayne

Ti ho risposto in mille modi. neghi l'evidenza.

Andrea Ciccarello

Quando non si sa cosa dire si fa prima a stare zitti.

Bruce Wayne

No bestia.
Sbagliato tutto.

Andrea Ciccarello

Grafica è anche frame rate. Con il termine grafica si intende qualsiasi caratteristica tecnica del videogioco.Su iPhone non si riesce ad avere un livello tecnico vicino a quello di una console e al massimo gli sviluppatori utilizzano tecniche low poly per tenere costante il frame rate. Se volessi avere i 60fps costanti su una console puoi farlo, ma una grafica realistica su iOS no. Sono considerazioni oggettive e le tue opinioni da fan valgono 0.

Bruce Wayne

Non confondere grafica con frame rate.

Andrea Ciccarello

Mi stai dicendo che un God of War 4 è vecchio e senza valore? Praticamente sei talmente ignorante che non te ne accorgi neanche quando dici cavolate.

Andrea Ciccarello

A me fa schifo giocare a titoli con una grafica da ps2, ma non vado in giro a eleggere la mia opinione come unica giusta e veritiera.

Andrea Ciccarello
Io267

Ma 4 anni lo dici tu, la pro e la x sono solo un miglioramento, non sono un’altra generazione altrimenti sui giochi ci sarebbe scritto PS4 pro non PS4 e ribadisco che se vuoi giocare seriamente allora neppure la pro e la x vanno bene, non puoi usare i tuoi ragionamenti solo quando vanno bene alla tua tesi

Bruce Wayne

Infatti le console hanno sempre avuto poco senso, ma almeno costavano poco.
Adesso che hanno un ciclo di 4 anni di vita ed hai alternative che stadia ed apple arcade addio proprio.

Io267

E allora non hanno mai avuto senso le console visto che prima della pro nessun gioco girava a 60 a parte le remastered, con la 3 nel 90% dei casi non si superavano i 30

Bruce Wayne

Lo sai che in america 5$ sono un caffè?
Se l'italia è un paese di morti di fame è un'altro problema.

Bruce Wayne

tutti titoli vecchi 2 anni senza valore.

Bruce Wayne

PS4 ed Xbox one 2013 mi offrono ad oggi una esperienza castrata con molti giochi che non reggono i 30 fps a 72p.
Ero non è una piattaforma valida.

Il telfono , ipad o mac lo compri indipendentemente da Apple arcade.
Quindi abbatti il costo del comprare una console.

Parliamone tra 3/4 anni.

Bruce Wayne

30 frame mi fa girare lo stomaco.
Se hai provato anche una sola volta i 60 fps non puoi tornare indietro.
Non sto parlando di grafica, ma solo di piacevolezza d'uso.

Bruce Wayne

zero al momento
e scade ogni 7 giorni

Io267

Giocare a 60 fps è più fluido e su questo siamo tutti d’accordo ma dire che a 30 sia ingiocabile mi sembra un’esagerazione altrimenti prima della pro e della X le console non avevano senso di esistere, se invece parli della grafica continuano a non avere senso visto il tuo ragionamento dato che con i pc hai grafica migliore, peccato che, ribadisco, se la grafica è così importante allora il 99% dei giochi mobile non hanno senso di essere giocati, ergo arcade non ha senso (nb non sto dicendo che arcade non abbia senso di esistere, dico che non ha senso seguendo il tuo ragionamento dove la PS4 normale non può essere considerato giocare)

two.scan

Ma perché non ragionate mai di soldi?
Perché Apple che ha oltre 1 miliardo di hw attivi dovrebbe andare verso il multipiatta? Per aiutare uno sviluppatore?

Meglio creare una libreria esclusiva tanto iPhone vende tanto ed App Store pure (46B$ vs 24B$ con una base installata di un quinto nei paesi sviluppati mentre in quelli in via di sviluppo Apple non pervenuta) per cui caro mio dev se vuoi fare i soldi nel mobile PRIMA lavori per iPhone poi forse per Android

Se diluisci le differenze tecniche tra gli store diluisci il lock in

Vero obiettivo: vendere hw

Può non piacere eticamente ma strategia vincente dal punto di vista finanziario

D’altronde solo MS oltre Apple (in parte Oracle) è uscita vincente dagli anni 80
MS si è buttata sui server “regalando“ i client (ma il lock in lo aveva già)
Apple ha tirato fuori un prodotto iconico che ha venduto tanto tra i ricchi e quindi a ruota ha costruito il mercato delle App “ricche”
Metal su Catalina è solo un risultato secondario volto a dare un immagine più ampia
Ma il target è mobile casual se guardi i giochi

two.scan

Lo faranno se e quando raggiungeranno un certo livello di saturazione non prima
Nonostante tutto Apple è un azienda hw florida che vende ad alti MSRP

Finché “butta” nel sistema servizi buoni ad un prezzo ragionevole (cloud costa come Google/Ms, musica come Spotify, tv meno di altri e te la regalano con nuovo hw, giochi meno di altri anche se casual) avrai una tendenza al rinnovo dell’hardware maggiore (oltre che dettata dal mero fattore estetico)

PS: Io mi considero un caso a parte in quanto amante degli OS

two.scan

Concordo al 100%
Apple non è in grado di fronteggiare Sony/MS e anche Nintendo )sulle sue IP esclusive)

Però può tentare un’operazione “Wii 2 la vendetta” ovvero aggredire un mercato inespresso (la cosiddetta “blue ocean strategy”)

sagitt

quando rilasciano catalina?

Bruce Wayne

Oddio. Se la console mi fa contante ad occhio nudo i frames non è giocabile il gioco.

Bruce Wayne

Lo è sempre. Informati meglio.

Dea1993

l'emulazione non e' pirateria se hai i giochi originali

Dea1993

800'000 giochi, molti di bassa qualita'.
fai prima a dire che forse una 20ina sono i giochi a cui dedicheresti 1 ora del tuo tempo prima di disinstallarli.
possono anche avere miliardi di giochi, ma finche' sei limitato da pessimi controlli, da giochi privi di reali contenuti e da giochi che ti spillano piu' soldi di una slot machine... be rimane comunque una pessima piattaforma videoludica.
non conta la quantita' ma la qualita'

Io267

Se vuoi giocare seriamente non compri una console, non hanno senso di esistere se si ragiona in quel modo e se ragioni sempre in quel modo non ha senso di esistere neppure arcade perché giocare a giochi mobile è come non giocare

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024