TIM e Vodafone: nuova truffa via e-mail diffonde un trojan Emotet

04 Ottobre 2019 24

Una nuova e ben architettata truffa online tramite e-mail sta mettendo in pericolo alcuni clienti TIM e Vodafone. A lanciare l'allarme ci ha pensato la società italiana di cibersicurezza D3Lab, che su Twitter ha condiviso un paio di screenshot raffiguranti due differenti tentativi di frode:

  • il primo messaggio mostrato è quello inviato agli utenti TIM e fa riferimento all'esoso conto di una bolletta telefonica (falsa) da pagare in breve tempo;
  • il secondo, invece, è quello fatto recapitare ai clienti Vodafone e cita una fattura in imminente scadenza che verrà automaticamente addebitata sul conto corrente.

In entrambi i casi, l'obiettivo dei truffatori è quello di indurre gli ignari consumatori ad aprire un file allegato contenente Emotet, il trojan banking più diffuso, difficile e costoso da rimuovere, utilizzato dai cibercriminali per rubare le credenziali bancarie e di cui abbiamo parlato lo scorso aprile in occasione della pubblicazione di un report sull'andamento degli attacchi informatici.

Per il momento, solo TIM ha risposto al messaggio dell'account Twitter condividendo una pagina dedicata presente sul sito ufficiale in cui vengono forniti alcuni consigli su come individuare e difendersi da phishing e SMS sospetti. In attesa di una soluzione a tale problema, vi invitiamo dunque a prestare la massima attenzione.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ZioLollipop
Jhon Thali

Molto tempo fa ci cascavano tutti in queste truffe, più avanti con gli anni i giovani ormai riuscirono a capire mente i più anziani continuavano a cascarci, oggi penso che nemmeno un ultra ottantenne ci possa cascare

Tiwi

ahhaha

Dwarven Defender

Eh si :-(

IDGAF

ne basta 1 su 1000000, magari preso proprio per stanchezza

Aster

Non commento la truffa citata.Non conosco la modalità

Dwarven Defender

ora scherzi a parte... una truffa come quella dell'articolo è abbastanza insidiosa e ci si può anche cascare... di quelle in cui dal niente ti regalano qualcosa di "favoloso" sinceramente mi fanno arrabbiare quasi più quelli che ci cascano che i truffatori. Capisco anche che molti dei truffati spesso sono persone che stanno passando un periodo di fragilità...

Dwarven Defender

certamente, una truffa come quella in cui sei incappato tu, o anche questa dell'articolo sono abbastanza subdole e possono indurre facilmente in errore...

Dwarven Defender

era il pretesto per fare una battuta... questa di TIM e Vodafone è abbastanza subdola...

Aster

;)

TheFluxter

Mi capitò un amico "Chiedo la cittadinanza americana! Ho trovato un sito" gli scrissi "Passami il sito che do un occhio" insomma..aveva inserito già molti dati. Eh vabbè..i polli li trovano purtroppo.

TheFluxter

Sembra incredibile, ma una volta ci cascai anch'io ed era un cryptolocker..avevano fatto un'email veramente credibile, addirittura avevano rifatto il sito della Tim con la url similissima, ma quando ho cliccato su uno o due tasti e ho visto aprirsi il cmd del Dos ho pensato "Troppo tardi", poi ho risolto, ma quella volta la stanchezza o essere sovrappensiero mi giocò un brutto scherzo..però sì, le email dello zio ricco d'america tristemente fanno ancora vittime, ma tra gente che non ha molta dimestichezza con la tecnologia.

Aster

conosco persone 22-30 anni ce in fila in banca a fare bonifici perche avevano vinto secondo loro la cittadinanza australiana

3DBoom

basta avere più di 60 anni e una vita di sacrifici.

Dwarven Defender

ma come si fa a cascare a queste truffe ?
O.T. secondo voi quanto ci vuole a ricevere l'accredito dell'eredità di quel ricco signore inglese morto senza lasciare eredi ? Non vorrei far attendere il pagamento a quel gentile avvocato che mi ha proposto di dividerci l'eredità !

Dwarven Defender

mai credere ai principi nigeriani, quella era arrivata anche a me e, visto che non sono tonto non ci sono cascato ! adesso, scusa ma non posso continuare a parlare, sto aspettando l'accredito sul conto corrente dei soldi della grande eredità proveniente da quel ricco inglese recentemente deceduto senza lasciare legittimi eredi !

Troglodita

Quindi dei truffatori si servono di altri truffatori per truffare sbadati cittadini.

nutci

Semi-OT: come si chiama il sito o programma per la gestione delle email riportato nelle immagini dell'articolo?

marauder64

La dobbiamo fare la battuta ovvia?

MarioT

Ma bisogna proprio essere tonti per cascarci. Ecco perchè puntano sui clienti TIM e Vodafone.

Squak9000

bah... considerando quel che stanno combinando Vodafone e TIM agli utenti... difficile capire quale sia la vera truffa

Squak9000

quindi trattasi di truffe di terze parti non delle classiche truffe ufficiali

capito bene?

takeoff
Ngamer

e la gente ci crede a queste false mail?? mah!

Amazon

Le migliori offerte Amazon, Unieuro e Mediaworld verso Black Friday 2019

Android

Samsung Galaxy Fold (4.380mAh): live batteria dalle 8.00

Android

Recensione Google Pixel 4 e confronto con iPhone 11 Pro

Alta definizione

Samsung The Frame 2019: ecco perché è un TV differente | Video