Panay Panos: Android è stata una scelta scontata per Surface Duo

04 Ottobre 2019 270

Surface Duo è il primo smartphone - nonostante Microsoft non ami definirlo in questo modo - realizzato dalla casa di Redmond sin dai tempi di Lumia 650; sono cambiate molte cose dal lontano 2016, come ad esempio il passaggio convinto di Microsoft ad Android, almeno per quanto riguarda questo settore.

È lo stesso CPO Panay Panos, infatti, a ribadire come l'adozione di Android su Surface Duo sia stata una scelta assolutamente scontata; il dispositivo è stato concepito sin dall'inizio con questo sistema operativo e Microsoft non ha mai valutato l'ipotesi di lanciarlo con una qualsiasi altra versione di Windows.

Panos, nel corso di una delle tante interviste rilasciate in seguito all'annuncio, ha ribadito che la casa di Redmond punterà ad adottare il giusto sistema operativo per ogni categoria di prodotto; quasi tutta la gamma Surface sfrutta Windows 10, il nuovo Surface Neo è basato su Windows 10X, mentre Surface Duo - e a questo punto anche ogni altro futuro smartphone Microsoft - farà affidamento su Android.

Sembra quindi che la società abbia definitivamente riposto ogni ambizione nel campo dei sistemi operativi per smartphone; qualora dovesse nascere un terzo concorrente per Android e iOS non arriverà certo da Redmond.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS è in offerta oggi su a 800 euro oppure da ePrice a 935 euro.

270

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GianTT

WP8 non piaceva neanche a me, ma buttare via il bambino con l'acqua sporca non ha senso. Invece di migliorare quello, hanno gettato all'aria l'intero ecosistema (applicazioni terze incluse) per iniziare da capo in una prateria deserta

x1carbon

wp8??? la versione mobile di uno dei peggiori OS di casa MS?!?!? ma scherzi?!?!? menu impostazioni con una lista di infinita di roba buttata la a casaccio, senza un minimo di criterio logico o di grazia... zero organizzazione, zero grafica... una cosa folle!
Allora o diciamo che Ms doveva fare quello che poi ha di fatto Google con Android e quindi non doveva mai entrare nel mondo dei costruttori, impelagandosi nel discorso Nokia (fornitura agevolata prima e acquisizione poi) perdendo l'imparzialita' nei confronti di tutti i restanti costruttori e questo e' quello che si puo' rinfacciare a Balmer (e che Nadella e company pensavano fin dall'inizio) o diciamo che una volta presa questa strada bisognava comunque perseguirla seriamente e w10m con continuum, nuovi device innovativi ( che c'erano ed erano pronti ma la gestione Nadella li ha condannati a non veder mai la luce), e incentivare molto gli sviluppatori a produrre app ufficiali dove possibile e non ufficiali ma comunque all'altezza delle ufficiali).
ma non diamo la colpa ad un OS che era ottimo ed era mille spanne meglio di quell'ammasso informe e sconclusionato che era windows phone 8!

GianTT

Il problema è stata la gestione Balmer. W10M non doveva proprio esistere, si doveva insistere con WP8 e con l'hardware, migliorando il sistema che c'era ma non ripartendo da capo per l'ennesima volta

x1carbon

e perche' Ms (leggi Nadella) aveva fatto uscire i 950 con il debuttante w10m in una buold mai provata neppure dagli insider e che appena lo tiravi fuori dalla scatola ti faceva l'aggiornamento ad una versione successiva??? e perche' Ms (leggi Nadella) ha sempre fatto con w10m quello che Penelope faceva con la sua tela???
al di la questo e dalla morte, voluta proprio da Ms (leggi Nadella), secondo me resta un OS stabile (io non vedo crash e freeze da anni), il piu' sicuro (e qui ti credo, con lo 0,00000 periodico % di share chi si mette a fare virus o malware??? non facevano neppure le app, vedi tu i virus) e meglio integrato con il suo rispettivo ambiente pc.
E' stato solo un discorso di (non) volere... non di qualita' del prodotto.

GianTT

Non è vero e lo sai anche te, il sistema (W10M) era palesemente instabile, lento e in perenne beta. Magari ora non è così, ma l'insoddisfazione tra gli utenti era palese perché Microsoft aveva sostituito WP8 con un sistema che sembrava una beta per tester

x1carbon

43 anni, mai fatto un sito web e non ne faro' mai neppure in futuro. saluti.

x1carbon

la piu' sicura, la piu' stabile la piu' razionale nell'uso e lo dico da insider dal l'ottobre 2014 che ancora oggi utilizza un Lumia 950.

GianTT

La sua alternativa era la più scadente, soprattutto nelle ultime release. E lo dico avendo dovuto usare, per forza di cose, un 920 per sei mesi

Boronius

Sono stati molto più veloci. Qui è Ballmer che ha perso tempo quella volta

B!G Ph4Rm4

Ahahaha, che bello, di solito quelli che rinfacciano agli altri di non essere sviluppatori al massimo hanno 12 anni o hanno fatto per sbaglio un sito web una volta e pensano di essere un premio Turing :D

moichain

ma prima del lumia 800 Microsoft aveva lanciato LG optimus 7 che provai a fare delle rom più tardi ma era praticamente inviolabile il sistema perche chiuso,a differenza di Win mobile 6.0\6.5 era totalmente di verso li che si sono giocati il mobile!volevano copiare da apple ma hanno fallito!

sopaug

Quoto soprattutto lo slot per la penna

thedoctor1983

A dire il vero il SO non è gratuito...

Mako

Microsoft è più open perché se non lo fosse quei prodotti se li cagherebbero molti meno

x1carbon

ma se da quando ha reso lui il timone in mano ha fatto anche l'impossibile a finché tutto quello voluto da Balmer (che intendiamoci poteva anche essere sbagliato, ma ormai si era cmq in ballo) andasse a farsi benedire! le ho scritte sopra quelle cose no?... di piú non poteva fare per far andare tutto in malora e fare quello che aveva in testa lui... quello fatto in questi ultimi 3 anni, che come dici tu ha portato profitti, si nel breve periodo... e se invece oggi avessimo avuto un terzo OS con un ecosistema decente, magari ci sarebbero voluti anni di mancato/basso profitto, per arrivare a risultati importanti.
certo non lo sapremo mai, ma quello che é certo é che lui ha voluto affondare la barca.

Lu

Ma dai...al tempo molti dei miei compagni di classe avevano un ipod e nessuno di loro aveva un mac a casa. A loro bastava mettere le canzoni sopra e sentirle.

ilKing

A questo ibrido servono:
- slot per la penna
- riduzione cornici
- fotocamere esterne
- display assolutamente speculari nelle funzioni (poi esce e si scopre che la penna funziona solo sullo schermo destro)
- launcher il più possibile fedele al aspetto di Win10X
- pieno completo e assoluto accesso a qualsiasi servizio Google abbia o avrà nel prossimo futuro

Poi è ovvio che nerd/geek lo prenderanno lo stesso perché un dispositivo del genere vuole provato, l’utenza da Mediaworld lo vedrà esposto, non lo capirà fino in fondo ma se c’è il sottocosto va bene lo stesso e gli eroi/leoni/super esperti da blog si appiglieranno a una qualunque stupidaggine per dire che deve rimanere sullo scaffale

Dyrys12

Guarda che Windows Mobile esiste da ben prima di Samsung Omnia.
Ma il rivale di iOS era Windows Phone(non mobile) che era un sistema completamente diverso e che non aveva niente a che vedere con quello dell'Omnia i900(2008).
Windows Phone è uscito su Nokia Lumia 800 a Novembre 2011, più di tre anni di ritardo sul primo iPhone(Giugno 2007) e il primo Android(HTC G1, Ottobre 2008).

Le gapps sono a pagamento per i produttori e incluse nel prezzo di acquisto

Chirurgo Plastico

Magari per Microsoft basterà adattare le dimensioni fell’interfaccia. Probabilmente potrebbero rilasciare terminali con Android e Windows 10X

ste

ma perchè avrebbe dovuto tagliare la divisione mobile se avesse funzionato? se una cosa funziona e porta profitti col cavolo che la tagliano. evidentemente quando è stata eliminata non portava vantaggi e anzi, occupava risorse. non è un caso che da tre anni a questa parte microsoft stia macinando soldi attraverso i suoi servizi soprattutto lato business

sopaug

Ops :) corretto tnx

sopaug

Quasi, perché non aveva un ecosistema all'altezza.

Saturno

Probabilmente ci sperano nel poter ampliare l'uso di Windows 10X un domani. Fatto sta che ad oggi non ci sono UWP per Windows 10 normale, figurati se ci saranno le app ottimizzate per il doppio schermo

Vetro

Onestamente, sembra che l'autore dell'articolo si sia giusto informato qualche minuto prima di buttare giù queste quattro righe, su un argomento che gli era, e che rimane, sostanzialmente estraneo.
Al di là del grossolano errore sul nome di Panay, dovrebbe essere noto che per anni la Microsoft ha lavorato allo sviluppo del "Surface Phone", che era stato concepito proprio come esempio della modularità e versatilità di Windows 10: per questo, al di là delle dichiarazioni di circostanza, dovrebbe essere pacifico che l'adozione di Android non è una scelta presa fin dall'inizio, ma piuttosto un modo per recuperare il più possibile del lavoro fatto, dopo il fallimento di W10 Mobile e della convergenza con la sua controparte PC.

x1carbon

Nadella era contrario alla acquisizione di Nokia propro perche' MS era una software house e non doveva entrare nel mercato dei produttori di hardware ma, nella sua visione, doveva essere al posto di google, fornire il suo OS enprodotti ocrrelati ai vari costruttori di device, cosa che il matrimonio, prima e l'acquisizione poi, di Nokia aveva impedito (quindi i rami li avrebbe tagliati cmq anche se fossero stati rigogliosi, per punto preso).
ma tu ora mi dici:
"ora proveranno a rientrare da costruttori hardware anzichè software"
???
la cosa mi suona davvero molto male...

moichain

guarda posso capirlo se partiva 3 anni fà ma quando uscì il primo smartphone con windows ti parlo di omnia 900 di samsung android non esisteva e ios era appena nato! i motivi sono ben altri!

CiaoWindows

Infatti, un cane che si morde la coda. Per me windows mobile discorso chiuso, rimuginare non ha più senso

CiaoWindows

Il punto sta tutto nel momento di entrata nel mercato. Microsoft ci ha provato quando ormai gli Store rivali erano, per l'epoca, pieni zeppi di app, dei giochi più gettonati, e quindi partire da 1000 - 0 non è facile, se poi neanche gli sviluppatori ti supportano, vedi Facebook che avevamo una versione fatta da Microsoft con tante limitazioni, e tante altre che tardavano ad arrivare e nel frattempo negli altri Store avanzavano a livello grafico e di funzionalità

momentarybliss

Nota per la redazione: nome e cognome del CPO Microsoft citati nel sito linkato in "via" sono invertiti, si chiama Panos Panay (ed ha anche un cugino che si chiama allo stesso modo)

CiaoWindows

Un Facebook e Co come le vedi sulle altre piattaforme, impiegherebbero mesi se non almeno un anno buono a pareggiare le funzionalità.. E gli sviluppatori hanno già dimostrato di non voler seguire microsoft se uscisse di nuovo con un proprio os mobile.. Anche per Huawei non sappiamo effettivamente chi stia sviluppando le sue app anche per quel che sarà harmony os.. E già per la fantomatica universal app di Whatsapp son passati anni dai primi screen e rumor di collaborazione tra MS e Whatsapp

ste

è vero che alla fine si è deciso di far "morire" l'OS, ma questo solo quando ci si è resi conto che lo svantaggio con gli altri era irrecuperabile. Nadella ha tagliato i rami secchi di microsoft e purtroppo windows phone era tra questi. ribadisco che la maggior colpa è degli sviluppatori e dei "rivali" tipo google. ora proveranno a rientrare da costruttori hardware anzichè software. comunque devo dire che a me le collaborazioni tra i big della tecnologia stuzzicano parecchio. non sarebbe male uno smartphone con android di base che collegato ad un monitor utilizza windows tipo dex per samsung

Rocky

Ma forse ci rimarrà bene

Andolfi Daniele

Vorrei fare un’osservazione a chi dice che non ha innovato nulla Microsoft con questo dispositivo perché esisteva zte axom m.
Dico solo che, facendo un parallelo, prima di iPhone esistevano telefoni con touch e ancora prima palmari del tutto simili ad uno smartphone attuale.
Un prodotto diventa innovazione e rivoluzionario quando ha tutte le caratteristiche, hardware, software ed ergonomiche necessarie ad essere venduto in massa e che venga recepito dal mercato. Oggi quando si parla di smartphone si attribuisce la nascita con iPhone, stessa cosa varrà se questo form factor e dispositivo saprà imporsi.

Chirurgo Plastico

Surface Duo = Surface Neo più piccolo.
Cosa impedirebbe a Microsoft di rilasciare Windows 10X sul Surface Duo magari con il modello successivo? Fa diffondere le app sul "tablet/pc", quando lo store è ben fornito mette questo sistema operativo anche nel suo "smartphone".

A mio avviso entrambi necessiterebbero di un display esterno. Potrebbero fare il logo che si illumina se hai notifiche

x1carbon

Ok, l' ecosistema di applicativi non poteva essere completo per i motivi da te detti ma poteva essere molto rilevante e con delle app non ufficiali, ma altrettanto valide ed efficienti, nei casi in cui quelle ufficiali venivano negate. era possibilissimo, MS aveva la possibilità e la forza di farlo e poteva mettere gli sviluppatori in condizioni di ben più alto guadagno per stimolarli, sarebbe stato un investimento del resto... Invece convenienza a sviluppare per loro, poca e visibilità zero.
Questo anche grazie a tanti device che avevano, hanno comunque sviluppato in fase prototipale ed hanno fatto morire... cercati i prototipo dei Lumia che sono stati condannati a non nascere mai.
In definitiva quello che io voglio dire è che negare che ci sia stata una volontà ben precisa all'interno di MS di far morire un OS di notevole qualità ed un ecosistema valido che se si voleva, poteva esistere, vuol semplicemente dire raccontare una storia ben diversa dalla realtà dei fatti occorsi.

Maurizio Masci

Che poi è da capire perchè Apple, la rivale storica di Microsoft,
è riuscita a entrare nel mercato del mobile, a sviluppare un suo
software e a garantire un adeguato store di app, mentre Microsoft
non c'è riuscita.

PallonaroDetected

Mi sembrava che lo dicesse nel filmato YouTube proprio di the verge. Ne ho visti troppi...non ricordo dove l'ho sentito.

Matteo

Rileggi il mio messaggio:)
Il duopolio era riferito a MICROSOFT (non Windows) e Intel e ho detto che l’hanno interrotto inserendo AMD e ARM

Semplicemente Microsoft produce anche un sistema operativo ma Microsoft ha smesso di essere sinonimo di Windows o solo di sistemi operativi e hanno smesso di cercare di piazzare Windows ovunque. Questo intendevo

ste

guarda che sono il primo a esserci rimasto male, non sono certo un fanboy android o apple. ho avuto due lumia che adoravo. credo che un terzo os avrebbe fatto bene a tutti. detto questo, mi sembra sacrosanto voler usare youtube e instagram dalle rispettive app e non passare dal browser per vedere tutto minuscolo e voglio avere sempre le app aggiornate e non indietro di mesi (o anni)

IRNBNN

Molto bello...scelta saggia android

GinoGinoPilotino

Appunto! Forse lo usano come test per qualche aspetto

moichain

penso ma chi lo acquisterà pensando di trovare installato windows e poi si ritroverà android non sapendo nulla al riguardo ci rimarrà male! una soft house costretta ad usare la concorrenza per entrare nel mobile dove era già presente ma ha fallito miseramente! che tristezza!

x1carbon

mediolanum, fineco, unicredit, queste sono le banche abbiamo in famiglia, le app c'erano e funzionavano bennissimo.
attualmente sul mio 950 ho installate 32 app emnon mi é mai mancato nulla.
comunque si, dover usare quattro stupidaggini in maniera scomoda (quanto scomoda poi, mha!) non vale certo un ecosistema software, perfettamente integrato tra device mobili e fissi, e lato mobile il migliore sotto il punto di vista della stabilitá e della sicurezza, dove, applicativi , piú o meno ufficiali c'erano, sia per la produttivitá che per l'uso ludico.
volevate un solido e marmoreo bi-polio? bhe ce lo avete, complimenti e godetevi le app di youtbe e facebook.

ste

continuo a non essere d'accordo. le banche non funzionavano, o meglio, non esistevano proprio le app, se non qualche eccezione. inoltre senza intagram e facebook (che c'erano ma anni luce indietro) e youtube (solo non ufficiale) ti puoi scordare la fetta di mercato dei giovani (non solo loro, anzi). inoltre mancavano le Gapp e diciamo che google ha fatto di tutto per non venire incontro. mi parli di browser ma l'esperienza è completamente diversa e decisamente più scomoda, perché dovrei prendere uno smartphone che non ha le app e mi costringe a fare molti più passaggi? il difetto sta tutto li, senza store non vai da nessuna parte.

JUDVS

Certo che può girare... Ma le app? Torniamo allo stesso discorso di sempre

Luca Lindholm

?

Qual è il problema?
Torno a ripetere: l'ha mai provato Win 10? Lo possiede?

Luca Lindholm

Non si sforzano?

- Visual Studio + C# + XAML è l'ambiente di sviluppo più razionale e avanzato
- Xamarin e Xamarin.Forms permettono di creare codice quasi completamente condiviso tra tutte le varie piattaforme, insieme a WinUI 3.0 in arrivo a breve
- Ogni sei mesi Microsoft sviluppa tante novità per UWP, tra cui nuovi controlli, nuove feature generali, nuove API
- Pubblicare sul Win Store costa solo 14€ una tantum
- 900 milioni di dispositivi con Win 10, in continua espansione
- Gamma Surface costantemente ampliata

Eh... alla faccia che non si impegnano.

AndreW

Ma come scrivi?

Luca Lindholm

Ma lei l'ha mai provato Win 10??

Barra delle applicazioni > mostra pulsante Tastiera Virtuale

La può richiamare persino dal desktop.

Senza contare che essa c'era già da Win 7!

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro

Android

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Android

Top 6 smartphone stressati con 30 minuti di Call of Duty: consumi e vantaggi | Video