Samsung Galaxy Fold piegato e aperto oltre 110.000 volte in un test live, poi si rompe

04 Ottobre 2019 330

Aggiornamento:

Il test si è concluso senza raggiungere il traguardo previsto. Dopo le prime avvisaglie di malfunzionamenti, CNET ha arrestato la prova dopo 119.380 aperture e chiusure. Il terminale ha riportato danni sia al meccanismo di apertura, sia allo schermo.


Articolo originale

Samsung Galaxy Fold (Anteprima) è sicuramente uno dei dispositivi più delicati che la casa sudcoreana abbia mai realizzato, i drop test circolati negli ultimi giorni lo hanno ampiamente dimostrato, e nonostante le raccomandazioni sul suo utilizzo diffuse da Samsung, la redazione di CNET ha voluto insistere, mettendo sotto stress il punto più delicato di tutto lo smartphone.

Con un test live ancora in corso su YouTube, i ragazzi di CNET si sono fatti prestare da SquareTrade, società statunitense che si occupa di fornire garanzie per prodotti di elettronica di consumo, la stessa macchina che aveva messo in crisi la cerniera del display del Galaxy Fold.

Il test consiste nel piegare e aprire lo smartphone 200.000 volte, ovvero lo stesso numero a cui fanno riferimento i dati ufficiali sulla durata della cernierna. Lo streaming dal vivo è tuttora in corso. Nel momento in cui stiamo scrivendo Samsung Galaxy Fold ha già superato le 110.000 piegature.

Aggiorneremo l'articolo con i risultati del test, ma sottolineiamo sin da ora che, al di là del risultato finale, ci sono diversi aspetti da considerare per valutare la sua attendibilità come indicatore dell'effettiva resistenza in uno scenario di utilizzo reale. E' infatti una prova svolta in un ambiente controllato, applicando sempre la stessa forza ed effettuando lo stesso identico movimento. Tutte condizioni che non si possono verificare usando quotidianamente il terminale.

Il miglior Xiaomi ad oggi? Xiaomi MI 9 è in offerta oggi su a 246 euro oppure da Amazon a 369 euro.

330

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Max

non lo dire due volte!

MatitaNera

Ci troviamo fuori?

Max

ma cosa cerchi? rogna? la trova sa!!!

Nix87

Si ma non aprirai mai il fold in quel modo così netto e deciso...poi con gli urti e cadute si spacca qualsiasi cosa con le cerniere...dato che sono dispositivi di per sé delicati.

daniele

Che sia un smartphone delicato non c'è dubbio, che questo test sia senza valore pure, è anche vero che in telefoni tradizionali si ostinano a mette il retro in vetro, anche in questo caso si rende il dispositivo più delicato ma senza un reale beneficio, almeno qui ti porti un tablet in tasca...

Non è ancora tempo di display flessibili...

Simone

Non ho mai detto che questo test abbia valore.
Basta vedere il colpo secco con tanto di vibrazioni che riceve il display quando sbatte il battente...

Lucagildo

No ha ragione Alex, il test fatto così non ha alcun valore. Probabilmente in condizioni normali avrebbe potuto anche aprirsi il triplo delle volte.
Ma bisogna anche tenere in considerazione ciò che hai scritto tu.
Praticamente un test del genere non ha alcuna affidabilità per i motivi da lui scritti e anche dai tuoi

Simone

Be' ma questa è un'altra cosa, una sollecitazione meccanica e quindi non puoi considerare solo il calore...

Io non mi occupo di carpenteria ma di costruzione e progettazione metalmeccanica e attrezzature di precisione.
Mio zio però(per cui lavoravo da giovane) lavora(tuttora) nel settore della carpenteria e nella realizzazione di fusti in acciaio inox per cantine ed altre imprese...

Prova a flettere una bacchetta in acciaio inox di 180° a 20° centigradi o al 100° centigradi. All'aumentare delle temperature vengono modificati tutti i parametri di un metallo e i metalli si comportano in modo diverso a seconda delle condizioni.
Prova a fare un'estrusione a freddo...
Per finire, turcendo un metallo al di sopra del suo limite di resistenza torsionale questo si spezzerà con estrema facilità, soprattutto se parliamo di alluminio o materiali amorfi... Prova a portare l'acciaio inox a 1300° e a torcerlo... Si arriverà ad una temperatura tale che potrai girare più volte il metallo finché questo non si fonderà per la temperatura raggiunta.
Pensa alle aste spiralizzate usate ad esempio nei cancelli (per motivi estetici)...

peyotefree

ti voglio vedere a guardare un film tagliato al centro. buono solo per il multitasking.. cioè per l utente comune ad un bel niente

Massimo Trentin

Bah...sarò vecchio ma mi sembra che con questo Fold si sia voluto creare un qualcosa di difettoso sia nel concetto che nella sostanza; non è ne carne ne pesce e non centra appieno nessuno dei due obbiettivi(come smartphone è un mattone imbarazzante e come tablet è comunque piccolo).
Premesso ciò (che comunque è solo la mia idea),il problema principale è che ha limiti strutturali troppo evidenti (cerniere e conseguenti pieghe del display) che ne inficiano la durata e l'affidabilità.
Mi sembra una cosa che nasce già male di suo.

Alex

Conosco bene i metalli, prendi un a bacchetta di ferro da cinque millimetri, piegala veloce da entrambe i lati per un po' di volte affinché non si rompe e un attimo dopo tocca il metallo nel punto di rottura poi vedi, qualsiasi attrito o forza energetica genera calore. Fai una prova, sono 30 anni che lavoro l'acciaio, se lo fai proteggi mani e occhi mi raccomando.

Simone

Non sono sicuro che la temperatura aiuti a rompere un metallo, anzi... Chiero se lo porti a 3000°...

Aggiungo, non è detto che il risultato debba essere migliore nella realtà, magari basta una sollecitazione particolarmente intensiva, il tempo oppure una caduta particolare che potrebbe ledere la cerniera.

Simone

Non mi sembra tanto per un telefono da 2000€.
È vero che da un lato magari non lo apri in modo così energico, ma dall'altro può subire sollecitazioni particolare (se cade sulla cerniera e si ammacca il bordo etc ...). ma la cosa più importante, non è sapere che dopo 3-5 anni si rompe, ma è sapere in che condizioni arriva a 3 anni... Perché se dura 3 anni ma dopo i primi 12 mesi lo schermo si scurisce nel centro e la cerniera si indurisce etc... Non credo che si sia rotto di colpo, ma per un progressivo indebolimento

salvatore esposito
Silvano

Va be 110000 aperture, metti che lo apri 50 volte al giorno ti dura 6 anni. Se lo apri 100 volte al giorno ti dura 3 anni. E poi devi essere proprio uno jeti per aprire e chiudere il telefono come nel video.

Lorenzo

Già, sono d'accordo, sono riuscito a fare 6 anni con un galaxy S2+, batteria cambiata verso i 4 anni ma sì è rotta dopo uno (colpa mia) e rimessa l'originale, ora ho un One plus 5 comprato il day One e ho fatto cambiare la batteria allo scadere della garanzia, non era male per quanto è stato usato ma una nuova non fa mai male, detto ciò, sono d'accordo, ognuno con i propri soldi faccia ciò che meglio crede

darthrevanri

Niente dura in eterno neanche tu o io

Gark121

non ho espresso giudizi nel mio commento, ho solo fatto un conto di quanto realmente può durare.
per me fare più di 3 anni con un telefono, fin'ora, è risultato impossibile causa batteria cimita. detto ciò, anche secondo me è poco maturo e troppo costoso, tuttavia ognuno faccia coi propri soldi quello che crede :)

Lorenzo

Beh considerando che una persona può voler tenere il cellulare per più di 4 anni, il fatto che in solo due anni il meccanismo si danneggi non è un granché, è una tecnologia poco matura. Capisco pagare 100€ per un dispositivo e sperare che regga due anni, ma quando ne spendi 1500 almeno 4 anni deve farteli, per tutti questi soldi non è un optional ma una pretesa del consumatore, una pretesa giusta tralaltro. Considerando che i telefoni "standard" possono fare fino a 6 anni circa (dopo 6 anni cominciano ad essere troppo lenti) è veramente poco longevo

darthrevanri

Si ho letto la tua frase solo che non centra niente con questo articolo

Klaudio Peran

Di fatto dopo una decina di mesi è da buttare

NEXUS

si certo certo, anche se lo apri meno volte ci sono altri fattori ben peggiori però

NEXUS

certo certo, torna a sognare

NEXUS

ha detto uso quotidiano se leggi, che è molto peggio del test

NEXUS

eh si te al mare non vai,sai che sti dipslay al calore che fine fanno

Eh no, saranno 100 volte, ma tutte allo stesso modo come ha fatto il robot? No.
Altra cosa se lo chiudi con un detrito sei già fottuto.
Massimo massimo dura 7 mesi.

Alex

Test fatto coi piedi, muovendo le parti in causa cosi velocemente si sollecitano talmente tanto da scaldarsi dunque raggiungendo una resistenza maggiore, é come piegare un metallo lentamente e ad alta velocità, più si scalda il materiale più si rompe prima, si può provare con qualsiasi cosa. Se il dispositivo venisse aperto e chiuso in un tempo ragionevole arriverebbe di sicuro al numero dichiarato dal costruttore.

Max Severest

Domani conta quante volte prendi in mano lo smartphone... Altro che 30.....

MelaVera

sicuramente lo apro, quello schermo frontale è scomodissimo per scrivere con quella tastierina minuscola, quello schermo è oblungo non è come un iphone da 4 o 4,7 pollici. E qui ecco che confermiamo soltanto che il Fold è un prodotto pessimo, perché lo schermo esterno è troppo piccolo e troppo strano per essere usato al meglio nel 2019 (ti assicuro che anche iphone da 4 pollici ad oggi è inutilizzabile anche per banalmente navigare su internet), mentre quello interno è troppo grande per essere davvero comodo per le cose più semplici.
Però ripeto compri il Fold per usarlo da chiuso? Pazienza se bisogna usare due mani, è sicuramente meglio aperto che quella roba. Metti di fianco uno stesso Note 10 e il Fold e capisci quanto il Fold sia inutile, non perché si piega ma perché è fatto male.

Alex Baldi

Si, é vero, anche io lo sblocco molto di più.
Però questo succede perché deve fare tutto lo smartphone.
Nel caso del fold, se ci fosse un display esterno da circa 6 pollici come scrivo nel primo post la maggior parte degli sblocchi sarebbe per utilizzare il display esterno senza aprire il dispositivo.
Per WhatsApp, mail, SMS, telefono e molto altro non servirebbe aprire lo schermo interno.
Quindi penso che se lo sblocchi 150 volte al giorno la maggior parte delle volte sarebbe per usare il display esterno.
Credo che quando apri il fold sia per lavorarci un po', non per WhatsApp ecc.
Poi ovviamente ogni persona ha le sue necessità ma personalmente lo userei così.

Gabriele

30 volte al giorno sono pochissime, io che già uso lo smartphone poco lo sblocco in media una volta ogni 15 minuti ogni giorno, ho visto le statistiche nelle impostazioni.

Edoardo Giuffrida

quindi tu lo apri per rispondere ad un messaggio? non averebbe senso volta per volta, oppure lo apri per fare qualche operazione in più es navigare e di certo non fai qualcosa di più impegnativo impegnando qualche secondo

Alex Baldi

Beh dai...se lo apri 30 volte al giorno per fare 120.000 aperture ci vogliono 4000 giorni...direi che nessun dispositivo moderno dura così tanto.
Con uno schermo da 6 pollici lo apri solo quando serve un tablet o ci devi lavorare e penso che 30 volte al giorno siano sufficienti.

Max Severest

Oddio non mi sembra una soluzione
Rimandi l'inevitabile . ..

Federico

Vabbe dai che ci volete fare....io x natale mi regalo questo cellphone lo trovate in asia.ciao https://uploads.disquscdn.c...

Tiwi

tutto sommato buono, considerando che quel meccanismo immagino sia fatto in casa, quindi un risultato teorico più che pratico

Gark121

Questo se fosse un test senza parti meccaniche in movimento. Ma essendoci movimento relativo, la velocità incide eccome: sia per "l'urto" finale, che per l'attrito che scalda le parti e mette alla prova le tolleranze di costruzione. Non è un test indipendente dalla velocità.
Detto questo, nella vita reale, se fa metà di quelle aperture è tanto.
Contando 18h in cui sei sveglio al giorno, 365 giorni l'anno e 3 anni, hai circa 3 aperture l'ora a disposizione. 4/5 se conti una vita di due anni. Se pianifichi di fare di più, beh, allora non ti basta.

Il_grande_Lebowski

Credo che non sia affatto male, soprattutto considerando i colpi che vengono messi in fase di chiusura.

Gark121

Boh, la cerniera non ha niente di innovativo rispetto a quelle che usavano i telefoni a conchiglia di una volta. E duravano una vita....

Goose

Non sono d'accordo. Il componente, in questo caso, è sottoposto ad una energia continua (lavoro) in un lungo tempo. Poi stiamo parlando di una cerniera con un solo grado di libertà che regge due display e che ruota di continuo ad una certa velocità angolare costante imposta da un'agente esterno. È inevitabile che il componente, la cerniera in questo caso, soffra di questo continuo lavoro che di certo non le fa bene.

Goose

Secondo me conta invece. Un componente stressato di continuo e per lungo tempo da quel movimento che genera indubbiamente calore non è un bene, è comunque una fonte di energia (lavoro) a cui è sottoposto, in questo caso per lungo tempo. Chiaro comunque che il dispositivo è innegabilmente fragile, e non ha vita "lunga", ma non è neanche roba che si rompe in due anni se trattato bene.

Desmond Hume

ma realtà de che? nella realtà ci sono mille altre varianti

L.Lort

tre Filtri Anti Particolato? ;)
Per evitare la polvere sottile che causerebbe rotture ancora più premature? XD

Cristiano M.

Bravo, sei riuscito a togliermi addirittura un "Ha!" di risata. Sei un cabarettista?

scrofalo

Esatto. Non è un prodotto per le masse. Solo questo.

Desmond Hume

fap fap fap

teda

La meccanica di cui parli non tiene conto dell attrito ( e delle conseguenze a esso associate).. ti faccio presente che nel nostro mondo esiste l attrito ..ergo un test del genere lascia il tempo che trova

Fabrizio Degni

Il macchinario era in un ambiente di test.
L'uso nella vita quotidiana ha ben altre variabili

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro

Android

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Android

Top 6 smartphone stressati con 30 minuti di Call of Duty: consumi e vantaggi | Video