Samsung: sistema di sblocco che legge PIN e impronta digitale insieme | Brevetto

04 Ottobre 2019 89

Samsung pensa a come rendere ancor più sicuro l'inserimento del PIN sul proprio smartphone, grazie ad un brevetto pubblicato (ma non ancora definitivamente approvato) dalle autorità sudcoreane. L'idea è quella di fare in modo che l'impronta digitale dell'utente venga analizzata anche durante l'inserimento del PIN, e per fare ciò vengono illustrate diverse soluzioni.

Una di queste prevede l'inserimento di un sensore sotto al display sufficientemente ampio da coprire gran parte della pulsantiera a schermo, in modo che legga le impronte del dito su tutta l'area del pannello. Un'altra opzione, invece, suggerisce di posizionare almeno una delle cifre del PIN sul sensore di impronte (qualora se ne utilizzi uno di dimensioni ridotte). Ma qual è lo scopo di questo brevetto? Non basta la scansione per procedere allo sblocco?


Per capire bene lo scopo di questa idea ricordiamo - in maniera molto semplificata - come funziona l'autenticazione biometrica: il PIN scelto dall'utente permette di creare la chiave cifrata che consente lo sblocco del dispositivo. Una volta generata, questa chiave viene conservata per un certo quantitativo di tempo all'interno di una memoria protetta (motivo per cui è richiesto l'inserimento del PIN se il terminale non viene sbloccato per 24 o più ore), in modo da poter essere utilizzata nuovamente - entro la sua scadenza - ogni volta che l'autenticazione biometrica certifica la corrispondenza di dati quali impronta, retina o altro ancora.

In fase di avvio del dispositivo è quindi impossibile sfruttare i dati biometrici per lo sblocco del terminale, dal momento che non è ancora stata generata la chiave che, ricordiamo, viene semplicemente richiamata, e non creata, da questi metodi. Tuttavia il brevetto di Samsung permette di aggiungere un ulteriore livello di sicurezza, in quanto permette comunque al sistema di acquisire il dato dell'impronta e di capire se chi sta digitando il PIN sia il proprietario del dispositivo o un terzo non autorizzato.

Si tratta quindi di una verifica aggiuntiva complementare, che riduce le chance di accesso da parte di malintenzionati, ma che pone comunque dei dubbi: cosa accadrà nel caso in cui sia stato il proprietario a comunicare il PIN (magari il telefono è rimasto nelle mani di una persona fidata che necessita di accedervi)? Questo e altri interrogativi restano ancora senza risposta.

Trattandosi di un brevetto non è dato sapere se e quando verrà applicato, tuttavia diversi rumor suggeriscono che i Galaxy S11 possano essere dotati di un sensore di impronte più ampio, quindi in grado di poter sfruttare tale brevetto in almeno una delle sue incarnazioni. Staremo a vedere se sarà così.

L'unico vero Note? Samsung Galaxy Note 9, in offerta oggi da Bass8 a 559 euro oppure da Coop Online a 649 euro.

89

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pietro
Ciro

Ecco allora non giudicare le scelte degli estranei e pensa alle tue e vedrai che nessuno ti pensa

Pietro

Non ho interesse a dare spiegazioni ad un estraneo. Io vivo lo stesso. Ti saluto.

Ciro

"per le prime release" .. già ti screditi da solo. essendo amoled i pixel sono autoilluminati, si illumina solo il cerchio del sensore e in quel momento il dito occupa la superficie quindi non da fastidio, fermo restando sempre del fatto che di notte si dorme generalmente...

Per quanto riguarda la camera popup è stata una tua sciagura e in parte sfortuna, anche se, non credo tanto alla tua tesi

Quindi non so tu dove voglia ajdare a parare

Pietro

No grazie. So benissimo di cosa sto parlando, ma non ho ne la voglia ne la disponibilità a parlarne con una persona che si crede superiore agli altri e si pone in modo sgarbato. Cmq ho venduto op7 pro perché mi si era appunto rigata la popup camera con la sabbia al mare dopo un solo selfie e una folata di vento(situazione sfortunata ovviamente e non ripetibile). E poi nelle prime release il display diventava luminosissimo al buio per sbloccarsi, se lo vuoi negare sono problemi tuoi, per il resto nulla da dire.

Ciro

Come sempre ahahaha

Ciro

Attualmente ho. P30 pro, op7 pro e iphone xr, vuoi le foto? Con ciò?
La prossima volta non giudicare le scelte altrui, soprattutto quando non sai di cosa stai parlando.
Se non ho mai posseduto un telefono certamente non vado a sconsigliarlo ecc come hai fatto tu

Pietro

... già detto tutto.

Ciro

E quindi?

Pietro

Che maleducato. Lavoro da quando ho 15 anni mica vivo alle spalle di papi. Visto che sei pieno di soldi vai a fare un corso di educazione, perché puoi avere tutti i soldi del mondo ma se non sei civile ed educato sei pari a 0. Notte caro.https://uploads.disquscdn.com/image...

Ciro

Vai a letto tu. Avete stancato voi e le vostre supposizioni e tesi basate sul nulla. Lavora, comprati un top e poi vieni a parlarne con noi

Ciro

Ma taci.
Non so perché in questo blog parlate tutti sf1g4ti che al massimo hanno un a50 o redmi note 7, ma perché parlate?!
Sf1gat0 io di notte dormo non uso il telefono, e se ciò fosse un limite userei lo sblocco con password visto che il display di op 7pro ha una luminosità bassa minima tra le più basse e soprattutto come leggibilità.
Stessa cosa al mare, non mi metto a fare lo sfig4t0 ad aprire e chiudere la selfie cam, e se cosi fosse le cose sono destinate a rompersi.
Impermeabilità certificata o meno le garanzie non coprono i danni da liquidi, quindi taci e va a nanna

Pietro

Boe addirittura...

Alessandro

S7 sotto il sole supera tranquillamente gli 850 nits cosa che iphone 7 non fa di certo (arriva a 700). Guardati il test di display mate che è leader nelle analisi parametrali dei display.

Depas

Usa anche lg e boe

Depas

La luminosità di certo non era superiore a quella dell’lcd di iphone per definizione stessa dell’lcd.
L’oled di samsung vinceva esclusivamente per i neri e l’angolo di riflesso

Alessandro

Assolutamente no, lo schermo di s7 è ancora oggi molto bello e luminoso oltre che nitidissimo. La qualità di un display non si misura dalla naturalezza dei colori (anche su s7 è presente una modalità che rende i colori naturali...)e basta ma anche da altri parametri quali il contrasto ecc

centrale

Proprio una settimana fa è arrivato l'ennesimo aggiornamento migliorativo :P

Pietro

Questione di gusti...ma comunque i display Samsung sono i migliori visto che Apple usa solo il top nel suo Iphone di alta gamma

sardanus

si ma usare il touch non è uguale a un sensore di impronte, anche se è capacitivo

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Marco

Chi ti ha detto che non credo che tu non abbia One plus? È una poverata.... S10 plus non l'hai mai avuto però

Depas

È passata all’oled di samsung ma lcd di iphone 7 batteva quello di s7 con colori più naturali, cerca su you tube

theMANoftheFate_

Che sono decoratore e che a lavoro quasi sempre utilizzo lo smartphone con i guanti, rispondere ad una chiamata, ad un messaggio, o fare una foto o una qualsiasi interazione con il dispositivo avviene con i guanti.
Poi ci sono altri lavori in cui i guanti sono indossati nella maggior parte del tempo, e per lavoro o altro uno non si mette a cambiare guanti ad ogni interazione breve con lo smartphone.

Ciro

Sei povero e invidioso :) https://uploads.disquscdn.c...

Marco

Certo certo troll

gp

?? in che senso?

Ciro

Infatti l'ho tolto una settimana fa :)

Ciro

Rosicone di che? Posso tranquillamente permettermi il top di ogni brand. Il rosicone sei tu :)

centrale

Concordo

centrale

Dovresti possedere S10+ con l'ultimo update, averlo all'inizio è troppo facile

centrale

A me non sbaglia mai, resetta o riregistra le impronte

Marco

AhHhaha sei messo male max

Marco

No sei solo un troll

andrea55

Da s6 in poi la calibrazione è eccellente, i colori naturali li ha anche s3 in modalità normale

andrea55

Mai nella vita, forse ai tempi di s2 se ne poteva parlare

andrea55

La tacca è roba vecchia, ormai i sensori cominciano ad andare sotto il display e parliamo ancora di isolotti?

Pietro

Op7 prot che di notte ti acceca per sbloccarlo....meno male che è oled e i pixel rimangono spenti. Comunque hai fatto un affare a passare da s10+ a quel coso con il popup...occhio al mare con la sabbia ;)

Pietro
Marco

No tu sei un noto troll Samsung. Rosicone

Lupo1

Sei rimasto a s4?

Lupo1
Depas

Erano oled senza infamia e senza lode con colori abbastanza sparati, lcd di iphone 7 aveva colori perfetti e neri molto profondi

Depas

Colori sparati a mille portami via

Lupo1

Non ci credo, il post corretto era: ho in uso etc. Oppure sto usando etc.
Ma ce la fai??
Se vuoi continua, ma la figura di palta la fai tu eh...

Ciro

Ma tu hai problemi seri, non solo ti ci vuole la scuola ma pure una visita buona

Ciro

Sisi come no, io sono elon musk

Lupo1

Sei tu che ti esprimi a muzzo!
"sono PASSATO da s10 + a op7 pro"
Torna a scuola asino, il tuo post da adito a diverse interpretazioni!

Ciro

Leggi bene c a p r a

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Android

Top 6 smartphone stressati con 30 minuti di Call of Duty: consumi e vantaggi | Video

Android

Recensione OnePlus 7T Pro, lo Snapdragon 855+ non basta a fare la differenza

Asus

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione