Chrome per Windows on ARM è pronto, ma Google non vuole rilasciarlo | Rumor

04 Ottobre 2019 132

Windows on ARM si prepara a diventare un elemento fondamentale della futura strategia di Microsoft, specialmente ora che la compagnia ha deciso di impegnarsi in prima persona presentando il nuovo Surface Pro X, il primo Surface basato su architettura ARM sin dai tempi del Surface 2 con SoC Tegra 4.

Fortunatamente WoA non è Windows RT, e il sistema operativo è perfettamente in grado di emulare le applicazioni x86 e offrire una completa compatibilità con gran parte del software esistente per Windows. Purtroppo però il processo di emulazione non è particolarmente adatto all'esecuzione di applicazioni come i browser web, che generano e gestiscono un grande volume di codice in tempo reale, motivo per cui è meglio affidarsi a soluzioni native per la piattaforma ARM.

Stando a diverse fonti emerse negli ultimi giorni e riportate dai colleghi di NeoWin, pare che Google abbia completato da tempo i lavori su Google Chrome per ARM 64, ma non sembra essere intenzionata a rilasciarlo in tempi brevi. Non è chiaro il motivo per cui Google stia volutamente rallentando questo passaggio, ma pare che ciò sia dovuto ad alcuni contrasti con le altre società coinvolte nel progetto (quindi Microsoft o Qualcomm); tutto potrebbe essere risolto entro febbraio, ma non c'è certezza su questo punto.

Per ora i possessori di una macchina con Windows on ARM hanno poche alternative ad Edge e Firefox. Per quanto riguarda Chrome, o lo stesso Edge Chromium, ancora in beta, bisognerà attendere ancora un po'.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS è in offerta oggi su a 800 euro oppure da ePrice a 929 euro.

132

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Florekx

Se esiste la versione per Xbox One standard e Xbox One X un motivo ci sarà no?La prima gira a 900p con un framerate ridicolo in certe aree della mappa,mentre la seconda gira in 4k nativo e framerate più che stabile..Non possedendo un pc da gaming preferisco la versione di Stadia che andrà anche meglio della One X avendo un hardware più performante.
Quello che voglio dire è che questo gioco secondo me non rende giustizia se non giocato in 4k.

Sandro Pignatti

Oh avete rotto con sto troll. Io non trollo, magari polemizzo. Ma ora ora ti sto chiedendo se intendi quello che ho scritto sopra oppure no. Volevo semplicemente capire che intendevi.

Florekx

Senti vai a trollare qualcun altro

Sandro Pignatti

Mi stai forse dicendo che Rdr2, progettato da anni per le console, non va bene per le console?
Fammi capire...

Florekx

Grazie per l'insulto,ognuno ha le proprie preferenze e in ogni caso ti consiglio di guardarti un video comparison di rdr2 su tutte le console,capirai di cosa parlo.

Sandro Pignatti

Non riesci a godere?
Hai qualche disfunzione ematica allora.
Come si fa a non godersi un gioco tripla A su una console collegata a una Tv HD?

Mezzina Francesco

Infatti Edge chromium beta e' il migliore ora,io l' ho installato come predefinito su tutti i miei pc disinstallando tutti gli altri,provatelo con Ublock Origin!

Mezzina Francesco

Sembrerebbe settimanalmente come la Dev!

Florekx

Lo possiedo già per Xbox one,solo che non è una X ma una S,proprio per questo non riesco a godermelo viste le prestazioni a livello visivo e framerate.

Sandro Pignatti

La gente a cui tu ti riferisci usa le tecnologie come giocattoli.
In un mondo dove si ha a che fare con queste cose bisogna ricevere degli insegnamenti che i genitori non possono dare, i futuri sicuramente si.

Sandro Pignatti

Allora togli pure chrome dai sistemi Windows. Ora tanto edge gira ugualmente con il nuovo motore.

Sandro Pignatti

40 euro e te lo prendi per console o pc.

Sandro Pignatti

Non ha più senso usare chrome sui sistemi Windows visto che edge lavora ugualmente con il nuovo motore.
Pattumiera in meno.
Easy, simple.

Yafusata

Non lo sapevo. Mai usata.
Ogni quanto circa?

Mezzina Francesco

Comunque ho riscontrato che la beta viene aggiornata piu' spesso delle sei settimane dichiarate!

Yafusata

Si e' cosi' infatti.
Ma quando lo riavvii hai la versione nuova altrimenti tieni la precedente fin quando non lo fai.
Non e' una tragedia :D

Mezzina Francesco

Sono tutti uguali,fidati,anche Google Chrome che tanti idioti si otinano ad usare e' uno spyware!

Karellen

Per fortuna non hai mai provato opera ai tempi d'oro, quando aveva ancora il motore proprietario! Ai tempi hanno praticamente inventato il browser moderno: navigazione a schede, gestore delle password (tra l'altro migliore di quello attuale), ricerca dalla barra dell'indirizzo, blocco di porzioni di pagina (non per forza pubblicità) perfino il download dei torrent. Per carità, uso di nuovo opera prevalentemente perchè è un chrome migliorato e meno propenso a subire cambi di homepage ed installazione automatica di motori di ricerca ed estensioni strampalati, ma comunque è meno di un'ombra di quello che era una volta... Forse vivaldi che viene sviluppato da ex sviluppatori di opera è quello che ne ha preso il testimone.

Lolloso

i cinesi peggio.

Mezzina Francesco

Il processo e' automatico fino ad un certo punto,mi sembra che devi riavviare il browser per completare l' aggiornamento,correggimi se sbaglio!

Yafusata

Si ma non te ne accorgi nemmeno che si aggiorna.

Mezzina Francesco

De gustibus...la Canary non mi piace perche' la devi aggiornare quotidianamente,speriamo arrivi quanto prima la stable e poi staremo a vedere se la gente continuera' a scaricare Google Chrome!

Yafusata

Non male!
Ma io sono su Canary.

Alexv

Stiamo parlando di Chrome, non si sa mai!

Alexv

Ero ironico (su Chrome)

Mezzina Francesco

Perche' gli americani no?

Lolloso

i cinesi spiano

pietro

per un browser?

Mezzina Francesco

Nulla a che vedere con il vecchio Edge,il nuovo e' tutta un altra storia!

Yafusata

Da un po' sto utilizzando solo quello.
E calcola che ho sempre odiato Spartan e Edge.

Matteo

"ocio"... sei Veneto?

Mezzina Francesco

Ma perché i cinesi non sono in grado di fare buoni prodotti?A part il fatto che poi la sede di sviluppo è rimasta ad Oslo!

Mezzina Francesco

Provate Edge chromium beta con Ublock Origin perché ne vale assolutamente la pena!

Mezzina Francesco

E tu lasciali perdere perché Edge chromium beta è il migliore ora,chapeau Microsoft!

Mezzina Francesco

E' proprio cosi',infatti il browser non dovrebbe essere scelto SOLO per il nome,la pubblicità o i download forzati!

Mezzina Francesco

Infatti ogni browser,pur avendo lo stesso engine,viene sviluppato autonomamente,Opera è ottimo,ma ora trovo migliore Edge chromium beta che ho installato come predefinito su tutti i miei pc disinstallando tutti gli altri,provatelo con Ublock Origin!

Jolly Roger

All' atto pratico per estetica, funzioni, peso e personalizzazioni non ha niente a che vedere con Chrome quindi tecnicamente ma molto tecnicamente è come dici tu, praticamente non centra nulla

DefinitelyNotBruceWayne

Come no :')

JUDVS

No, nessuna idizia
Opera è basato su Chromium, ovvero Chrome senza servizi Google

Jolly Roger

Bello scrivere idioz4e per passare il tempo :) Ti diverti con poco :)

JUDVS

Fantastico! Hai tolto Chrome per mettere Chrome

Idem. Ho usato Opera per tanti anni e poi sono tornato a Firefox (alternandolo a Chrome e usandolo solo dal nuovo aggiornamento come browser principale).

Alexv

Allora un concorrente ce l'ha

Alexv
MatitaNera

In realtà il problema non si pone. Non sanno proprio che esiste edge.

Volpe

Piccolo refuso, corretto.

MatitaNera

Il novo edge resterà sempre con le stesse quote.

MatitaNera

Non deve usare la propria testa?

Cerbero

ok ma manca un'intero ecosistema che giustifichi Windows su architettura ARM, E' da anni che la tentano senza risultati,mi pare chiaro che il mercato ha decretato che Windows lo vuole su x86.

Cmq secondo me sbagliano approccio al problema,se vogliono vendere dispositivi con ARM. Devono decidersi a cancellare l'idea del sistema universale e proporre qualcosa di *veramente* diverso e nuovo e *distinto* da Windows.
Altrimenti rimane l'idea di usare qualche SO gia' presente nel mercato (come linux o qualche BSD) per poi installarci le app e servizi Microsoft. IMHO.

Mako

ma è una fonte certa che sia stato sviluppato? non mi pare

Android

Recensione Google Pixel 4 XL e confronto sblocco 3D con iPhone 11

Amazon

Le migliori offerte Week End: gadget, accessori, smartphone, informatica e altro

Mobile

Recensione Huawei Watch GT 2: super autonomia e bel display

Apple

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza