Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

5G e medicina: un successo la prima visita oculistica a distanza

04 Ottobre 2019 53

Il 5G a servizio della medicina e dell'assistenza medica: è questo uno dei campi di applicazione più significativi per le reti di nuova generazione, così come dimostrato dalla University of Strathclyde e da NHS Forth Valley nel corso di una visita oculistica effettuata tra Londra ed Edimburgo.

Sì, perché l'occhio esaminato era quello di Peter Thomas, direttore della innovazione digitale del Moorfields Eye Hospital (di Londra), che non si è dovuto spostare fisicamente dall'ospedale oculistico della capitale inglese per essere visitato da Iain Livingstone, collegato in diretta streaming dalla città scozzese. Il tele-esame dimostrativo è stato effettuato nel corso di una conferenza specialistica inviando in tempo reale le immagini dell'occhio attraverso uno smartphone 5G collegato ad una lampada oftalmica (o lampada a fessura / biomicroscopio a fessura, impiegata per l'osservazione dei tessuti oculari). Le immagini trasmesse ad altissima risoluzione hanno così consentito di completare con successo la prima telefonata di tele-oftalmologia sotto rete 5G.

Mario Giardini e Iain Livigstone

Si tratta dell'ennesima dimostrazione di come la tecnologia 5G possa essere messa al servizio della tele-medicina, venendo incontro a persone che per diversi motivi non sono in grado di spostarsi dalla propria abitazione e consentendo a tutti di poter contare sulle prestazioni di medici esperti che svolgono le attività professionali altrove.

"L'emergere della tecnologia 5G offre ampie opportunità per la medicina e l'assistenza sanitaria", ha commentato Mario Giardini del Dipartimento di Ingegneria biomedica della University of Strathclyde. "In questo esperimento abbiamo dimostrato quanto questo possa essere efficace e prezioso in qualità di strumento per la diagnosi e il processo decisionale".

Il punto di forza di questa visita sperimentale consiste nel fatto che non sono necessarie strumentazioni diverse da quelle che già la tecnologia odierna mette a disposizione. Bastano uno smartphone e una buona linea di connessione 5G, e il più è fatto. Ci vorrà ancora tempo prima che le reti di nuova generazione siano sufficientemente diffuse (si stima ad esempio che in Italia nel 2020 ci sia una copertura del 30% della popolazione), ma il test effettuato tra Londra ed Edimburgo è la prova che quello medicale sarà uno dei settori che maggiormente beneficerà del progresso in atto.


53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AntonioSM77

Le zone rurali difficilmente verranno coperte con il 5G perché lo stesso ha una scarsa portata, per cui del 5G paradossalmente ne gioveranno più i centro città che le zone rurali.

Danilo

Il problema è che non tutte le persone possono avere la fibra e chi abita in zone rurali attualmente inaccessibili alla fibra può dotarsi solo del 5G per farsi visitare da remoto

pollopopo

lasciamo perdere che purtroppo non capisci te che il 5g non è fondamentale e che la latenza del 4g dove c'è un buon segnale è trascurabile visto che più bassa degli stessi monitor che trasmettono l'immagine.....

e ripeto, si può tranquillamente usare la fibra senza dover andar ad impelagarci col 5g......

Dark!tetto

Se non capisci che non è una questione di gigabit è inutile discuterne. E no non si può operare su rete 4G per via delle latenze specie in un campo come questo dove i ms sono vitali. Non ha bisogno di nulla da remoto se non una console comandi per l'attrezzatura che si trova in loco, per effettuare un intervento con i robot servono solo comandi precisi niente di stratosferico. Incredibile come si può essere così ottusi e pretendere di fare la lezione sul 5G quando siete convinti che è solo più veloce del 4G.

pollopopo

io ho detto che un dottore che opera da remoto (potrebbe essere anche casa tua, o l'ambulanza 2.0) deve avere dei dispositivi con cui interfacciarsi ben specifici che sicuramente saranno situati in luoghi di un certo tipo (cliniche, ospedali ecc..)...suddetti luoghi avranno facilmente il privilegio di avere delle reti cablate che vanno anche oltre la gigabyte ;)

quindi ripeto che il 5g può essere utile in certi ambienti (auto connesse con trasferimento e analisi dati su server remoti) ma sicuramente non per la medicina da remoto ;)

inoltre già il 4g permette di operare da remoto senza problemi visto che comandare dei servo motori e vedere un flusso 4K certo non richiede chi sa quale banda

Dark!tetto

Non vorrei deludere te e quelli che ti hanno messo il like, ma lo scopo è proprio quello di avere fisicamente tutto sul posto e di comandarlo da remoto. Tipo i robottini, certo con una console comandi magari iun stile joypad, sembrate quelli che criticano i mars rover eppure dovreste essere di mente aperta. Quello che il 5G può dare in termini di prestazione non ha nulla a che vedere con la fibra, anzi ci sono gia router proprietari che per connettere i dispositivi usano il 5G* e sono connessioni veloci stabili e sicuri, perchè il 5G è solo un modo per connetterti alla fibra (alla fine sempre da li passa il segnale eh) il modo migliore in termini di portata/copertura/latenza/ampiezza di banda. Inoltre il costo della distribuzione in relazione alle suddette prestazioni è irrisorio in termini di costo e tempi di distribuzione.

*Non intendo il 5Ghz dei nostri router, ma una vera rete 5G proprietaria per la connessione di più dispositivi.

Dark!tetto

Si, che la banda SENZA FILI viene modulata sui vari dispositivi tramite una rete di Hotspot, consentendo tempi di latenza minori di qualsiasi altra connessione senza fili per ampiezza di banda/latenza/velocità. Non è possibile via cavo avere tali coperture a basso costo ed alta resa grazie alla capillarità del sistema. Puoi insinuyare quanto vuoi, e puoi essere vecchia scuola quanto ti pare, ma a parità di dispositivi connessi/comandi eseguiti non esiste nulla di più comodo e velkoce del 5G, neanche la fibra Salvo collegarti direttamente alla dorsale, ma rimane qualcosa di statico e non mobile.

LucaMW
Dark!tetto

LA fibra ha dei limiti che il 5G supera grazie ai molteplici hotspot, le connessioni odierne in termini di numero non sono nulla in confronto a quello che sarà l'IoT. O pensate di eliminare il cavo di corrente dall'aspirapolvere e collegarci la fibra ?

LucaMW

Falso

LucaMW
LucaMW

Solo chiacchere e pubblicità.. non c'è nulla di più affidabile e stabile dei collegamenti via cavo (fibra ottica) dove anche il 5g si appoggia per funzionare! L'ospedale può fare benissimo queste cose via cavo e in maggiore sicurezza! Poi la cosa cambia se devono fare queste cose in mobilità magari in ambulanze , ma serviranno copertura e apparecchiature apposite. Lo vedo più come una trovata pubblicitaria al momento.

pollopopo

un dottore che opera a distanza deve stare comunque in determinati ambienti con determinati strumenti per coordinare le operazioni, mica usa il cell..........quindi la fibra andrebbe benissimo, non solo, sarebbe più veloce, stabile e sicura volendo -.-

vince

ahh in quel senso! si ok hai ragione

Dark!tetto

Si, nella sua forma finale il segnale 5G avrà meno latenza di un cavo ethernet in rame

AntonioSM77

Quindi mi stai dicendo che un cavo ethernet (immagino parli di ping) è meno performante di un 5G visto che parli di fibra che non arriva fin dentro al mio pc...

Dark!tetto

Non stai capendo il punto, la fibra non arriva fin dentro al tuo PC ovunque, tantomeno puoi collegarla a qualsiasi dispositivo. Quello sopra è un test per vedere i tempi di risposta ai comandi su 5G. Per avere un risultato migliore (a tecnologia matura ovviamente) dovresti avere un cavo in fibra per ogni dispositivo anziche un chip 5G che ti permette di spostarti ovinque, costa meno, e ne raggiungi migliaia con un ponte. Quello che hai visto ora su 2 stazioni fisse è pensato per succedere senza quel limite, da remoto e in tempo reale con possibilità di intervento ovviamente. Oggi è inutile ? Si nella pratica, ma siamo solo all'inizio di un nuovo modo di interagire con la tecnologia.

AntonioSM77

La fibra nelle città è sempre più ovunque e sicuramente è una connessione più stabile.
L'esempio sopra riportato parla di una visita oculistica tenuta tra Londra ed Edimburgo (che ritengo siano copertissime da servizi su cavo/fibra di ultima generazione) non nel mezzo del deserto.
A me sembrano trovate pubblicitarie.

Dark!tetto

Certo che ci vuole a portare la fibra ovunque, ma la fibra proprio perchè via Wifi o rame non è la stessa cosa sai, lo fanno per ridurre le latenze ed avere anche una certa mobilità.

Dark!tetto

È un test, non credo iniziano a tagluzzare gente a distanza al primo collegamento, ma serve anche per vedere la reazione ai comandi credo.

Dark!tetto

Quindi per te sarebbe più facile far arrivare un cavo in fibra ottica ovunque ? Non è questione di velocità, ma di capillarità e latenza ridotta ovviamente su una banda migliore e più veloce, ma il fulcro non è quello.

salvatore esposito

il ping è il tempo di risposta, più è basso e meno possibilità c'è di far casino durante un'operazione a causa della differenza tra ciò che realmente sta accadendo e cosa vede il medico con ritardo. poi se l'obbiettivo è screditare, siete bravissimi

PassPar2_

Gli oppositori politici del regime cinese dovrebbero pensarci bene prima di farsi operare tramite rete 5g controllata dal governo cinese. Metti che poi il robot si sbaglia.. Anche andare in una macchina a guida autonoma non è poi così sicuro se hai deciso di fare satira politica in Cina...

AntonioSM77

Si, però gli esempi che arrivano sono sempre da sede fissa a sede fissa e mi sa più di trovata pubblicitaria (allo stato attuale).

michi17

interni alla stessa struttura sì, ma se arrivano pazienti che sono stati magari da uno specialista a Milano, uno a Bologna e sono residenti in toscana arrivano col malloppo cartaceo. Che io sappia non c'è la più benchè minima condivisione di dati extra ASL

Giacomo

Il 5G per architettura è profondamente diverso dal 4G.
Non limitarti a pensare al medico dentro all'ospedale, esistono ambulanze che intervengono laddove i secondi sono fatali.

marauder64

Le onde radio nell'aria viaggiano effettivamente più veloci della luce nel vetro, ma non possono sostituire l'affidabilità e la distanza della fibra

AntonioSM77

Questa fissa del 5G correlato alla medicina a distanza avrebbe senso solo se nella maggior parte delle città non esistesse la fibra ed invece ce lo continuano a propinare come la svolta.
Proprio non ce la fanno a dire che il 5G è un upgrade del 4G e stop, devono per forza giustificarlo con uno pseudo utilizzo reale (poi per quanti?!?) ...

Pip

Il 5g è così maggico che fa viaggiare le informazioni a velocità superiori a quella della luce

Pip

Si, però metti che devi fare un controllo oculistico mentre ti trovi a fare un'escursione sulle Alpi.
Lì la fibra non ci arriva

Sai di cosa stai parlando? Do credi che passa il 5G tutto airia fresca? E poi cosa c'entra via cavo il ping sta a 1ms ma poi il ping cosa centra?!

Maxim Castelli

Chi sarebbe il "paziente XD"?

Maxim Castelli

Che in questo caso è irrilevante, non essendo un'operazione, ma un semplice esame.

marauder64

ma che vuol dire sta cosa della latenza me la dovete spiegare,
il ping dipende da quanto è distante il server, il segnale 5G una volta raggiunta la torre apparte rari casi passa già alla fibra

marauder64

praticamente qui il 5G sostituisce il Wi-Fi, niente di più

salvatore esposito

in teoria dovrebbe essere sotto i 5ms (2ms dichiarati) su fibra raramente si vedono quei valori

momentarybliss

Ma se uno sta a casa per quale dannato motivo dovrebbe usare il 5G e non la connessione wi fi con la fibra?

Lupo1

Infatti le antenne 5g come sono collegate?

Si hanno fatto il test del ping gli Ing. che hanno sviluppato il 5G per dire che é meglio della fibra... comunque senza fibra non esisterebbe il 5g, non é che gli apparati e gli smartphone fanno p2p.

masnia

Dicono che non supera mai i 5ms ma ho i miei dubbi.

salvatore esposito

con 5g si ottengono valori di ping più bassi ed è quello ad essere più rilevante in situazioni tipo operazioni a distanza

Redvex

Scusate ma con un buon collegamento in fibra ottica non si otterebbero risultati migliori e più "sicuri"?

vince

ma no dai... sono stato a visita ed una volta in pronto soccorso, avevano tutti i referti online

Zazzy

Dai ragazzi, su...in Cina hanno già fatto le operazioni a distanza col 5G

L'illuminato

Infatti è solo marketing... bisogna vendere e quindi trovare validi motivi...

Ciccio

'5G e medicina: un successo la prima visita oculistica a distanza'..a distanza?ma come se non ci vedo bene?...

GeneralZod

Forse anche FTTC

Prova pronunciare FTTH e poi 5G ..... noti la differenza?

Nik10jb

Ma una connessione FTTH non sarebbe anche meglio

michi17

Sarebbe già qualcosa, in genere i referti sono stampati e portati a mano dal paziente XD

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024