Tastiera a schermo nel futuro, secondo un nuovo brevetto Apple

03 Ottobre 2019 55

Una nuova domanda di brevetto Apple scovata recentemente, descrive una soluzione alternativa alla classica tastiera fisica, basata sull'utilizzo di una versione basata sulla tecnologia display, ottimizzata per la digitazione naturale. Sappiamo quanto l'azienda californiana si sia adoperata per allontanarsi da tasti fisici e pulsanti, anche sui MacBook Pro del 2015 si è passati dal trackpad meccanico alla versione Force Touch, con motori tattili per simulare i clic. Nel 2016, poi, i tasti funzione fisici sono stati sostituiti dalla Touch Bar e così avanti.

Ma se parliamo di una tastiera a schermo in grado di essere realistica, la questione è di gran lunga più complicata, se consideriamo che la mancanza di forme e bordi dei tasti fisici, difficilmente potrà essere rimpiazzata da una soluzione tattile a display.

Il recente brevetto descrive meccanismi piuttosto complessi, tuttavia l'aspetto fondamentale di questa tecnologia, è che si punta ad una simulazione realistica della tastiera, utilizzando una serie di motori tattili e carica elettrostatica, in grado di ritornare il senso concavo di ogni tasto.

Le illustrazioni utilizzate nel brevetto mostrano un dispositivo simile ad iPad, suggerendo che Apple potrebbe introdurre la tecnologia lì prima del passaggio, decisamente più radicale, ad una tastiera a schermo su MacBooks. Vale la pena notare, tuttavia, che Apple utilizza spesso immagini generiche per illustrare un principio e queste potrebbero non dirci nulla sull'applicazione prevista. A proposito di brevetti Apple, di recente ne è stato depositato uno riguardante degli auricolari con sensori biometrici integrati, qui potrete trovare maggiori informazioni



55

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
E K

Non ne ho mai provate, quella del surface é la mia preferita, la peggiore sul pianeta (IMHO) é quella dei lenovo.

tommaso

meglio delle tastiere base della Microsoft sicuramente ahahahah

Karellen

Non direi che serva una tastiera specifica, ma qualsiasi cosa che abbia i tasti con 3-4 mm di corsa e non completamente piatti (l'infossatura cilindrica o sferica serve a darti l'idea di che punto del tasto stai premendo senza dover guardare, se sono piatti è facile schiacciare tra i tasti).
Altro problema grosso per me sono i touchpad sempre più grandi, che polsi devo avere per mettere gli indici su F e J per non appoggiare il palmo sul touchpad? I peggiori poi sono quelli che centrano il touchpad rispetto alla scocca, anzichè metterlo centrato sotto allo spazio...

Frederik

Sarà che non nato nel 2000 ma per me già il portatile è scomodo, volete mettere la comodità di un pc desktop monitor e Microsoft Comfort Keyboard?
Non ci sono proprio paragoni...

Squak9000

crollo di qualità di ingegnerizzazione è solo un tuo punto di vista.

per il mio punto si vista rimanecomunque una spanna sopra la concorrenza.

Costa si... ma una spanna sopra.

E K

La scansione del volto di apple é solo un affinamento di tecniche giá esistenti e funzionanti (surface, scansione del campo infrarosso tridimensionale, anno 2014) senza bisogno di tante menate in stile apple.
Quindi SÌ esiste da anni e SÌ nel ribadirlo si aveva ragione.
Se ha brevettato una funzione e non una soluzione tecnica (tipico di apple), é molto probabile che non si vedrá mai nulla, perché l'ingegnerizzazione in apple, negli ultimi anni ha visto un crollo di qualitá notevole (o, in alternativa, é sempre stata scarsa ma prima non avevano tutta questa concorrenza ne tutta questa attenzione mediatica).

Squak9000

la basetta è il chiaro esempio che se è 'na porcata non la tirano fuori... a differenza di qualche produttore che l'avremme messa subito in prevendita.

Nessuno può dire o constatare... quando si parlava di FaceID nessuno ha mai pensato prima in un riconoscimento con scanner 3D.
E tutti a dire: "BUUUUUUU esiste da anni"

Se ha brevettato probabilmente sta studiando una tecnologia tale da non renderla inutile come gli altri... se non ci riesce, non la mette sul mercato e basta.
Non quelle portate.. tra cui se rigordo bene anche un'acer che non sapevi dove mettere le mani.

E K

Lo yoga non ha diritto di esistere, siamo d'accordo.
Per la questione "non puoi parlare finché non esisterá" non sono d'accordo.

3 secondi dopo aver letto cosa volevano fare con la basetta di ricarica era chiaro come il sole (per me) che non ci sarebbero riusciti senza scendere a compromessi importanti, e qui la vedo uguale.

A meno di non fare il tutto molto piú spesso per mettere i feedback in un ulteriore sottolayer (se questo riesce ad essere adeguatamente direzionale), non riusciranno a dare alcun feedback localizzato, trasformando la tastiera a monitor in quella di uno yoga.
Oppure integrano sistemi di pressione su superficie flessibile e si torna in dietro di 15 anni.

Squak9000

non sai... non puoi parlarne finchè non lo tirerá fuori.
Magari è solo un brevetto che morirà li.

sta di fatto che Yoga, lo ho provato e non é scomodo, ma scomodissimo.

vediamo cosa proporrà Apple... certo è che se deve essere 'na cagata tipo lo Yoga stai sicuro non lo produrrà.

E K

Dillo a me, gli ultimi acquisti in studio da noi non sapevano nemmeno cosa fosse windows, 6 mesi dopo (successo 3 volte) hanno dovuto ammettere che, costretti ad usare win, si diventa piú consapevoli del pc e del suo funzionamento (il che non é sempre un bene).

Yafusata

Tu scherzi ma c'e' molta gente che e' partita con Apple, crede di trovarsi bene, continua cosi' e osa dire agli altri che sono i migliori in tutto.

Yafusata

Si le famosissime tastiere meccaniche Apple.

lKinder_Bueno

Può essere, ma come ho detto nel commento non ricordo il nome

Squak9000

se Apple non la implementa prima è perchè gia sa che con quella tecnologia sarà 'na cacata.

Vedi gran parte della roba introdotta è stata presto a abbandonata dalla concorrenza.

Comprese le tastiera touch... che funzionavano nammerda.

E K

Stando ai dati evolutivi no, la scimmia si é evoluta parallelamente all'uomo, ed entrambi siamo nati dallo stesso progenitore.

E K

Entrambi, una tastiera digitale con feed aptico.
La questione é ovviamente tutta concentrata nel feedback nel punto di pressione, e credo che quello non lo possano risolvere. Esattamente come con il loro caricatore conduttivo, certi limiti li risolvi se accetti certi compromessi (primo tra tutti dimensioni e materiali) e loro non lo vogliono fare. Pertanto tolto l'impossibile, in questo caso, rimane il banale, ovvero schermo con tastiera digitale ed esiste giá.

Andrea

Io su questo son d'accordo. Da utente iOS e Android contemporaneamente, sono anni che vedo i miei iPhone "indietro" sotto alcuni aspetti.

Ma allo stesso tempo so che, quando Apple implementerà quelle mancanze, esse non avranno difetti e, spesso, saranno superiori ad altri.

Andrea

Però, e correggimi se sbaglio, Apple non ha brevettato una tastiera digitale. Ma proprio un sistema di feedback che tenta di emulare una tastiera fisica.

O sbaglio?

Squak9000

tante cose erano inutili... fini al momento in cui non ci a messo mani Apple e la rese utili e funzionali.

Il problema sostanziale è che altri produttori le hanno buttate li... senza tecnologie aggiuntive senza miglioramenti.

Squak9000

tante cose sono state brevettate e tirate fuori da altri produttori...

ma non è il QUANDO ma il COME.

Faccio un esempio... lo sblocco volto.

Si gia esisteva sui terminali ma Apple è stata l'unica che ha introdotto la scannerizzazione del volto in 3D per il riconoscimento.

È inutile dire: "lo ha fatto prima ciccio"

se non sapete minimamente quale tecnologie verranno applicate.

inutile... Apple riprende tematiche gia viste in passate ma le rende 1000 volte più funzionali.

Squak9000

rimanendo in tema...

anche la scimmia è nata prima dell'uomo.

Tony Carichi

I darei un pareggio.

E K

E si scoprí che tommaso ha usato solo tastiere Apple.

E K

Non piú, non funzionava e finalmente sono tornati al vecchio sistema.

tommaso

le tastiere Apple sono le migliori che ho utilizzato, da sempre

E K

Chiedi a lenovo, ti sapranno rispondere.

E K

Lo yoga 2 in 1 di lenovo, presentato a gennaio 2016 e tuttora in commercio ha una tastiera digitale, che all'occorrenza diventa schermo etc.
Quello che Apple ha brevettato é una delle possibili interpretazioni tecniche della stessa cosa. Quindi m$ ha sicuramente la sua interpretazione, lenovo idem e ora, con anni di ritardo arriva anche apple.

Andrea

Non è chiamato a farfalla?

CAIO MARIOZ

io non ne ho mai avuti sul MacBook Pro 13" 2017, e anche adesso la tastiera è piena di briciole e polvere.

in compenso è saltata 2 volte la scheda madre, sui MacBook Air hanno fatto un richiamo dedicato, sui Pro no, evidentemente i casi erano pochi

E K

Quindi apple brevetta un lenovo yoga del 2016. Chapeau per l'impegno, ma dovrebbero sostituire le scimmie con degli ingegneri, otterrebbero piú risultati.

CAIO MARIOZ

certo, ma c'è anche meno memoria
prima eri obbligato a spendere 200€ in più (ma con più memoria)

Andrea

Ciò che dici non ha senso: Se Apple ha brevettato questo sistema, Microsoft non può averlo già realizzato, visto che Microsoft non fa beneficenza ma registra i propri brevetti esattamente come tutti gli altri.

Evidentemente qui c'è qualcosa di differente.

Napigator

Quindi fatemi capire, Apple brevetta qualcosa che Microsoft ha già realizzato e quando la produrrà farà una pubblicità da paura che sembrerà l'invenzione del secolo. Se solo Microsoft avesse un decimo dell'ufficio marketing di Apple la asfalterebbe.

lKinder_Bueno

La tastiera dei MacBook è meccanica. È un meccanismo tipo a forbice, non ricordo il nome

lKinder_Bueno

NO.

Babi

Il grafene è la soluzione!!

Yafusata

Se fosse fatta decentemene sarebbe stupendo invece.
Ma la vedo dura.

Yafusata

Ancora piu' sottili?!

Yafusata

Riccardo si e' rincoionito?! Da quando?

Yafusata

Pure io. Odio le tastiere touch odierne.

Yafusata

Tanto ci monteranno la batteria infinita dell'iPhone 11 Pro Max.
Quindi non preoccuparti.

Yafusata

Apple dato che non sa fare le tastiere ci prova cosi' (addio polvere)
E' quasi troppo banale dirlo.

andrea55

Ma tutto questo ambaradan elettrico quanto viene a consumare?

~benzo

Ha detto anche di aver avuto da subito il problema di briciole, risoltosi da solo fortunatamente. Ma assurda una roba del genere :/

Tony Carichi

Ha detto anche che costa meno.

Simone Dalmonte

L'inutile diviene utile se ben pubblicizzato e fatto passare per premium e status symbol. In questo Apple è sempre stata maestra, questa è semplicemente una nuova sfida.

CAIO MARIOZ

Riccardo ha elogiato la tastiera dei MacBook Pro 13” 2019

Mark

Pazzesco la tastiera a schermo, come diavolo non hanno potuto pensarci i concorrenti, pazzesco che innovazione, non venitemi a dire che ora farà anche telefoni che fanno chiamate?!

CAIO MARIOZ

Io sogno la tastiera riconfigurabile di Surface Neo ma integrata nel display alla base dei MacBook, con feedback aptico

Tony Carichi

Riccardo docet!!

Eventi

HDblog e Samsung vi invitano all'anteprima italiana degli SSD Touch T7 | Milano, 28 gennaio

HDMotori.it

Porsche è sempre più Experience

Windows

Recensione Surface Pro X: Il futuro è arrivato troppo presto

Economia e mercato

L'inquinamento da spedizioni: i numeri di Amazon e l'impatto sull'ambiente