Xperia 1 entra nel programma Sony Open Devices

03 Ottobre 2019 39

Xperia 1 (Recensione) entra nel programma ufficiale Sony Open Devices predisposto dal produttore nipponico per consentire lo sviluppo di ROM AOSP personalizzate. L'ufficializzazione arriva a pochi mesi di distanza dall'analogo provvedimento predisposto per Xperia 10 e 10 Plus (Recensione) e riconferma l'attenzione di Sony per soddisfare le esigenze della community di sviluppatori.

Il produttore sottolinea al riguardo:

Il programma Open Device è il nostro modo per fornire l'accesso e gli strumenti per realizzare e testare software personalizzato per una vasta gamma di dispositivi Sony. Potete accedere a tutte le risorse di cui avete bisogno attraverso la nostra pagina Open Devices su Developer World. Apprezziamo la nostra comunità open source e vi diamo il benvenuto per partecipare ai nostri progetti tramite GitHub.

Sony definisce specifiche linee guida per realizzare custom ROM AOSP per i dispositivi che rientrano nel programma (sono consultabili QUI): seguendole, gli sviluppatori possono personalizzare la piattaforma software di Xperia 1 mediante ROM basate sulla versione di Android sprovvista di personalizzazione software del produttore. Al momento, è possibile optare per build AOSP stabili con Android 9.0 Pie o provare la AOSP di Android 10 contrassegnata come Experimental (quindi non ancora stabile).

Le risorse messe a disposizione da Sony dedicate ad Xperia 1 sono reperibili su GitHub.

VIDEO

Più notizie
Sony Xperia 1 è disponibile su a 677 euro.
(aggiornamento del 19 novembre 2019, ore 08:26)

39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Hoyz

Ci sono i binaries anche per X, X Performance e XZs, che ufficialmente si sono fermati a android 8.0, quindi aspetterei comunicazioni ufficiali di Sony in merito a XZ1.

Riccardo08

Non sono usciti insieme.

Fabri Fina

si. Fortunatamente il 4g funziona sempre anche con 0 tacche e supporta benissimo il 4g+

Fabri Fina

vedi che xz1 e xz premium sono usciti insieme

Riccardo08

Quello è Sony Xperia XZ Premium che si è fermato a Pie 9.0
Sony Xperia XZ1 visto che è nato con Oreo 8.0 deve ricevere anche Android 10.0

Wanderer

vero vero. G8s non sembra male, peccato per l'assenza del dac dedicato

Simone

Secondo me gli LG sono fin troppo osteggiati, invece sono tra i più completi e si svalutano che è un piacere.

Wanderer

interessava anche a me la serie v lg, oltre a quella g (parlano bene di g7 e g8)

Wanderer

davvero ricezione sotto la media?

Simone

Adesso ho un V30+, un collega me l'ha fatto cadere e si è spaccato il display, per la cronaca mi è caduto cento volte e non era mai successo nulla. Per la verità non mi dà grosso fastidio, quindi non so se aspettare e cosa prendere, l'idea di risparmiare e optare per il V40 c'è, anche perché prima di questo avevo il V20, devo dire che con questa serie mi trovo davvero bene, solo che sarebbe come avere sempre lo stesso cel eppoi quel notch è orribile... Non ho un Sony dallo Z5 Premium che adoravo, chissà.

Fabri Fina

Dipende dal modello. Non tutti sono perfetti. Quello che è certo è che la batteria dura una infinità, sono aggiornatissimi e velocissimi.
Alcuni difetti si hanno sulla ricezione sotto la media e sulla fotocamera non al top

Fabri Fina

Il link riporta già i binari, quindi è in sviluppo. Anche su xda c'è qualche rom già in sviluppo

Fabri Fina

No mi pare che sia nato con android 7

Smirzo

C'è qualche ufficialità in merito ?

Massi91

guarda io ho l'xz1 oramai da 2 anni: le foto che fa a me piacciono, ne ho stampate un 500 circa e sono uscite sempre bene.
Per come sono fatto io però non scelgo un telefono in base alle foto che fa perchè ritengo che non sia una caratteristica necessaria. Per me resta la durata della batteria e dopo 2 anni mi porta ancora a sera; anche quando mi metto a fare 100-150 foto!

Massi91

E' vero, ci sono.. solo che ovviamente non hanno lo stesso supporto su xda

Massi91

speriamo, se non fosse così il mio xz1 continuerà il suo lavoro!

Wanderer

leggo sempre informazioni e pareri così discordanti su questi sony. Vorrei prendermene uno ( non ne possiedo uno dai tempi di k850i, ottimo telefono), ma più leggo in giro e meno sono convinto.

Michele

È più lungo, ma più stretto, leggero, sottile e comodo.

gioboni

Xperia 5 non mi "va bene": è proprio al limite di quello che reputo accettabile, ma siamo comunque oltre quelli che vorrei e infatti non lo compro

gioboni

E infatti pure gli altri hanno dimensioni deliranti: considera che fosse per me mi sarei "fermato" ad un XZ1 con cornici ridotte.
P.S. Comunque Xperia 1 è più lungo anche di certi "giganti", iPhone 11 Pro Max compreso.

Riccardo08

Sony Xperia XZ1 è nato con Android 8.0 quindi è giusto che riceva 2 Major Update.

Fabri Fina

XZ premium sbaglio o adesso fa le foto peggio ? Io non ho il root ma fa certe foto proprio indegne. Sulla fotocamera anteriore per altro non c'è lo zoom e non c'è modo di inserire la gcamera se non con il root

Fabri Fina

cioè, non ci credo, la gamma da XZ1 in poi riceverà android 10? ma scherziamo?
Dopo 3 anni è ancora seguito?

SONY OVER THE TOP

Andre Sergio Da Rio

idem a padova..

Frazzngarth

era sbloccata anche su quelli prima, ma siccome non scattavano in RAW, non serviva a nulla la Gcam... forse questa è la prima serie sulla quale potrà funzionare regolarmente

Zioe

Si

Michele

Se xperia 1 ha dimensioni fiori dal mondo allora i vari note plus, iphone max, rogphone ecc da quale pianeta vengono?

Nicoripara

Stesso pensiero mio,e se le dimensioni di Xperia 5 ti vanno bene,quelle di Xperia 1 non possono essere fuori dal mondo ,come ti hanno risposto. Adesso sto usando un Samsung A50,non penso che troverei una super differenza con Xperia 1.

Simone

Ripeto, è da valutare, eppoi, tenendo conto dello street price, mi scoccia un po' dover spendere di più per un Xperia 5 quando l'1 gli è superiore.

Wanderer

Bene bene. So che su diversi sony si può installare sailfish os, chissà se si potrà fare anche su questo.

Ale

ma nei negozi fisici è introvabile, a Roma non l ho trovato in nessun posto, almeno per poterlo vedere!

seldon1000

Interessa anche a me. Voglio questo Xperia 1 ma vengo da 6 anni di modding sfrenato su Nexus 4 e OnePlus 3, e ho paura di sentirmi troppo limitato (Magisk è il minimo per me). So che esistevano guide per gli smartphone precedenti per ripristinare i DRM e almeno parte delle tecnologie proprietarie, o sbaglio?

Ikaro

Io ho un xz1 so che da pie si la fotocamera funziona (nel senso non fa più foto verdi) ma le fa comunque peggio e non funziona tutto il resto slowmo, triluminos display e tutti i miglioramenti audio... Poi se da una parte hanno migliorato (per le foto che comunque le fa) hanno peggiorato dall'altra e, almeno con xz1, devo tornare Android 8 per backup pare i drm e rimetterli... Non so con gli altri come stanno messi

Vincenzo Basile

Sì può installare la gcam su questo Sony? La camera 2api è sbloccata?

gioboni

Imho Xperia 1 ha dimensioni fuori dal mondo: al di là del forum factor che può piacere o non piacere, la lunghezza è davvero eccessiva e anche se la larghezza "ridotta" aiuta la maneggevolezza, l'ingombro in tasca rimane eccessivo.
Se si vuole un Sony, Xperia 5 è l'unica opzione secondi me.

gioboni

Da Pie in poi si sono ridimensionati un po' e, per esempio, la fotocamera almeno funziona.
Ero però rimasto che certi algoritmi (tipo le ottimizzazioni audio e video) venivano comunque disabilitati, ma non so se ultimamente abbuano eliminato del tutto le limitazioni.

Simone

Vorrei vederlo da vicino per valutarne le dimensioni, per ora niente.

Ikaro

Ma fa ancora tutto quel casino con i drm sony?

Android

Motorola Razr 2019: un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro | Anteprima Video

Mobile

Il mobile in Africa: nulla è scontato | Storie

Android

Migliori Smartwatch e Smart Band da compare al Black Friday 2019: ecco i top 7

Amazon

Le migliori offerte week end verso Black Friday: Smartphone, Tablet, Informatica