Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Netflix indagata in Italia per omessa dichiarazione dei redditi | La risposta

03 Ottobre 2019 265

Netflix è indagata dalla Procura di Milano per omessa dichiarazione dei redditi, lo riporta il Corriere della Sera. Indagine complicata, tenuto conto che il colosso dello streaming non ha alcuna sede o lavoratore impiegato in Italia. Per superare tale difficoltà, la Procura non basa l'inchiesta sul concetto di stabile organizzazione di persone occultata al fisco, ma prospetta l'ipotesi della stabile organizzazione materiale occulta.

In breve, Netflix non ha personale, né sedi in Italia, ma utilizza infrastrutture di rete tramite le quali rende disponibili nel mercato italiano contenuti video che partono dall'estero - la sede europea si trova in Olanda. Netflix retribuisce gli internet provider che mettono a disposizione le proprie reti per far giungere tali contenuti nel nostro Paese. Tutto questo, secondo gli inquirenti, crea la sopraccitata stabile organizzazione materiale occulta che darebbe modo di incriminare Netflix per non aver dichiarato quanto guadagna in Italia.

Si ricorda che con stabile organizzazione materiale occulta la normativa definisce la situazione in base alla quale un'azienda che risiede all'estero ha in Italia una sede fissa di affari per mezzo della quale esercita in tutto o in parte la sua attività. Gli inquirenti hanno fatto rientrare nel concetto di sede fissa l'insieme di cavi, fibre ottiche, computer e server senza i quali Netflix non potrebbe distribuire in Italia i contenuti della sua piattaforma.

I due principali nodi italiani delle rete si trovano a Milano e a Roma, l'infrastruttura si estende su tutto il territorio nazionale. Si precisa che nessun dirigente risulta al momento indagato. Proprio perché Netflix non ha alcun referente in Italia, l'inchiesta è contro ignoti.

La casa americana, appresa la notizia, ci ha contattati per rilasciare una prima risposta ufficiale che trovate di seguito:

Netflix sta lavorando a stretto contatto con le autorità fiscali italiane. Paghiamo tutte le imposte dovute in Italia e in altri paesi del mondo. Inoltre, Netflix investe milioni di euro in produzioni italiane, contribuendo così a creare posti di lavoro e a sostenere la comunità creativa locale.


265

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ydlale

Tute le aziende hanno la sede nelle isole cayman quindi non paga a nessuno

Accapi

Si nel paese in cui hanno sede e dipendenti

Manuel Bianchi

e allora scrivi a Repubblica.

ydlale

Quindi secondo il tuo ragionamento le aziende che vendono contenuti digitali non devono pagare le tasse???

Michele Bontorno

Esatto, ma questo se fosse vero che Netflix retribuisce gli internet provider, cosa di cui non si hanno fonti, né avrebbe comunque molto senso.
Staremo a vedere

TLC 2.0

no bello, ti sbagli di grosso, caro il mio mastro lindo. 1) ladro o figlio di ladri sarai tu, e stai attento a come parli 2) non sono partita iva, sono un professore e un ingegnere. Stai attento a come parli, razza di zotico pelato

Repox Ray

Stando all'articolo del Corriere che viene citato come fonte:

Secondo le indagini della Guardia di Finanza di Milano, i contenuti di intrattenimento che arrivano sui video in Italia partono dall’estero e vengono veicolati sul territorio nazionale attraverso le reti che sono gestite dagli internet provider che per questo vengono regolarmente retribuiti da Netflix.

Quindi no, il tuo paragone non c'entra proprio nulla. Netflix pagherebbe proprio i provider per avere riservati banda ecc., cosa che non fa chi apre il sitarello in america. Da qui il fatto di avere "occultato" una stabile organizzazione e da qui il fatto che non c'entrino nulla le tasse che noi pagheremmo attraverso i costi di abbonamento alla mera connessione internet.

Michele Bontorno

Perché, come dicevo sopra, la procura vorrebbe che Netflix pagasse tasse per l'infrastruttura. Cosa che già facciamo noi da usufruitori.

Detto più terra terra, hai presente il cavo che arriva al modem a casa tua per farti avere la connessione? Secondo la procura, Netflix dovrebbe pagare le tasse su questo cavo perché lo sta usando.
Secondo questo criterio, se un tizio in America si apre un sitarello per il suo negozio e tu lo visiti da qua in Italia, il tizio dovrebbe pagare tasse all'Italia, perché tu hai deciso di andare sul suo sito.

Niente esclude che se compri da quel sito allora vengano pagate le tasse sull'acquisto, come se fai l'abbonamento a Netflix, questo paga le tasse sull'abbonamento. Ma appunto non si sta parlando di tasse sull'abbonamento di Netflix, si sta parlando del fatto che siccome lo streaming che guardi passa dalle tubature che arrivano nelle case delle persone, si vuole guadagnare da questa cosa.
Non ha senso perché se così fosse, ogni volta che registri un sito, dovresti pagare tasse a centinaia di paesi dai quali è raggiungibile.
E non ha senso perché noi con l'abbonamento ad internet già paghiamo le tasse sulla struttura che ci porta internet a casa, non serve che la paghi anche qualcun altro

Accapi

Pensa allora a tutte testate giornalistiche italiane e non: Corriere, NYT ecc vendono contenuti (abbonamenti all'estero) magari italiani a Londra oppure americani in Italia. Ogni paese potrebbe accusare chiunque di stabile organizzazione, follia pura. Ed è solo un esempio. Pensa a tutti i contenuti digitali che paghi in internet e che provengono da altri paesi.

Desmond Hume

Intanto anche Mediaset ha trasferito la sua sede legale in Olanda, quella fiscale rimane in Italia, per ora
https://media2.giphy.com/me...

Giorgio
Wex Tiller

Lo scrive Repubblica.

TLC 2.0

Classico discorso da dipendente mantenuto, con il suo bello stipendio garantito ogni fine mese e zero pensieri

Manuel Bianchi

Guarda che i numeri li stai dando solo te, chi ha mai parlato di 200 Mld? Da quello che so, e che leggo in giro, l'evasione stimata in Italia è cmq poco sopra i 100 Mld, ma non vedo come questo centri col discorso.

Quello che dicevo e che ribadisco è che le tasse le dovrebbero pagare tutti quelli che devono, non è che provo empatia per i piccoli evasori rispetto ai grossi; che poi in questo caso non sarebbero neppure evasori, non almeno finchè si trova un modo sensato per tassarli ufficialmente (piuttosto che chiedergli un pizzo, come mi sembra si stia cercando di fare un po' ovunque...)

ydlale

perchè incassa saldi dal territorio italiano

Dwarven Defender

bel lavoro quello dato da amazon... se solo anch'io potessi sfruttare i miei dipendenti così tanto...

Dwarven Defender

finchè amazon consegna in giorno e netflix lo puoi pagare meno di 10€ a certi papaveri non importa nulla...

Dwarven Defender

per via di una "stabile organizzazione materiale occulta"

Tony Carichi

Puo essere ma anche tu non ricadere sempre nel luogo comune.
Anche se queste persone sono storicamente tenute in considerazione come una grossa fetta di elettori che può influenzare altri elettori durante il periodo elettorale.
(Me l'hanno spiegata così un tot di anni fa)

Chase

Quindi meglio che non le pagano in questo paese, perché andranno sicuramente a stipendiare l'impiegato pubblico l'unica cosa che sa fare è scaldare la sedia.

Chase

L'assitenzialismo è la vera condanna di questo paese! Finiremo come l'Argentina, è solo questione di tempo.

Dwarven Defender

NON SI PARLA DI IVA unico caso in cui Netflix o altre imprese fanno da sostituto di imposta nei confronti dei consumatori !!!!

Chase

E chiedetevi perché, andate a vedere quanto tempo ci mettono a restituirti l'iva. Ti fanno prima chiudere, poi ti restituiscono l'iva versata che va a coprire debiti con erario e fornitori e interessi di mora maturati.

Marco

Ma tanto che gli frega, gli fa comodo giustamente sfruttare un qualsiasi cavillo. Quando il problema verrà regolamentato si metteranno d'accordo per una cifra X che non sarà mai pari a quanto hanno guadagnato in tutto quel tempo e così si andrà avanti.
Un po' come le multe a Tim Vodafone ecc ecc fatte dalla tutela dei consumatori, se rubi 100 e tu multi per 40 poi dici perché rubo

Dwarven Defender

anch'io... per me possono chiudere tutte le emittenti terrestri, satellitari, via cavo e streaming... e se andassero anche i galera i loro gestori per i ben noti reati fiscali sarebbe eccelso

Max

affatto. La guardo pochissimo.

Orophen

Si, ma finché ci sono differenza enorme tra un paese e l’altro, non può funzionare. Basta vedere che un operaio in Polonia ti costa 500 euro mentre in Italia o In Germania 2.500... seriamente?

Max

sono d'accordo con la lotta a certi paradisi fiscali, ma esistono delle ragionevoli vie di mezzo. Favorire investitori esteri che siano obbligati a creare posti di lavoro per i cittadini europei potrebbe essere una soluzione.
Ma i nostri governanti sono troppo miopi per vederlo (tanto loro lo stipendio ce l'hanno assicurato).

Dwarven Defender

Traslazione di imposta ? AHAHAH ! Dai spiega un pò... avventurati in questa scalata....

Chase

Non ivestono in italia perché si perdono nella burocrazia e perché i processi durano decenni, non per il regime fiscale, il problema non sono le tasse alte ma proprio il sistema in sé che è lento e macchinoso e per qualsiasi cosa c'è qualcuno che vuole la mazzetta.

Orophen

È una definizione internazionale usata ovunque.
Essere sprecone ed inefficiente non ha assolutamente nulla a che vedere con il mettere le tasse bassissime apposta per rubare le imprese agli altri stati. Se le mettessimo tutti al 6% questi stati canaglia non avrebbero più vantaggi, le imprese si ridistribuirebbero ovunque e loro fallirebbero male.
Fanno soldi sulle disgrazie degli altri, niente di più, niente di meno.
P.s. non xi vuole il genio anglosassone per mettere le tasse al 6% e far aprire una società in un giorno senza controlli e permessi, basta solo tanta faccia tosta.
Paesi come l'Irlanda poi, in bancarotta nel 2008, si sono risollevati solo con questi mezzucci ridicoli.
Altro che stato efficiente ahahah

Marco

"Dumping fiscale" è la mischiata galattica che usiamo in Italia per definire uno stato meno sprecone e inefficiente del nostro. Peccato che in paesi anglosassoni o calvinisti del centro-nord Europa la trovino lunare.. non ci seguiranno mai per quella strada, mi sono lazy socialist latini loro.

Orophen
Marco

Brutti cattivi che hanno le tasse basse ed uno stato efficiente, dovrebbero cominciare anche loro a sperperare spesa pubblica, assumere qualche decina di migliaia di forestali e magari mettere in piedi un po' di burocrazia inefficiente, così da giustificare finalmente un riallineamento della pressione fiscale. E che diamine!

Marco

E loro ti bloccano parmigiano, vino e olio. E' quello che sta accadendo.

Accapi

Ragazzi questa cosa è assurda e potrebbe creare un precedente pericoloso per ogni azienda che vende contenuti digitali nel mondo. Per quanto riguarda Apple, Google e Amazon, hanno ragione ma se davvero Netflix non ha dipendenti, ne sedi perché dovrebbe pagare le Tasse in Italia?

Marco

Non hai capito nulla. Il gettito è passato da 540 a 830 mld (quasi raddoppiato in 12 anni) ma i servizi hanno continuato a peggiorare. Evidenza dimostra quindi che PIU SOLDI INCASSA LO STATO PIU I SERVIZI PEGGIORANO. Anche il sillogismo: SE TUTTI PAGASSERO LE TASSE QUESTE SCENDEREBBERO E' PALESEMENTE FALSO. Se anche si recuperasse l'evasione tutto il gettito finirebbe in nuovi rivoli di spreco, perché questo è più appagante politicamente.
Inoltre ti sei mai chiesto chi le pagherà le tasse di NetFlix?
Indovina un po'? Si chiama traslazione d'imposta.

Dwarven Defender

il gettito fiscale E' SEMPRE senza evasione ! essendo aumentata la pressione fiscale e avendo sempre lo stesso gettito vuol dire che stanno pagando meno persone che però pagano sempre di più... il fatto poi che il gettito fiscale sia rimasto invariato non capisco come dovrebbe portare a migliorare i servizi statali

Orophen

Questo si chiama Dumping fiscale. Ed è scandaloso che ci siano veri e propri paradisi fiscali nell’Ue.
Non è elemosinando uno stipendio un po’ meglio pagato da questi “benefattori” che cambi la situazione di un paese.
Lo cambi quanto tutti pagano le tasse in proporzione ai loro guadagni, cosa che non succede.

Marco

Diciamo piuttosto ecco un'altra multinazionale che non ti fa pagare le tasse. Perché a meno che tu non pensi che li stampi in cantina dove pensi che li prenda i soldi? E' la stessa storia di AirBnB. Siccome lo stato italiano è un pessimo esattore chiede a queste aziende di fare da sostituto d'imposta ed entrare nel cervellotico sistema fiscale italiano. Cosa che non vogliono e non possono fare per ogni paese europeo.
Si chiama traslazione d'imposta e se e quando lo stato italiano la farà applicare la pagherete voi.

checo79

sinceramente mi sembra tirata per i capelli

Dwarven Defender

continua pure a vivere per la TV...

Max

e tu continua a guardare i Cesaroni...

Max

le tasse le pagano. AL 6% invece che al 20%.
Ed infatti scelgono l'Olanda invece che l'Italia. E questo significa che qui in Olanda qualunque ragazzo con zero referenze trova un impiego (con stipendi part time a partire da 800/900€ e full time da 1500€) mentre in Italia i laureati vanno nei call center a 500€ al mese.
Ma voi continuate a pensare che le multinazionali sono il male...

Marco

O forse lo stato avrebbe molti ma molti ma molti soldi in più da sprecare lasciando invariate le tasse agli altri cittadini e continuando con la nenia dell'evasione. Ad oggi, il gettito fiscale italiano è equivalente a quello dei primi anni 2000 senza evasione. Non mi sembra che servizi siano migliorati o che la pressione si sia abbassata.

Max
macosx
Desmond Hume

e un bel chissene? Sono tutti utili ma nessuno è indispensabile specie se pensano di fare come vogliono ma la colpa non è loro. Sono politiche volute da chi vuol far venire meno la sovranità degli stati

Orophen

Eh certo... È un caso che hanno la sede europea in Olanda...
Difendere le multinazionali che scappano nei paesi dove non pagano tasse ma continuano anfare affari ovunque è una delle cose più vergognose che esista.

Rocky wang

Ecco un altra multinazionale che evade le tasse, lo fa da anni e lo farà per altri anni sempre in modo legale. Poveri noi consumatori

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb