5G Huawei, gli USA avvertono l'Italia sui rischi di eventuali accordi

03 Ottobre 2019 258

Il recente incontro tra il Segretario di Stato USA Mike Pompeo e i rappresentanti del Governo italiano ha toccato diversi temi fondamentali per il nostro Paese (come quello dei dazi, che ovviamente non tratteremo), tra cui tutta la questione relativa al 5G e al coinvolgimento di Huawei nella realizzazione di alcune infrastrutture strategiche.

Mentre il Huawei Ban continua a rappresentare uno dei punti fermi della politica statunitense, il Segretario di Stato Pompeo avvisa i propri alleati - nello specifico caso l'Italia - mettendoli in guardia da quelli che possono essere i rischi di un rapporto troppo stretto con la società cinese.

Rispondendo ad una delle domande di Giovanna Pancheri di SkyTG 24 (intervista completa in FONTE, in inglese), Pompeo ha lanciato il suo monito, dichiarando che la partecipazione di una società ritenuta non sicura all'interno della rete che collega gli Stati Uniti ai propri alleati rende molto rischiosa la condivisione di informazioni e pone gli USA davanti alla necessità di compiere scelte difficili.

Pur ribadendo la volontà di voler collaborare con l'Italia, Pompeo aggiunge che ciò non avverrà al costo di sacrificare la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, dal momento che gli avversari del Partito Comunista Cinese potrebbero sfruttare le infrastrutture in questione per ottenere informazioni sensibili.

Credit immagine thesocialpost.it

Negli scorsi giorni Pompeo aveva già messo in guardia l'Italia dall'approccio predatorio che la Cina adotta nel momento in cui si tratta di investire in un altro Paese, affermando che bisogna restare particolarmente vigili quando il Partito Comunista Cinese prova a rafforzare la sua influenza economica e politica.

Il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha subito rassicurato il Segretario di Stato dichiarando che l'Italia non ha alcuna intenzione di prendere parte ad accordi che possano mettere in discussione la sovranità nazionale, ricordando l'esistenza di strumenti di controllo come il Golden Power.

La vicenda è comunque ben lontana dall'aver trovato una soluzione che possa mettere d'accordo tutte le parti in gioco. Il coinvolgimento di Huawei nello sviluppo dell'infrastruttura 5G italiana non passerà certo inosservato nel momento in cui questo andrà a servire anche settori fondamentali del Paese come le comunicazioni dei servizi di sicurezza. Si rischia quindi un potenziale isolamento di tutte quelle nazioni legate a stretto giro con la Cina? Le parole di Pompeo non lasciano traspirare alcuna indulgenza o possibilità di accordo e mediazione su questo tema.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Gaming Pro a 649 euro oppure da ePrice a 723 euro.

258

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
andrea55

Eh il problema è come li regolano, hanno cominciato a capire che il sistema è sbagliato solo ora che la Germania è nnei guai, della serie finchè non vedo il muro...

mario

Ragazzi io ho sempre amato gli stati uniti , ma con Tramp in mezzo stanno esagerando troppo . Lui non è adatto a fare il presidente , è uno. s............, sta rovinando gli Stati Uniti e tutto il mondo.

Karellen

Io avrei risposto che sono liberissimi di sgomberare le loro basi su suolo italiano se proprio vogliono essere sicuri.

Desmond Hume

Giocano a Risiko sconvolgendo i mercati. Riteniamoci fortunati che non vogliono esportare la democrazia a modo loro anche da noi, essendo una loro colonia per ora siamo ok.

Ombra

Oibò mi ricordi chi ci bombardava nei primi anni 40?

Dark!tetto

Non ho mica detto che i cinesi non sono comunisti, ma fino a prova contraria non ho visto il partito cinese imporci nulla, tu ? Come detto invece mi pare che non solo siamo pieni di basi americane, ma anche di siti strategici a nostro rischio e pericolo di salute e di esposizione verso "i nemici". Mi pare che dettano legge sui rapporti commerciali da intrattenere e su cosa e dovecomprare. So bene il progetto cinese cosa prevede e quanto si sta estendendo, ma il male minore non sono gli USA, ma un UE veramennte unita e per male intendo che ci vuole impegno e sacrificio. Invece il male cinese e americano è in un modo o nel altro la sottomissione di uno stato che fa parte di una comunità che ha troppe frecce al suo arco per chinarsi come niente fosse.

salvatore esposito

al solito niente argomentazioni, povero cucciolo

boosook

Il punto è se, quando ce ne renderemo conto, sarà troppo tardi o meno...

S4rk1z

Gli Usa mi disgustano, ma non puoi dire che i cinesi non siano comunisti, quando è il partito comunista cinese esclusivo detentore del potere politico all'interno del Paese dal 1949.

È quello che penso anche io... Anche se prima di tutto dovremmo essere Unione Europea per avere una voce che conti davvero nella scena internazionale... Ma la strada è ancora lunga in questo senso

ThisWarOfMine

Metà della popolazione mondiale? più ignoranza non si puo avere

Dark!tetto

Si appunto, se i primi a non volerla siamo proprio noi facciamo solo il loro gioco. Ma suppongo che prima di capirlo si debba arrivare al punto di non ritorno nonostante sia sotto gli occhi di tutti la sitazione britannica per esempio.

Dark!tetto

Ah no io l'invasione la vedo, sei tu che non la vedi quella americana. Che ci impone cosa e dove comprare, che ha seminato le sue basi in giro per il paese e ci sfrutta come punto strategico. Non vedi che avevamo messo al governo un p0rco che per ideologia era più simile a hitler che a stalin e uno di quelli è al governo degli stati uniti. Mi fate pena quando parlate di male minore, alleati riferendovi a uno che ci vede esattamente come dei "Messicani buoni" solo perchè c'è un muro d'acqua a separarci. Uno che nel remoto caso di una guerra in Europa (causata ovviamente dagli USA) chiuderebbe le frontiere ai rifugiati italiani. L'invasione è cinese non è comunista, i comunisti ormai solo i quattro fascistelli li vedono perchè non esistono da un pezzo in Italia. E ti voglio ricordare che fino ad oggi il reato è di apologia fascista vista la nostra storia che sembrate tutti dimenticare per appropriarvi di quella altrui parlando di gulag e regime popolare, senza considerare deportazioni e lager. Tutti i regimi totalitari sono il male, non importa altro, ma anche questo per te è un pensiero comunista scommetto

boosook

E l'altra metà musulmani. :) Lo scontro sarà quello. Vedremo chi si prenderà l'Europa, dove staremo ancora a discutere se uscire dall'euro o meno, se fare un esercito europeo o meno eccetera.

S4rk1z

Sei miope se non vedi l'invasione cinese. Fino a 20 anni fa coltivavano riso e montavano telefoni, poi sono arrivati ad aprire negozi e ristoranti pagando in contanti. Adesso rilevano intere società, acquistano palazzi e filiere produttive in tutto il mondo. Il 90% dell'elettronica di consumo viene prodotta in Cina, tra qualche decennio saranno la metà della popolazione mondiale.

boosook

Non si può, abbiamo perso una guerra e abbiamo parecchie basi con il loro esercito sul nostro territorio. Non siamo liberi. Ma dato che in Europa riusciamo solo a litigare fra noi, non lo saremo mai. O sotto gli Usa, o sotto Russia, Cina o arabi. Meglio gli Usa.

boosook

Guarda, noi possiamo decidere di essere sotto gli Usa, la Russia, la Cina o i paesi arabi. Ebbene, se ci rifletti, vedrai che essere sotto gli Usa è il male minore...

Rocky wang

Avvertono o MINACCIANO? ?

Zazzy

Sono proprio dei bulli di m*rda

PassPar2_

Vai a mangiare la pizza

salvatore esposito

si, tu che dici cose usando prima il cervello

salvatore esposito

ma se ti piace tanto Trump, perché non vai a vivere lì così te lo voti pure e potrai piangere quando non verrà rieletto a causa dei danni che sta provocando all'economia americana?

salvatore esposito
delpinsky

Eh forse sì, alla fine ormai le direttive Europee regolano molti aspetti fondamentali di tutti i membri, ma finché ci sono i vari 5 stelle/Lega, caso Brexit e c4zzi e mazzi nei vari paesi è difficile pensare a un'Europa come entità unica, se non lo pensiamo noi per primi non penso lo facciano gli Stati Uniti, che anzi avranno vantaggio a sfruttare la posizione di superiorità rispetto ai singoli stati europei

Dark!tetto

Beh è anche continuando questo rapporto di paese a paese con gli stati uniti che non saremo mai una potenza (parlo di UE). Non vedo mai nessuno andare in texas per esempio e parlare con loro come se glii stati uniti non contassero...

Dark!tetto

E potremmo iniziare a nutrire i bambini con il bicarbonato, saranno belli teneri quando i comunisti li mangeranno... Il mondo è in mano a 4 populisti ignoranti, intolleranti xenofobi e razzisti che tutta quest'invasiopne comunista non la vedo. Ah già chi non pensa a fottere il prossimo chiunque esso sia è considerato comunista ormai...

Dark!tetto

E intanto grazie alla nostra alleanza con chi ha scatenato una guerra commerciale e probabilmente andrà ben oltre a rimetterci saremo sempre noi...

Vedendola dalla parte degli stati uniti ci può stare, inutile che facciano un finimondo per sto ban e poi comunicano con paesi che usano Huawei per tutti i servizi... Non so a quanto arriveranno e a quanto sono disposti, ma come ragionamento non è così insensato (poi che non vogliano che la Cina ficchi il naso per motivi poco puliti è un altro discorso)...

Per il primo punto invece non è un'assunzione mia, non puoi non avere nessuna di queste potenze dalla tua parte... Soprattutto fuori dall'UE. Lo stesso Kim Jong Un non penso avrebbe fatto certe dichiarazioni e provocazioni nei confronti di Giappone e Stati Uniti senza sapere di avere "le spalle coperte" dal PCI. Ci sono equilibri internazionali che non possono essere stravolti come niente fosse.

salvatore esposito
salvatore esposito
salvatore esposito
Pem

Sempre meno degli altri, se falliamo va nei guai pure lei, mentre per l'America siamo solo moscerini

salvatore esposito
salvatore esposito

perché huawei è secondo produttore mondiale e importuna Apple americana, per non parlare del fatto che è anni avanti in fatto di 5g e trumpino non gradisce che c'è chi faccia meglio degli americani.
tradotto, se Brondi avesse mercato, probabilmente sarebbe stata attaccata in nome della sicurezza nazionale perché si sa che i vecchietti tendono a parlare troppo

salvatore esposito
Roberto

"...il Segretario di Stato Pompeo avvisa i propri alleati..."
alleati? ma se ci stanno massacrando di dazi....

ci vogliono solo persone con gli attributi... togli i dazi o chiudiamo le basi nato, usciamo dalla nato e ci spostiamo a est...

throaway

Esatto.

si parla di apparati per 5g, non mi pare li facciano altre marche e anche se fosse, seguirebbero a ruota

ZioGrimmy

E perché tutta sta grandissima fiducia a brand cinesi come Xiaomi, Oppo, Meizu, Redmi, Umidigi, Nubia e di mira è stata presa solo Huawei?

Ombra

certo perché il tacere evidentemente era un'abitudine appresa da certe amicizie

1) assumi che sia necessario scegliere fra gli uni e gli altri
2) assumi che per così poco si rompano i rapporti
Insomma: assumi un po' troppo!

fabbro

certo, uno che non conosce neanche il nome del suo interlocutore e parla di golden power come fosse la soluzione a tutto è molto qualificato.Lui non è tenuto a sapere cosa sia una backdoor, anche se casaleggio potrebbe fargli scuola, ma neanche chiede ai tecnici prima, come dice bizzarri non hanno un amico.
Il delfino da te citato almeno non si avventurava in queste sparata, al massimo salutava gente a caso

Luca Lindholm

Ricordiamo che i falsi rapporti sulle fantomatiche armi di distruzione di massa di Hussein li hanno creati i servizi segreti italiani, eh...

Ombra

No ma forse è addirittura più qualificato Di Maio oltre a ricoprire un incarico per il quale non è assolutamente tenuto a sapere come funzioni una backdoor, semmai chiede ad un consulente

Luca Lindholm

Veramente il Giappone è dal '95 in stagnazione...

Desmond Hume

un po' come quando il boss ti manda un tirapiedi nel locale a ricordarti di continuare a pagare il pizzo.

Ancora gli Yankee non hanno detto cosa sanno di così sconvolgente su Huawei, non sarebbe il caso di informare l'opinione pubblica? Ok che hanno il vizietto di mentire come sulle armi di distruzione di massa ma il popolo merita di sapere la "verità".

tulipanonero1990

Vero, lasciarla è stato difficile, mi piace pensare sia un arrivederci e non un addio.

TLC 2.0

:) Montreal è stupenda, ci sono stato. il Parc Omega di Montreal è qualcosa di meraviglioso

Mobile

Recensione Huawei Watch GT 2: super autonomia e bel display

Amazon

Le migliori offerte Week End: gadget, accessori, smartphone, informatica e altro

Apple

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro