Encelado: scovate molecole organiche sulla luna di Saturno

03 Ottobre 2019 109

Su Encelado, una delle lune di Saturno, sono stati scovati dei composti organici precursori degli aminoacidi, cioè i "mattoncini" per la costruzione delle proteine. La notizia arriva direttamente dalla NASA, e potrebbe rivelarsi di grande importanza, poiché sono molecole essenziali alla vita sulla Terra. D'altronde, un'altra ricerca aveva già evidenziato la presenza di sostanze chimiche idonee a nutrire microorganismi.

A fornire tali preziosi dati è stata, ancora una volta, la sonda Cassini, la cui missione si è conclusa nel 2017 con uno schianto programmato su Saturno. Nonostante questa brusca conclusione però, il lavoro degli scienziati non è ancora finito, poiché la mole di dati inviati dalla sonda nel corso della sua lunga carriera è davvero imponente.

In particolare, questa scoperta deriva dall'analisi dei dati raccolti dallo strumento Cosmic Dust Analyzer, che ha preso in esame dei grani di ghiaccio dispersi sulla superficie al polo sud della luna: secondo gli studiosi, provengono dal nucleo caldo di Encelado, e hanno raggiunto la superficie attraverso diversi passaggi.

Il percorso dei composti

Dopo essere stati espulsi dal nucleo nel grande oceano sotterraneo della luna grazie a un getto idrotermale, le molecole sono state rilasciate nella crosta sotto forma di vapore acqueo, per essere infine soffiate in superficie dagli "sbuffi" dei criovulcani. Un percorso analogo a quanto avviene sulla Terra, dove l'energia delle sorgenti idrotermali porta alla produzione di precursori di molecole essenziali alla vita.

I risultati dello studio sono stati pubblicati su Monthly Notices of the Royal Astronomical Society. Come ha spiegato Nozair Khawaja, a capo della ricerca per conto dell'Istituto di scienze geologiche della Free University di Berlino:

"Se si verificano le giuste condizioni, queste molecole provenienti dall'oceano sotterraneo di Encelado potrebbero seguire lo stesso percorso di reazioni che vediamo sulla Terra. Non sappiamo ancora se gli aminoacidi siano necessari per la vita oltre la Terra, ma trovarne le molecole costituenti è un pezzo importante del puzzle".


109

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
E K

Non necessariamente. Se accetti l'entità superiore, stai spostando il problema di scala senza risolverlo

Maxim Castelli
Fede64

Le mie figlie sono nate da una (mia) esplosione

Fede64

Oggi,
Ma pensa al Medio Evo.....

Fede64

Ah ah, bello, mi piace come scrivi

Fede64

Io sono ateo, totalmente.
Premesso questo, avendomi insegnato a scuola che nulla nasce dal nulla, ma esiste solo la trasformazione sa A a B, quando vedo certe trasmissioni scientifiche dove tutto è grande miliardi di miliardi con masse di miliardi di miliardi, infinite stelle, infinite galassie, ecc....
Mi chiedo da dove arriva tutto questo.
Sicuramente non ha nulla a che vedere con il Santo Padre, ma qualche entità superiore ci saea pure.......o no?!???

Fede64

In 150 anni la popolazione mondiale è decuplicata, questo enorme numero di persone bulimiche ha portato l'effetto serra e la sparizione di molte specie animali, ambienti invivibili, ecc....
L'allungamento della vita di xxx anni comporterebbe guai tali che non oso immaginare gli scenari che ne scaturerebbero, non solo a livello di decadimento ambientale, ma anche sociale. Chi mantiene gente che campa 400 anni?

Fede64

Ora la vera domanda è: c'è figa?
Altrimenti lasciamo perdere

Actarus71

Forse perché è il vicino di qualche noto pregiudicato?

E K

Assolutamente, ogni opinione é personale, non abbiamo accesso ad un punto di vista oggettivo e superpartes, pertanto sono tutte convinzioni personali.

Actarus71

sottoscrivo tutto, basterebbe essere 'onesti' con se stessi innanzitutto e distinguere verità fattuali da opinioni personali

Actarus71

ok volevo dire 'potrebbe' esistere. E' che di solito si confonde il pensiero scientifico con quello soggettivo e molte persone soffrono se le loro opinioni non vengono accettate come verità inconfutabili.

kkk66

Secondo te..

E K

E chi ci dice che siamo qualcosa? Abbiamo la fortuna dell'autocoscienza, ma siamo il frutto casuale di una evoluzione incontrollata che ha prodotto tutto quello che poteva, indifferentemene utile o inutile.

PassPar2_

La NASA fa bene ad investire nella ricerca sempre e comunque, altrimenti poi arriva quello che dice l'oroscopo e vuole avere ragione

boosook

Che poi io, da ateo, non vivo in nessuna paura (so che morirò, che la mia vita ha un limite, ma è così), e non impazzisco se la scienza non è ancora in grado di spiegare certe cose, non vado a cercare una spiegazione inventata. Insomma, questa cosa che gli atei starebbero male (la sento dire spesso) è una gran boiata.

Moderatore

La NASA deve giustificare l'impiego di così tante risorse. Quindi, ecco il perchè della notizia.

Tony Carichi

Poi trasportiamo te su Encelado e ti lasciamo li.

Boronius

Zero problemi, tanto tra 50/70/100 anni rinascerai e vedrai il futuro

kkk66

Capisco ma lo trovo riduttivo, non siamo in grado di concepire l'infinito o il nulla. Inoltre se la pensi così é come se non fossimo nulla.

kkk66

Ok non sapevo, penso comunque che fosse agnostico

Maxim Castelli

Il surriscaldamento globale è un problema.

Actarus71

Infatti è così che progredisce la scienza. La legge di Newton viene soppiantata da quella relativistica poiché quest'ultima spiega più cose ed è valida su un dominio molto più ampio dove quella,di Newton fallisce.

Francesco Renato

Si o no però non sono equivalenti, se una cosa non è stata mai osservata bisogna ritenere che non esista fino a prova contraria; affermiamo che la velocità della luce è la massima velocità possibile semplicemente perché non è mai stata osservata una velocità superiore quindi non c'è motivo di ritenere che la sua velocità possa essere superata, pronti naturalmente a cambiare idea nel caso in cui venga osservata una velocità superiore.

E K

Io sono molto piú terra terra.

Se il nostro universo avesse funzionato in un altro modo, e fossimo totalmente diversi da questa realtá, non potremmo immaginarci altro che la nostra realtá alternativa e quindi sarebbe tutto normale per noi, se l'universo non avesse funzionato, non saremo qui a discuterne.
non ho bisogno di una mente generatrice superiore, mi basta il caos della nostra biologia per capire che é nato tutto da un caso fortunato e poi ci siamo evoluti per non estinguerci.

boosook

"La meccanica quantistica è degna di ogni rispetto, ma una voce interiore mi dice che non è ancora la soluzione giusta. È una teoria che ci dice molte cose, ma non ci fa penetrare più a fondo il segreto del gran Vecchio. In ogni caso, sono convinto che questi non gioca a dadi col mondo"
Sono parole di Einstein, non mie :)

kkk66

Non necessariamente qualche D1o, alla fine possiamo solo capire le leggi di questo universo. Penso ci sia qualcosa di spirituale ma non sono convinto di nulla di preciso..

E K

Parli a livello universale?

Cerchi di introdurre un qualche D10 nell'equazione?
Nel caso, fai pure, ma non andrai oltre la tua convinzione perché non si possono essere prove di ció. Io rimango ben ancorato alle evidenze scientifiche.

kkk66

Non mi risulta che Einstein fosse religioso

kkk66

Intendevo se fosse un caso la creazione proprio, io credo di no

NAPOLETArgentiNO

purtroppo sulla faccia di questo dannato pianeta tutto sembra fatto per crearci difficoltà, e così l'unica droga per andare avanti, e sia ben chiaro che tutti abbiamo bisogno di essere drogati da qualcosa per farlo, dobbiamo autoprodurla nel cervello se non vogliamo percorrere una parabola che finisce con lo schianto. Qualcuno si inventa la divinità, altri i figli, altri il fisico, molte le borse e scarpe, pochissimi il potere. Ma di certo l'uomo non trovando ragione per la propria esistenza o rompe il caizer agli altri o se lo rompe da solo in qualche modo, come la mosca che sbatte contro il vetro per uscire.

Massi91

Non è vero.. la vita a Chernobyl è ripartita, quella animale intendo

NAPOLETArgentiNO

se l'uomo dovesse essere veramente punito per quello che fa non dovrebbe essere condannato a morte dalla biologia, ma a vivere. La vita fortunatamente per l'uomo è breve, così può spassarsela senza farsi troppi problemi, o avere il tempo di soffrire per i sensi di colpa né conoscere direttamente le sofferenze di chi verrà dovute alle proprie azioni

NAPOLETArgentiNO

ahahahah la deriva dell'uomo metterà presto fine al mondo, l'umanità su questa terra non ha più di mille anni davanti, parliamo di una dozzina di generazioni secondo una rosea aspettativa

E K

Aiutami a capirti allora.

boosook

Attenzione che Einstein era un genio, ma era anche profondamente religioso. Proprio questo suo approccio gli fece commettere errori, come la famosa frase Dio non gioca a dadi, che disse a Bohr in risposta alla teoria della meccanica quantistica. E invece, indovina chi aveva ragione? ;) In sostanza, dove Einstein ha dato priorità alla religione, ha sbagliato.

Actarus71

È esattamente questo ciò che si intende con 'empiricamente dimostrabile'.
Del resto non si può dire né si né no, a parte opinioni personali che rischiano però di essere smentite clamorosamente.

kkk66

Si ok non intendevo in quel senso..

boosook

È importante per confermare che la vita è frutto di processi chimici che sono fisiologici se ci sono le giuste condizioni e non è stata creata solo sulla Terra ad opera di una qualche divinità. Vero che sono stati fatti numerosi esperimenti, il più celebre quello di Miller-Urey, ma averne una prova fuori dal laboratorio sarebbe importante.

Maxim Castelli

Infatti.

Francesco Renato

Vedo che di cassate te ne intendi, io no.

E K

Beh, non conosciamo i tempi evolutivi lassú. Ad ogni modo é interessante sapere che "i mattoni della vita" si formano ovunque possano. Il passo successivo capiterá prima o poi, se le condizioni lo permettono.

PassPar2_

Ma certo.. Te l'ha raccontato il guru di turno insieme ad altre caxxa te tipo reincarnazione, mondo quantistico ecc.

Axel

Beh Encelado e i suoi mattoncini precursori delle proteine da qualcuno devono essere stati pur creati. Dal nulla si genera nulla

E K

Ovvio che non é un caso.

L'attrazione tra atomi genera delle geometrie (diamante, grafite, salgemma etc.) che sono identiche ovunque, a paritá di materiali.

L'interazione tra forze, nei fluidi, genera, a paritá di condizioni di partenza, le stesse geometrie (e vale per l'esagono di Saturno, come per i flussi laminari o per il funzionamento di un aereo), cosí come certe codifiche biologiche (numero aureo) che ci portiamo dentro dall'alba dei tempi.

In alcuni casi sono soluzioni promosse dall'evoluzione, in altri casi sono solo risultanti geometriche di interazioni tra forze.
Noi abbiamo solo constatato che queste cose funzionano cosí.

Francesco Renato

Appunto, non possiamo pretendere che la vita marziana sia identica alla vita terrestre, potrebbero esistere entità che si nutrono di radiazioni, comunque ritengo che la vita biologica sia insignificante nell'economia dell'universo rispetto alla vita minerale.

Max

vita e radiazioni non vanno d'accordo.
Almeno non la vita che conosciamo noi.

Francesco Renato

Può esistere non ha senso, non si tratta di esistere nel pensiero ma di esistere nella realtà e nella realtà esistono solo le cose di cui si ha esperienza.

Francesco Renato

Nella fantasia esiste tutto, anche il drago volante, nella realtà esiste solo ciò di cui hai esperienza, ciò che San Tommaso poteva toccare.

kkk66

Non capisco non ho parlato di nessun complotto, il punto é se sia un caso o no

Alta definizione

In viaggio con Panasonic Lumix G100: più mirrorless che vlog camera | Recensione

Android

Recensione Sony Xperia 1 II: tra eccellenze e black out

Android

Realme X50 5G ufficiale in Italia | Recensione e Confronto X50 Pro

Android

La carica degli Snapdragon 765: sono gli smartphone del momento | Video