Surface Neo: nel 2020 il pieghevole con 2 schermi e Windows 10X | Video

02 Ottobre 2019 215

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Surface Neo: ecco la piccola, grande novità annunciata oggi da Microsoft in occasione del lancio di Surface 7 Pro (QUI i dettagli), Pro X (link) e Laptop 3 (link).


Il dispositivo - ovviamente ancora in forma di prototipo - è sottilissimo, pieghevole, costituito da due schermi da 9" separati, collegati tra loro da una cerniera ruotabile a 360 gradi, processore custom Intel Lakefield al suo interno e con una tastiera Bluetooth che si sovrappone parzialmente ad uno dei due display, ricaricabile in modalità wireless. Pesa appena 655 grammi, e quando è aperto ha uno spazio complessivo equivalente a 13" ed uno spessore di 5,6 millimetri. Il display LCD viene definito come "il più sottile mai realizzato", ed è protetto da vetro Gorilla Glass.

Il sistema operativo è Windows 10X ("Santorini"), versione ottimizzata per questo inedito form factor che sfrutterà al meglio anche la Surface Slim Pen, la stessa di Surface Pro X che, tra l'altro, si può agganciare alla scocca. Sarà possibile lanciare due app una a fianco dell'altra (una per schermo, per intenderci), e potrà contare sul supporto alla suite Office e a "tutte le app", come conferma Carmen Zlateff. Inoltre, Surface Neo può essere utilizzato in diverse "posture", come le definisce Panos Panay sul palco dell'evento: una di queste è la modalità "laptop", con uno dei due schermi che può così fungere da trackpad con tanto di WonderBar, l'equivalente della Touch Bar di Apple. E' poi possibile utilizzare anche un mouse collegato via Bluetooth.

Arriverà nel corso delle festività del 2020, e rappresenta una vera e propria nuova categoria di prodotti - Surface Duo incluso (QUI tutti i dettagli).

WINDOWS 10X

L'OS di Surface Neo è dunque Windows 10X, sviluppato da Microsoft in collaborazione con il team hardware di Surface e dunque nato espressamente per questa tipologia di prodotti. In breve:

  • è compatibile con diverse modalità di visualizzazione: laptop, lettura, all-in-one, presentazione mobile, note
  • "nasce" da Windows 10, permettendo agli utenti di imparare ad usarlo velocemente
  • è basato sul set di tecnologie OnCore, create per permettere a Windows di estendersi su diverse tipologie di prodotti
  • ci saranno tutte le principali app, inclusa la suite Office e le app desktop win32
  • supporterà le Progressive Web App e Universal Wndows App
  • non ci sono più le Live Tile nel nuovo menu Start
  • è stato progettato per "tablet che si trasformano in laptop", più che per "smartphone che si trasformano in tablet"

VIDEO


215

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Samboraboy

Arriverà nel corso delle festività 2020 cosa vuol dire? Natale 2020?

Nicolas Zannerini

ho un'incrinatura spessa 1 capello nel vetro dello schermo del mio portatile. Salvo le schermate bianche non si nota. Mi da talmente fastidio che probabilmente lo porto a riparare. Direi che è abbastanza soggettiva la cosa.

proxyy

questo lo pensi tu, ho usato axon m e dopo qualche giorno alla riga in mezzo (nella maggior parte de casi) non ci fai più caso.

Nicolas Zannerini

"ennesimo"? I surface vanno alla grande

Nicolas Zannerini

Anche se lo spazio fosse stato di mezzo millimetro , non ci avresti comunque guardato video. IMHO se devono migliorare qualcosa sono le cornici attorno.

LowBRAINr1der

che figata

proxyy

peccato, parlo del surface phone, potevano fare di più per assottigliare lo spazio tra i 2 display per simulare uno schermo "unico" da aperto, axon m fa di meglio ed è un progetto molto più vecchio.

Microsoft ha fallito con i suoi dispositivi mobili (PUNTO) che tu voglia trovare la trovare la responsabilità nel Marketing fai pure ma parliamo di altre cose infatti secondo da fan dei Lumia, me non c'è solo il marketing come responsabilità. Samsung non ha fallito sui libri di storia il nome SAMSUNG sarà accostato al primo dispositivo consumer mobile pieghevole, probabilmente presentarlo è stata strategia, non lo sappiamo.
Sicuramente se fossi miliardario preferirei avere un fold e buttarlo se mi casca per terra che quello smartphone inutile con due schermi. Ora ciao

max76

Microsoft ha fallito sul piano del marketing, i suoi telefoni erano superiori sia come hardware (i top di gamma), sia come innovazioni, sia come sistema operativo rispetto a iOS e Android dell' epoca.
il fold di Samsung è stato un fallimento come dispositivo, e del controllo qualità di Samsung.

E K

Ribadisco la domanda, che bug? etc etc etc.
Per quanto ne so io, su diversi terminali di diverse fasce di prezzo di diversi produttori, non ho riscontrato ancora alcun bug, tranne mail, ma lo uso solo sul surface e non posso dire se sia il mio bacato o se la cosa sia diffusa.

Il Fold passerà alla storia come primo pieghevole sicuramente non un fallimento in quanto tutto sapevano (anche Samsung) che il prodotto era un Pilota. Per il momento, superando tutti, Il simbolo del fallimento in ambito mobile è marchiato Microsoft.

max76

il galaxy fold uscito a maggio è -e passerà alla storia come un prodotto fallimentare- gli LG dual screen, fino a che i pieghevoli non saranno efficienti, vendo poco ma sono assolutamente preferibili ai fold.
poi che la gente butta i soldi per i fold e non premi -ad esempio- LG, non ci si può fare niente se la massa di pecoroni guarda solo l' effetto wow e non la sostanza.

Assolutamente un fallimento è un dispositivo che non vende. Il galaxy fold é un prodotto il cui display è molto delicato.

max76

delicato, ovvero costruito male, ovvero difettoso, ovvero una sola, ovvero una figura di emme clamorosa, ovvero un fallimento molto più di qualsiasi altro dispositivo che funziona bene, ma che non vende.

no, il fold non è una cagata pazzesca è semplicemente molto delicato.

IL DUCA80

ottimo.... LO VOGLIO ASSOLUTAMENTE

Max Severest

Non vuol dire niente che non siano produttori di Display.
Sicuramente i produttori a cui ti riferisci hanno presentato i display a MS, Apple e Google.
Il fatto che nessuno di loro si sia esposto la dice lunga....

max76

per ora l' unica cagata pazzesca è stato il fold di Samsung

Vabbe mi riferivo all'altro.

A me sembra una cagata pazzesca, meglio averne uno in un dispositivo utilizzabile con una mano grande e pesante la metà che due staccati con una linea al centro.... credo che c'è un motivo se fino ad ora questa soluzione fattibilissima sia stata saltata a pie pari (se non qualche eccezione).

Saturno

Non è che gli costi molto adattare il form factor ai display pieghevoli in futuro. Nel frattempo si lavorano il software (Win10X). Purtroppo i display flessibili non possono supportare la penna ancora

Saturno

questa cosa dove l'hai letta?

Saturno

appartengono a un design language che non rientra più nel loro concept di sistema

Saturno

no perché è rastremata

max76

perché la gente si lamentava e le han tolte.
se le faceva Apple sarebbero state un successone.

max76

produttori di cosa?...di smartphone?
Lg ha fatto il G8 e il G8x che sicuramente è risultato più concreto del foldable di Samsung che ha dovuto ritirare dal mercato dopo gli squilli di trombe.
attualmente il doppio display è la soluzione migliore, nel 2020 dopo che si tireranno le somme dei devices di Huawei & Xiaomi, vedremo...

Vive

In ogni PC le ho sempre usate il minimo, quasi niente, troppo ridondante.

Dovresti fare tutto dal desktop a prescindere se touch o con cursore.

Comitato_no_Disqus

Ipad pro, di pro ha solo il prezzo...

MatitaNera

Apple può permetterselo, col brand

MatitaNera

Beh ti sembra che le abbiano portate avanti negli ultimi anni? L'utenza non ha gradito, amen

Garrett

Ad ogni aggiornamento venivano fuori bug che poi bisognava "fixare" con gli aggiornamenti successivi.

Samuele Capacci

Tranquillo, in effetti sono quasi uguali

ErmenegildoBranduardi

Così crea uno scalino dietro

Davide R

Si attacca magneticamente dietro la scocca.

Shalashaska

T'appost

Besugo

Lol, vero! Avevo letto duo nel video, mi sono confuso per quello. Elimino

Robby.90

si preannuncia ennesimo floppone Microsoft!

ErmenegildoBranduardi

Dite quello che volete, a me piace.
Non ho capito la tastiera dove si nasconde e se può rigare lo schermo quando la si appoggia, ma va bene

Abel

Ovvio, ma sarebbe stato bello come i pieghevoli di adesso poterli sfruttare in contemporanea per avere un unico schermo più grande... due schermi così sono solo per show ma non per reale utilità... in versione "aperta" ha senso solo in ambito produttività per avere due documenti visibili contemporaneamente in un prodotto che da chiuso occupa meno spazio... Lenovo già era andata in questa direzione un po di anni fa... questa soluzione ha anche una tastiera fisica che a lenovo mancava... però sinceramente a chi lavora in mobilità consiglierei ancora un portatile classico a parità di prezzi con questo... Sarà diverso quando lo schermo sara unico e pieghevole, per ora apprezzo l'esperimento, ma consiglio di non produrne a badilate :D

manu1234

Native. Il container è solo dal punto di vista della sicurezza e della UI. L'idea è wrappare uwp, pwa e win32 nello stesso container per dare l'idea di continuità (ti ricordi sets, la roba delle tab? Dovrebbe esserci pure quella è avere tutti con lo stesso frame renderebbe difficile distinguere tra win32 e uwp una volta dentro le tab)

Code_is_Law

Sì in container. Ma sono native o emulate ?

Ikaro
Ikaro

Hai sbagliato notizia...

Ikaro
Ikaro

Facile non far uscire rumors di questi...basta tenerli chiusi...

G486

Noto che è passato di moda leggere gli articoli prima di commentarli. È ancora un prototipo, la cerniera in mezzo verrà eliminata come sul Surface Duo

Tiziano Colzi

Ma il senso di rimuovere la funzione di live tile? che fastidio vi davano bah microsoft

Albi Veruari

3 grandi produttori di display dicono, Apple poi...

LordRed

Fattore di forma che mi piace tantissimo, un dispositivo che diventa piccolo e che sarebbe bello da usare per la scrittura a mio modo di vedere (appunti es. studenti ecc.)

Max Severest

Oddio...
Se ne MS ne Google ne Apple hanno presentato display flessibili io una domanda me la faccio.
Forse è ancora presto ....

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro

Android

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Android

Top 6 smartphone stressati con 30 minuti di Call of Duty: consumi e vantaggi | Video