WhatsApp beta: messaggi a tempo in test su Android. Scompaiono dopo un po'

01 Ottobre 2019 124

WhatsApp è sempre all'opera per migliorare il suo client di messaggistica e, come spesso avviene, sono le versioni beta dell'applicazione a rivelare funzionalità in fase di test e non ancora rese disponibili per il vasto pubblico. L'ultima in ordine di tempo riguarda i messaggi che scompaiono dopo un determinato intervallo temporale. Indizi sono contenuti nella versione 2.19.275 beta per Android.

Le schermate fornite da WaBetaInfo consentono di stabilire a grandi linee in cosa consiste:


  • Nelle impostazioni dei Gruppi è presente la voce "Disappearing Messages"
  • Cliccando su tale voce è possibile scegliere dopo quanto tempo i messaggi inviati scompariranno. Tre sono le alternative disponibili al momento:
    • Off (Mai)
    • 5 secondi
    • 1 ora
  • Scegliendo una delle ultime due, dopo il tempo prestabilito tutti i messaggi saranno automaticamente rimossi dalla chat senza lasciare traccia

La fonte aggiunge che si tratta di una funzionalità in fase alpha - il team ha quindi iniziato a svilupparla da poco e mancano indicazioni più dettagliate sul rilascio pubblico. C'è poi da considerare che alcuni aspetti potrebbero variare nel corso del tempo: ad esempio, al momento la voce è stata inserita solo nelle impostazioni dei gruppo, ma è verosimile che appaia anche tra quelle della chat singola.

Tra le più recenti novità della versione beta per Android si ricorda l'autenticazione tramite impronta digitale, mentre la beta per iOS si è arricchita con il supporto agli adesivi Memoji. Chi volesse installare la sopraccitata versione beta per Android può farlo entrando a far parte del programma di test tramite il Play Store o scaricando l'apk da APK Mirror:

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 589 euro oppure da Amazon a 633 euro.

124

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessio

Beh, se gli dici "Venite su Telegram e zitti." è normale, esistono modi e modi, ma se dici "Comunque, sai che ho scoperto un'app fighissima? Se vuoi dopo ti aiuto a provarla." dubito che ti dicano di no.

Body123

Peccato che sarebbero 20 persone che si trovano benissimo con Whatsapp Vs 1 rompiballs (io) che per fisse sue vuole farli passare ad un'altra app. Non si farebbero quindi problemi a farmi (giustamente) ciaociao

Riccardo Benzoni

per spingere la gente a sputar fuori anche quei 4 segreti che ormai custodiscono

Alessio

In realtà no, sono di entrambi anche le mail. E comunque a me non è mai successo che qualcuno abbia cancellato qualcosa, e se anche succedesse non me ne frega assolutamente niente. Poi se c'è una cosa importante me la salvo e basta, devi avere proprio degli amici orrendi per cancellare una chat utile.

Alessio

E allora tu digli che non puoi farti un altro numero per lo stesso motivo per cui loro non volgliono scaricarsi un'applicazione che occupa anche meno di WhatsApp.

Body123

No, i messaggi sono miei una volta che arrivano nel mio telefono. Le email sono tue no? Mica qualcuno te le può cancellare una volta che le hai ricevute!

Body123

Mi direbbero "fatti un nuovo numero" (così da avere un nuovo account Whatsapp)

il Gorilla con gli Occhiali

Ma infatti i telefoni non hanno WhatsApp.

ALEXA23

sui i telefoni seri whatsapp non c'è già installato, magari uno decide da se tardo

ALEXA23

ma se è grais whatsapp ahahahha tardo

il Gorilla con gli Occhiali
Alessio
il Gorilla con gli Occhiali

E cosa dovresti mai inviare tramite un'app di messaggistica? PDF, immagini, video, audio e altra roba.

Alessio
il Gorilla con gli Occhiali

Ma io non guardo i stati degli altri. Messaggio, chiamo, invio files. Stop.

Alessio

Vabbè, senti, pensa quello che vuoi. Ne riparleremo appena dovrai vederti miliardi di pubblicità per vedere uno stato inutile.

il Gorilla con gli Occhiali

C?

Alessio

E?

il Gorilla con gli Occhiali

Si.

Alessio

Intanto non lo decide WhatsApp di essere preinstallato, lo decide Google, e poi GUARDACASO c'è anche Facebook. Ti sei mai chiesto perchè?

il Gorilla con gli Occhiali

Installato WhatsApp nello smartphone facendoti risparmiare del tempo.

Alessio

Ma dove? Dimmi una sola cosa che hanno fatto di generoso.

il Gorilla con gli Occhiali

Si chiama anche generosità verso i clienti.

Alessio

Sveglia, si chiama marketing.

Alessio

I messaggi non sono i tuoi, sono di entrambi. La conversazione è vostra, non parli da solo, perciò Telegram dà ad entrambi la possibilità di gestire i vostri messaggi come volete.

Alessio

Prendi iniziativa, o se non sei capace Inventa una scusa, non so, ti hanno bannato da WhatsApp (molto credibile, visto che ormai bannano tutti) e ti possono scrivere solo su Telegram. Se ti convinci tu convinci anche gli altri.

Body123

E inoltre per me lo schifo vero è un'app in cui le persone possono cancellare i messaggi dal MIO telefono senza limiti di tempo. Neanche se mi pagassero 50€ al mese userei Telegram come app principale se dovesse rimanere questa funzione. E sia chiaro, ho Telegram installata da tipo 6 anni.

Body123

Se hai tre amici è semplice. Se hai gruppi di amici del luogo dove sei cresciuto, gruppi di amici del luogo dove vivi maggiormente (studente fuorisede), gruppo università, gruppo calcetto ecc. ecc. Voglio vederti a convincerli tutti

il Gorilla con gli Occhiali
NEXUS

povero tardo che si limita ad usare solo quello che usa la massa, che gente gnurant
poi chi ti dice che chi usa uno non può usare anche l'altro, sei un poveraccio limitato

il Gorilla con gli Occhiali
NEXUS

no sense per un tardo come te

il Gorilla con gli Occhiali

Puoi dire quello che vuoi ma per me Telegram è una copia mal riuscita di WhatsApp e reputo quest'ultimo il migliore in assoluto. Ha tutto l'essenziale senza avere 3000 funzioni no sense.

NEXUS

povero tardo

il Gorilla con gli Occhiali

Non lo usa nessuno Telegram!

NEXUS

ahhaha povero tardo, telegram ha introdotto per prima la crittografia end to end.

roby

Line e' molto meglio

Alessio

Non sei bravo a convincere le persone. Io sono riuscito a far spostare tutti i miei contatti e disinstallare quello schifo di WhatsApp.

il Gorilla con gli Occhiali

Le grandi innovazioni...ma va la amico, queste sono stupidate e le cose davvero importanti sono ben altre. Continuerò a preferire WhatsApp sempre perchè non mi ha mai dato nessun problema, perchè ha già tutto quello che mi serve e anche perchè è utilizzato da tutti a differenza di Telegram che lo usano giusto due nerd per sentirsi "ribelli".

NEXUS

pover0 tardo , cosa c'entra? sono due app concorrenti invece e whatsapp arriva sempre dopo a fare cose che telegram fa da mò

Anto71

altro countdown, settato a tre mesi e 15gg, per... i windows phone

Jack Burton

Sarà la funzione più usata nella politica...

Body123

Sisi, come no

Ah ecco.... altrimenti avrebbe poco senso

rsMkII

Ecco, appunto! :) Ha la sua utilità, limitata a certe situazioni, ma ce l'ha!

Ritornoalfuturo

Ho le redmi airdots , vorrei richiamare ok Google con i tasti delle cuffie .

Andrea65485

Se vuoi un esempio piú concreto posso dartene io uno realmente accaduto:

Mia mamma doveva fare delle operazioni con l'account bancario, ma non aveva la piú pallida idea di come fare, voleva che le facessi io per lei, tuttavia non potevo andare da lei fisicamente essendo dall'altra parte del mondo

La password classica la sapevo giá, ma mi servivano i codici OTP, e per mandarmeli le ho fatto usare telegram con una chat con timer da 10 secondi (avrei potuto cancellare i messaggi personalmente, e le OTP dopo averle usate sono inutili, ma dato che sarebbero stati necessari diversi accessi durante la giornata e dal momento che c'era di mezzo l'account bancario, ho preferito correre meno rischi possibili)

Andrea65485

Se il messaggio lo invii in privato non sei passibile di denuncia a prescindere, visto che non stai caluniando nessuno. Lo diventi nel momento in cui convidi i messaggi con gli insulti con terze parti (e poi la parte offesa deve dimostrare che hai condiviso i messaggi)

Andrea65485

Se whatsapp fa le cose fatte bene come su telegram, gli screenshot dovrebbero essere disabilitati mentre sullo schermo é presente un messaggio con timer

Andrea65485

Non é impossibile, ma le cuffie devono supportare l'ok google in maniera autonoma e non come dipendenza dal telefono

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Android

Top 6 smartphone stressati con 30 minuti di Call of Duty: consumi e vantaggi | Video

Android

Recensione OnePlus 7T Pro, lo Snapdragon 855+ non basta a fare la differenza

Asus

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione