Samsung Galaxy Fold domande e curiosità? Le risposte nel Forum di HDblog

01 Ottobre 2019 50

Samsung Galaxy Fold (Anteprima) ha finalmente iniziato a raggiungere i primi mercati occidentali, dopo che l'azienda ha risolto i problemi strutturali riscontrati con le prime unità, che hanno costretto la casa sud coreana a rimandare il lancio di diversi mesi.

Francia, Germania e Regno Unito sono al momento gli unici paesi europei dove è possibile acquistare il primo pieghevole di Samsung, se dunque per l'Italia non ci sono al momento informazioni, la passione e la voglia di provare questo terminale ha spinto uno degli utenti del forum di HDblog, ad acquistare un esemplare dal mercato francese, con una gita fuori porta presso la città di Nizza.

117.9 x 160.9 x 7.5 mm
7.3 pollici - 2048x1536 px
146.2 x 161.3 x 11 mm
8 pollici - 2200x2480 px

Nonostante possa essere considerato un dispositivo di nicchia, destinato ad una fascia di utenti disposta a pagare un prezzo rilevante, Samsung Galaxy Fold riuscirà comunque a rimanere nella storia, forse di più del suo concorrente Huawei Mate X. Molto interessante il display che si ripiega su se stesso dall'interno, compiendo quindi un gesto normale di apertura e chiusura, che dovrebbero renderlo molto più user-friendly.

Per scoprire se davvero nell'uso quotidiano si riesce ad apprezzare come un normale smartphone è sufficiente consultare il thread ufficiale da poco aperto sul nostro forum, ma prima scoprire tutti i dettagli, ricordiamo brevemente cosa si nasconde all'interno di questo Samsung Galaxy Fold.

SCHEDA TECNICA
  • Display interno: Dynamic AMOLED da 7,3” QXGA+ (4,2:3)
  • Display esterno: Super AMOLED da 4,6” HD+ (21:9)
  • Processore Qualcomm Snapdragon 855 octa-core a 64-bit
  • Sistema operativo Android 9 Pie
  • 12GB di RAM LPDDR4x
  • 512GB di memoria interna UFS3.0
  • Fotocamere:
    • Cover: 10MP (f/2.2)
    • Frontali: 10MP (f/2.2) + 8MP RGB per la profondità (f/1.9)
    • Posteriori: 16MP Ultra Wide (f/2.2) + 12MP Dual Pixel AF, OIS (f/1.5-2.4) + 12MP telephoto con PDAF, OIS, zoom ottico 2x (f/2.4)
  • Batteria da 4380mAh con ricarica rapida (anche wireless) / ricarica con cavo compatibile con Quick Charge 2.0 e AFC / Ricarica wireless compatibile con WPC e PMA

Iniziamo dunque a parlare in concreto di Galaxy Fold, con le prime foto del terminale appena uscito dalla scatola e le prime impressioni provenienti dal nostro forum.

Primissime impressioni: da aperto e' molto più piccolo di quel che sembra. Però me lo aspettavo perché mi ero costruito un cartoncino tridimensionale in scala 1:1. Da chiuso fa schifo, display esterno troppo piccolo.

Meccanismo di apertura sembra solido, ma purtroppo quando lo si chiude tende a scappare dalle mani.

Nella confezione è inclusa una cover semi-rigida divisa in due pezzi. L'audio stereo è di livello superiore rispetto a Note 10, in capsula mi sembrano identici, mentre la vibrazione è identica e si può, come sull'altro, settare su più livelli. Firmware con patch di sicurezza di agosto

Posso già confermarvi che è pallosissimo doverlo aprire ogni volta, nei video di YouTube in landscape va a tagliare una porzione di video (quella in corrispondenza delle camere anteriori). Al momento mi risulta non funzioni nemmeno il "pinch in" per rimpicciolire leggermente il video. II display si vede perfettamente sotto il sole, un po' come Note 10 Plus che in ciò non è secondo a nessuno.

La discussione è ancora all'inizio, a breve seguiranno ulteriori approfondimenti sull'interfaccia, sulla parte fotografica e su molti altri aspetti di questo terminale, tra i primi a sperimentare un display in grado di piegarsi su se stesso.

VIDEO

Thanks to Leggenda

50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ritornoalfuturo

No so, bisogna chiedere al commesso https://uploads.disquscdn.c...

parli con uno che ha amato i telefoni con tastiera fisica qwerty.
E cmq hai detto bene sono soltanto prototipi, concetto che ho riassunto nella parola "funzionali" nel mio commento

Ivan M.

E' un punto di partenza. 2-3 anni ed uscirà una versione rivisitata e corretta su ogni punto. Tralasciando la fragilità, che va migliorata a priori, le cose da fare sono le più ovvie. Schermo esterno più grande, rimuovere quei notch orribili dentro e magari ridurre il gap da chiuso, anche se è difficile senza accentuare la piega interna. Sistemati questi punti, non c'è nient'altro da fare.

Aristarco

giusto!

lastorino1

Per quanto riguarda la curva ti posso assicurare che da chiuso su tiene benissimo in tasca io non ho nessun problema e dalle immagini si evidenzia molto di più poi in realtà è gesibilissimo come uno smartphone anzi io lo trovo meno ingombrante del note.

lastorino1

Tutto vero quello che dici bisogna ricaricarlo da aperto ma non ne vedo il fastidio. Non ha i servizi google ma io ci ho scaricato tutti gli apk delle mie applicazioni che ho sul note e non vedo nessuna differenza gli ho collegato anche il mio watch ActiveX di Samsung e funziona tutto le notifiche arrivano senza problemi. Tutto OK.

Michele

Non so, a me ricordano molto quei nokia con tastiera a scomparsa (N series). Sembravano il futuro e poi sono arrivati i touch screen che hanno cambiato tutto.

Il futuro passerà probabilmente dai display pieghevoli, ma non come sono concepiti da questi primi prototipi.

Cristiano Ricc

Non lo so perché ma ogni volta che vedo il Fold la scimmia sale..

Michele

Prima ti schiaffeggi col telefono, giusto per ricordarti di non comprare più dei prototipi facendo da tester (non solo aggratis, ma rimettendoci pure). Poi lo butti (alla stazione ecologica).

Andrea65485

Se non ricordo male però il royole flexpai è parecchio ingombrante anche da chiuso (molto difficile da tenere in tasca), non ha i servizi Google e ha diversi dettagli fastidiosi di cui tenere conto (per esempio bisogna tenerlo aperto mentre è in carica)

IlFuAnd91

Il problema di royole è che la curca rimane bella ampia mentre sul samsung/huawei il dispositivo diventa effettivamente "tascabile"

nessuno29

Sì è diverso però secondo me ci si abitua, almeno io non avrei nessun problema. Spero comunque che gli early adopters (Maxim) saranno tanti perché credo molto in questo tipo di prodotti, e vorrei vederne di migliori a prezzi normali.

Aristarco

Quindi lo butto e poi mi butto schiaffi in faccia

Salvo

Scusate per l'ot. Qualcuno che ha google home mini (ma anche l'altro credo sia lo stesso) sa dirmi se esiste la possibilità di impostare delle priorità tra google home mini e Assistant del telefono Android? Mi spiego, se dico ok Google si attivano entrambi sia google home mini che Assistant del telefono ma risponde home mini che però, non può fare tutto, tipo non può fare telefonate ed altro e mi chiedevo, è mai possibile che google non dia la possibilità di trasmettere il comando al telefono per consentire la telefonata sul telefono? Tra l'altro se dico ok Google sul telefono si attiva l'assistente che incomincia a scrivere quello che sto dicendo, ad esempio "chiama mamma" ma non fa la telefonata. Inoltre (una sciocchezza che ho notato giocandoci un po) se chiedo "quand'è il mio compleanno" home mini dice che devo aggiungere il compleanno al mio account mentre Google Assistant sul telefono (se richiamato quando il google home mini è spento) risponde correttamente. Qualcuno saprebbe aiutarmi a capire se è "normale"?

Cristian P.

E ti prendi a schiaffi da solo per aver buttato i soldi

c1p8HD

Si ma un conto è un display da 4,6 pollici in 16/9 su telefono che è largo mezzo centimetro in più dello schermo e più lungo 1,5; un conto invece è averlo su un oggetto come questo in un formato ridicolmente lungo :D https://uploads.disquscdn.c...

lastorino1

L'ho acquistato direttamente sul loro sito di royole

lastorino1

Sicuramente lo schermo è uno dei suoi punti di forza full HD con elevata luminosità

Tony Carichi

Hai fatto benissimo!

Andrea Ganzi

Probabilmente hai ragione tu...il meccanismo di chiusura del samsung é sicuramente piu sensato per le prossime generazioni...fossi stata in samsung avrei osato di piu ed avrei fatto un telefono piu grande con un display esterno da almeno 5.5 pollici ed avrei tolto quell'ignobile tacca interna spostando tutta la sensoristica sulla parte esterna.

Azz

lo schermo ha una buona qualità?

Actarus71

Dove?

dario

Ma sì dai la tecnologia in gioco oggi è quella per quel tipo di schermi, purtroppo aggiungerei...
Poi per carità, hai ragione, prima toccare poi giudicare, sono stato un po' precipitoso nell'affermazione, ma credo che se ci fossero novità eclatanti in materia di resistenza dei pannelli flessibili la sbandiererebbero in pompa magna.

nessuno29

Ho usato tutti i giorni un x compact da 4,6 pollici per 3 anni, non è inutile te l'assicuro.

Andrea Ganzi

Non so...sul mate x non ho visto nessuna prova che testi la resistenza ai graffi dello schermo quindi gli concedo il beneficio del dubbio...magari sono riusciti a fare un lavoro migliore rispetto a samsung...ad ogni modo nessuno dei due ad oggi merita di essere comprato....diventeranno prodotti acquistabili secondo me tra non meno di 2 anni...sempre che il settore foldable non muoia ancor prima di nascere.

lastorino1

Io ho acquistato la scorsa settimana il royole flexpai e mi è arrivato in 4 giorni e posso dirvi dopo 4 giorni di intensissimo utilizzo che non tornerei mai più indietro è un esperienza d'uso rpunica tutta nuova la comodità di avere uno schermo di quasi 8 pollici che si richiude su se stesso e eccezionale. Mai uno smartphone mi aveva preso cosi . Poi la batteria mi garantisce sempre con uso super stress di arrivare a sera sempre con oltre il 30%
Poi è dual SIM e tutte due in LTE.
Lo ricomprerei davvero di nuovo ne sono super soddisfatto. Altro che fold!!!

dario

No, non è sempre meglio di questo.
È un display che si graffia con un'unghia esposto all'esterno.
Concept assolutamente disancorato dalla realtà.
Considera solo che già il fold ha, con lo schermo all'interno, una fragilità superiore a quanto è lecito pretendere come minimo sindacale.
Ma è sempre meglio dell'x. Non potrai metterlo in tasca o appoggiare da nessuna parte neanche una volta.
Pensa tu quanto può essere meglio del fold.

Dai non lamentarti che una parte è pure in 3 dimensioni

c1p8HD

Sempre meglio di questo che tutte le volte lo devi aprire perche il display esterno è completamente inutile così piccolo

dario

Hai uno schermo che si graffia con un'unghia all'esterno... non credo sarebbe una scelta saggia.

dario

"da aperto e' molto più piccolo di quel che sembra. Però me lo aspettavo perché mi ero costruito un cartoncino tridimensionale in scala 1:1"

Cioè, sapeva esattamente le dimensioni che avrebbe avuto, le ha saggiate con mano col modellino che si è fatto, ma in fondo in fondo sperava fosse più grande...

Vabbè.

Azz
MatitaNera

Amichevole per la precisione

zdnko

Pieghevole da campeggio! :D

an-cic

Mi sono sforzato a farti il frontale con il righello, ok? ;)
https://uploads.disquscdn.c...

Maxim Castelli

No, per piacere... No puerilismi, ti prego...

an-cic

mea culpa :)

Azz
JJ

Spoiler:
Lo hanno ricevuto oggi

Andredory

"È un tavolo, tutto qua."
*Corretto.

an-cic

Io invece ho sempre sostenuto che la soluzione migliore è un mix tra fold e mate x.
https://uploads.disquscdn.c...

Maxim Castelli

Non capisco perché lo definiate più "semplice da usare".
È un tablet, tutto qua.

Andrea1234567

Ho sempre ritenuto la versione di Huawei concettualmente migliore rispetto quella di Samsung, cioè uno smartphone che si trasforma in tablet. A differenza del Fold che sembra solo un tablet che si può chiudere, dato che da chiuso lo vedo alquanto scomodo.

In generale in questo momento non prenderei nessuno dei due.

JJ

Si può istallare ciao OS?

Frantz

Aggiornamento: "sto tornando a Nizza per fare il reso" :D

Andrea Ganzi

se dovessi scegliere ora come ora prenderei il mate x...perchè come dimensioni ha più senso...da chiuso ha dimensioni da smartphone del 2019 e da aperto ha dimensioni sufficienti da essere considerato tablet. Il fold di questa prima generazione mi sembra che non sia nè carne nè pesce troppo piccolo in uso smartphone e troppo piccolo pure in uso tablet....anche se sicuramente in ottica futura preferisco il meccanismo di chiusura del fold rispetto al mate.

Aristarco

lo butti

ghost

Io ho una domanda migliore perché Fold? Cit.

Super Rich Vintage

Scusate io avrei una domanda: dopo 24 ore quando comincia a disfarsi lo schermo cosa si fa?

tra 3-4 anni avremo dispositivi di questo tipo rodati e funzionali

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro

Android

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Android

Top 6 smartphone stressati con 30 minuti di Call of Duty: consumi e vantaggi | Video