Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Starship è realtà: Elon Musk condivide un video dall'interno del cargo

01 Ottobre 2019 95

Aggiornamento 01/10

Dopo averlo visto esternamente ed avuto conferma sulla bontà dei lavori di sviluppo, Elon Musk ha deciso di regalarci un piccolo tour all'interno dello Starship, condividendo su Twitter un breve filmato di pochi secondi. Possiamo così dare uno sguardo all'interno dell'immensa stiva, ancora spoglia, ma in grado di offrire una prospettiva dimensionale piuttosto chiara. Vi lasciamo alla visione della clip, per ulteriori dettagli sullo Starship vi consigliamo di continuare nella lettura.

Articolo Originale

Dallo scorso weekend, Marte è un po' più vicino. Non stiamo parlando di distanze in termini assoluti, ma di mezzi che un giorno - presto, sembra - saranno in grado di portare l'uomo sul pianeta rosso "e oltre". A ribadirlo ancora una volta è Elon Musk, che sabato ha svelato al pubblico il progetto Starship: "il razzo più potente al mondo" è alimentato da metano criogenico e ossigeno liquido, ed è attualmente in fase di test nella texana Boca Chica a pochi passi dal confine con il Messico.

L'enorme razzo mostrato da Musk è alto 50 metri (con un diametro di 9) ed è sufficientemente grande per trasportare 100 tonnellate di materiale e, addirittura, fino a 100 persone "per voli interplanetari". Le prove sono tuttora in corso: il prototipo Starhopper è riuscito a librarsi in aria per un minuto intero a fine agosto raggiungendo un'altezza di 150 metri, ed è ora pronto ad entrare nella cosiddetta fase 3 per il primo volo suborbitale. Tempi? Stretti, anzi, strettissimi. Si parla di un test entro i prossimi 6 mesi, ovviamente senza persone a bordo. Per quelle ci sarà da attendere ancora un po', ma nemmeno troppo: Starship volerà nello spazio con i primi ospiti al suo interno l'anno successivo, dunque tra il 2020 e il 2021.

"Il Santo Graal dello spazio", lo ha definito Musk durante la presentazione, pronto a "rendere i viaggi nello spazio come se fossero dei viaggi aerei" (attenzione, però: volare nello spazio comporta diversi rischi per la salute che sono ancora oggetto di studio da parte di astronomi e accademici). Diciamo che a SpaceX l'esperienza non manca: proprio nel weekend Musk &C. hanno festeggiato 11 anni di missioni, fatte di 78 lanci completati con successo, utilizzando "gli unici razzi e veicoli spaziali di classe orbitale riutilizzabili operativi al mondo, capaci di lanciarsi nello spazio, tornare sulla Terra e volare di nuovo".

Sarà Yusaku Maezawa il primo passeggero civile a volare nello spazio, presentato ufficialmente al pubblico da Musk esattamente un anno fa. Il biglietto sarà condiviso dal miliardario fondatore del sito ZoZotown con alcuni artisti ("non mi piace viaggiare da solo", ha ammesso...), i cui nomi non sono ancora stati svelati.

Intanto i problemi ancora da risolvere sono tanti: non solo lo sviluppo del razzo deve essere portato a termine - nella fase 3 si raggiungeranno i 22,5km di altitudine, per poi salire gradualmente in test successivi oltre i 100km - ma si dovrà convincere anche la popolazione di Boca Chica a convivere con i disagi che SpaceX, Starhopper e Starship inevitabilmente stanno portando. "Convivere", perché la proposta di acquisto delle case a un valore tre volte superiore quello di mercato delle abitazioni del villaggio è stata categoricamente rifiutata dai residenti. Sembra un problema di poco conto, ma non lo è.


95

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TLC 2.0
Garrett

Le biografie autorizzate, sono sempre delle sviolinate.

Boh?

Curvatura 5

Boh?

Lo dici grazie alle tue due lauree....

Garrett

Ma alla lettera V sei arrivato?
Elon non ha inventato nulla.
Per me non sono questi i visionari

GianlucaA

Ovviamente no. Ma è per dire che non è questo mezzo rivoluzionario che cambierà le sorti dell'umanità

IgliD
MeddLife

come se bastasse solo il carico utile a definire quanto sia tecnologicamente avanti un razzo

saetta

Be non aveva molta scelta, se non vai sulla Luna cos'altro ti rimane?

saetta

Elon può non essere tutto e il contrario di tutto, sicuramente è un visionario, devi aver strappato le ultime pagine del vocabolario

Samuele Capacci

Credo che sia impossibile non essere d'accordo con te. Anche io spesso leggo commenti che mi fanno cadere le braccia. Non capisco se sia invidia o che, ma bho.

Magari sono gli stessi che non credono al riscaldamento globale o all'allunaggio.

Oppure gente che ce l'ha a morte con lo spazio e con le relative missioni, che vuoi che ti dica, non avranno mai guardato star trek

Pietro Smusi

90 minuti

Luca 343

Ahahahahaha quante caxxate che scrivi

Christian

Premetto che non sono il tipo che premette, e che come potete notare dal mio profilo non sono molto attivo lato commenti. Tuttavia mi fa riflettere l'atteggiamento di molti che criticano persone come Elon Musk mentre sono comodamente adagiati con il deretano sul divano a guardare Netflix. Proprio in questi giorni sto leggendo la biografia scritta (in lingua) da uno dei personaggi più vicini a Elon, lo consiglio vivamente per farvi un'idea di chi sia veramente. In sintesi, quella di Musk è una famiglia di avventurieri, a partire dal nonno; volava, insieme alla nonna, su un biposto coprendo distanze lunghissime attraversando continenti. I 5 figli (una delle quali è, ovviamente, la madre) li seguivano spesso in giro per l'Africa - una volta rischiavano addirittura di essere attaccati da un leone. Il signor Elon ha ereditato lo stesso spirito, e secondo le testimonianze di chi lo conosce da sempre parla di salvare l'umanità da quando ha 12 anni. E mentre un passo alla volta ce la sta facendo, viene criticato da voi che, probabilmente, avrete raggiunto molti più obiettivi nella vita.

A presto,

Christian

Adriano

Shhhhhh. È tutto a posto, su, va tutto bene, calmo

Adriano

Ti chiedono come ti chiami e rispondi pasta e fagioli. Big up for you

acitre

E continui a parlar d'altro. Non ce la fai proprio.

Maxim Castelli

Non c'è dubbio.
L'inglese è molto pratico però. Perché anche chi sa due parole si sente libero di esprimerle.

PassPar2_

La lingua italiana rimane quella di maggiore fascino al mondo.

MatitaNera

Eh

GianlucaA

in più rispetto al Saturn V

Garrett

Comunque dal video potrebbe tranquillamente essere un canale di scolo.

Garrett

Uguale uguale.
Colombo aveva già un mezzo per muoversi ed ha cambiato rotta.

Questo il mezzo lo sta ancora costruendo e non credo andrà da Marte a Plutone.

Garrett

Ok. ma quella supposta vuota va controventata e mi sembra un pò precaria come struttura. Poi magari esternamente gli daranno una siliconata sui giunti.

Garrett

Ci sono stati momenti in cui per tenerli buoni ha sudato 7 camicie e ha fatto il giro delle 7 chiese.

Intanto Tesla è in perdita

Maxim Castelli

No volgarità.

Garrett

Verdone (Gallo Cedrone) - agente immobiliare

Min 00:39

Maxim Castelli

Elon ha chiamato l'astronave "Astronave".
Singolare.

Garrett

Ci metteranno dentro il grano o qualche batteria
L'uomo su Marte? Forse tra 10 anni.

L'umanità non è pronta. Prima deve acquisire una consapevolezza (che al momento non ha), al netto della tecnologia.

Igi
Igi

Mi sa che devi ripassare il significato di visionario.
Tesla era uno scienziato...

Lukinho

Non tutti sono Cristiano Ronaldo o Messi, o Maradona e Pelé..alle volte per vincere la Champions League ti serve anche un Shevchenko.

Questo per dirti che possiamo lasciare quel genio di Tesla al suo posto e elogiare lo stesso Musk per quello che al momento ha portato all'ingegneria aerospaziale attraverso la sua azienda.

antonio_ant

Quando musk si concentra sui suoi progetti anziché twitter è geniale. Poi ogni tanto gli lasciano usare twitter.

Scherzi a parte è da vedere come si evolverà la cosa

acitre

Ma ci sei o ci fai? Hai sparato la caz74ta sugli investitori, ti ho fatto notare che TUTTI cercano investitori per progetti di questa portata e sei partito con sta crociata delle visioni senza che nessuno abbia detto una parola sull'essere o meno musk un visionario.

O vedi i mostri oppure la stai buttando in caciara: scegli tu.

Se mi devi rispondere con un altro pipp0ne sulle visioni evita. Un po' di amor proprio non guasta.

Garrett

Se vivi nella mediocrità, per te saranno visioni.
Come ripeto, Tesla era un visionario. Leonardo Da Vinci era un visionario. Musk è uno che uno ostinato, con un unico filo conduttore: i trasporti.

ciro mito

Insomma è un silos per il grano

MatitaNera

Un cassone vuoto. Siamo a buon punto.

MatitaNera

Mah.

MatitaNera

In che senso 'rispetto'?

MatitaNera

Secoli

zdnko

A quando la scatola di Lego Starship?

MatitaNera

Un po' troppa fantasia...

MatitaNera

Fossi stato

MatitaNera

Ma pensa.

GianlucaA

Il BFR avrà un carico utile di solo 10t rispetto al Saturn V.
Insomma tecnologicamente siamo più o meno alla pari agli anni 60.

acitre

Peccato tu abbia detto una stronz4ta e la butti in caciara sulle "visioni".

Garrett

No, ma le uniche visioni le ha quando fuma.
Tesla poteva essere un visionario.

Evidentemente abbiamo un concetto un po' diverso

Garrett

Come se la ridono https://uploads.disquscdn.c...

acitre

Perché gli altri ce li mettono di tasca loro vero?

Davide

no, per le consegne amazon megaprime.

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb