Samsung, spettrometro sullo smartphone per monitorare la salute e non solo

30 Settembre 2019 41

Samsung si prepara a rinnovare la dotazione di sensori dei suoi smartphone, arricchendoli con uno spettrometro. E' un brevetto a rivelarci questa neppur troppo remota ipotesi, come spesso accade scovato da Let'sGoDigital. Nella documentazione viene descritta l'implementazione del particolare strumento, il cui scopo consiste nell'estendere le funzionalità della fotocamera posteriore.

Lo spettrometro è in grado di analizzare le proprietà della luce in funzione alla sua lunghezza d'onda, e il suo utilizzo può essere applicato a diversi campi, come ad esempio misurare la quantità di zuccheri nei frutti e l'umidità della pelle, ma può anche essere sfruttato per ottenere informazioni sul battito cardiaco e il livello di stress. Infine, se affiancato ad una fotocamera anteriore, può sostituire alcuni dei sensori necessari ad effettuare la scansione 3D del volto.


Insomma, lo spettrometro è particolarmente versatile in quanto permette di raccogliere una quantità di dati importante che poi può essere messa a frutto in vari modi. Non è chiaro se questo verrà integrato già sui prossimi Galaxy S11; qualora così fosse, Samsung non sarebbe comunque la prima ad aver portato questa soluzione sul mercato.

Le due fasi della misurazione

A fare ciò ci ha già pensato la cinese ChengHong nel 2017, quando annunciò il suo ChangHong H2 (immagine d'apertura), il primo smartphone al mondo dotato di spettrometro. Ovviamente l'adozione da parte di Samsung avrebbe tutt'altro peso e favorirebbe la diffusione di tale sensore sul mercato.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Phoneclick a 825 euro oppure da Media World a 899 euro.

41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
csharpino

Sento le unghie sugli specchi fino da qui....

noncicredo

Ah beh, wikipedia, fonte autorevole.... Tra l'altro mi stai dicendo che un gruppo chiuso di facebook tra due persone oppure una comunicazione whatsapp che non è una chat NON sono social. OK.

csharpino

Da Wikipedia: "Nel Web 2.0 un servizio di rete sociale, comunemente chiamato anche social network, dall'inglese social network service, è un servizio Internet, tipicamente fruibile mediante browser o applicazioni mobili, appoggiandosi sulla relativa piattaforma, per la gestione dei rapporti sociali e che consente la comunicazione e condivisione per mezzi testuali e multimediali. I servizi di questo tipo, nati alla fine degli anni 1990 e divenuti enormemente popolari nel decennio successivo, permettono agli utenti di creare un proprio profilo, organizzare una lista di contatti, pubblicare un proprio flusso di aggiornamenti e di accedere a quello altrui."
Quindi si anche un forum può essere considerato un social network perchè tramite esso comunichi e condividi materiale con altri utenti ad esso accedono,se ci pensi un forum non è tanto diverso dall'attuale Reddit..
Un SMS non è un social perchè è un mezzo per comunicare tra 2 individui viceversa Disqus lo è perchè quello che scrivi lo rendi disponibile agli utenti i quali a loro volta possono risponderti, metterti like/unlike, decidere di seguirti ecc ecc.
Il punto non è la modalità con cui comunichi o il supporto che usi per farlo ma il fatto stesso di comunicare con persone appartenenti ad un gruppo che ha qualcosa in comune su cui parlare.

noncicredo

Non sono d'accordo con te (e vorrei vedere dove hai letto la definizione di "social"): non sono d'accordo perché per esempio i forum e prima ancora i gruppi irc esistono da oltre 20 anni e il tipo di interazioni che c'erano erano decisamente diverse da quelle dei social che ho nominato prima. Se la vediamo così allora anche un sms è un social. Se non mi dai una definizione più corretta per facebook et similia, continuerò a pensarla così.

Yafusata

E' quasi meglio del Fold second version! :D

Ryder_173

Il ritorno del nexus 6p!

Saturno

vai che le transaminasi me le vedo da casa sul cellulare

Mark

Finalmente, mi serviva proprio per trovare la mamma di Cubone

G. Vakarian

Seee spettrometro di massa sullo smartphone, non vedevo l'ora

noncicredo

Un esempio?

Francesco

Prenditi uno Xiaomi e hai tutto eccetto la batteria removibile

Nello Galasso

Infatti guarda la cerniera di destra,completamente fuori asse!
Mi pare che valga la regola del fold: aprire con cura!

Tony Carichi

Quel coso sta 'salvando' molte vite.
Lol!

Yafusata

Mi sa che quel coso si spacca prima del Samsung Galaxy Fold.

Yafusata

Il mio (che non e' un Samsung) ha tutto quello che hai scritto... a parte ovviamente la batteria rimovibile che tutti vorremmo.
Quindi, alla fine, vorresti tutte cose che c'erano gia' D

noncicredo

La parte social per quanto mi riguarda sono facebook, instagram, twitter e tutti quei programmi che portano ad esibirsi e cercare di mostrarsi agli amici/followers per ricevere attenzione. I forum o i blog come questi invece li considero utili per lo scambio di opinioni senza che ci sia bisogno di mettere la bocca a cul0 di gallina. Ma se ti ho disturbato mi dispiace.

Tony Carichi

Un altro paio di sensori e...
https://uploads.disquscdn.c...

noncicredo

Batteria: preferirei tornare a quella rimovibile (in 1 minuto avresti il cell subito riutilizzabile senza cavi penzolanti e menità varie), ma almeno un'autonomia decisamente maggiore a quella di oggi
Display: basta con schermi curvi, curvetti, bucati, gocciosi
Sensori: ritorno infrarossi (utilissimi con tanti apparecchi in casa come tv, hi-fi e condizionatori) e led di notifica (che sono complementari, non opposti agli AOD)
Ci sarebbero anche i problemi riguardanti alla progressiva sparizione di slot SD, jack cuffie e tasti fisici vari, ma finirei con lo scrivere un papiro più lungo di questo qua.

csharpino

E lo dici commentando e scrivendo messaggi ad altri utenti... Pensa un pò...

csharpino

Pensa hanno levato anche la tastiera fisica sti b@st@rdi....

Yafusata

Quindi a cosa (di hardware) ti riferisci?

Yafusata

Per vedere se tua moglie ti tradisce per esempio.
Basta puntarla verso il muro appena prima di rientrare.

Yafusata

Quindi te lo aspetti pure sul prossimo iPhone?

Cristian P.

A che serve?

Depas

Lo spettrometro si ma il jack delle cuffie no

noncicredo

La parte fotografica in uno smarphone mi serve quanto la parte social di internet. Cioè quasi 0.

Yafusata

Potrebbe tornare utile per i ladri in effetti.

Yafusata

Ho capito.
Vorresti il Note 11 equivalente ad una reflex.
A me non serve.

ciro mito

Il big mac una volta l'anno è la cosa più buona del mondo

noncicredo

Ne avrebbero a iosa di roba da migliorare..........................................

gioboni

Vabbeh dai, allora metteteci anche una Flir che può tornare sempre utile.

Yafusata

A me invece serve un iPad.

Yafusata

Ecco che non potendo migliorare piu' niente cominciano ad inventarsi altre minkiate.

rsMkII

Se scansioni un Big Mac ti dirà "attenzione, in questo conservante è presente anche una traccia di pane! Evitare in caso di celiachia"

rsMkII

Per quello non bastava il jack?

rsMkII

"quantità di dati importante che poi può essere messa a frutto in vari modi"
Infatti hanno messo un frutto nell'immagine!

Squak9000
Mobile Suit Gundam
macosx

Altro permesso indispensabile per far partire l'app "torcia"

GinoGinoPilotino

Implementazione di massa di SCiO

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Android

Top 6 smartphone stressati con 30 minuti di Call of Duty: consumi e vantaggi | Video

Android

Recensione OnePlus 7T Pro, lo Snapdragon 855+ non basta a fare la differenza

Asus

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione