Spotify: arriva l'integrazione con Siri su iOS 13 e sbarca su Apple TV

07 Ottobre 2019 52

Aggiornamento 07/10

A pochi giorni dal debutto sul canale beta, l'integrazione tra Spotify e Siri sbarca anche sulla versione stabile del client iOS. Questo significa che ora tutti gli utenti potranno chiedere a Siri di eseguire un brano/album su Spotify, a patto di ricordarsi di specificare il nome dell'applicazione, altrimenti la riproduzione verrà effettuata di default sfruttando Apple Music.


L'aggiornamento porta con sé anche il supporto alla modalità Consumo limitato di dati introdotta su iOS 13; ora Spotify utilizzerà meno dati quando rileverà l'impostazione di sistema attiva.

Per finire segnaliamo l'arrivo di Spotify anche Apple TV, più precisamente sugli ultimi due modelli (HD e 4K). L'app può essere scaricata direttamente dall'App Store di tvOS e vi permetterà di sfruttare il servizio anche sulla vostra TV.

  • Spotify | iOS | iTunes App Store, Gratis

Articolo originale 27/09

iOS 13 è arrivato da poco meno di 10 giorni e gli sviluppatori hanno già iniziato ad aggiornare le proprie app per supportare alcune delle funzionalità introdotte da Apple sulla versione più recente del proprio sistema operativo mobile. Dopo Google Maps e Waze, dunque, è la volta di Spotify, il noto servizio di streaming musicale che nelle scorse ore ha avviato la distribuzione di un nuovo aggiornamento beta che include l'integrazione con Siri su iPhone e iPad.

Grazie a questa nuova funzione, disponibile per il momento esclusivamente per gli utenti facenti parte del programma di beta testing presente su TestFlight, sarà dunque possibile utilizzare l'assistente digitale Siri per avviare l'app di Spotify e riprodurre un qualsiasi brano, album o playlist attraverso l'utilizzo dei comandi vocali.

Esempio: "Ehi Siri, riproduci Wish You Were Here su Spotify".

L'integrazione con Siri - fa sapere The Verge - funziona bene sugli iPhone e con le cuffie Airpods, dove è possibile richiamare velocemente l'assistente digitale con il comando "Ehi Siri". Tale funzionalità - almeno per adesso - sembrerebbe non essere compatibile con gli orologi Apple Watch.

La nuova versione di Spotify (beta) è disponibile per il download con TestFlight. I posti per accedere al programma di test, tuttavia, sono al completo. Non dovrebbe passare troppe tempo, comunque, affinché il supporto a Siri sbarchi nella versione stabile.

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Gaming Pro a 419 euro oppure da Coop Online a 499 euro.

52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mongomeri

Sì, senza iPhone è molto limitato (salvo usare Apple Music, almeno per la musica), anche se whatsOS 6 ha migliorato Siri: quest'ultimo, anche se richiede spesso che io apra una pagina web per leggere la risposta dato che non è in grado di trovarla direttamente (almeno nella versione italiana, ma non sento gridare al miracolo anche per quella in inglese), almeno mi fa ottenere un risultato, prima rimandava sistematicamente alla ricerca tramite telefono...

TheRealTommy

Proprio oggi sono tornato dopo un anno a Apple Music

Giangiacomo

Siri sul watch non fa praticamente nulla. Non mi funziona neanche l'app comandi. Non li prende. Lasciamo stare va...

C’ris

Spotify ha appena aggiunto siri, ma ovviamente sul watch non funziona

Giangiacomo

Ho come la sensazione che vorranno unificare tutte le chat (Messenger Facebook, Direct Instagram e WhatsApp ) in un'unica app basata sul cloud. Ovviamente ci vorranno anni e per di più dopo gli scandali della privacy avranno qualche intoppo in più da affrontare (ma qualche lauta mancia riuscirà a compensare il tutto).

Andrea Ciccarello

Whatsapp è predente da tempo. probabilmente non sono interessati all'implementazione in questo momento

Giangiacomo

Molto probabile. Però c'è da dire che mi aspettavo di più da watchOS 6 e AW 5. Li ho da un mese quasi e però devi sempre portarti dietro il telefono. Non puoi far quasi nulla senza iPhone dietro.

Giangiacomo

Non penso dipenda da Telegram. È Apple che decide quali app e no possono avere l'autorizzazione per CarPlay (basti pensare a Waze e GMaps)

Giangiacomo

Ma se esiste da mesi, che sia meno funzionale di Apple Music su questo non ci piove.

Giangiacomo

Il prossimo passo è mettere i testi delle canzoni in stile Apple Music e così non esiste alcun gap. Io ho sempre usato Spotify e devo dire che mi son sempre trovato meglio rispetto ad Apple Music.

Squak9000

era ora...

cipo

Finalmente Apple (e molti utenti) stanno rendendosi conto che la "mitica" (quanto anacronistica) chiusura dell'ecosistema Apple non funziona più... ancora c'è da fare ma mi sembra la situzione stia migliorando piuttosto velocemente.

davide

guarda infatti così come spotify, anche altre app non vanno in in lte senza telefono dietro, sfruttando la connessione dati.
Infatti credo che attualmente e ancora per un bel pò, senza le app di terze parti che sfruttano la connettività il watch lte è praticamente inutile.
Avevo preso la s5 lte, ma resa entro i 14 giorni, a parte la durata della batteria sono rimasto deluso dalle app di terze parti come dicevo sopra.
Ho sfruttato il no iva e preso la serie 5 44 gps only, tanto sei quasi sempre costretto ad avere il telefono dietro

MarcoP

In realtà funziona alla perfezione anche su Android e l'interfaccia è la stessa.

Mongomeri

Con iOS 13.2 Siri decide in autonomia quale app di messaggistica utilizzare, ma non puoi deciderlo tu a priori (salvo esplicitare il comando, ovviamente)

Andrea Ciccarello

Dipende da telegram non da Apple

Andrea Ciccarello

E da settimane che era presente l’app di twitch in beta e mi sembra il minimo su una piattaforma del genere

CAIO MARIOZ

OT: Twitch è sbarcata oggi su Apple TV
(prima c’era Twitchy, un’app non ufficiale)

~benzo

grazie!

CAIO MARIOZ

Non avendo CarPlay non te lo posso dire, ma non credo dato che nemmeno su iOS ci sono le app di default

(L’unica cosa che so a riguardo è che da iOS 13.2 su Siri si potranno impostare le app di messaggistica in base ai contatti)

Andrea Ciccarello

Probabilmente intende su Android

theBeard

magari

Andrea Ciccarello

Se posseggo una chromecast cosa me ne faccio dei testi??? Sono comunque ancora opinioni personali e affermare la verità assoluta in questa situazione non mi sembra eccessivo.

~benzo

Non si può settare un lettore come defualt, invece di dire play oasis on spotify?

CAIO MARIOZ

Dipende dalle funzionalità che ti interessano

CAIO MARIOZ

Spotify with Siri è sbarcata anche su CarPlay

Depas

Un vantaggio come quello dei testi per il 90% delle canzoni mai esistite è una cosa che spariglia le carte in tavola, la compatibilità coi dispositivi arriverà

Depas

Esagerato

boosook

Eh? Provato e disinstallato, l'interfaccia utente è da app di dieci anni fa, francamente da Apple mi aspettavo molto di più.

Andrea Ciccarello

Sono gusti. Apple Music la trovo migliore per i testi che vanno a tempo di musica (funzione presente anche su Amazon music in parte ) e Spotify domina ancora per i dispositivi compatibili, praticamente qualsiasi dispositivo. Per adesso mancano ancora tutte le console, android tv, Google home (chromecast) e diversi impianti hi-fi.

Andrea Ciccarello

Spotify è presente su Apple Watch, ma non puoi scaricare le canzoni

Desmond Hume

devono solo morire male per la mancanza dei testi, io avrei continuato allegramente a boicottarli :D

miroslav_kowalski

w deezer

(tanto per trollare un po'... ma davvero preferisco i francesi)

Maxim Castelli

Eh, se la versione non c'è ancora, pazienza.

The Dark Knight

Io odio spotify perché aspetto la release per apple watch da tipo 1000 anni.

Piero79

Qualcuno ha il codice TestFlight per la beta di Spotify? Grazie

Suppaman

Personalmente, con spotify mi trovo meglio per quanto riguarda l’ascolto “casuale”. Ho notato che apple music mi fa ascoltare sempre le stesse sequenze anche se voglio canzoni in “random”

Depas

Un passo avanti verso Apple Music, il quale ormai è oggettivamente superiore

5tev

Ci hanno messo poco....

C’ris

Purtroppo è l’unico problema del watch, siri completamente inutile se non ci sono integrazioni con whatsapp telegram spotify ecc

antonio
Giangiacomo

Se Apple non apre direi proprio di no

Giangiacomo

Finalmente, dopo maps anche questo. Manca solo la possibilità di riprodurre Apple Music tramite chromecast e saremmo al top su iPhone oserei dire. Ma telegram su CarPlay ? Arriva o no ?

Squak9000

piccoli passi...

comuqneu potevano risparmiarsi il "su spotify"... ma semplicemente potevano far impostare Spotify come riproduttore predefinito.

Però vabbè... non si può pretendere troppo.

Se mi bloccano Family, passerò a AppleMusic.

Like a virgin

non ci credo... piango

Mongomeri

Finalmente!

Mongomeri

Purtroppo Spotify non sta utilizzando tutte le possibilità offerte dalle API di WatchOS, anche se ovviamente e sfortunatamente Apple Music rimane più integrato rispetto a qualsiasi altra app.

Tony Carichi

Restando in argomento, sto provando Deezer.
Insopportabile, la versione gratuita.

Maria_Modaiola

ora aspetto i video superiori al 1080p su youtube

Marcis38

Già, soliti problemi di Apple vs Spotify...

Apple

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro

Android

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti