
18 Ottobre 2019
Il nuovo iPad di settima generazione con display da 10,2", presentato lo scorso 10 settembre, è finalmente stato sottoposto al classico teardown da parte di iFixit.
L'analisi ci permette di confermare quanto era già emerso in fase di presentazione: questo nuovo modello è un semplice refresh dell'iPad di sesta generazione e non presenta particolari differenze hardware, eccezion fatta per l'inclusione dello Smart Connnector e di un display con diagonale maggiore.
Apple non ha cambiato il SoC, che resta un Apple A10 Fusion, anche se questa volta troviamo 3GB di memoria RAM in suo supporto, quindi 1GB in più rispetto alla generazione precedente. Nessuna modifica per quanto riguarda la batteria, invece, che resta sempre da 32,9 Wh nonostante l'aumento dimensionale del case e dello schermo.
iFixit assegna a questo iPad un punteggio di riparabilità pari a 2 su 10, sottolineando che il display non laminato e il digitalizzatore separato facilitano le riparazioni, mentre viene criticata la scelta di posizionare il connettore lightning sulla scheda madre principale e di adottare un quantitativo esagerato di colla. Di seguito il teardown completo:
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Kingston FURY Beast e Renegade RGB: le DDR5 che aspettavamo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Disney+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Commenti
Pentile lo noti se avvicinandosi allo schermo si vede nei bordi una fascia di colore che non rientra nel colore dell'immagine. LCD invece si vedono semplicemente i pixel RGB. OLED assomiglia ad amoled , si notano i pixel essendo minori di un rgb
Per determinati usi 1gb di ram importa molto.
Se si usa l'iPad per disegnare, piu' ram comporta un quantitativo di livelli maggiore in app come Procreate o Adobe Sketch.
Sull’OLED ti posso anche dare ragione. Ma sul laminato no, mi spiace. C’è una differenza abissale
Oddio. Bastia. Taci.
Hanno tagliato il iPhone 6 proprio perché ha un singolo gb di ram.
Su iPad che sono previsti multitasking più avanzanti un gb di ram in più ( il 50%) è tantissimo.
Io invece ho un iPad Pro, un Air 2 ed un 2018 e tutta questa differenza non la vedo
ma sta zitto, gli aggiornamenti li fanno in base alla cpu, sai cosa gli cambia 1gb in più ad uno che non usa il multitasking
La laminazione fa tanta differenza, io ho iPad 2018 e confrontandolo con un air 2 vien quasi vergogna. Il resto equilibrato per il prezzo.
La questione non era fissarsi sulla scheda tecnica ma capire che senso avesse questo tablet essendo identico al 2018, questo GB di RAM in più fa già differenza.
Licenza OFFICE sopra i 9,9” si paga ancora?
Bhò... vi fissate troppo sulle specifiche tecniche e poco sull'utilizzo che volete farne.
Non proprio, si il prezzo è buono, ma credo sia meglio investire una cifra maggiore e portarsi a casa un Air 3
Ma che è sta cafonata? A10 dopo tre anni dalla prima introduzione sul mercato? Vabbè...iPad Air 3 rimane la scelta migliore, secondo me l’iPad perfetto, è un po’ caro ma credo proprio che lo prenderò alle porte dell’anno prossimo.
Per quanto sia completo con iOS 13 trovo Android più intuitivo e coerente inoltre posso renderlo personale fra sfondi di ogni tipo e genere lo pago molto meno e posso espandere la memoria all infinito, da utente convinto scelgo ancora Android. Con questo non sto dicendo che sia migliore in assoluto ma che è perfetto per la mia utenza, so quale sia il peso di IOS, lo apprezzo ma non fa per me.
294€ a mediaworld con lo sconto iva i giorni 28/29 e online
iPad mini è un gran prodotto eh.
concordo. Identico a questo ma con A11 andava benissimo.
semplice. Poi ne cestone MediaWorld accanto ci piazzano il Samsung che fa pena ma sulla scatola riporta numeri più alti ed il cliente finisce per farsi un idea sbagliata.
poi lo usi e ti accorgi che va benissimo.
Ma su hdblogghe mi hanno detto che se non è OLED e laminato fa schifo...
io aspetterei.
Secondo me potrebbero rinnovarli (almeno aggiornarli).
iPad.
Non esiste altro.
ed ecco che acquisisce tutto un altro senso.
Certo sarebbe stato preferibile con A11, ma 3 Gb e schermo da 10.2" sono un bel prodotto a quel prezzo.
il primo collo di bottiglia non è la cpu , ma la ram. Quindi questo vivrà come ogni altro iPad.
Infatti. So che sono decisamente superiori.
Pochi giorni fa c'era ipad 2018 a 330 euro su amazon, mi sa aspetterò un'altra offerta così e via.
Non è nuovo, ora non ci sono impuntamenti, ma tra 2-3 anni? Un mio parente voleva cambiare il suo iPad dopo 6 anni di utilizzo, gli avevo detto di aspettare qualche mese che uscisse questo supponendo avrebbero messo l'a11, a questo punto non so cosa consigliare, iPad 6 si troverà a prezzi ottimi ma durerà poco, air 3 è un po' costosetto, questo con l'a11 sarebbe stato un buon compromesso
Non è un soc vecchio. Ancora oggi non ci sono impuntamenti in qualsiasi utilizzo.
Dipende da quanto vuoi spendere , il galaxy Tab s5e non è male soprattutto per il display anche se il SoC non è il massimo , però bisogna vedere cosa offre Apple allo stesso prezzo...
Vedi se trovi qualche offerta su iPad 2018.
Ipad 6 secondo me, ormai la differenza di prezzo non giustifica android
Riceverà gli stessi major update di iPad 2018 e iPhone 7?
beh perchè in pc smartphone e tablet sono proprio le specifiche di processore ram e schermo a differenziare, in un elettrodomestico la differenziazione sta altrove e infatti viene detta la capacità di carico, i programmi che ha ecc
un a11 potevano mettercelo però
non mi pare proprio
O.T.
consigliatemi un tablet da 10 pollici per la scuola per mio figlio.
Vado direttamente di apple o posso avere soddisfazione anche dal mondo android ?
Ma visto che sono quasi pronto psicologicamente a cacciare una piotta per il Pro 12.9, quand'è che Apple presenta i nuovi? Almeno me lo prendo nuovo...
visto il soc diciamo 2016
Mah sinceramente anche come prezzo li trovo centrati, molto più dell’IPad base che costa poco ma quello vale....
Solite sparate senza senso da hater, blocca e ti togli il pensiero.
non esageriamo
la densità mi pare resti la stessa, quindi ti riferisci al 0.5" in più di dimensioni. Per la ram effettivamente un 1gb in più male non fa, ma è una magra consolazione se il soc è così vecchio, a questo punto secondo me conveniva aspettare marzo e venderne uno con a11
non come posizionamento di prezzo
Schermo nuovo ed un gb di ram in più
Ipad mini no sense?
Costa 70 euro in più di questo, ed ha 64gb A12 e schermo laminato, a me sembra decisamente più a fuoco...
Il senso di questo prodotto se non hanno aggiornato il soc? Il modello precedente svalutato sarà un prodotto ancora più interessante.
se riesci a trovare app che danno problemi apple ti da un premio, dato che ne ha il 50% in piu del modello precedente e non ho letto molte lamentele su quel punto
Sposta il focus sulle funzionalità e sul prodotto al posto che sulle specifiche.
Sono due tecniche di marketing differenti.
In fondo quando compri una lavastoviglie (per non dire qualunque prodotto ad eccezione di pochissimi come pc, smartphone e automobili) non hai esposto in bella vista il modello di motopompa o della scheda elettronica montata.
sinceramente sono i più interessanti quelli intermedi.....