Oculus Quest: in arrivo l'hand tracking, Oculus Link e Go App

26 Settembre 2019 30

Oculus Connect è stata occasione per il lancio di nuovi giochi per Rift e Quest ma non solo: sono state infatti annunciate anche alcune innovazioni che cambieranno il modo in cui si interagisce con VR e AR, tra cui l'hand tracking su Oculus Quest che sarà disponibile ad inizio 2020 come caratteristica sperimentale per i proprietari del dispositivo come SDK per gli sviluppatori.

L'hand tracking su Oculus Quest consentirà la naturale interazione in VR utilizzando le proprie mani, il tutto senza la necessità di un controller, sensori esterni, guanti o un PC per alimentarlo.

Si segnala anche l'arrivo di Oculus Link, un nuovo modo destinato ai possessori di Quest e di un PC gaming per accedere ai contenuti della piattaforma Rift. Il software sarà pubblicato in versione beta a novembre e funzionerà con la maggior parte dei cavi USB-C di alta qualità.

Entro la fine dell'anno debutterà poi un cavo premium in fibra ottica per offrire la migliore esperienza possibile per i contenuti Rift e una lunghezza sufficiente in modo da potersi muovere liberamente. Svelata anche Oculus Go Apps che sarà disponibile su Quest già da oggi e che consentirà ai proprietari del dispositivo di accedere, attraverso il visore, a numerose applicazioni di Oculus Go.

Infine sono stati annunciati alcuni aggiornamenti che riguardano Oculus TV e l'introduzione di Media Studio. Con Oculus TV si potrà accedere a contenuti di ogni genere, dalle app multimediali preferite come Amazon Prime VR al servizio di streaming FandangoNOW per Oculus Quest e Oculus Go. Media Studio è invece un nuovo strumento di gestione dei media che permette ai creativi di caricare e pubblicare contenuti direttamente in VR.

Il 5G che non rinuncia a niente? Motorola Edge, in offerta oggi da Tecnosell a 505 euro oppure da Unieuro a 599 euro.

30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gian

Ciao! Si ho già scaricato l'aggiornamento giorni fa direttamente sul mio Quest.
Ti ringrazio comunque per la risposta.

xpy

Probabilmente hai già trovato la risposta, comunque è un aggiornamento software, tutti gli oculus quest sono compatibili

Gian

Ciao, mi interesserebbe sapere se l'hand tracking verrá implementato come update software sugli Oculus Quest già esistenti o se sarà una modifica hardware e verranno rilasciati nuovi dispositivi Quest con la funzionalità. Grazie mille.

Stew

Lo stesso per me, ero intenzionato a venderlo, ma l'ho riscoperto come visore per youtube e twitch ma dopo queste novità ne vedremo delle belle a quanto pare

matteo pirola

Ciao Enrico, volevo chiederti se lo hai provato con gli mkv 3D?

Yafusata

Secondo me questo aggeggio non sara' molto diffused.

Nuanda

Beh quella è la future principale direi...

spino1970

Ovvio. Lo sappiamo tutti che un visore vr si prende per vedere Valentina Nappi su VRporn :P

kust0r

per questi usi basta anche il Go

MatitaNera

È sospetto

V4N0
Yafusata

Alla fine del video perche' ci sta scritto:
"Renderings. User experience may vary"?

LaVeraVerità

Figo!

LaVeraVerità

Rischio calcolato

Enrico

Ah scusami allora :
Sistema completamente aperto.
Oltre che poter vedere applicazioni come Netflix con la sua app dedicata
Puoi inserire nella memoria interna gli mkv che vuoi tu ,lanciare app del cinema e simulare di essere a un cinema e vedere i tuoi film.
Puoi addirittura scegliere in che posto sederti e L intensità della luce del teatro .

Nuanda

Non ti vorrei deludere ma quell’accrocco si vedrà molto peggio del Quest....

LaVeraVerità

A dire il vero per i film sto aspettando la consegna di questo....

https://www.indiegogo.com/projects/magimask-immersive-augmented-reality/x/4295927?utm_campaign=contribution_receipt&utm_content=receipt-campaign_link&utm_medium=email&utm_source=lifecycle#/updates/all

... ma uno standalone, che non mi obblighi a ficcarci dentro un telefono e quindi con ottiche ottimizzate e di qualità l'avrei preferito.

sgru

sull'S ci sono vari lettori multimediale dove navighi tra le varie cartelle del PC che hai e starti qualunque video e te lo vedi tipo come se stessi al cinema.

sgru

siamo in 2 anche se ho preferito l'S per la più ampia libreria software disponibile e per poterci usare anche i simulatori, con volante e pedaliera, senza alcun problema.

Ardral

l'avevo messo da parte il Quest perché, a parte Beat saber e qualche simpatico arcade, trovavo un'offerta ludica assai limitata, senza considerare l'incognita "futura" sui giochi in uscita. Con sidequest poi steam Vr era veramente acerbo e alla fine ero quasi tentato di venderlo.

Dopo gli annunci di ieri col cavolo che lo vendo.

sgru

penso annuncino qualcosa per il Rift S domani, day 2.

Nuanda

Beh è normale che non sia il massimo è un visore vr, ti fa l’effetto cinema ma la visione è quella che è.... carino vedere qualche spettacolo virtuale nelle sale comuni ma tutto li... un visore vr non lo prendi certo per vederci i film....

LaVeraVerità

1) La domanda è se è adatta (vedi anche risposta a Nuanda)

LaVeraVerità

1) Si ma immagino che per film su memoria locale o server domestico, tipo Plex per intenderci, magari in rete 4g/wifi, sia tutta un'altra storia.
3) Per la VR si, per film non sembra il massimo.

V4N0
Enrico

1) la
Domanda quale è ?
2) si ha un pezzo da aggiungere
3)dipende dall uso ma urca due ore 40 tre ore se ricordo bene

Nuanda

1) puoi tranquillamente, puoi vederci anche i film in 3d, l’app di Netflix e YouTube ci sono, dovrebbe arrivare a breve quella di Amazon
2) Nella confezione c’è un apposito spessore da applicare alla maschera per poterlo usare con occhiali
3) Dipende molto da cosa ci fai, in media sono 3-4 ore e ti assicuro che per la Vr è un tempo più che discreto, considerando quanto stanca...

LaVeraVerità

Un paio di domande da newbie:

1) Se volessi vederci semplicemente un film da memoria locale/Netflix/Youtube/Qualsiasi altra sorgente?
2) Usabile con gli occhiali?
3) Durata della batteria?

Nuanda

Miglior acquisto tecnologico che ho fatto quest’anno è con questo annuncio praticamente il Quest diventa la Switch della realtà virtuale, veramente molto molto soddisfatto

Senzanima

Mah, secondo me dovevano fare un solo modello, si inizia a fare confusione.

Android

Quale Motorola scegliere? Il punto sulla line up a metà 2020 | Video

Android

Recensione Google Pixel 4a: finalmente è arrivato (o forse no)

Google

Guida alla Casa Smart: come creare una Smart Home domotica | Agosto 2020

Tecnologia

Intervallo Summer Edition - Seconda stagione | Il web è davvero degli utenti?