LG attacca Samsung per i TV QLED: è pubblicità fuorviante

26 Settembre 2019 119

La competizione tra LG e Samsung nel mercato TV si sta facendo sempre più serrata e dura. Dopo la querelle sulla risoluzione 8K, portata anche tra gli stand di IFA 2019, si aggiunge ora un nuovo capitolo. LG ha presentato un esposto contro la connazionale presso la Fair Trade Commission (FTC) in Corea del Sud. Il contenuto riguarda i QLED TV: LG sostiene che la pubblicità utilizzata per promuovere questi prodotti è fuorviante.

QLED è un marchio commerciale che indica l'utilizzo della tecnologia LCD abbinata ai Quantum Dot. Samsung lo ha introdotto nel 2017 in luogo del precedente SUHD. A suscitare le proteste di LG è proprio la parola QLED, acronimo di Quantum-Dot Light Emitting Diode. Secondo il colosso coreano questa dicitura creerebbe un equivoco nei consumatori, portati a pensare che la tecnologia in uso sia di tipo "self-emitting", cioè capace di emettere luce propria (senza ricorrere ad una retroilluminazione) come i TV OLED.

Samsung Q90R, l'attuale QLED TV top di gamma Ultra HD

La risposta di Samsung non si è fatta attendere:

Risponderemo con fermezza alle richieste infondate di LG. Nelle difficili circostanze economiche che affliggono attualmente il mercato in patria e all'estero, dovremmo concentrarci sull'innovazione di prodotti e servizi anziché su un dibattito improduttivo che potrebbe confondere i consumatori. Abbiamo rilasciato i primi QLED TV nel 2017 e abbiamo ottenuto un grande riscontro da parte dei consumatori. Siamo stati i principali produttori nel mercato mondiale dei TV negli ultimi 13 anni e faremo ogni sforzo possibile per offrire prodotti e servizi innovativi ai consumatori.

La FTC ha confermato di aver ricevuto l'esposto ma non ha ancora preso provvedimenti sul caso.


119

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sheldon!
Luca

Mi indicheresti marca e modello di un TV OLED acquistabile in Europa che non abbia un pannello OLED di LG Display?

Sheldon!

Questa è una delle cose più stupide che ho sentito oggi, complimenti. Quindi secondo mia nonna Mivar non ha concorrenti perché lei conosce solo quel marchio

Luca

Quando vedrò pannelli OLED diversi da quelli di LG Display montati su larga scala potrò dire che LG Display ha dei concorrenti per questi pannelli, allo stato attuale no.

No, il cliente può essere tratto in inganno perché la Q può essere scambiata per una O a prima vista, quindi l'utonto medio potrebbe credere di acquistare un OLED invece di un QLED

Yafusata

LG attacca Samsung solo perche' e' koreana.
Razzisti.

alberto

OLED o QLED sono entrambi ottimi televisori. Purtroppo TUTTI andrebbero calibrati individualmente da veri professionisti con strumenti adatti. Gli apparecchi venduti nei centri commerciali fanno pena.

Snake

Da unieuro ora fortunatatamente ho notato che consigliano gli OLED (generalmente Sony o Panasonic come qualità), mentre sconsigliano i qled samsung specie su cifre "importanti".

Sheldon!

Mh no, anzi, BOE ha superato l'hanno scorso LG Display in fatto di quantità di produzione ed è diventato primo produttore. Poi ci sono anche Innloux, un'azienda Cinese controllata di TCL, ecc...

Luca

Allo stato attuale è solo LG che produce pannelli OLED per i TV, quindi, migliori o non migliori sono gli unici disponibili.
Se un produttore di TV vuole mettere sul mercato un OLED, al momento, non ha altra scelta che comprare i pannelli da LG.

FlowersPowerz

Be su un oled hai contrasto infinito, i neri sono davvero neri, e i colori risaltano di più, quindi si nkn è fuorviante

Tupac

Le macchie le hai te chissà dove. Dammi anche qualche numero del lotto che li gioco visto che hai il potere della veggenza. Fatto sta che il mio C8 da 65 pollici si vede alla grande mago Merlino....

InQled!

Stefano

Va oltre 2000 con il Q90

Stefano

Fra qualche anno quando avrai le macchie sul pannello ci faremo una risata..tra massimo 3 anni non esisterà più l'Oled

Stefano

Si perché la pubblicità Neri Perfetti Colori Perfetti di LG non è fuorviante?? ma dai..

Desmond Hume

per come sono fatto io preferisco i Qled ma riconosco che la casalinga di voghera si può confondere quando si reca al centro commerciale.

Il mercato è comunque pieno di queste poverate da parte dei produttori. La stessa Oppo ha tirato fuori dal cilindro Realme nella speranza che qualcuno li confondesse con i Redmi di Xiaomi quindi figuriamoci.

mirko

Poi c'è anche il Philips 803 con Ambilight a 1200

mirko

Io su Amazon ho visto il B8, il c8 l'hai preso da dove?

boxrec

Ah ecco. Quindi quella BESTIA che si vede sopra è x forza un 75 no?
Devo dire che la rece mi ha intrigato...so che l'oled è un'altra cosa (stampaggio a parte pure), ma se rriuscissi a trovare il 75 sui 2.800, che x un oled è improponibile, mi sa che me lo acchiapp0
Lo userei al 90% per giocare e l'imput lag è favoloso.

Diego Lauretti

Speriamo che 3 mi bastino

Roundup

Ovvio che hanno creato un acronimo ad hoc per confondere, sicuramente non molto corretto, poi se ci casca anche 1 su 1000....

Bauscia

A me della TV frega davvero poco, sinceramente, quando l'ho comprato ho analizzato solo il comparto SMART che era prioritario per me.

Ma se avessi avuto davanti scritto QLED e OLED di certo mi sarei informato sulle differenze.

Facile dirlo per chi ama la tecnologia... Non sono tutti appassionati di TV. Poi se gli dico: "prenditi un OLED che sono i migliori", facile che poi in negozio si confondano e prendano un QLED.

Lo sappiamo io e te... Il 99% degli utenti ancora é convinto che i TV LED contengano 1 LED per ogni pixel.
Il 99% degli utenti, ancora non ha capito che un LCD (TV LED e QLED compresi) non potranno mai superare i 60Hz, eppure gli inQLED quando vuoi questi clienti.

E' il punto forte di Samsung, e i polli sono miliardi...

roby

Purtroppo è cosi

roby

Dipende dal negozio quanto margine di guadagno ha su un brand. Se sul samsung ci guadagna di più vedrai che il commesso ti vorrà rifilare il pacco qled

Nicola Buriani

Questo è il primo esposto da parte di LG, del resto non avrebbe nemmeno senso presentarne più di uno a distanza di anni.

roby

Ma gia avevano iniziato questa lite da quando uscirono i qled

Tupac

A te consiglio di comprarne tre e restituire due ci vuole un po' più di tempo per alcuni a a capire... Si capiva benissimo cosa intendevo

Tupac

Si quelli come te che girano a vuoto

d4N

Gli OLED sono i pannelli che verranno usati da tutti in futuro, per ovvi benefici che portano, anche se non sono il meglio su ogni fronte, come ogni cosa hanno difetti sui quali gli LCD alle volte compensano.
Ma pensare che Samsung non abbia seguito quella strada per un discorso "qualità", scusami, ma mi sembra un po' ingenuo ... le stesse Sony e Panasonic offrono anche loro prodotti di alta gamma OLED e i risultati sono assolutamente stupefacenti. Semplicemente non è riuscita ad avere le stesse rese come sul piccolo formato degli AMOLED, nonostante se non erro ci abbia tentato parecchio inizialmente ... ora il distacco con LG è talmente marcato che recuperarla sarà ancora più difficile, vedremo questi fantomatici mini LED come andranno

Francesco Renato

Scusa, qual'è il problema? se il cliente non vede la differenza il problema non esiste.

Francesco Renato

Perché? Forse Uniero la domenica pomeriggio trucca i televisori per ingannare i clienti?

Francesco Renato

Il bue che da del cornuto all'asino.

Giuseppe Di Bella

Come fare a vendere vetusti lcd al giorno d'oggi pur essendo enormemente inferiori agli OLED? Semplice cambiando il nome in QLED e aspettando che qualche tonno abbocchi.

WOT ITA

vabbè ho capito, devi parlare solo per far prendere aria al poco di cervello che ti rimane, STOP

Samboraboy

Beh li ho avuti entrambi, e credimi, oled da la paga ad ogni lcd

Samboraboy

Confermo! Dall'estate scorsa ho 65 ci, e provenendo proprio da un samsung SUHD, strapagato, posso dire che non c'è paragone

noncicredo

Bravoh!!!!!

WOT ITA

Bravo!!!!!

WOT ITA

Non parlare se nn hai un OLED.....Fidati

WOT ITA

L'utonto che non ne capisce una mazza si merita un Samsung LCD 55 pollici da 299 euro.......azzi suoi

WOT ITA

Vai tranquillo, se trovi un C8 (io l'ho preso a 1100 euro) prendilo al volo

WOT ITA

Vabbè, ma solo un defi... va a comprarsi un OLED o QLED senza sapere cosa sta acquistando....
Io ho preso un C8 Oled da 55 e non ho parole per come si vede bene (arrivavo da un plasma Panasonic)

Alex

Miiii mi hai convinto, grazie della spiegazione, non si è mai finito di imparare. Grazie

ASpIDe2 PIdeAS2

A me sembri penoso tu.
Ma gli occhi ce li hai?
Non rispondere tanto non ti leggo più

mirko

Ragazzi scusatemi, non ho un lg in casa ma stavo valutando un suo acquisto (oled) mi spiegate le sue criticità? Perché nei commenti sembra che disprezzate sia lg che Samsung...

Tizio Caio
Sheldon!

In realtà i pannelli OLED LG per TV sono tra i migliori, anche Sony li monta

Apple

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro

Android

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti