iPhone 11, 11 Pro e Pro Max: iOS avvisa se è stato montato un display non ufficiale

26 Settembre 2019 167

I nuovi iPhone 11, 11 Pro e Pro Max sono in grado di rilevare la presenza di un display non originale e di notificarla all'utente, stando a quanto emerge da una pagina di supporto ufficiale sul sito Apple.

L'informazione può essere trovata all'interno del menù Impostazioni, Generali, Info, dove sarà presente un avviso che informa sui possibili malfunzionamenti e incompatibilità causate dall'utilizzo di uno schermo non originale. La comparsa di questo avviso non è accompagnata da alcun genere di blocco o altro effetto negativo.

Apple si limita quindi a segnalare la presenza di un componente non ufficiale. Sicuramente chi è solito acquistare iPhone usati ora presterà maggior attenzione anche a questo dettaglio.


Il sito ufficiale Apple ci ricorda che l'utilizzo di un pannello non originale può causare problemi per quanto riguarda la gestione del Multi Touch e per quanto riguarda la qualità dei colori e della luminosità. Ecco di seguito quali potrebbero essere le incompatibilità più comuni:

  • Problemi al Multi Touch
    • Alcune aree dello schermo potrebbero non rispondere correttamente
    • Prestazioni inferiori; i tocchi potrebbe non essere rilevati nell'area corretta o non essere letti affatto
    • Potrebbero verificarsi tocchi non intenzionali durante le chiamate
    • Il display potrebbe non accendersi durante le chiamate
    • Possibili tocchi non intenzionali sui bordi
  • Problemi di luminosità e colori
    • La modalità True Tone non funziona correttamente
    • Prestazioni del sensore di luminosità ridotte
    • Calibrazione colore del display errata, tendente troppo al giallo o al blu
    • Illuminazione non uniforme
    • Massima luminosità più bassa del dovuto
    • Consumo non intenzionale della batteria
(aggiornamento del 17 ottobre 2019, ore 16:45)

167

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Carlo Raffaele Valentino Molin

a me hanno spacciato il display per originale, ed originale non è in quanto i colori sono decisamente diversi, e non solo: la capsula auricolare adesso ha un volume bassisimo -.-

Max

Ci sono da fare dei distinguo. Se parliamo di un telefono più vecchio di due anni, ed ha un danno simile, lo butti. Riparazioni pezzotte come queste portano solo a prodotti mediocri. Se sei preoccupato per l’ambiente, aziende serie come Apple lo riciclano. Se invece il prodotto magari ne vale ancora la pena, ma la riparazione è fuori garanzia, lo fai riparare dalla casa madre, con componenti originali e personale autorizzato.

Saccente

Se uno può permettersi un iPhone, anche usato, non è povero, semplicemente non è ricco.
I poveri son quelli che hanno difficoltà ad acquistare cibo, vestiti e ad avere un tetto.

Plebei era la parola del giorno che ha imparato all'asilo. Ecco perché l'ha ripetuta più volte. Ne andava fiero

Aster

allora dovevo specificare rubiamo iphone 8 e in giu:)ma scusa come fai quando si rompe il vetro?visto che e associato alla scheda logica?cambi scheda?

Joker

In questo caso però il vantaggio c'è. Quindi rimanendo sul pezzo si tratta di pezzi ORIGINALI e UFFICIALI Apple contro pezzi TAROCCHI e NON ufficiali Apple. Rimanendo attinenti all'articolo e senza divagare io ti sto dando ragione ma qui non si tratta di comodità e/o essere fessi, si tratta da parte di Apple di limitare una piaga. E che spesso chi acquista un top di gamma (si parla di UTENTI MEDI, non di esperti da blog) è convinto di acquistare un "bene di lusso" (visto il costo), si presuppone che i suoi acquirenti abbiano i soldi per permettersi le riparazioni ufficiali.
Poi se vogliamo parlare di furbizia etc, (avendo io stesso cambiato display ad alcuni amici) NON tutti i pezzi presi dalla Cina/Ebay hanno la qualità dell'originale quindi si funzionano lo stesso ma in certi casi vanno peggio/meno degli originali o se non si sa dove mettere le mani si fanno più danni che altri (come certi negozietti che riparano quelli con IP68 e poi non rimettono l'impermeabilità MA non lo dicono). Possiamo girarci attorno quanto si vuole ma se si va con l'assistenza UFFICIALE si è sempre più tutelati e per gli UTENTI MEDI che sono la maggior parte di quelli che vanno in assistenza è meglio così. Andare in un centro assistenza UFFICIALE non vuol dire per forza di cosa essere fessi, semplicemente magari lo fanno per comodità/pigrizia e/o per stare più tranquilli :)
Possiamo andare avanti quanto vuoi ma per me entrambe le nostre opinioni sono valide e nessuna delle due annulla le altre. Chi è un attimo più esperto si cambierà le cose da solo (tempo e attrezzi permettendo), chi è più inesperto ma vuole risparmiare andrà di negozietto di fiducia, chi magari non ha tempo/voglia/serenità andrà di assistenza ufficiale e morta lì :)

AC MILAN

Sto parlando del fatto che tu hai accennato riguardo il rubare gli iPhone per venderli lo schermo, e io ti ho risposto che se dovessero vendere un vetro rubato non funzionerebbe il TouchID perché è associato alla scheda logica

csharpino

Ma io non ho il terrore... Semplicemente se ho la scelta scelgo quello che mi conviene.. Anche perchè in tutti casi essere ricchi non vuol dire essere fessi.. se per lo stesso lavoro uno mi chiede il doppio senza nessun reale vantaggio non vedo perchè dovrei andare da lui...

csharpino

Chissà cose ne pensa il tuo gruppo di preghiera di questo tuo continuo peccare di superbia....

Joker

Si quello l'ho capito, ma io ti ho spiegato il perché della mia affermazione. Sono d'accordo con te che oggigiorno ci sono mille modi di prendere un top di gamma lo stesso ma se dopo si ha il "terrore" di portarlo in assistenza ufficiale perché costa troppo allora si può andare di medio di gamma che portarlo in assistenza costa meno. Il mio pensiero è "se una cosa non me la posso permettere, non la prendo", semplicemente perché non trovo il senso poi di dovere stare lì a sbattermi nel caso si rompa qualcosa a cercare il venditore economico ed affidabile che mi faccia le riparazioni (tocco ferro non ho mai rotto nulla ma comunque).
Non stiamo derivando, ho spiegato meglio la mia affermazione :)

csharpino

Statisticamente chi scrive questo genere di commenti sono quelli che si sono comprati un Iphone mangiando scatolette di tonno del discount per un anno e poi per auto-giustificarsi delle restrizioni subite devono dire al mondo che sono ricchi perchè hanno un Iphone..
Come se poi avere un Iphone volesse dire essere ricchi....

franky29

Ottimo per chi vorrà comprare un iphone usato

csharpino

Si ma stai derivando.. Il punto della questione era "Avere un top gamma non vuol dire essere ricchi"... Ti ho fatto svariati esempi per cui potrei avere in mano un top gamma, magari non l'ultimo uscito ma visto che parliamo di riparazioni vanno riparati anche quelli, e non essere ricco e soprattutto disposto a sborsare centinaia di euro per una riparazione che è possibile fare con lo stesso risultato a molti meno euro.. Tutto qui...

Callea

Apple dà assistenza a livello capillare, anche tramite corriere.
Non c'è nessuna necessità di andare dal centro non ufficiale a farsi rifilare una ciofega di ricambio.

Callea

Esatto.
Gli iPhone scaldano le prime 24-48 ore poi sono freddi a prescindere per gli anni successivi.
È così da sempre e ogni volta che un recensore parla di iPhone che scalda perché lo ha appena preso mi sale la rabbia.

Aster

Ma secondo te a quante persone si e rotto il touch id?!;)Io mai visto un caso così

Nicola T.

Vedo dai commenti che lasci in giro sul web, xke basta andare sul tuo ridicolo profilo, che la tua vita non va oltre all'ossessione di far sapere in giro che ti sei comprato in iphone e che te lo puoi permettere. Per carità, ognuno ha i propri hobby... c'è chi fa sport, chi fa musica chi va a figa e chi si gongola di non aver fatto altro che spendere 1300 euro per un iphone quasi come se l'avesse costruito da solo. Manco Jobs si dava tutte ste arie. Ah semmai dovessi rispondere non dimenticarti di riscrivere che farei molto volentieri un baratto tra il tuo X Max e il mio tarocco cinese. 1300 euro di iphone puoi permetterteli. Ma 25 euro per un libro? Che dico, un ebook sul tuo X Max. Cosi ci racconti qualcosa di diverso dai. Mi viene quasi voglia di andare al primo centro commerciale e barattare il mio iphone con un tarocco cinese. Continuerò comunque ad avere qualcosa da raccontare,io.

AC MILAN

Mmmhhh anche no, non potevi farlo nemmeno quando c’era il TouchID...o meglio potevi montarlo ma non avrebbe funzionato il TouchID perché quest’ultimo è legato alla scheda logica....idem se non erro per il faceID

Vrss98

A naso, credo tu abbia un problema.

fusco8

secondo te se uno brucia la scheda madre e non ha intenzione di cambiarla/ripararla il display oled e il resto del telefono lo butta?seriamente credi lo butta?poi ci sono altre circostanze che potresti comprare un display originale per esempio un oled originale con vetro rigenerato, oppure più raramente prendi da ebay un telefono con icloud bloccato e lo prendi per i ricambi(stiamo parlando di possibilità e non di legalità)?
direi che un display originale lo si recupera in tanti modi ......altro che "non puoi"!

Joker

1) Si ma io parlo di medi di gamma. Ad esempio un RN7 che costa meno di 200 euro riceverà android Q e durerà tranquillamente due anni. Quello che dico è che ad OGGI (2019) non bisogna per forza andare di top di gamma per avere un'esperienza godibile di android. Se si spende meno mirando su dei buoni medi di gamma si vive lo stesso (altro esempio un OP7 si sa già che ricerà 3 major update e si sta sereni). Sono d'accordo anche io che non ha ASSOLUTAMENTE senso comprare un telefono l'anno (quando l'avrei detto?).
Comprare un s8 oggi che è arrivato quasi a fine supporto (a parte le patch) non ha molto senso (visto che non riceverà android Q), magari appunto per la stessa cifra si può prendere altro che magari sarà più aggiornato e si starà più tranquilli, questo intendo io.
2) Ma se ti ho detto che il primo mi è stato regalato (a 10 anni più che altro perchè spesso ero a casa da solo e non avevamo il telefono fisso), il secondo è arrivato gratis (a 16 anni, nessuno dei due era un top di gamma, anzi dei comunissimi base gamma) e quindi me lo hanno dato e tutti gli altri me li sono comprati IO con i lavoretti e/o compra e vendi (ne ho cambiati un po' da allora)! Non ho 15 anni, ne ho il doppio! Mi sono sempre arrangiato e non è che se chiedevo i miei davano, anzi. Se volevo qualcosa era con i MIEI soldi, non con i LORO.
3) infatti il mondo è bello perchè vario, non dico che se tu lo fai sia sbagliato. Ognuno con i propri soldi fa ciò che vuole ci mancherebbe :)

pakocero

Uffa, ma perché sono nato e rimasto povero!!
Vorrei anch'io dare i miei soldi ad Apple.
Ed usare fiero il mio giocattolo in mezzo alle gnocche, che mi guardano estasiate!
E se si rompe correre strafelice in un Apple church. Altro che vetro non originale.
Uffa, come invidio i ricchi

leggiti il commento del fenomeno sopra

https://uploads.disquscdn.c...

se lo compri di seconda mano sei comunque povero

IsNotMyIdea

Solo se hai 13 anni.

Aster

No comment,dicono ci sono maghi con bacchette magiche;) non posso dire niente ma si puo cambiare anche con la.stessa scheda madre,se no che cambio e;)

V4N0

Davvero si può cambiare l'IMEI del telefono?! Ma via software o modificando la scheda madre?

ale

Intanto anche una notifica da fastidio. Ogni quanto la vedi? Se è una notifica che per dire appare ogni volta che accendi l'iPhone mi darebbe molto fastidio, se è una cosa che vedi una volta e poi puoi dire non mostrare più d'accordo non è sto gran problema.

Comunque la notifica vuol dire che Apple ha messo in campo una serie di strumenti per capire se hai montato uno schermo originale o meno. Da qui a bloccare gli iPhone con uno schermo non originale il passo è breve, oppure se non bloccarli renderne più fastidioso l'utilizzo, ad esempio con una notifica che compare ogni ora o simili.

Aster

Ah bella domanda.Forse neanche io conosco qualche caso su Qualcomm, evidentemente quei Samsung saranno stati exynos

uao, puoi permetterti di comprare un pro maxxx... catso, chi sei tony stark? Uno sceicco del brunei. Sei sicuramente ricchissimo per essere un dodicenne.

https://uploads.disquscdn.c...

Undertaker

Mi sembra lo avessero già banato, quindi ha fatto un nuovo account, sfortunatamente bloccarlo non gli impedisce di vedere quello che scrivi tu ma solo d'impedire che tu legga i suoi post, sarebbe opportuno segnalare come spam i commenti denigratori che posta, pero da quanto vedo non funziona nemmeno quello, a me mi hanno banato per una settimana avendo segnalato un post con bes.t.e.mi@

Vito Groppi
riccardik

io l'ho fatto sui mediatek ma su qualcomm penso sia o molto difficile o addirittura impossibile

mi sa tanto che le quotazioni degli aifon rubati saliranno alle stelle d'ora in avanti

DelGius

E' risaputo che se uno porta ad aggiustare lo schermo dell'iphone da qualsiasi parte che non sia l'Apple Store, ti rifilano uno schermo non originale a 60 euri.

Magari non tutti, ma 90% di questi negozi usano schermi non originali.

Aster

No si agirà

riccardik

L'frp è un'altra cosa, il blocco imei ti frega e basta

asd555

Infatti mai riparato un iPhone, ma figurati.
Io ho espresso la mia contrarietà alla certificazione dei ricambi, tutto qui.

Max

infatti io li faccio riparare ad Apple. Sono SICURO che tu non hai i tool di un centro assistenza Apple. Pronto a scommetterci.

Max

ancora meglio se lo blocchi. Era Esposito Salvatore, ora è Salvatore Esposito... alla prossima reincarnazione sarà Salvatosito Espositore.

Max

ma perché non lo bloccate tutti quel troll ?

Max

l'incidente può capitare anche all'utente più attento...

asd555

Chi è autorizzato e addestrato a farlo non fa altro che quello che faccio io: seguire un protocollo.
Ho tutta l'attrezzatura e l'esperienza necessaria.
Mai fatto danni e ne ho riparati a decine, miei, della famiglia e degli amici.

Tu fai quello che ti pare, se non ne hai le capacità e l'attrezzatura rivolgiti pure ad un centro assistenza.

Max

no, era diverso anche quello.

Max

difficilmente sono meccanicamente compatibili (connettori e viti). Gli iPhone sembrano uguali ma ogni anno cambiano quasi tutto.

Max

bravo. Continua a riparare i tuoi telefoni. Io invece preferisco che a ripararli sia chi è autorizzato ed addestrato a farlo.

Max

basta farlo riparare da Apple e funziona tutto.

Max
csharpino

1) Ma anche questo con i top gamma non è più vero.. Ho un S7 di quasi 4 anni con ancora tutte le patch di sicurezza, per i major è vero che non ne ricevi più (senza considerare l'opzione modding che è cmq un altro modito per cui puoi avere un Top gamma) ma è lo stesso discorso delle novità hardware.. Non valgono 1000€ annui le migliorie portate con una versione di Android, una volta che hai il telefono sicuro con le patch puoi andare avanti semza problemi.
2) Il tuo è un caso ma non tutti sono cosi, io ad esempio son più vicino ai 40 che ai 30 e in gioventù ho sempre avuto telefoni top gamma per epoca ma me li pagavo con dei lavoretti, i miei il telefonino non sapevano neanche cosa era.. pagato il telefono non è che me ne rimanevano tanti ma ero un ragazzo e mi andava bene così..E questo si congiunge al punto 4...
3) Per te non ha senso e ti do ragione, ma il mondo è pieno di gente che lo fa, ma appunto questo non li tramuta assolutamente in ricchi anche se escono dal negozio con il top gamma.

Max

siccome tu un ricambio originale non puoi essertelo procurato, questa cosa non può accadere.

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro

Android

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Android

Top 6 smartphone stressati con 30 minuti di Call of Duty: consumi e vantaggi | Video