Huawei Mate 30 Pro miglior smartphone per la fotografia | DXOMark

26 Settembre 2019 157

Huawei Mate 30 Pro è il miglior cameraphone in commercio, almeno secondo DXOMark. La classifica aggiornata - con relativa recensione - è fresca di pubblicazione sul sito specializzato (link in FONTE), e vede proprio lo smartphone annunciato lo scorso 19 settembre a Monaco di Baviera andare ad occupare il gradino più alto del podio con 121 punti, media ponderata tra i 131 punti ottenuti nelle foto e i 100 dei video. All'appello manca ancora la nuova generazione di iPhone (11, 11 Pro e 11 Pro Max), ma per il momento DXOMark ritiene che Mate 30 Pro offra risultati superiori alla concorrenza, più di Galaxy Note 10+ 5G (secondo) e Galaxy S10 5G (terzo a pari punti con P30 Pro).

La serie Mate - così come del resto anche gli smartphone della gamma P - è sempre stata (perlomeno nelle generazioni più recenti) sinonimo di qualità fotografica, frutto della collaborazione con Leica ed all'implementazione di soluzioni tecnologicamente avanzate, SuperSensing Triple Camera del Mate 30 Pro inclusa. Ad innalzare il punteggio è stata in special modo la fotocamera grandangolare da 40MP: nonostante il 18mm equivalente non sia la soluzione più estrema presente sul mercato (ci sono campi visivi più ampi in circolazione nel settore mobile), hanno inciso in particolare le ampie dimensioni del sensore (1/1,54"), l'apertura (f/1,8) e il rapporto 3:2.

MATE 30 PRO: FOTOCAMERA

  • 4 fotocamere posteriori:
  • Principale: 40MP 1/1,7″, 27mm-equivalente, f/1,6, PDAF, OIS
  • Grandangolo: 40MP 1/1,54″, 18mm-equivalente, f/1,8, PDAF
  • Tele: 8MP 1/4″, 80mm-equivalente, f/2,4, PDAF, OIS
  • ToF 3D di profondità
  • Dual-LED flash
  • Video 4K, 2160p/60fps
I PUNTI D'ECCELLENZA

DXOMark evidenzia in particolare l'eccellente risultato ottenuto negli scatti: 131, 4 punti superiore rispetto a Galaxy Note 10+ 5G: trama e rumore "sono perfettamente bilanciati" in qualsiasi condizione di illuminazione. Ottime anche esposizione e colori, con un'ampia gamma dinamica che restituisce precisi dettagli anche nelle immagini ad elevato contrasto. Il bilanciamento del bianco ha fatto un balzo in avanti rispetto a P30 Pro ("re della classifica" a marzo), smartphone che tra l'altro tendeva a saturare troppo i colori. A riguardo, con Mate 30 Pro sembra essere stata trovata la quadratura del cerchio.

Saturazione che torna però negli scatti notturni: nonostante ciò, proprio al buio Mate 30 Pro dà il meglio di sé, con il rumore tenuto bene a bada sia dalle ottiche che dall'IA. A proposito di intelligenza artificiale, il nuovo algoritmo AI-RAW aiuta ad ottenere più dettagli con il teleobiettivo rispetto a P30 Pro, nonostante lo zoom ottico sia passato dal 5x del modello precedente all'attuale 3x. Molto bene anche l'effetto bokeh, così come la fotocamera grandangolare (anche se il campo visivo non è dei più ampi presenti sul mercato).

Non è primo in classifica invece per ciò che riguarda i video, anche se staccato di un solo punto dietro a Note 10+ 5G. Bene la trama, i livelli di rumore, la stabilizzazione e l'autofocus, meno bene gli artefatti in condizioni di scarsa illuminazione e alcune instabilità nel bilanciamento del bianco.

Per approfondire ciascun singolo ambito, vi consigliamo di cliccare sul link in FONTE.


SELFIE

Una breve annotazione anche sulla fotocamera da 32MP anteriore 26mm-equivalente (f/2,0 FF), affiancata da un sensore ToF: qui il punteggio complessivo è di 93 - 97 per le foto, 88 per i video. In classifica Mate 30 Pro è quinto, superato da Note 10+ 5G, ZenFone 6, Galaxy S10 5G e Galaxy S10+ ma davanti a Pixel 3. Meglio di quanto facesse P30 Pro (specie grazie alla presenza del Kirin 990), specie riguardo esposizione, colore e bokeh, mentre i punti deboli riguardano la limitata profondità di campo, il fuoco fisso e dettagli non sempre uniformi. Maggiori informazioni sulle considerazioni di DXOMark sulla cam anteriore sono disponibili nel VIA.

VIDEO

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 532 euro oppure da Amazon a 759 euro.

157

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tx888

https://uploads.disquscdn.c...

Tx888

si Shenzhen per lavoro

Tx888

questa settimana sto a Shenzhen

delpinsky

Non è un cameraphone...quindi no e poi a 799€ se lo possono pure tenere.

gianb92
gianb92

Perché fa più prodotti??

max76

ammesso che DoxMark sia attendibile:
mate 30 pro dettaglio impressionante sulla principale.
ottima la grandangolare.
ottima anche la luminosità maggiore del sensore che non ha avuto bisogno di scattare col flash in auto nel ritratto delle due tizie.
zoom meglio il P30 pro.
come bilanciamento e saturazione colori ancora meglio S10+, ma il problema delle foto che virano al giallo è stato corretto quasi del tutto.
(sempre ammesso che DoxMark sia attendibile, il video è talmente perfetto che sembra fatto su un gimbal!)

max76

prenditi l' Xsperia5

Gieffe22

rispetto a mix alpha non so non avendo visto ancora scatti reali ma immagino di si visto cosa riesce a fare mate 30 pro che è incredibile... eviterei p30 e mi orienterei minimo sul p30 pro. Oppure si, imx576 e gcam e vai sul sicuro

Ivan Guzzi

Come lo vedi un huawei p30 normale rispetto a gcam e sony 586 come sensore? È molto indietro rispetto a mix alpha e mate 30?

Desmond Hume

questa è da incorniciare :D

Desmond Hume

All'appello manca ancora la nuova generazione di iPhone (11, 11 Pro e 11 Pro Max), ma per il momento le trattative sono ancora in corso :D

Tiwi

si, ma cmq non sono installate ufficialmente

suiras

bhe non è cio che hai detto prima...parlavi del software non della personalizzazione del software...mi sembra che sei solo uno che parla senza senso....

Luca 343

Ok ok finiamola qui

Pietro

Hai ragione, quindi io che ho preso un note 10+, devo essere considerato una asino perché lo preferisco a Xiaomi o oneplus?

Dorco Pio

Beh il commento insensato sembra proprio il tuo, dato che non tutti gli android hanno lo stesso software. Huawei ha emui, Xiaomi ha miui, onsplus ha oxygen ecc ecc

Dorco Pio

Non proprio, però un utente che compra un pixel o un OnePlus sa già cosa cerca in un telefono. Secondo te perché la maggior parte della gente ignorante ha sempre Huawei e Samsung?

Marcomanni

Quando su iPhone, grazie alla cpu MediaTek, basta installare la gcam e lo supera....

Nigel

Credo che dovresti cambiarlo per un vocabolario...

Nigel

ti sto facendo un applauso in piedi, sappilo.

Nigel

ah ok, invece apple, samsung e google sono fatti per pochi eletti eh? :D

gino
suiras

tutti i telefoni sono fatti per la massa...tutti vogliono accapararsi piu soldi possibile...poi il software e´android che viene utilizzato anche da tante altre aziende...non trovo un commento tanto sensato

Dorco Pio

Telefoni fatti per la massa, per gli ignoranti (che non è necessariamente un offesa eh), software disgustoso

Chirurgo Plastico

iPhone 11 Pro Max 236g mi sembra.

Antsm90

Non mi han pagato per farlo :p

suiras

perche tanto odio verso Huawei?

lore_rock

Si ci credo e anche parecchio

matteventu

Ahhhh hai ragione, mi ero pure dimenticato avesse quella caratteristica!

Depas

Ironizzavo sul fatto che manca un bilanciere del volume e che i controlli touch per regolarlo siano imprecisi

Dorco Pio

Pixel fa foto molto più belle e naturali. Che palle Huawei, fosse per me si può anche estinguere

gianb92

Ma dove stai in Cina?

Jolly Roger

Si sapeva, oltre all' accellente sensore principale mate 30 pro ha una grandangolare incredibile!!

Demv
delpinsky

Entro dicembre una soluzione la devo trovare per forza. Però siccome voglio un cameraphone come si deve, ho meno opzioni. L'ipotetico Nokia 9.1 con SD855 e miglioramenti alla fotocamera sarebbe una valida alternativa, ma da luglio non ci sono più notizie su questo device. Vediamo poi quando esce ufficialmente il Mate 30 Pro in Italia e a che prezzo. Alla peggio posso prendere un Redmi Note 7 per un anno e poi puntare a un top di gamma di fine 2019 a prezzo ribassato (tranne iPhone ovviamente).

Michealknight

Prendetelo con il braccio che usate per farvi le seghe mentali.

Gieffe22

Sono messo come te ma avendo un s7 edge da 3 anni(venivo anche io da un 950) sono messo meglio potendo valutare di aspettare i top 2020 visto che non mi da problemi ed è veloce quasi come appena uscito dalla scatola. Valuterò anche io qualche contratto salvo strani anticipi o rate finali, 25 al mese non mi creano alcun problema, 1000 si. Però vediamo ultimamente va di moda piazzare anticipi o maci rate finali da insana per cui non saprei... Nel caso peggiore aspetto mi10 che probabilmente monterà il sensore del mix alpha

Tommaso

Danno in dotazione lo zainetto per portarlo dietro perche pesa 200 grammi

delpinsky

L'unico modo, se volessi eventualmente prenderlo per cambiare il mio Lumia 950 XL e non sentire il peso del prezzo annunciato, sarebbe fare un finanziamento a xx mesi, visto che cambio il telefono molto di rado. Oggettivamente questo "edge" più spinto mi piace ancora meno, ma a livello fotografico è molto molto buono...meglio non pensarci.

Ben

Se ci credi tu

Ben

E poi arriva il pixel

Mefistofele

Tutti i top di gamma? Tolti sul panorama amdroid samsung e huawei quali top di gamma restano? E non mi parlare di ciofeche tipo xiaomi, oppo, vivo per ragazetti dalla filosofia iliad e "vorrei ma non posso", i prodotti di qualità gestiscono almeno 20 bande...

Abbastanza.

Più che altro è un'aspect ratio che ricorda il 35 mm classico, una sorta di evergreen che va bene per tutto.

Tx888

Confermo , preso nel pomeriggio , veramente belle foto

Shane Falco

cambia tanto dai 4:3?

Shane Falco

ora attendiamo i voti dei nuovi iphone...

salvatore esposito

installabili in modo molto banale

Maverick

Non c'erano dubbi

Joel

iPhone 11 non è stato ancora valutato

Android

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Android

Top 6 smartphone stressati con 30 minuti di Call of Duty: consumi e vantaggi | Video

Android

Recensione OnePlus 7T Pro, lo Snapdragon 855+ non basta a fare la differenza