Huawei conferma trattative per le licenze su brevetti 5G ad aziende americane

21 Ottobre 2019 73

Aggiornamento 21/10

Assume maggiore consistenza l'ipotesi che Huawei possa concedere in licenza l'utilizzo delle sue tecnologie 5G ad aziende statunitensi. Dopo le dichiarazioni diffuse a fine settembre dal CEO (ved. articolo originale), arriva la conferma di trattative preliminari già in corso con alcune non meglio precisate aziende americane. A fornirla è Vincent Pang, vicepresidente e membro del consiglio di amministrazione di Huawei:

Ci sono alcune aziende che stanno parlando con noi, ma sarà necessario un lungo iter per finalizzare il tutto. Hanno mostrato interesse.

L'ipotesi della concessione in licenza è meno drastica della vendite di tutti i brevetti 5G, ma è difficile prevedere al momento quanto tempo sarà necessario per finalizzarla, come emerso chiaramente dalle parole del dirigente.

Articolo originale - 26/09

Huawei rilancia: dopo aver reso nota la disponibilità a vendere tutti i suoi brevetti 5G poco più di due settimane fa, è sempre Ren Zhengfei, CEO e fondatore dell'azienda cinese, a portare all'attenzione dei media un'altra ipotesi - una variante della precedente e per certi aspetti un po' meno radicale - ovvero la concessione in licenza delle tecnologie per il 5G ad un'azienda statunitense. Nelle dichiarazioni precedenti il dirigente prospettava invece una vera e propria vendita di ogni risorsa legata al 5G in suo possesso (brevetti, progetti, competenze e codici).

Il dirigente ha affermato di non temere l'ipotesi che, grazie a tale apertura, altri soggetti possano entrare in diretta competizione con la sua azienda. Una prospettiva non del tutto inverosimile, visto che si parla anche di licenze relative alla progettazione dei chipset 5G. La nuova presa di posizione di Huawei è giustificata dalla stessa ragione che l'aveva portata a formulare la prima proposta: riconquistare quella fiducia che nei mercati occidentali è stata messa in discussione dal ban disposto dal governo Trump.


Sono tentativi giustificati dagli effetti di un ban che iniziano ad essere ancor più rilevanti rispetto ai mesi scorsi: il lancio della linea Mate 30 ne è un esempio, visto che si tratta dei primi terminali di Huawei destinati ad essere commercializzati in occidente senza i servizi di Google. Mentre Il piano B, ovvero HarmonyOS per smartphone, non è ancora pronto, i tentativi di negoziato con le istituzioni USA, anche sfruttando l'ampio palcoscenico mediatico come nel caso delle nuove dichiarazioni di Ren Zhengfei, rappresentano una delle strade percorribili.

Il top gamma con il miglior rapporto qualità/prezzo? Asus ZenFone 6, in offerta oggi da ASUS eShop a 499 euro oppure da Unieuro a 559 euro.

73

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
SteDS

Insomma stavolta saranno gli americani ad accendere le fotocopiatrici..

TLC 2.0

Sapessi quanto me ne capitano a me di tizi così. Poveri illusi, sono tutti uguali politici, banchieri, magnati e uomini di potere. Chi più chi meno, puzzano tutti

Crazy999

noi dovremmo farlo con le olive che arrivano dal nord africa o dalla spagna. non possiamo per colpa dell'europa ma credo che tutti sarebbero favorevoli a farlo

Luigi Andreoli

finalmente qualcuno sano di mente, pienamente d'accordo, fino ad oggi mi sono confrontato con gente che crede che da un lato ci sia la fata turchina e dall'altro Belzebub

TLC 2.0

no assolutamente, fanno schifo entrambi, ma così va il mondo. Non esiste il "tutti amici e tutti felici"

Luigi Andreoli

Per carità, però se lo fanno i cinesi sono cattivi, se lo fa Trump è giusto.

Cerbero

Appunto. Tutto sto casino del pericolo giallo infilandoci e danneggiando pure l'Europa per favorire le SUE aziende.

TLC 2.0

Con l' onestà, la bontà e la correttezza non si vincono ne guerre, ne tantomeno si fanno soldi a palate

TLC 2.0

Sarà Qualcomm?

salvatore esposito

tu stai guardando oggi e domani? intanto trumpino ha parecchi problemi interni tra cui la procedura di impeachment che si fa sempre più vicina oltre al fatto che ha letteralmente demolito l'agricoltura americana e con la guerra dei dazi messa su da trumpino c'è il rischio di recessione da qui a un anno (parole di federal reserve)... morale della favola tra un po' trumpino potrebbe andare a picco e il successore demolisce sta cavolata in una settimana mentre huawei prepara l'aggiornamento con le G-app e via... certo è un'ipotesi ma con alte probabilità

Giulk since 71'

Vuol dire che sta facendo quello che aveva promesso in campagna elettorale

Giulk since 71'

In ogni caso la sua politica e quella di ritirare le truppe americane da molte parti del mondo, e a quanto pare lo sta facendo

Chirurgo Plastico

Insomma, Trump banna Huawei perché ha le tecnologie 5G migliori, gli americani resterebbero indietro, per questo con la scusa del ban otterranno le licenze a prezzi bassissimi.

Aristarco

come la base che ricarica contemporaneamente apple watch e iphone?

ci sono gli ulefone. Fanno l'articolo promo e non ne hanno mai provato nè recensito uno. Più marketta di questa, davvero non so cosa possa essere

Luigi Andreoli

Mah, veramente non ha dato il via ad ulteriori conflitti ma le truppe americane sono in perenne stato di guerra, presidiano (occupano) paesi sovrani... Non mi pare che Trump abbia le stimmate del pacifista... Per quanto riguarda l'Iran o la Siria, se sono ancora in piedi è grazie alla minaccia rappresentata da Russia e Cina, non certo per il cuore di Donald.

Luigi Andreoli

certo, però boicottare per legge i concorrenti non è molto onesto.

S. Vinci

https://media1.giphy.com/me...

Yafusata

Taso, taso.

S. Vinci

Tase, tase!

Yafusata

Ma sei fissato con sto tase!!!

S. Vinci

Non trovano dei deumidificatori all'altezza! :D

Yafusata

Ma non era morto Biden Laden?!

S. Vinci

Stai dicendo che poi tase?

Yafusata

Vuoi dire che Trump e' un vigliacco e un debole? :D

Yafusata

Proprio come ha fatto Mattarello con Trump!

Yafusata

Si ma alzare ad arte il prezzo del parmigiano da parte del governo e non del mercato non e' una cosa leale.

Yafusata

Sempre se fara' in tempo...

Yafusata

Perche' sono dei precisini come Apple.
Sara' pronto quando sara' pronto!

Yafusata

Ormai non la fa piu' nessuno. E' vecchia!

Yafusata

Io sono convinto che appena finira' l'impiccament e avranno tirato il collo a Donaldo tornera' tutto come prima...

Desmond Hume

tempo per hdblog di trovare un altro produttore che finanzi la baracca.
Un tempo c'erano delle bellissime markette umidigi che suscitavano emozioni contrastanti tra l'imbarazzo e la simpatia.

Ciccio

Quella che si è chiusa alle spalle di Huawei?

Tony Carichi

E bobbè!

asd555

Mannaggia, volevo farla io!

Tony Carichi

Battuta sulle backdoor.

asd555

Scusate sono arrivato in ritardo, è già stata fatta la battuta sulle backdoor?

Ciccio

Be' accusare o no,questi di Huawei dopo tanti proclami e minacce si son calati calzoni e subito il danno.Alzare la voce contro gli USA non ha mai portato a nulla di buono ,anzi ancora una volta han dimostrato chi comanda.

Crazy999

gli americani hanno diritto di mangiare ciò che vogliono.
io mi tengo il mio parmigiano o grana. però non posso certo imporre loro di non produrre un formaggio simile con il loro latte. diverso se volessero vendere il parmesan in italia

Ciccio

cit.."Mentre Il piano B, ovvero HarmonyOS per smartphone, non è ancora pronto,"..ma come era prontissimo a dett a loro!Pagliacci!

artick82

Mo money

TLC 2.0

Se sale Biden, come molto probabilmente accadrà, ci puoi mettere la mano sul fuoco su qualche guerra di "esportazione della democrazia"

salvatore esposito

concordo ma hdblog si occupa di tecnologie e non di grana padano o parmesan... poi chiaro che Trump è ridicolo ad accusare huawei di spionaggio perché con riesce a copiare un 5g come fosse un formaggio

salvatore esposito
Repox Ray

Li danno in licenza perchè nessuno si è fatto avanti per comprarli?

Spottaman

CVD

Aniene

Stai dicendo cose che già so e che NON ho scritto.

Ciro

Baggianate. P30, honor 20, 20 pro, view 20

no, non doveva essere una critica al 30 pro.
Da possessore di un Nokia 8 Sirocco non posso che essere invidioso del Huawei, in fatto di foto :D

Vorrei solo che proponessero uno smartphone con ottima cam anche a prezzi accessibili (500€).

DJI Mavic Mini ufficiale: pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft

Recensione Amazfit Verge Lite: ottimo smartwatch ma vale la pena comprarlo?