iOS 13: tasso d'adozione a quota 20% nella prima settimana | Mixpanel

26 Settembre 2019 123

iOS 13 è stato rilasciato la settimana scorsa per iPhone e iPod Touch, mentre iPadOS 13 è arrivato solo questo martedì, ma sembra che il tasso di diffusione del nuovo sistema operativo Apple sia ben più alto delle aspettative, stando ai primi dati condivisi da Mixpanel.

Il tasso d'adozione dell'ultima versione di iOS, infatti, sembra aver già raggiunto quota 20%, un risultato leggermente superiore a quello ottenuto al suo tempo da iOS 12 nella sua prima settimana di vita (19,4% nello stesso periodo), con la differenza che in quell'occasione l'update era disponibile sin da subito anche per iPad.


Sembra quindi che iOS 13 - prontamente aggiornato ad iOS 13.1 - abbia riscosso un buon successo, almeno in questa prima fase iniziale. A spingere gli utenti verso l'aggiornamento ci sono tante novità attese da tempo, come il tema scuro e un notevole potenziamento dell'applicazione File, la gestione dei download da Safari e molto altro ancora.

Ovviamente i dati di Mixpanel non possono essere considerati come ufficiali, in quanto tengono conto dei rilevamenti fatti da siti e app che integrano il suo tool analitico. Inn ogni caso si tratta sempre di misurazioni abbastanza precise e mai troppo lontane dal dato reale, per il quale dovremmo attendere ancora 1-2 mesi.

Secondo gli ultimi dati pubblicati da Apple ad agosto, iOS 12 ha raggiunto un tasso d'adozione dell'88%, anche se rilevazioni successive - come quelle di Mixpanel - suggeriscono che possa aver raggiunto il 93%, mentre le versioni precedenti si posizionano al 4-5%.


123

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
The frame

No, stabile , fluido, veloce. Per quanto riguarda la batteria, già prima non era oggettivamente il suo punto di forza, ma con l’aggiornamento rimane tale e quale.

Pippo Gi

ha un battery drain da primato. questa volta la apple l'ha fatta pesantemente fuori dal vasino.

Davide Coppeta

in realtà mi sto accorgendo come si senta la mancanza per ora del 3d Touch.. praticamente questo problema l'ho risolto cancellando e installando di nuovo questa App, da FB per dire, nei post a galleria o foto condivide prima riuscivo a vedere una foto ingrandita in anteprima, quindi Apple ha risolto con le sue App adeguandole al nuovo sistema di iterazione, speriamo lo facciano anche le App terze

Marcomanni

Quindi riepilogo, iphone va confrontato solo con i pixel.
Allora si può dire, che l'iphone sia il miglior camera phone esistente! E che sia la scelta che fanno il 99.9 per cento dei consumatori! Fico.

Vuoi android stock? Ti prendi un pixel. Vuoi le personalizzazioni? Ti prendi quello che ti piace di più visto che grazie a d10 hai la possibilità di scegliere quello che più ti aggrada.

Visto che sta al singolo produttore aggiornare i Device che produce, che colpa può mai avere Google se esiste una tale frammentazione?
Per fare un confronto serio dovremmo parlare del tasso di adozione di android 10 sui pixel. Confrontare Device prodotti e aggiornati da apple con i pari device prodotti e aggiornati da Google ovvero con i pixel. Fermo restando che sei stato tu il primo a generalizzare parlando di android in generale. Quindi come catso stai messo tu al limite.

CaptainQwark®
Yafusata

Il baffo! Ecco chi mi ricordava!

Blade
TheFluxter

Sì ma non devi contare quanti dispositivi ci sono a giro ahaha devi contare i dispositivi aggiornati altrimenti non ha senso! Non è che il mio aggiornamento è diverso dal tuo. Io ho un iPhone XS Max, ma non è che il mio aggiornamento è diverso da l'aggiornamento di un'altra persona che ha un iPhone XS Max. Quello di cui tu parli è il RILASCIO dell'update, ma è un discorso di ottima gestione lato server e rilascio. Ma capisci che è più "facile" rilasciare l'update su 22 dispositivi Apple, che contemporaneamente su 2.5 miliardi di smartphone che hanno Android? E 2.5 miliardi sono gli smartphone che hanno Android, cioè Samsung S5, S6, S7, S8, S9, S10, S10 Plus, P20, P30, Oppo Phone..e il problema è che di mezzo c'è Sony, Samsung, HP, Nokia, Huawei, Xiaomi che personalizzano il sistema operativo a loro volta e hanno tempi di release diversi..capito?

Mariangela Fantozzi

Apple ha 1.5 Miliardi di dispositivi in circolazione e aggiorna il 95% dei suoi dispositivi tutti insieme (iPad, iPhone, Watch etc.). Non sono 22 dispositivi.

Certo, quello che dici tu ha senso, ma succederebbe e sarebbe tranquillamente possibile se alle case produttrici fregasse qualcosa.

TheFluxter

Ma vuoi mettere a confronto veramente rilasciare l'update su 22 dispositivi Apple VS 2.5 miliardi di smartphone con Android sviluppati da 180 case produttrici diverse con caratteristiche completamente diverse?

TheFluxter

E' che la Samsung spinge troppo tra un modello e l'altro..anche solo dal punto di vista della Ram tra S8 e S10, 4GB di Ram vs 8GB di Ram, processore più potente e tutto il resto..potrebbero benissimo farlo l'aggiornamento sì. Ma dovrebbero sbattersi tantissimo, fanno prima a mollare l'osso, tanto gli smartphone Samsung si svalutano a velocità ultra e prima di incorrere in problemi di sistema e tutto il resto preferiscono lasciarlo fluttuare nel nulla cosmico dell'abbandono software.
Ma avrebbero moooolti meno problemi se tutti usassero Android Stock, ma Android stock non lo monta praticamente nessuno :\

TheFluxter

Ma perché il nonno è sempre un poeta nel corazon, per aggiornare il telefono ha bisogno della MAGGIA e di un buon vinello

Mariangela Fantozzi

"una manciata di dispositivi" Sono praticamente quasi un miliardo i dispositivi compatibili con iOS 13. Di' che semplicemente che quando è disponibile un aggiornamento lo è per tutti e ti arriva la notifica e basta. Perché devi dire "manciata di dispositivi" quando iOS 13 è disponibile per praticamente TUTTI gli iPhone in circolazione?

Mariangela Fantozzi

Con la 13.1 non c'è motivo per non passare. È una delle rare volte in cui alla prima botta (o quasi, dato che la 13 era un po' nammerdia) riescono a fare qualcosa di decente e addirittura farmi notare un aumento dell'autonomia del dispositivo.

Yafusata

Invece il prossimo che mi compro ha un rapporto schermo/scocca del 180%!
Tie'.

Andrea

ok però se invece di personalizzare android con mille cavolate lo installassero stock andrebbe bene anche su vecchi dispositivi

Andrea

6s uscito a settembre 2015, 4 anni fa e aggiornato all'ultimo OS, android dovrebbe guardare e imparare

Ray Allen

mai

Marcomanni
ADM90

Instabile in cosa?

ADM90

Vai tranquillo. Autonomia leggermente ridotta (ma di poco)

ghost

Mi sembra assurdo che ios abbia bug considerando che gira su così pochi terminato

ghost

Il mio iphone è il 20% più veloce a ogni versione adesso ci mette -5 secondi ad accensersi

Los Endos

Certo, l' S8 non ha avuto abbastanza sucesso e Samsung, poverina, non ha i fondi per svilupappare un aggiornamento al suo flagship di 2 anni fa, quindi non riceverà Android 10 proprio per questo, come no..
La verità é che la gente guarda l'estetica e al massimo i megapixel delle fotocamere, non il supporto software, perció i produttori se ne strafregano e investono dove conviene loro.
Apple vuole differenziarsi il piú possibile e cercare di mantenere la percezione che i suoi device siano piú longevi (il classico "eh ma un mac dura il doppio degli altri pc"), perció investe molto nel supporto sw.
Google cerca un po' di fare lo spesso: vende tre smartphone in croce e punta tutto sul SW, portando android 10 anche sul primo pixel.
Resta il fatto che con le potenze odierne, pensare che un generico top di gamma android non veda mezzo aggiornamento già a due anni dall'uscita mi fa davvero ridere (o meglio, piangere, visto che uso Android)

Adriano

Tu non sei al 100%, sennò non si spiega

Tino Pino

chi è

Yafusata

Conviene venderlo sul sito Apple che te lo valutano 30 euro (ma solo fino alla fine del mese).

Yafusata

Mi ricordi un personaggio famoso da giovane.
Mi sfugge il nome.

Yafusata

Perche' quello e' l'XS Max mentre il tuo solo l'XS e non ci stanno sullo schermo.
Sveglia.

Yafusata

Ma diciamo la verita' per una volta!
Gli Androidiani non aggiornano perche' non sono capaci e preparati come gli Appolari.

Yafusata

Mi hanno confermato che con iOS 14 si impegneranno di piu' per evitare questi problemi.

Yafusata

Bugiardo!
Tu vuoi solo screditare iCoso come si chiama!

Yafusata

Allora e' colpa di Android!
Dovevano farlo per un solo modello di telefono.

Yafusata

Si e' mai visto che Apple rallenti un telefono con un nuovo iOS?!
Ma che domande fai?

1984

niente rallentamenti, instabilità o autonomia ridotta?

The frame

Benissimo , come prima direi

1984

come va su 6s?

Gianluca

Tu devi avermi confuso con un altro ahahahah Non ho mai stampato da IOS, ma so che lo si può fare dalla versione 4.. quindi va tranquillo!!

scrofalo

Impossibile, impossibile !

Jack Burton

A me sembra che non carichi proprio...chiudo e riapro Safari e funziona nuovamente..

L.Lort

a me non esce nessuna finestra perché faccio il backup tramite iTunes su un vecchio iMac del 2011 con High Sierra

R41

La ferita è ancora aperta?
Pensavo fossi sparito dopo aver detto che da Mail non si poteva stampare, ma vedo che non demordi ...

Marcomanni
Spyro

Adoro ios ma bisogna essere obiettivi quando ci vuole. Io mi trovo male. Considerazione personale

~benzo

Si, l'ho usata, ho anche scaricato le lingue offline e sincronizzato la cronologia. La uso spesso come app, ma non avevo mai fatto caso al menu 3dtouch. E purtroppo non compare.

CAIO MARIOZ

*Le fa schifö, non a me

Inoltre ho dovuto mettere le icone grandi su iPad perché quelle piccole le fanno schifö

CAIO MARIOZ

Devi usarla, tradurre qualcosa, poi vai alla home e quindi ti compre

Anthony Edward Stark

Hai usato l'app almeno una volta? Anche io ero nella tua stessa situazione, ma una volta aperta quelle due voci sono comparse...

Android

Migliori smartphone fino a 200 euro: ecco i top 5 da comprare | Marzo 2020

Android

Recensione Samsung Galaxy S20+: quel che serviva, senza strafare

HDMotori.it

La differenza tra kW e kWh e perché è importante | Guida auto elettriche

Android

Xiaomi Mi 10 e Mi 10 Pro in Italia dal 7/4, specifiche, prezzo e anteprima | VIDEO