Sky Q anche su fibra ottica: prezzi da 29,90 euro al mese

25 Settembre 2019 111

Sky continua ad espandere gli strumenti che permettono di accedere al suo ricco catalogo di contenuti introducendo ufficialmente Sky Q fibra, ovvero la piattaforma Sky Q, già disponibile via satellite, che diventa accessibile anche per chi non può o non vuole ricorrere alla parabola e dispone di una connessione in fibra ottica adeguata.

A scanso di equivoci, esisteva già un'offerta in fibra ottica, ovvero My Sky Fibra - la novità odierna riguarda la piattaforma Sky Q alla quale i nuovi clienti accederanno tramite l'offerta Sky Q Fibra (il box è lo stesso, il telecomando invece permette di attivare i comandi vocali); chi invece era già utente My Sky Fibra riceverà entro fine anno un aggiornamento software del proprio box che renderà disponibili le nuove funzioni. 

I requisiti per Sky Q Fibra restano sostanzialmente invariati rispetto alla precedente offerta in fibra, e il principale limite rispetto a Sky Q via satellite riguarda l'impossibilità di visualizzare i contenuti in 4K HDR - sono supportati solo sino alla risoluzione HD.

FUNZIONI

Le funzionalità del box Sky Q Fibra, per il resto, ricalcano fedelmente quelle dell'offerta Sky Q via satellite, quindi: 

  • 3 registrazioni in contemporanea
  • Controllo vocale
  • 1TB di memoria di archiviazione
  • App Sky Go
  • Possibilità di gestire i canali del digitale terrestre
  • Altre funzioni: 
    • Restart programmi on demand (possibilità di far ripartire i programmi già in onda)
    • Sezione bambini
    • Sezione My Q per i programmi preferiti
    • Ricerca rapida
    • Mini guida 
    • Autoplay (finito un episodio di una serie TV, l'altro parte in automatico)
    • Sezione App (YouTube, DAZN, Spotify, tra le altre)
REQUISITI DI RETE

Vien da sè che l'installazione del box Sky Q Fibra è molto più semplice rispetto a quella richiesta dai modelli che prevedono la connessione satellitare (niente parabola). Viene inviato direttamente al domicilio del cliente che non dovrà fare altro che collegarlo alla rete, via LAN o tramite interfaccia WiFi. I requisiti richiesti per il collegamento comprendono: 

  • Connessione FTTH o FTTC
  • Velocità di connessione minima pari a 15 Mbps 
    • Permette la visione di un programma in Alta definizione e la gestione in contemporanea di due registrazioni e uno streaming da mobile 
  • Operatori Internet supportati: 
    • Fastweb, TIM, Tiscali, Vodafone, Wind 3, Infostrada
  • Nel caso di connessione tramite WiFi è necessario un router Dual Band (2,4-5GHz) 
  • E' possibile verificare se la propria linea è adatta a Sky Q Fibra effettuando un semplice test nella pagina ufficiale (link in FONTE)
PREZZI E CONTENUTI

Sky Q Fibra viene proposta in promozione per 12 mesi al prezzo di 29,90 euro / mese, successivamente la cifra passerà a 43,20 euro / mese. E' previsto un costo iniziale di 49,00 euro per la consegna e l'attivazione del decoder. La cifra mensile di 29,90 euro permette di accedere ai contenuti di Sky TV, Sky Calcio, Sky HD e Sky Go Plus. E' possibile espandere il catalogo con Sky Cinema e/o Sky Sport, proposti a 15 euro mensili ciascuno. Es. offerta base (29,90 euro) + Sky Cinema (15 euro) = 44,90 euro, dopo 12 mesi 58,90 euro (73,90 euro attivando sia Cinema, sia Sport).


Chi è già cliente Sky da più 6 anni può passare a Sky Q ad un prezzo dedicato - ulteriori dettagli nell'area Fai da Te. Chi invece non è ancora cliente Sky può attivare la nuova offerta collegandosi al sito ufficiale (link in FONTE); consigliabile una lettura delle FAQ ufficiali a fine pagina. 

Il top gamma con il miglior rapporto qualità/prezzo? Asus ZenFone 6, in offerta oggi da ASUS eShop a 499 euro oppure da Unieuro a 559 euro.

111

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimo Piva

a ma risulta, appena attivato, che l'offerta base + cinema sia sempre 29.9 (calcio escluso)
quindi la vs info Es. offerta base (29,90 euro) + Sky Cinema (15 euro) = 44,90 euro è errata.

Chris T

Non diciamo cavolate, io ho Sky fibra da più di un anno.. si vede in modo orribile, rimpiango Mediaset Premium. Per non parlare del fatto che spesso perde la qualità. (Dazn funziona nettamente meglio giusto per dire)

Chris T

Fai il satellite, fidati.. lasciate stare fibra

Chris T

Faresti l’errore più grosso della tua vita.. rimani col satellite

maxforum

si lo so, è solo questione di comodità. ad ogni modo io ho anche chromecast e va bene, ma se non l avessi comunque sarebbe una scocciatura... non sono chiari

Federico Ferrara

Eh lo so immagino che si vede meglio! Lo dicono in molti. Del resto sono stati st****i loro perché mi hanno dato quello quando già c'era lo Humax...

pier0994

Hai ancora Tim-Sky? Quello col decoder PACE 5002!? Io l'ho avuto.
Adesso per me Sky Via Fibra (devo avere ancora l'agg.sw a Sky Q sul decoder Humax Esi-160) è una bomba in confronto a quella ciofeca inaudita...
Ricordo che aveva un HD che pareva un SD "on steroids" (stile Dazn), ogni poco c'era la scritta "Problemi sul canale" e il software del decoder era di una lentezza allucinante...

Federico Ferrara

Eh no, non so se hai letto i post in risposta a momentarybliss ma ho TIM Sky...a me non si può aggiornare il decoder.

pier0994

Se hai MySky Via Fibra, entro dicembre ti arriva l'aggiornamento software in automatico.
A parecchi è già arrivato. Stanno andando probabilmente in base all'anzianità dell'abbonamento.

Filippo

Leggendo su un forum al momento sembra essere in test per pochissimi fortunati! Quindi prima o poi arriverà!

Federico Ferrara

Bene, ma tanto non so se mi aggiorneremo fisicamente il decoder

pier0994

Non credo proprio.
Per me Sky ancora non si fida a mandare il 4K via fibra, soprattutto per gli eventi live come le partite di calcio.

pier0994

Gli utenti che hanno ricevuto l'aggiornamento software da MySky Via Fibra a Sky Q Fibra, in questi giorni, dicono di aver notato un deciso passo in avanti sulla qualità dell'HD.

pier0994

Il canale DAZN 1 c'è solo via satellite.
Ma tutto sommato che se ne fa il cliente Sky Q Fibra? Sempre visione via internet sarebbe, il canale non servirebbe a niente, perchè ha già l'app DAZN su Sky Q Fibra.

maxforum

Boh io non ce l ho proprio

alfredso ugulin

domandona : e se uno come me che ha la parabola e vuole passare alla fibra ,e possibile? premetto che non posso disdire abbonamento che e collegato a fastweb 1 gb fibra

x_term

Veramente BT in Inghilterra, oltre ad avere una piattaforma simile (YouView), sta testando 8K proprio in multicast... ma per lei è facile, essendo anche operatore internet. Tutti i servizi di IPTV degli ISP sono in multicast, a meno che non siano via cavo (DVB-C).
In ogni caso, i 4K live in streaming al mondo si contano sulle dita di *una* mano, non è solo Sky che non lo fa. IMHO, potrebbero uscire fuori con quello proprio quando sveleranno la loro offerta FTTH su Open Fiber, allora avendo il controllo della rete potranno farlo con più tranquillità.

ale

Perché l'on demand di Sky è scadente, non per altri motivi.

ale

Si ma un conto è registrare qualcosa che arriva via satellite (che ha anche un bitrate alto ma compressioni scadenti, non trasmettono via satellite in h265 compresso bene, infatti è un 1080i h264). Un conto è il concetto di registrare in locale qualcosa che hai ricevuto via streaming.

Federico Ferrara

in realtà guarda che loro non mantengono i contenuti perchè gli costa un botto, è il motivo per cui anche su netflix a un certo punto tolgono roba: costerebbe loro troppo a causa dei diritti.

andQlimax

Si si, io so solo che si usava nel mondo iptv circa 10 anni fa...e tutti stanno migrando da multicast a unicast....

x_term
Neapolitantrip

Cliente da 6 anni e 6a disdetta consecutiva (come ogni anno).
Ancora una volta, dopo 12 mesi di contratto l'importo della fattura si TRIPLICA :O
Leggo di diverse persone che si scandalizzano per questa cosa (le mie disdette) e non per il fatto che SkyFO faccia quello che gli pare (dopo aver fatto pagare TUTTO il campionato di serie A, dividendo poi le partite con una sua società in subappalto che ormai tutti sanno, senza dire nulla a nessuno e chiedendo altri soldi).
Ah! Guarda caso, oggi sono sulla stessa piattaforma :)
Peggio ancora, alcuni scrivono che si possa "rischiare" di non essere ricontattati dopo la disdetta!!!! E sinceramente STI C***I !!! Un altro cliente inc@Zz@to in meno.
Continuassero ad offrire i prezzi ai nuovi clienti, dimenticando quelli che pagano da anni.

Neapolitantrip

Rischio di cosa?
Che non si venga ricontattati per avere lo stesso prezzo dei nuovi clienti?
Io sono cliente da 6 anni, e sinceramente non è possible fare Disdette ogni 12 mesi perchè il costo dell'abbonamento si TRIPLICA!
Attualmente ho fatto l'ennesima disdetta, se non mi dovessero richiamare STI***zzi! (Tanto ho un abbonamento allo Stadio).

3DBoom

si ma ho disdetto lo stesso, anzi a maggior ragione.

IlFuAnd91

Io ho due schermi in contemporanea, tutto tranne lo sport a 15 al mese per sempre.
la differenza di prezzo è tutta nel calcio? O.o

met

Concettualmente hai ragione, ma come ti ho scritto sopra allo stato attuale delle cose la registrazione è decisamente più comoda e di qualità superiore. Basta guardare il peso di un film dall'on demand (spiderman 128min sono solo 6gb...) per capire che la qualità è bassina, contro i 20 Mbit/s a cui arriva un canale satellitare

met

Io personalmente con satellite e Sky Q (ma il discorso valeva anche col MySky) se c'è una cosa in programmazione che so di voler vedere preferisco registrarla. Semplicemente perchè la qualità video (soprattutto dei canali SuperHD) è nettamente superiore agli stessi programmi che trovi sull'on demand

andQlimax

Se usano veramente il multicast stanno messi proprio male

irondevil

Si ,sono 6 anni di fila che oramai faccio così

x_term

Sei te che non capisci una ceppa. Sky via fibra è distribuito in modalità multicast, gli operatori che vogliono offrire il servizio DEVONO fare peering 2x10G Ethernet al datacenter di Milano Caldera.

Zeddicus Zu'l Zorander

ma se ad un tizio qualsiasi interessa solo la formula uno,deve sborsare 45€ al mese?
e poi è il pezzotto che è illegale...

Nicola B.

Si si chiamano eccome, io li ho bloccati. Mail SMS chiamate. Basta tolto tutto non posso contrattare ogni anno per aver uno sconto

Giacomo

Loro misurano la velocità attuale con i loro server e basta. Serve per fare una stima della connessione

Io lo vedo da quando mettevano le istruzioni per iscriversi e ora il canale

Non sempre. Prima chiama e chiedi. Poi al massimo fai disdetta ma non chiamano tutti ed è a tuo "rischio"

orsidoc

Ma è vero che richiamano sempre quando un cliente fa disdetta offrendo tutto a prezzo più basso? 11 anni cliente.

Alessandro Cavalieri
andQlimax

Sky chiede soldi agli operatori per essere "certificati", ecco cosa.. Per poi riuscire a diffondere un servizio a 1080i nel 2019..che potenza

GTX88

Speriamo che i tuoi datori di lavoro non leggano allora... evidentemente sky chiede una certificazione per sport!

andQlimax

Non capisco nulla? Grazie del complimento.
Vai tranquillo allora con la tua convinzione, invece di quella di uno che ci lavora.. Ma se lo dici tu ok, mi f1dooo!1!

GTX88

No non capisci proprio nulla, l'offerta streaming è nowtv dove l'utente si arrangia in base alla sua linea, sky fibra è a tutti gli effetti comparabile al satellite e per questo ci sono dei requisiti fondamentali

Francesco Renato

Credo che a loro interessi rilevare la velocità minima, essenziale per una buona visione.

maxforum

Io ho aderito, riesco a vedere dazn sulla app ma il canale 209 non c'è

gioboni

Ma sono seri?
Secondo il loro speed test viaggio a 3.9/3.1Mbps con ping di 195ms; secondo Ookla invece 115/18Mbps e ping a 9ms...
No coment.

Cristian Louis Watta

e assurdo che uno deve pagare il pacchetto sport per guardarsi solo la F1 o la moto GP!

andQlimax

Appunto perché é un sito di tecnologia forse non sai come funzionano gli stream e le cdn.
L'operatore non c'entra niente.

Sono accordi commerciali.. E ovviamente ci sono già i modi per aggirare questa assurdità....

GTX88

No saranno 6.40 dopo un anno

GTX88

Sì ma solo le offerte vecchissime, mi pare anche giusto alla fine

GTX88

Ma siamo su un sito di tecnologia o su un sito di cucito? Sky deve garantirti una qualità minima e lo può fare solo con gli operatori certificati che ricevono il flusso di dati direttamente da loro...
Se davvero ti interessa chiedi al tuo operatore come mai non ha fatto nessun accordo con sky

Apple

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro

Android

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti