iOS e iPadOS 13/13.1: bug di sicurezza riguardo alle tastiere di terze parti

25 Settembre 2019 129

iOS e iPadOS 13 e 13.1 hanno un bug di sicurezza piuttosto importante relativo alle tastiere virtuali di terze parti: il sistema operativo autorizza loro accesso completo ai dati del sistema operativo senza chiedere l'autorizzazione dell'utente. Apple ha detto che correggerà il problema quanto prima, con un imminente rilascio di un prossimo aggiornamento di iOS e iPadOS.

La soluzione più immediata per mantenere al sicuro i propri dati è semplicemente di fare affidamento sulla sola tastiera integrata Apple, che si può abilitare in Impostazioni > Generali > Tastiera > Tastiere. Vale la pena precisare che l'accesso completo al sistema è una funzionalità prevista dal sistema operativo mobile di Apple: non è che improvvisamente ci sia del software che può accedere a informazioni al di fuori delle casistiche previste da Apple. Il problema è che il consenso esplicito dell'utente viene aggirato: più una questione di forma, insomma. Che comunque è giusto correggere quanto prima.

Tra l'altro, le limitazioni che Apple pone alle tastiere a cui non viene concesso l'accesso completo sono piuttosto severe, sicché è plausibile che la maggior parte dei possessori di iPhone e iPad lo conceda in ogni caso - specialmente se il software proviene da sviluppatori affidabili come Google (Gboard) o Microsoft (SwiftKey).


129

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
densou

no, perchè ad amici il problema si manifestò (E NON C'ENTRAVA AFFATTO LA BATTERIA) eccome, loro tenevan solo pc Mac e iFogne, dopo tale orrenda esperienza son passati ad Android [entrambi Samsung sigh, ma gli va bene].
Non scordiamo son stati CONDANNATI in Francia al riguardo.
Però se altri fUnboy si ostinano a far 'negazionismo', compreran di tasca loro la batteria a codesto mio amico. (una a testa, colletta NON vale 3:) )

Lorenzomx

Se a te non serve, non vuol dire che a qualcuno non possa servire.

Fra4314

Ok grazie

Yafusata

Si forse a volte esagero un po'.

Gianluca

È elencato, l'ho letto ieri mentre aggiornavo SE

Gianluca

La presenza della funzione non rappresenta un problema. In caso di batteria danneggiata (parliamo di usura), il sistema entrerà in azione e permetterà al tuo amico di utilizzare il suo XS senza avere spegnimenti improvvisi. Se la batteria funziona bene, IOS non effettuerà nessun downgrade delle prestazioni!! Capisco che ti possa sembrare una cosa assurda, ma la spiegazione è questa ed è ben presente anche sul sito della Apple. Se il tuo amico non avrà voglia di spendere soldi per il cambio batteria, questi poi saranno problemi suoi. L'usura dipende da quante volte/come lo ricarichi, il tempo che passa

Giu P

Prova un ripristino con un installazione pulita

Giu P
alexhdkn

Non ti blocco perché non penso sia giusto farlo, però trolli molto spesso

vince

ah..immagina i nuovi clienti (nessun account iCloud) che appena preso il cellulare hanno dovuto inserire le password per tutti i servizi / social / etc etc

vince
Yafusata

Pensavo fosse suffiente come risposta :)
Ti potrei anche spiegare il motivo filologico ma se non ti sta bene cosa scrivo bloccami e siamo tutti contenti.
E' questo il bello di questi aggeggi tecnologici.
Nella vita reale invece e' un po' piu' complicato liberarsi di qualcuno.

daniele

Negli ultimi 7 anni ad esclusione degli ultimi 2 giorni in cui c'è il bug... Evita per 2 giorni di inserirne di nuove e sei a posto

MrPhil17

Scrivendole con il mac e poi sincronizzandole via icloud. :D

Alessio_26

no no esce proprio ERRORE. non si può toccare nulla https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

vince

E chi non usa OnePassword?

vince

E nel portachiavi come le hai inserite?

alexhdkn

Non hai risposto alla mia domanda, hai solo postato la mia foto profilo. Come se valesse qualcosa

JUDVS

Fra4314

O.T. scusate, una domanda per chi ha qualche suggerimento: mia moglie ha un 6s plus (aggiornato a ios 13.1), che fino a l'altro ieri aveva il diplay ridotto malissimo causa un oggetto pesante caduto sopra, però tutto perfettamente funzionante....sento un centro assistenza che mi dice "sostituzione completa di display + tasto home + fotocamera euro 200 circa", mentre altro negozio che esegue riparazioni (mi assicurano che utilizzano parti originali con garanzia di 6 mesi che ho verificato) mi dice "sostituzione solo display euro 100 circa". Propendo per la seconda soluzione....da ieri ad oggi tutto ok, poi poco fa durante una chiamata, compare un messaggio che chiedeva se si voleva duplicare lo schermo......successivamente altra chiamata, ma in vivavoce, che in automatico cade e ne parte subito un'altra ad altro destinatario.....secondo me, anche se mi prenderò del tempo per fare qualche verifica, il problema è strettamente collegato alla sostituzione del display, altrimenti stavo pensando ad un bug sull'aggiornamento software, oppure proverò a chiamare un esorcista..........qualcuno ha una vaga idea? Grazie

Sheldon!

Colpa tua che sei povero e non passi al 2019

OnlyKekko

Io semplicemente da qualche anno mi "dimentico" di dover cambiare lingua quando utilizzo la tastiera. Diciamo che i problemi di iOs sono altri :)

daniele

In teoria contando che le hai tutte nel portachiavi e ti chiede solo il touch id o il face id... nessuna...

daniele

Vai su impostazioni>cellulare>abilita i dati

Anche a me aggiornando li aveva disabilitati e stavo sclerando :S

fabbro

invece è un problema enorme, con un keylogger avresti tutto quello che digita l'utente e con l'accesso alle varie app potresti attingere a dati personale, foto, video ecc.Chi ti assicura che questi dati non vengano condivisi o peggio inviati con chissa chi?

Alessio_26

ios 13.1 installato già in precedenza con profilo BETA.
qualcun altro ha problemi con i dati? perchè da ieri non ho più accesso alla rete, l'iphone dà errore dicendo che è necessario un aggiornamento per tornare a utilizzare i dati.

csharpino

Avevi per caso nei preferiti cose non Apple friendly?

csharpino

Quello aperto dopo che lo hai comprato non è l'OS... Credimi...

Dario · 753 a.C. .

Io! Visto che quello schifo della tastiera di default fino a ieri non aveva lo swipe. E ora che ha lo swipe l'ho provata e lasciata stare dopo 2 minuti visto che non mi prende nessuna parolaccia neanche dopo 50 volte che la scrivo

Dario · 753 a.C. .

Le tastiere di terze parti sono buggate da 3 anni.

Ogni tanto si tolgono e riappare quella di default... Certo che in 3 anni ancora non riescono a risolvere un bug, potevano non metterla proprio sta funzione

Yafusata

https://uploads.disquscdn.c...

Squak9000

c'é one password e simili che generano password automaticamente e poi le salvano.

Neanche più devi digitarle

ErCipolla

"sistema operativo autorizza loro accesso completo ai dati del sistema operativo senza chiedere l'autorizzazione dell'utente"

Il bug della richiesta mancante dei permessi ok, ma mi sfugge perché la tastiera, in generale, dovrebbe avere "accesso completo ai dati del sistema"... cosa si intende nello specifico? Perché mi sembrerebbe un implementazione assurda, che bisogno ha la tastiera di permessi particolari (se non forse "disegna sopra altre app, che comunque non mi pare ci sia in iOS)

vince

Google sa come Apple. Almeno (in teoria) non fanno danni come le altre tastiere

vince

per accedere ai siti, almeno la prima volta, come fai ? non ho iOS. Spiegami.

Considera appunto che non si utilizza una tastiera Apple per inserire email/password la prima volta.

Paolo

Sarà una mia impressione allora, ho tutto abilitato nei dizionari ma comunque non mi da la stessa sensazione di quando uso Gboard, nel senso che su quest’ultima funziona molto meglio. C’è da dire però che quella di iOS a volte si ricorda che lingua usi nelle diverse chat e te la mette in auto, anche se non ci azzecca proprio sempre.

Code_is_Law

Io ho inserito 3 lingue e la tastiera capisce in automatico quale lingua usare senza dover fare il cambio manuale.

OnlyKekko

Ti sei spiegato ma ti sei anche sbagliato o comunque sei fermo a 4 anni or sono.
www . iphoneitalia . com/612223/ios-10-la-tastiera-supportera-la-scrittura-multilingua

Davide Coppeta

Con aggiornamento precedente backup vedo anche io ma se aggiorno le schede dei preferiti dal browser non si aggiorna sul telefono, se fai da 0 non escono proprio più

Mattia

Facendo aggiornamento normale. Mi escono come sempre, se mai guarda bene a cliccare su mostra tutti.che se no di base ne vedi solo 6

SteveMcQueer
alexhdkn

Ma ti diverti a fare il pagliaccio in ogni notizia?

sirkuito

Io scrivo in tedesco inglese italiano e devo ogni volta selezionare la lingua sul mappamondo sennò mi corregge nella lingua in cui é settata al momento, Con Gboard su Android ho le tre lingue contemporaneamente con i relativi suggerimenti. La installerò anche su iPad allora.

Jugin M Erda

Non so quante lingue puoi cambiare, ma capisce 2 lingue tranquillamente. Mi sa che devi scaricarle dal dizionario. Quando sono passato ad iOS 9 non potevo credere che mancasse il multilingua..

Choz Chozzy

No, almeno l’inglese lo riconosce senza cambiare, le altre lingue non lo so, ma dubito non le riconosca...

Yafusata

Si si ora ricordo :)

Paolo

Io parlo del multilingua senza dover cambiare tastiera, che non mi pare sia supportato, non come su Gboard almeno. Nel senso per esempio che tu hai la tastiera italiana e puoi metterti a scrivere in spagnolo e la tastiera lo riconosce in automatico. Con quella di iOS dovresti cambiare a spagnolo dal mappamondo in basso a sinistra. Spero di essermi spiegato.

OnlyKekko

La tastiera multilingua è supportata da iOS 10 in poi.

~benzo

Il problema era lo scandalo stesso, perchè il mio 6s, con batteria praticamente nuova si spegneva random dopo un determinato aggiornamento (non ricordo quale), poi dopo esser stati sgamati magicamente, ancora oggi, il 6s non si spegne più, ed ancora non ho cambiato batteria.

CAIO MARIOZ

Era più veloce e con una grafica più pulita

Android

TCL 10 Pro, 10 Lite e 10 5G a 399€: attacco alla fascia media | Anteprima

Mobile

Coronavirus: i servizi gratis in tutta Italia | In continuo aggiornamento | VIDEO

Tecnologia

Nasce Intervallo, il podcast di HDblog

Portatili

Migliori Notebook, Portatili e Ultrabook | Top 5 tra 600 e 1200 euro | Aprile 2020