Civilization VI: uscita confermata il 22 novembre su PS4 e Xbox One

25 Settembre 2019 34

Sid Meier's Civilization VI, l'acclamato strategico a turni di 2K Games, arriverà finalmente sulle console di nuova generazione - PS4 e Xbox One - a distanza di circa un anno dall'uscita della versione per Nintendo Switch. Una lunga attesa per gli appassionati di questo titolo, che potranno godersi su PS4 e Xbox One, lo sviluppo della propria civiltà, partendo dall'Età della Pietra fino al futuro, con l'unico scopo di diventare i padroni del mondo.

Come per la controparte PC e Switch, anche su console next-gen non mancheranno tutte le novità grafiche e di gameplay, che hanno promosso a suo tempo Civilization VI. Tra queste, segnaliamo la visualizzazione fisica delle città man mano che si espandono sulla mappa, le ricerche attive potranno velocizzare i progressi nella ricerca sbloccando nuove potenzialità, infine, l'intelligenza artificiale applicata ai leader avversari, permette di portare avanti i loro programmi in maniera ancora più autonoma.

Civilization VI

La versione di Sid Meier's Civilization VI per PS4 e Xbox One, oltre al gioco base, includerà tutti gli aggiornamenti rilasciati, ma non le due espansioni, Rise and Fall e Gathering Storm, che introducono nuove civiltà, leader e scenari. Quest'ultime potranno essere scaricate e quindi acquistate solo separatamente, per le rispettive versioni per console.

Appuntamento dunque al 22 novembre per tornare a giocare con uno dei più importanti titoli di strategia a turni, targato Firaxis e 2K Games. A seguire il breve trailer di lancio per li versioni PS4 e Xbox One.


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Commenti

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Babi

Rispetto ai precedenti

Lox

Sull'implementazione delle agende nulla da dire. Per quanto riguarda il fatto che raramente combatti nelle prime età mi sembra molto strano, forse dipende dalla difficoltà, in difficoltà massima l'ai è super aggressiva nelle prime 2 età e infatti è quando si svolgono più combattimenti generalmente, alle difficoltà inferiori non so.

Giulk since 71'

Le agende sono implementate molto male, capisco cercare di dare una personalità ai vari leader, ma questa non può andare contro la logica o il buon senso, di fatto invece i leader avversari sono strettamente vincolati e nelle partite questo porta a situazioni poco reali, ad esempio
hai un esercito dieci volte maggiore del tuo avversario ma hai qualcosa che va contro la sua agenda per questo ti dichiara guerra, i pochi turni gli fai fuori le sue unità e lui ti chiede di fare pace magari regalandoti in cambio una città.

Poche unità come tipologia, in civ 5 c'erano più unità intermedie nelle epoche anche se poi con l'espansione Gathering Storm qualcun'altra l'hanno aggiunta

Tempo di progressione intendo, che a prescindere dal tempo che scegli per la partita personalizzata, nelle maggior parte delle partite che ho fatto ( e ne ho fatte molte ), arrivi allo scontro, quando capita quasi sempre molto in la nel tempo, quando hai già tecnologie avanzate, raramente mi è capitato di trovarmi a combattere o difendermi nelle fasi iniziali della partita, secondo me dovevano proprio aggiungere una opzione che svincolasse lo scorrere del tempo, al tempo di produzione delle unità, o la produzione delle unità rispetto al tempo di ricerca, ad oggi se scegli di giocare a maratona allunghi si il tempo di ricerca e di avanzamento degli anni e delle epoche, ma anche il tempo di ricerca delle unità o delle costruzioni, insomma è tutto strettamente
correlato.

Il problema della religione in civ6, oltre chè è troppo impegnativa e che anche se in una partita personalizzata la togli come tipo di vittoria, un leader con agenda basata sulle religioni, continuerà ad utilizzarla, e per utilizzarla intendo che in certe partite ti trovi letteralmente inondato da unità religiose che cercano di convertire le tue città in ogni modo e no, non puoi ignorarla in quanto la religione comunque da dei bonus che a volte sono niente male, anche qui per colpa delle agende ti trovi in
situazioni dove, stanco di essere inondato di unità religiose nemiche e di produrre apostoli per difenderti e di conseguenza passare ore a combatterle, trovando inutile denunciare l'avversario e minacciarlo chiedendogli di promettere di NON convertire le tue città ( ovviamente la risposta è sempre negativa ), ti trovi a dichiarargli guerra perchè magari sei più forte di lui, anche li dopo qualche turno l'avversario trovandosi in difficoltà chiede di fare la pace per poi tornare a inondarti di unità
religiose, l'alternativa come detto, e combattere con apostoli etc ad ogni turno, noioso direi

Lox

Si, le agende sono spesso ridicole ma almeno hanno successo nel dare un po' di varietà al comportamento dell'ai tra i diversi personaggi e le diverse partite, credo che come sistema se migliorato avrebbe senso. Poche unità intendi pochi tipi di unità che si possono usare o il numero di unità usate all'interno della partita? Tempo di progressione cosa intendi? Che spesso tecnologie vengo prima dell'anno reale? Per quanto riguarda la religione premetto che non sono mai stato un grande fan a prescindere (mi ha sempre annoiato anche nei vecchi civ) però effettivamente in civ 5 è una cosa che uno poteva sviluppare parzialmente come supporto per altre vittorie anche perché la vittoria religiosa non esisteva. In civ 6 mi pare di aver provato 1-2 volte la vittoria religiosa mentre le altre volte l'ho ignorata completamente, confermo che è impegnativa quanto la parte militare se non di più, effettivamente andrebbe rivista ma onestamente non mi ha mai toccato visto che posso ignorarla completamente senza problemi visto che non è fondamentale e l'ai non vince mai di religione (almeno nelle mie partite sempre vaste). Comunque non so se lo hai giocato di recente ma è migliorato moltissimo e l'ai da essere terribile secondo me è diventata la migliore della serie

Giulk since 71'

Secondo me e per i miei gusti è parecchio peggio del 5, speriamo che al prossimo imparino dai loro errori

Giulk since 71'

Una marea di cose, a partire dalle agende che rendono l'intelligenza artificiale ridicola, passando per le poche unità disponibili, il tempo di progressione della civiltà sballato rispetto al resto fino ad arrivare alla religione, estremamente invasiva che in alcune partite ( a seconda dei leader nemici ) diventa tediosa da far paura

Yafusata

Grazie!

Lox

Cosa non ti piace?

From Monkey Island 2 (bannato)

Io, come disse la marchesa camminando sugli specchi, la vedo nera, ma nera nera!

Frazzngarth

vabbè non fa così schifo lol... è solo un po' peggio del 5...

Giulk since 71'

Le differenze con le espansioni o le differenze rispetto ai precedenti?

Giulk since 71'

Si

Lox

Lo hai giocato con le espansioni?

Ikaro

Infatti è un "segreto" non SEGRETO...

Karma Diamond

*vi fosse :)

KingROG97

Comunque si, il 5 gli è superiore imho

Artemis DeWitt

I gestionali con il pad inusabili non c'è storia col mouse

Giulk since 71'

La colpa e anche di fireaxis e di Sid, questo VI gli e venuto male male

Giulk since 71'

E inferiore e non di poco, le novità non sopperiscono a scelte progettuali ridicole

Giulk since 71'

Si io cec l'ho anche sulla switch e si usa il pad, funziona bene e non e difficile da usare

Giulk since 71'

Disinstallato da tempo sul PC, uno dei peggiori della serie

Yafusata

E ora che lo giochera' su delle console ce ne sara' ancora meno che lo amera'.

Yafusata

Questo me pare il "segreto" dei poveri.

Yafusata

Pure io speravo vi sia :(

Yafusata

Spe' che non ho capito.
Un classico gestionale esce su 2 console?
Spe' che non ho ricapito.

Frazzngarth

Eh, per forza...

Tozzi-Fan

Ma con il pad?

sk0rpi0n

Inferiore pure al 4...

Frazzngarth

anche perchè senza quelli la vedo grigia...

Frazzngarth

a me piace di più il 5...

cosmon560

Spero vi sia il supporto per mouse e tastiera su Xbox One

Ikaro

Dal 4 compreso il "segreto" è giocare sempre al capitolo precedente così spendi meno e giochi al massimo...

Jeson Turner

Ci sono le nuove meccaniche che mi attirano molto, tra cui le emergenze (prima eliminavi gli altri leader uno ad uno e gli altri stavano a guardare). Però non so, sotto certi aspetti mi sembra ancora inferiore al 5.

Cristian Louis Watta

purtroppo ce sempre meno gente che ama questo genere

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