Boston Dynamics Spot muove le sue zampe robotiche nel mercato, al via le vendite

25 Settembre 2019 54

Spot, il cane robotico di Boston Dynamics è ufficialmente ben più di un semplice prototipo: l'azienda ha annunciato nelle scorse ore l'avvio delle vendite, confermando la volontà emersa nei mesi scorsi di voler effettivamente portarlo sul mercato entro fine anno. La notizia è stata accompagnata dalla pubblicazione di un video ufficiale che mette in evidenza peculiarità e punti di forza di Spot: affronta terreni impervi e condizioni meteo avverse, è in grado di raccogliere oggetti e di rialzarsi dopo una caduta.

Spot può muoversi alla velocità di 1,6 metri al secondo, è dotato di videocamere che gli permettono di avere una visione a 360° dell'ambiente circostante, ed ha un'autonomia di circa 90 minuti - ma può tornare subito attivo grazie al sistema di batterie intercambiabili. E' anche in grado di trasportare oggetti con un peso massimo di 14 chilogrammi, interagire con l'ambiente mediante un apposito braccio meccanico - ad esempio per aprire un porta - e operare a temperature comprese tra -20 e 45 gradi.

Sono previste possibilità di personalizzare Spot dal punto di vista hardware - con accessori e sensori specializzati per lo svolgimento di determinate attività - e del software che può essere modificato mediante API programmabili. Il tutto è racchiuso in un corpo meccanico resistente all'acqua e alla polvere, secondo quanto stabilito dalla certificazione IP54.


Pur avendo già iniziato a percorrere la via che lo porta verso il mercato, Spot non è un prodotto consumer. I primi acquirenti sono infatti aziende ed enti che lo stanno già testando nei cantieri, in impianti energetici e per la fornitura di gas, e nell'ambito della pubblica sicurezza. Il prezzo ufficiale è sconosciuto. Gli interessati dovranno presentare una domanda tramite il sito ufficiale per diventare i padroni proprietari del cane robotico.

Anche se si tratta di prodotti di nicchia, Spot e gli altri robot di Boston Dynamics, sono riusciti a catturare l'attenzione del grande pubblico, trattandosi di macchine che replicano abilità e fattezze proprie di animali e umani - si vedano anche le recenti doti ginniche del robot umanoide Atlas. I video pubblicati dall'azienda sono sempre molto accattivanti, e mostrano robot liberi di muoversi nell'ambiente in piena autonomia; in realtà tale grado di libertà non è ancora possibile visto che è richiesto il controllo umano, come è ancor più chiaro nel video hands-on pubblicato da The Verge:

Nota: articolo aggiornato con la rimozione della frase "ma si ipotizza che non si discosti troppo da quello di un'autovettura" in relazione al prezzo. Si trattava di valutazioni precedentemente effettuate dagli analisi, ma al momento non è possibile definirle più nel dettaglio.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 635 euro oppure da Yeppon a 760 euro.

54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pollopopo

non ha senso... due 'oggetti' completamente diversi.... il primo va addestrato, l'altro no... una volta programmato ne puoi prendere 10000000 e pagare solo la macchina.... non muore, lavora h24, non ha bisogno di operatori addestrati e addestratori ecc... ecc.....

i 90 minuti non sono pochi visto che possono (come un roomba) arrivare ad un punto di ricarica in totale autonomia.... inoltre non è non è che fra 10 anni saranno ancora 90 minuti........

se poi ai guarda il lato umano/naturale è tutto un'altro paio di maniche

francescoG5 .

Provaci a installare sensori di vario tipo su un cane vero e poi ad addestralo ad usarli. Tale robot così come altri simili serviranno per lo più per il monitoraggio non per spostare oggetti....

Scrofalo

PD a che cavolo servono

Loris Piasit Sambinelli

costano meno delle telecamere dome temporanee montate su pali

Aniene

Hai una fonte che BD (acquisita ad Alphabet nel 2013 e poi venduta a Softbank nel 2017) fosse arrivata a progetto in corso visto che dalle mie fonte è stata finanziata da DARPA per il progetto BigDog presentato poi nel 2015? Che sia usato per scopi militari è ovvio visto che la DARPA che lo finanziò è: DARPA - Difesa degli Stati Uniti incaricata dello sviluppo di nuove tecnologie per uso militare.

Cloud387

Google è arrivata a progetto in corso, infatti aveva interrotto poi la partnership per fare bella figura, nulla vieta che questo cane robot possa essere usato per scopi militari.

MatitaNera

Ma non ho ben capito l'impiego effettivo. Andranno comunque programmati per fare qualcosa di specifico. E seguiti.

pollopopo

prodotto carino ma molto limitato dalla batteria, 90 minuti non sono pochi ma nemmeno tanti.... inoltre il carico trasportabile è basso, non può spostare chi sa cosa o essere di particolare aiuto, un muratore bergamasco medio gli fa il sederino in tutto :P

non lo vedo tanto più utile di un vero cane addestrato nel suo ruolo se non in zone estreme tipo sminamento (senza naso andrebbe capito come fa la ricerca, delle. mine), disinnesco ordini e ricerca di essi in zone disagiate, analisi di rotture in zone contaminate e poco più... si contano su una mano i possibili clienti

ricordo che per la ricerca di persone i cani hanno il naso che è il miglior sensore per la ricerca di oggetti viventi 'nasconti'....per non parlare del fattk che con 1kg di croccatini vanno avanti una giornata senza mai fermarsi :P

era più interessante la versione più estrema che poteva portare carichi veramente importanti ecc....

Emanuele

ma se non morde a che serve!? XD

PassPar2_

Troppe cornici

Code_is_Law

Non puoi farlo perché durano poco

Aristarco

più che altro è per spazi angusti, tipo dopo i terremoti, tsunami, crolli vari o grotte

greyhound

Ma quanto ha di RAM?

greyhound

Infatti...sparisce un bambino o si perdono i contatti con un gruppo di escursionisti...sguinzagli un gruppo di sti robot e copri aree enormi

GianL

199 euro altrimenti scaffale

Aniene

In ogni caso l'hanno sviluppato loro e la DARPA ha messo i soldi per finanziare lo sviluppo quindi è già una commessa US Army.

Cloud387

In teoria questo cane robot era già un progetto militare, poi acquistata la start up da google hanno reindirizzato il progetto.

F3NN3clol

questo è meglio ;D
youtube. com/watch?v=dKjCWfuvYxQ

Holy87

Il primo filmato mostra le caratteristiche, il secondo esempi di ciò a cui può essere utile.

Aristarco

ricerca e soccorso non lo fanno solo i militari

Vincenzo Di Gennaro

mi spiace dirlo, ma l'unico impiego mi sembra di tipo militare...

Tony Carichi

L'affidabilità e sicurezza al primo posto.

Aniene

Già fatto: primo robot Big Dog finanziato dalla DARPA.

Aniene

Ci sono miriadi di applicazioni per questo tipo di robot quadrupedi, poi con le API che hanno rilasciato è customizzabile a 360°, puoi fargli fare di tutto.

Aniene

Veramente il loro obiettivo è proprio quello visto che il primo robot creato era proprio il Big Dog finanziato in maggior parte dalla DARPA.

Aristarco

si, hanno modificato le zampe

makeka94

Per ora =)

eppak

"non gli ha insegnato nulla" o gli ha insegnato molto bene se li vendono all'esercito ;)

il Gorilla con gli Occhiali

In questo filmato non servono a nulla questi robot.

rsMkII

Avrei alcune idee (ad esempio per le aziende molto grandi una sorta di fattorino interno per portare buste o piccoli pacchi al destinatario), ma visti i costi sono difficili da giustificare... Non saprei

rsMkII

Beh, insomma, mica sono armati! XD

Cloud387

Prima commessa US Army?

Like a virgin

Sorveglianza temporanea è il primo che mi viene in mente.

Code_is_Law

La maggior parte delle aziende prenderanno questi robot a noleggio ,pagando un tot al mese e avendo il supporto da parte dell'azienda .

MartinTech

i Boston Dynamics sono spettacolari ed all'avanguardia, ma evidentemente Black Mirror non gli ha insegnato nulla :P
https://uploads.disquscdn.c...

Freddy

Abbiamo risposto più in basso, ma visto che continua ad apparire così fuorivante/poco chiara, eliminiamo la frase aggiungendo nota in fondo. Grazie del contributo.

gioboni
lurdz

Probabilmente hanno già vagliato diverse idee, ma dal video di The Verge dicono che lo pensano come base per far sviluppare idee su come usarlo in più modi possibili dai partners, anche perchè gli accessori montabili sono intercambiabili..

TheFluxter

https://uploads.disquscdn.c...

BlackX

Black Mirror 4x05 (Metalhead)

Senzanima

Beh? I terroristi stanno già addestrando ed usando mucche ed asini "kamikaze" che fanno saltare in aria per colpire il nemico. Usano anche i bambini... inoltre già usano droni, social network, GPS ed altro. Cosa dovremmo fare, fermare il progresso perché qualcuno ha evidenti problemi mentali?

BLERY

Giustoooo ul soldato marshmallooooow
Buona idea

BLERY

È la testa si paga a parte?!
Se non è ip68 non la voglio

IRNBNN

Tutto puo diventare un arma con la giusta mente dietro, anche un marshmallow

Freddy

Semplicemente, abbiamo riportato le valutazioni di alcuni analisti che si erano espressi sul punto in precedenza. Se disturba togliamo. Grazie del contributo. (S.C.)

csharpino

Ha ho capito.. serviva per fare numero...

T. P.

per esempio un'ispezione in un tunnel stretto...
è la prima cosa che mi è venuta in mente...
penso che ora usino dei droni però se il tunnel è abbastanza grande forse il robot potrebbe fornire informazioni migliori e più accurate...

Freddy

Non ci sono indicazioni più dettagliate sul prezzo, salvo questa generica indicazione che può essere letta come = non costa pochi spiccioli. La fascia di prezzo è quella di un'autovettura - utilitaria o extra lusso non si può dire, per ora.

T. P.

mica solo a loro! :(

FabxRM

Piu che altro direi che se finissero in mano ad un organizzazione terrorista basterebbe poco per trasformarli in una macchina da guerra... Basta montarci un mitra sopra e sai che spargimenti di sangue, di certo a certi terroristi la fantasia non manca..

Portatili

Migliori Notebook, Portatili e Ultrabook | Top 5 tra 600 e 1200 euro | Agosto 2020

Tecnologia

Curiosità Hi-Tech: come funziona un razzo aerospaziale

Scienza

Intervallo Summer Edition - Seconda stagione | Mars is Real

Android

Huawei e il suo ecosistema di prodotti e servizi: ecco come sta crescendo