
06 Giugno 2022
25 Settembre 2019 153
In attesa del Black Friday 2019 e con l'intenzione di ampliare la gamma di dispositivi Alexa in modo strutturato e intelligente, Amazon ha appena presentato la nuova gamma di dispositivi Echo.
In particolare si tratta del nuovo Echo, dell'inedito Echo Flex, del nuovo Echo Dot con orologio e dell'interessante Echo Studio che è il dispositivo Echo con il suono migliore di sempre, il primo altoparlante intelligente a offrire un’esperienza audio immersiva con Dolby Atmos.
I nuovi dispositivi Echo includono:
“Amiamo ricevere feedback dai clienti su come utilizzano Alexa durante la loro giornata, sia che si tratti di ascoltare musica, di entrare in contatto con una persona cara, di provare una nuova ricetta o di giocare con la propria famiglia” afferma Jorrit Van der Meulen, Vice President, Amazon Devices International Alexa. “Ci auguriamo che questi nuovi dispositivi Echo possano offrire ai clienti ancora più modi per accedere ad Alexa, sia che si tratti del nostro Echo con il suono migliore di sempre, di Echo Dot, di nuovi prodotti come Echo Flex o di un audio immersivo con Echo Studio”.
L’Echo di nuova generazione è rivestito in tessuto e presenta un nuovo design, con opzioni di colore adatte a qualsiasi stile: blu-grigio, antracite, grigio chiaro e grigio melange.
Echo ha la stessa tecnologia audio di Echo Plus, incluso un woofer da 7,6 cm e un maggiore volume posteriore, così che i bassi siano più potenti, mentre i medi e gli alti siano più nitidi. Manca ovviamente il supporto all'Hub Zigbee che troviamo su Echo Plus (non rinnovato) e su Echo Studio appena lanciato.
Echo Flex è il modo più conveniente per aggiungere Alexa in qualsiasi stanza della casa. Si collega direttamente a una presa elettrica standard, diventando così perfetto per quegli spazi della casa in cui i cavi possono essere un problema, come il corridoio, il garage o il bagno.
Echo Flex offre anche una porta USB integrata, che permette di ricaricare facilmente il telefono o aggiungere un accessorio opzionale, come una luce notturna intelligente o un sensore di movimento, il tutto utilizzando una sola presa.
Echo Dot con orologio è basato sul dispositivo Echo più venduto di sempre, con l’aggiunta di un display LED semplice e luminoso, che lo rende il complemento perfetto per un comodino o una mensola.
Il display LED si regola automaticamente in base alla luminosità della stanza, in modo da permettere di vedere facilmente l’ora o la temperatura esterna, di impostare una sveglia o un timer. Inoltre, è possibile toccare la parte superiore del dispositivo per posticipare comodamente una sveglia.
NUOVO COLORE PER DOT NORMALE:
Con cinque altoparlanti direzionali integrati, Echo Studio è stato appositamente progettato per creare un suono di qualità superiore, con nitidezza e profondità. Il suo woofer da 13,3 cm e 330 W di potenza massima produce bassi profondi e ricchi, utilizzando l’apertura per i bassi, situata nella parte inferiore, in modo da massimizzare il flusso d'aria e quindi l’uscita dei bassi dal woofer.
Echo Studio è dotato inoltre di un tweeter da 2,5 cm e tre altoparlanti midrange da 5 cm, che offrono frequenze medie nitide e frequenze alte dinamiche. Inoltre, ha un DAC a 24 bit e un amplificatore di potenza con 100 kHz di larghezza di banda per la riproduzione musicale ad alta risoluzione e senza dispersioni.
Echo Studio in aggiunta rileva automaticamente l’acustica dell’ambiente e ottimizza la riproduzione audio per offrire un suono ottimale, indipendentemente da dove venga posizionato il dispositivo. Echo Studio è il primo altoparlante intelligente a offrire un’esperienza audio immersiva, utilizzando Dolby Atmos e Sony 360 Reality Audio.
È possibile abbinare uno o due dispositivi Echo Studio a determinati dispositivi Fire TV per la riproduzione audio con suono multicanale e supporto per i formati Dolby Atmos, Dolby Audio 5.1 e audio stereo. Echo Studio presenta anche un hub Zigbee per la Casa Intelligente che può essere utilizzato per controllare i dispositivi domestici intelligenti compatibili.
Oltre ad una nuova linea di dispositivi Echo, Amazon ha annunciato oggi alcune nuove funzionalità di Alexa, che la rendono ancora più intelligente:
I nuovi dispositivi Echo sono disponibili per il pre-ordine a partire da oggi e inizieranno a essere spediti tra ottobre e novembre.
Galaxy S23 Ultra: come ottenere il massimo grazie ai software di Samsung | Video
SONY ZV-1 II: abbiamo provato la nuova Vlog Camera. Ne vale la pena?
Prime Video: tutti i film e le serie TV in arrivo a giugno 2023
Hisense Europe in Slovenia: dove nascono prodotti e tecnologie per tutto il mondo
Commenti
E google dorme... Specialmente in italia.. A mio modo di vedere alexa è un app pensata male e sviluppata ancora peggio con limiti assurdi.. Da primo la possibilità di non poter switchare account o di non poter gestire il multiaccount sui servizi associati... Tipo tutte le mail installate nelle app amazon devono essere la medesima perché funzioni bene.. Assurdità e amenità di una programmazione miope
ho detto l'esatto contrario di quel che hai detto tu, ma te sei talmente pieno di te stesso e della convinzione di essere una specie di profeta che dice e parla a nome dell'intero genere umano che nemmeno sei capace di leggere.
un ottentantenne non avrà mai alexa. prima di lamentarsi che qualcuno non capisce cosa si vuol dire, assicurarsi che quel che si sta dicendo abbia un senso.
Un ottantenne si può ricordare anche 10 frasi ma se uno nn vuol capire amen
mi fa sempre abbastanza ridere quando qualcuno esprime una sua opinione dicendo che è quella "della gente comune". francamente tutti quelli che conosco (anche gente di 50-60 anni con scarsa attitudine per la tecnologia) hanno avuto zero problemi a ricordare 3-4 frasi per ottenere un risultato, allo stesso modo in cui hanno imparato ha premere una certa sequenza di tasti sul telecomando o sul display per avere un risultato, anche quando le cose erano controintuitive ("Alexa dì al robot di iniziare la pulizia" sicuramente non è ciò che mi verrebbe naturale).
imho, il problema non è assolutamente quello, ma proprio l'affidabilità del comando. se dico "accendi il computer", e lei mi chiede "intendi monitor?" (cosa succede una volta su due), è un problema ben più serio del comprarsi un coso con cui parlare come fosse un umano. devono fare un lavoro migliore coi microfoni e assolutamente migliore coi sinonimi.
Il problema è che finché nn capirà come parla e cosa chiede una persona nn si diffonderà mai.
La gente comune nn ha interesse ad imparare i comandi
....io ho due Sonos One e un Dot Plus e un micro...impossibile riprodurre la propria libreria "liquida", ma solo i servizi on line (alcuni free, alcuni a pagamento)....ERGO......non serve ad un kizzo!
Ma perchè di solito non funziona sempre così?
Ogni giorno è meno da smanettoni
Mah, dai rumor sembra si sarà solo un Google Home Mini con il nome cambiato ed il foro per appenderlo al muro, poca roba quindi
ops, scusa quando ho letto home ho associato direttamente a google..... te ti riferivi invece a tutt'altra piattaforma.... piattaforma che mi ha sempre stuzzicato ma la quale non ho mai avuto tempo da dedicarci......
fosse un pelino meno da smanettoni l'avrei presa maggiormente in considerazione...se il tempo che ci perdo dietro è maggiore di quello che risparmio vuol dire che non merita troppo :P :P :P :P :)
Home assistant è una piattaforma open source che aggrega tutto, dai device piú comuni a quelli custom, e permette la creazione di automazioni, componenti custom ecc per integrare ció che non è compatibile di default, inoltre ha uno sviluppo molto rapido e soprattutto permette la gestione offline e locale separata dai servizi cloud e li supporta tutti. In ogni caso aggreghi tutto li e poi fai uscire sul servizio che vuoi
Beh aspetta il 15 ottobre ormai, no?
Se li acquistavi a prezzo pieno ok, ma con quegli sconti mi pare non ci si possa lamentare. Preso 2 echo dot a 20 euro l’uno, non so se mi spiego...
E secondo te perché li svendevano?
su cosa? così controllo :)
Ma come!? Gli stanno cambiando il nome, non è un upgrade?
Lo show sono convinto che abbia dei microfoni pessimi, non su spiega altrimenti perché senta così male.
Posso dire la mia ?
Mosse commerciali poco corrette ...meno di due mesi fa a svendere questi prodotti come se non ci fosse il domani...tutti a comprarli e oggi ti escono con la linea completa nuova .
ciao ho pure io il show 5 e un dot, ma noto che il dot mi sente prima pur essendo più lontano dello show .. è normale?
me lo sgrolla anche finito di urinare? lò avranno patchato sapendo che dopo la terza sgrollata è considerata pugnetta?
No, guarda che ti abbassa le persiane
Sbagli, aggiornati :)
Anche io hub hue ma poi su alexa uno singolo
Assistant sembra più utile per l'integrazione con l'ecosistema Google che ormai é in ogni dispositivo, però Alexa ha una voce migliore.
Matrimonio 2.0
Alexa è indietro rispetto ad Assistant. l'hardware è solo cibo per allodole, io punto sui servizi e l'IA di Google.
anche home assistant ha lo stesso problema, anzi forse pure peggio visto che, se non ricordo male, non ha un sito delle skill e quindi non si capisce mai cosa è realmente compatibile e cosa no..............
ha però un gestione diversa delle api che permette meno rotture nel nazionalizzare una 'skill'.......
giusto, che senso ha avere un oggetto monomarca perfettamente efficiente e compatibile in tutto il mondo....frazionare è la parola d'ordine......
il consumatare non aspetta altro... con questi rospi gli tocca passare più ore a capire se quello che compra è compatibile o meno (e in che modo) nel suo stato che di quelle passate sul lavoro.....
se va avanti così xiaomi a breve diventare la prima al mondo... tutto quello che fa lo fa abbastanza bene e con un suo ecosistema dietro completo e a prezzi giusti....
il problema è che amazon le fa passare tutte... ci sono skill indecenti ed inutili nella quasi totalità degli stati solo per scrivere 'compatibile alexa' ...... inoltre è proprio sbagliato la nazionalizzazione delle skill dei produttori di oggetti domotici perchè crea confusione nel consumatore....
aggiungo che dover richiamare la skill col suo nome esatto è una fesseria colossale e sicuramente migliorabile...
Beh il sensore che comanda lo spruzzaprofumo lo metterei nel Jazz.
Ma ci arriveremo.
ci metti il sensore di movimento cosi come entri si accende la luce solo la notte e ti parte la musica... Secondo me dovrebbero fare anche l'add-on profumatore cosi entri, spruzza profumo e bezos è felice :D
Amazon ha sempre avuto un vantaggio nei canali di vendita e nella produzione hardware, si vede che fanno margine vendendo prodotti vari.
Google ha il dominio sull'ia, un assistente intelligente e non solo domotico, l'obiettivo loro è la raccolta dati.
Sono entrambi limitati dall'italiano ma come ecosistema e sviluppi futuri non c'è storia contro Google, se si preferisce la domotica va bene anche Alexa ma se uno lo usa solo per luci, musica e qualche sensore non cambia niente nemmeno lì.
Accidenti, leggevo che era attiva la "follow up" mode, per cui puoi dire "Alexa fai A e fai B", lui li interpreta come due comandi diversi che fa in sequenza.
Beh, chiaro, l'atmos vero è difficile da fare, io ho provato con un 7.1 e comunque non è un setup ottimale.
Però se già riesce a dare un minimo di spazialità è già lusso secondo me.
Costa anche solo 200€, che sono decisamente pochi.
Ne sono consapevole. Quantomeno faccio il possibile per limitarne "la fuoriuscita di dati" sia da app che da sistema operativo, configurandone ogni aspetto lato privacy.
Non dico che siano inutili, solo non proprio necessari... Ognuno di noi può trovare un'utilità a qualcosa e questi oggetti, come altri, ne hanno indubbiamente. Ciò non toglie che l'utilità che apportano sia alquanto basilare e, ripeto, non ancora così necessaria. Opinione mia.
Assolutamente no. Per dare due comandi devi dire "alexa, fai A" e poi "alexa, fai B". Se le dici "fai A e B" non capisce un c a z z o.
Può essere, d'altronde però sappiamo bene come "lasciare tutto acceso" così com'è e senza impostare quantomeno i parametri di privacy per app/sito ci lascia alquanto esposti su tutto.
Studio è praticamente una soundbar smart col sub integrato. Abbastanza interessante a 200€, curioso di capirne la qualità...
Certo, sull'assistente in sé anche io preferisco Google Assistant.
Però ho l'impressione che Google stia rimanendo indietro sulla parte hardware, alla fine Amazon sta facendo altro che diversificare i prodotti per venire incontro alle più varie esigenze
Io possiedo attualmente 2 Home Mini e un Home normale, ma ho l'impressione che Amazon abbia superato Google nell'offerta di servizi e dispositivi.
Mi sa che durante il Prime lo prendo un Echo per testare Alexa rispetto ad Assistant: ma Alexa ha il supporto in italia del dialogo continuato che su Assistant aspettiamo da eoni?
Appunto... il commento non è una critica rivolta solo ed esclusivamente ad Amazon se riflettiamo un attimo più in grande. Ciò non toglie che, se non necessarie, certe funzionalità (compresi gli assistenti vocali di iOS/Android) vadano impostate con la massima cautela e/o disabilitate del tutto se non necessarie. Parere mio eh, non voglio imporre niente a nessuno.
Poi magari sono solo paranoie mie, ma rimane il fatto che se le impostazioni di privacy vengono ben "settate" su tutti i servizi/app che usiamo e a cui ci registriamo, è molto più complesso essere presi di mira da annunci continui (e non solo) su ciò che facciamo su web e non!
Senza dubbio, ne capisco perfettamente l'utilità e il mio commento non è necessariamente una critica senza riserve. Però dobbiamo anche pensare che quello che può risultare superfluo è bene che resti dove sia e che non entri a far parte delle nostre vite, già "sotto assedio" in quanto a privacy.
Su WhatHifi c'è un hands-on, se ne parla benino. Ovvio che per il Dolby Atmos c'è sempre qualcosa di meglio. Io personalmente sono un pò restio alle Soundbar, preferisco ancora i classici 5.1.
Però qualcosa di così minimal mi intriga non poco.
Stiamo diventando sempre più pigri e usando sempre meno il cervello, è vero :)
Io non li uso, ero solo in pensiero per chi poi dovrà ascoltare le conversazioni. Con microfoni migliori si faciliterebbe il loro lavoro, non sei d'accordo?
amazon is on fire