Xiaomi annuncia la MIUI 11: novità e disponibilità in Cina da metà ottobre

24 Settembre 2019 120

Non c'è solo hardware all'evento di lancio di Xiaomi che si sta tenendo proprio in questi ultimi minuti (QUI il live blog). Dopo la linea Xiaomi Mi Full Screen TV Pro e il Mi 9 Pro 5G, infatti, l'azienda cinese ha ufficializzato il lancio della MIUI 11 - la più recente personalizzazione software proprietaria che sarà disponibile in versione stabile cinese a partire da metà ottobre.

NOVITA'

La lista delle novità della MIUI 11 include:

  • Migliorato il livello di visibilità, leggibilità e interazione da parte degli utenti
  • Nuovo font "Milan Pro"
  • Ridimensionamento dinamico dei caratteri. Esempio: cliccando i numeri nel dialer telefonico si avrà un leggero ingrandimento del font con un effetto grassetto
  • Supporto completo alla modalità scura (Dark Mode)
  • AOD migliorato con supporto a numerose funzionalità, notifiche, orologi e testo
  • Nuovi suoni di sistema ispirati alla natura

Come parte delle novità della MIUI 11, Xiaomi ha inoltre introdotto due nuove suite di applicazioni pensate principalmente per l'ambito lavorativo. La prima, denominata Xiaomi Mi Work, supporta la condivisione di file, il trasferimento di documenti di grandi dimensioni, il cast dello schermo, funzioni di stampa wireless e altro ancora. La seconda, invece, è Xiaomi Mi Go e offre un assistente intelligente e una nuova modalità di risparmio energetico avanzato in grado di garantire fino a 24 ore di autonomia con solo il 5% di batteria residua.

DISPONIBILITA'

Gli utenti cinesi potranno iscriversi alla versione Closed Beta della MIUI 11 a poche ore dal lancio tramite WeChat. L'Open Beta (China) sarà disponibile a partire dal 27 settembre su 17 diversi dispositivi (non viene fornito l'elenco).

La MIUI 11 Stable China, infine, verrà distribuita a partire da metà ottobre.


120

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giovanni Iacono

non sono riuscito a trovare l'applicazione Mi go...

Luca 343

Io non ho mai avuto problemi invece e per quanto mi riguarda è la migliore interfaccia sul mercato!

dongongo

Piccoli bug qua e là (giusto per fare un paio di esempi, ogni tanto (molto raramente, devo ammetterlo) l'interfaccia si sposta a destro e in basso vedendo una piccola banda nera nel lato sinistro e in quello in alto. Oppure le notifiche che sono presenti nella barra di stato, ma non nella tendina delle notifiche, una volta trascinata in basso), lo smartlock che funziona solo con gli smartwatch e le band Xiaomi (e nemmeno troppo bene), la gestione delle notifiche pessima.
Poi può anche piacere, ha tante funzioni interessanti, ma per quanto mi riguarda è una delle peggiori interfacce sul mercato!

Olanda792

io ho messo le notifiche sulla schermata di blocco, e funzionanano....per quanto riguarda il redmi note 7 ho installato ' notch notifications for MIUI' problema risolto per le notifiche che sparivano, quando sbloccavo il dispositivo....saluti

Bestmark 3.0

Detto in parole povere la lockscreen mostra solamente le notifiche ricevute dall'ultimo blocco del telefono; quindi se ricevi delle notifiche, sblocchi il telefono e lo riblocchi, le notifiche non appiaiono più nella lock screen

Darkat

Io sono un caso disperato?
Il mio primo messaggio a riguardo è stato
"Ma il discorso è semplice: LA NAVBAR STA PER SPARIRE A FAVORE DELLE GESTURE, in Android stock lo ha già fatto, quindi perché impegnare risorse in una soluzione che sarà già impossibile da implementare negli anni subito in arrivo? Non ha senso"

Se tu hai problemi con l'italiano e ti diverti a parlare di argomenti dove hai giusto un'infarinatura non è un problema mio.
Se avessi avuto un minimo di decenza ti saresti fermato a scrivere molto tempo fa.
Saluti.

Marco Lupo

Come ti trovi? La fotocamera è top?

riccardo

giusto!

Usuppue

Oh signore sei un caso disperato. Ora dici che c'è e ti contraddici di nuovo. Ma insomma c'è o non c'è? Dici che è stata rimossa e poi dici che che c'è. Nel codice c'è quindi come fai a dire che è stata rimossa? Ignorante in materia e anche in italiano.

La decenza umana mi impone di non risponderti piu

Darkat

Ancora?? Ma ti rendi conto di quello che dici? Hai seguito una minima parola di quello che ho scritto mentre dicevi scemenze? OVVIAMENTE ORA sono presenti come FUNZIONE DI RETROCOMPATIBILITÀ, ma quando accendo lo smartphone non ce la navbar perché Google ha deciso di puntare sulle gesture e col tempo quella opzione scomparirà.
Hai ragione, ignoranza bruta e selvaggia, mamma mia.

Daniele Gigantino

L'A2 Lite ha Android One, non MiUi..

Samuele Totaro

Xiaomi redmi note 6 pro verrà aggiornato alla MIUI 11? Perché c'è scritto redmi 6 pro ma non il redmi note 6 pro quindi vorrei sapere che è uscito da meno di un anno

Franco Mario Torcoli

Salve anche per il Xiaomi mi A2 lite smart ?

Usuppue

E infatti sui pixel puoi scegliere tra:
Navigazione a gesti
Navigazione con due tasti
Navigazione con tre tasti.

Altro che sviluppatore, Android non lo hai mai visto ahahahah

Darkat
Luca 343

Le gesture della MIUI sono spettacolari

Luca 343

Ma quali difetti?

Luca 343

Ma mica togli la MIUI....

Luca 343

Arriverà pure su telefoni quali redmi5/redmis2, quindi figurati

Jolly Roger

Calcola che entro metà Ottobre il tuo dispositivo rientra in quelli aggiornati alla stabile china, io penso che entro Novembre ci sarà la versione stabile global

Usuppue

Hai detto più e più volte che la navbar è stata eliminata. Io non ho problemi con l'italiano e ne mi sono atteggiamento a Nerd e sviluppare come hai fatto tu (chissà poi). Mi sono solamente limitato a confutare le tue parole che tu del resto hai più volte ritrattato: prima hai sostenuto che la navbar fosse stata eliminata (ma ti ho fatto notare che è ancora presente); allora hai sostenuto che si c'è però è per i device che ancora non hanno le gesture (e anche qui confutato perché io parlavo delle factory images dei pixel).

Da come hai condotto la continua ritrattazione delle parole non so che manciata di età tu possa avere o che altro tipo di disturbo.

Ripeto mi sono solamente limitato a confutare le tue sciocchezze sulla presenza o meno della navbar nei pixel. Chiunque può verificare che c'è a differenza di quanto hai cercato di sostenere tu (dimostrando ignoranza) e ciò ti ha costretto a ritrattare più volte concludendo con un semplice e ovvio "la navbar è destinata a sparire" uscendo fuori dal seminato dato che si parla delle funzioni attualmente presenti e che Xiaomi omette di inserire.

In bocca al lupo e studia di più mio piccolo sviluppatore.

Ciao.

Darkat

Ahahah allora, prima di tutto sono quasi certamente più vecchio di te, secondo, hai davvero poche conoscenze a riguardo mi sembra, se non superficiali.
Io NON ho mai detto che la navbar è stata eliminata, ma che lo sarà in futuro, quindi hai anche qualche problema in italiano, poi non hai la minima idea di come siano implementate le gesture in Android: le gesture, introdotte in Android 9, se attivate eliminano la navbar completamente, modificandone l'aspetto e le funzionalità, e Google sta operando giaper togliere l'ultimo tasto rimasto (indietro).
Le gesture vanno rese disponobili sul Launcher, motivo per cui Google non può togliere una funzionalità da un giorno all'altro, ma vale per tutte le funzionalità, si chiama retrocompatibilità, ma dubito che tu ne sappia qualcosa.
Ultima cosa, su Android stock NON C'È ALCUN LAUNCHR, se te compili il codice non hai nessuna interfaccia grafica che parte, bisogna perciò nelle rom inserirlo, di solito viene usato Luncher3, che abilità o meno le gesture in base ai propri settaggi, in ogni caso se abilità le gesture disabilità la navbar.
In ogni caso Google presto, quando tutti gli OEM si saranno adeguati, eliminerà definitivamente la navbar, il cammino intrapreso è quello e se tu avessi un minimo di conoscenza delle api Android lo avresti capito subito.
Solo perché sai mettere una rom sul tuo smartphone ciò non rende di te un nerd o un onnisciente sull'argomento, perché mi sembra che ci siano molte lacune a riguardo. Quindi goditi la tua navbar finché dura.

Dav

Ho un mi9t pro, quando verrà distribuita ufficialmente in Europa circa?

Dige90

Il redmi note 5 pro avrà la MIUI 11 https://uploads.disquscdn.c...

Michael Polisini

La serie Redmi Note 5 ha soltanto un anno, verrà aggiornata di sicuro alla MIUI 11, anche se rimarrà con Android 9. E scommetto che pure il Note 4 riceverà l'aggiornamento, dopotutto tutto l'hanno presentato nel 2018 e Xiaomi ha dimostrato nei suoi smartphone di fascia media e alta di aggiornare anche la miui per tre anni

Ros

Ma il Redme note 4 non ci sono possibilità che venga implementato.?

Dige90

Xiaomi è abbastanza nota per portare la sua UI nuova anche su dispositivi più datati. La mia previsione invece è che la MIUI 11 arriverà su tutti quei telefoni che hanno ricevuto l'ultima China Beta (9.9.3 se non vado errato) e man mano andranno a scremarli (come hanno fatto con le China Beta della MIUI 10)

prodonfrancksasy97

Facendo previsioni, i dispositivi che verranno aggiornati sono tutta la serie 7, anche hardware minori, la serie mix, ovviamente la serie 9, pro, t, e quant'altro. La serie mi 8 tutta. Gli unici che probabilmente non verranno scelti sono la serie 5 e 6, forse solo note 5 pro magari può essere tra i prescelti della vecchia generazione ad essere aggiornato alla miui 11

Jolly Roger

Certo

Usuppue

Ammazza che sviluppatore! Vero che adesso tutti i ragazzini con i rom builder si fanno chiamare sviluppatori.
La navbar presente sulle rom dei pixel (non parlo di rom custom ma delle factory images) non è un lascito per gli smartphone che ancora non hanno le gesture. Sulle factory images appunto ci sono 3 opzioni di navigazione selezionabili nelle comuni impostazioni quindi dire che le rom dei pixel hanno solo le gesture (tuo primo flop) è errato. Dire poi ritrattando che ci sono per gli smartphone che ancora non hanno le gesture (secondo flop forse per recuperare il primo) è fuori da ogni logica dato che stiamo parlando delle factory specifiche dei pixel.

Io non faccio alcuna confusione. La navbar non è stata rimossa da Android in nessuna sua forma e declinazione attuale, e stando così le cose, e ritornando sul discorso originario, l'implementazione del tasto sulla navbar ancora esistente da parte di Xiaomi non sarebbe una cosa stupida, anzi. Del resto altri produttori lo fanno.

Kledis Kadeli

Ma ci sarà miui 11 per mi 8 lite?

Darkat

Tesoro, qui il disastro lo stai facendo solo tu, fai un sacco di confusione:
Android stock non ha alcun launcher, i'll Launcher ti permette di interagire con il sistema, se compili Android stock senza Launcher ti ritrovi un sistema che non puoi usare da interfaccia grafica.
Google ovviamente ha lasciato la navbar per la compatibilità con i vari Launcher, perché la compatibilità delle gesture va implementata a livello di Launcher, che devono supportarle, molti ancora non hanno questa compatibilità e la navbar serve. Ma le intenzioni di Google sono chiare, le gesture sostituiranno del tutto la navbar, già nei pixel è così dallo scorso anno, la navbar, se ben attivabile, non è la base di sviluppo ora. Se tu pensi che lo spazio in basso in Android 10 sia la navbar allora smetto proprio di scrivere.
Tu fai confusione perché sicuro hai installato una rom stock, ma la rom stock che tu usi ha installato un Launcher che supporta la navbar e non le gesture, probabilmente, facendoti pensare che Android stock ha la navbar e non le gesture, cosa assurda.
Stai parlando con uno sviluppatore, non so se mi spiego.

Usuppue

E anche con il terzo commento hai dato prova della tua ignoranza. 3 su 3.
Sui pixel c'è la navbar.

E poi che c'entra il Launcher con la barra di navigazione? Sei un disastro

Darkat

Beh, chiaro che con Android stock intendo la versione di Google dei Pixel visto che in Android stock NON c'è nessun Launcher lool mi sembrava scontato, eppure eccoti

Usuppue
Darkat

Forse ti sei perso Android 9 e 10, in caso non l'avessi notato Google sta procedendo alla sostituzione della navbar con le gesture, cosa che stavano già facendo gli altri OEM. Se tu sei rimasto fermo ad Android 8 e precedenti...

Usuppue

Navbar sparita in Android stock? Ferratissimo sull'argomento vedo...

Darkat

Ma il discorso è semplice: la navbar sta per sparire a favore delle gesture, in Android stock lo ha già fatto, quindi perché impegnare risorse in una soluzione che sarà già impossibile da implementare negli anni subito in arrivo? Non ha senso

Giardiniere Willy

Fintanto che sono nel Launcher ok, ma se ho un'app aperta e voglio abbassare la tendina?

Usuppue
Lorenzomx

È stato risolto con la 10.4

Darkat

Si ma quel tasto va contro ogni principio di usabilità e design, alla fine uno smartphone è fatto per essere usato con due dita e usare un attimo l'altra mano per fare scendere la tendina non è una grande tragedia

Bjerget

Appena installata e google pay sembra non andare, mh...

dongongo

Certo, tutto ciò che è in più fa comodo. Dicevo solo che per il mio uso non è fondamentale. Aggiungere un tasto laggiù nella navbar per quanto mi riguarda aggiunge solo la possibilità di errori al tocco.
Con tutti i difetti che ha la MIUI, secondo me su questo si può soprassedere. Ma ovviamente sono gusti ed esigenze personali!

FlowersPowerz

Si, viene aggiornato perfino il mi5s

Jolly Roger

Ovvio

Marco P.

Xiaomi eu :)

Secondo voi arriverá sul mio mi mix 2 ?

Correz

Nell'ultima release della miui beta erano state implementate, poi passato alla stabile, sono sparite. Speriamo per la 11

Lorenzo

Capito... Quindi è identica alla situazione che ha la mia ragazza con lo Xiaomi miA2 lite.

Amazon

Le migliori offerte week end verso Black Friday: Smartphone, Tablet, Informatica

Storage

Migliori SSD SATA e PCIe da comprare al Black Friday 2019: i top 5 scelti da HDblog

Amazon

Amazon anticipa il Black Friday con Tesori Nascosti: le migliori offerte dall'8 al 12/11

Windows

Migliori mouse PC e MAC da comprare al Black Friday 2019: i top 5 scelti da HDblog