Xiaomi Mi Mix Alpha, ufficiale il concept con display avvolgente e cam da 108MP

24 Settembre 2019 683

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Xiaomi Mi Mix Alpha è la seconda grande novità annunciata oggi dal produttore cinese a fianco di Mi 9 Pro 5G (QUI tutti i dettagli e i prezzi). Stiamo parlando anche in questo caso di uno smartphone top di gamma, anticipato in queste ultime settimane in una serie infinita di teaser che ne evidenziavano gli aspetti più significativi, a partire dai materiali premium fino al rapporto schermo-scocca che supera (di gran lunga) il 100%.

La stessa Xiaomi lo definisce un concept più che uno smartphone "definitivo", pronto a mettere alla prova alcune soluzioni progettuali innovative già anticipate nei giorni scorsi, display waterfall Surround 4D e fotocamera principale da 108MP inclusi.

Proprio il display è il protagonista indiscusso di questo dispositivo, capace di raggiungere un rapporto schermo-scocca del 180,6% non solo grazie all'assenza di cornici, ma anche per la sua capacità di avvolgere la scocca stessa estendendosi anche sul lato posteriore. Niente fotocamera sotto al display, come supposto in precedenza: vista l'estensione del pannello sul retro, è possibile utilizzare le cam posteriori anche per i selfie.

Mi Mix Alpha offre una interfaccia utente dedicata per sfruttare al meglio il display avvolgente, non ci sono tasti fisici (sostituiti da una tecnologia che simula la pressione dei pulsanti) e sono presenti piacevoli effetti che colorano lo schermo ad esempio quando lo smartphone è in carica. E' stato poi implementato un sistema per evitare i tocchi involontari (specie ai bordi). Grande lavoro è stato fatto anche dal punto di vista dei materiali, con l'impiego di vetro zaffiro (per le fotocamere), titanio (frame) e ceramica (fascia posteriore), scelte rese necessarie per garantire una maggiore protezione della tripla cam e dell'intero dispositivo.

MI MIX ALPHA: SPECIFICHE TECNICHE

  • dimensioni e peso: 157x74x8mm per 199 grammi
  • OS Android 10 con MIUI 11
  • Display acoustic, bordi laterali del display sensibili alla pressione
  • Surround display Super AMOLED da 6,39" HD+, densità 420ppi, rapporto schermo-scocca del 180,6%
  • cornici superiore e posteriore di 2,15mm
  • piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 855+
  • 12GB di RAM LPDDR4x
  • 512GB di memoria interna UFS 3.0
  • sensore di prossimità ultrasonico
  • connettività 5G, WiFi, Bluetooth 5.0, NFC
  • 3 fotocamere posteriori:
    • 108MP f/1,69, 1/33", Super Pixel 4-in-1 per produrre pixel da 1,6um in condizioni di scarsa luminosità, AF, OIS
    • 20MP grandangolare 117°, f/2,2, 1/2,8", super macro fino a 1,5cm
    • 12MP telefoto f/2, 1/2,55", zoom ottico 2x, Dual PD focus
  • batteria da 4050mAh con ricarica 40W
  • colorazioni: nera e bianca


Al momento Mix Alpha resta un concept, con produzione limitata prevista per la fine di dicembre ma destinata ad essere estesa in futuro. Il prezzo è di 19.999 yuan, pari a circa 2.560 euro al cambio.

ULTIME NOVITA' XIAOMI
VIDEO

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 349 euro.

683

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jugin M Erda

ma serviva indossare le cuffie per fare il video? già mi danno fastidio quelli in giro..

Philip

Come no

Scottyy Wiz

molto meglio del galaxy fold sicuramente

Jean Mnemonic

NO!!

Philip

Come no

Jean Mnemonic

Io parlo di bellezza estetica, ti risulta che è come il primo iPhone? Questo lo paghi, paghi il nome paghi la tecnologia che in tutti questi anni è rimasto pressocchè lo stesso, ma se mi dici che paghi anche l'innovazione NO! Che c'è di innovativo?

Sandro Pignatti

pago la bellezza? ma se questa bellezza è rimasta uguale a quella del primo iPhone sul mercato cosa devo pagare ancora?
Tecnologia? ci sono un miliardo di tecnologie cosa vuol dire? Una fotocamera la pago 500 euro e usa tecnologie elettriche e meccaniche all'avanguardia. Uno smartphone però lo pagherei di più e la qualità delle foto è comunque pessima (salvo i macro).

Jean Mnemonic

La cover sei tu! Questo mi ricorda un po' una certa pubblicità televisiva cmq, le cover sono le mani, la borsa le tasche....

Jean Mnemonic

non si sono inventati nulla, non c'è innovazione qui.

Jean Mnemonic

paghi la tecnologia che viene utilizzata non solo le fotocamere.

Jean Mnemonic

ah ah ah!!! Bene!!

Merluz

Ok quale la cosa che più va migliorata negli smartphone odierni? L'autonomia!
Perfetto ragazzi mettiamoci al lavoro, ma prima di questo ci sono problemi più importanti da affrontare, tutti d'accordo vero? Bene allora mettiamo uno schermo tutto attorno al telefono che visualizza sfondi e informazioni non leggebili durante l'uso, drena la batteria che è un piacere senza alcuno scopo e rende il telefono estremamente fragile.

Sandro Pignatti

3 fotocamere posteriori:
108MP f/1,69, 1/33", Super Pixel 4-in-1 per produrre pixel da 1,6um in condizioni di scarsa luminosità, AF, OIS
20MP grandangolare 117°, f/2,2, 1/2,8", super macro fino a 1,5cm
12MP telefoto f/2, 1/2,55", zoom ottico 2x, Dual PD focus

Fatemi capire, dovrei pagare 2000 e passa euro per queste fotocamere?
Non capisco, siamo su smartphone o cosa?

Mauro

I commenti sull'utilità o inutilità dell'oggetto sono fantastici.
E' utile il display senza bordi? No.
O forse 1/2 millimetro di bordi sono un problema così grande.

Ecco, questo telefono è un oggetto da mostrare, in poche parole è bello. (OVVIAMENTE questo non vuol dire che debba piacere a tutti)

E spendere i propri soldi in qualcosa di bello è assolutamente normale.
Ci sono scarpe, abiti, orologi, soprammobili, quadri etc etc che costano uno sproposito e non sono per niente utili ma sono belli e nessuno si sognerebbe di dire che sono soldi buttati, perchè appagano il nostro bisogno di avere quel determinato oggetto.
In fondo Apple si base proprio su questo, lo stesso simbolo dell'azienda di Cupertino è la mela del desiderio, mica è un coltellino multiuso, che sarà sicuramente più utile della mela ma anche con meno appeal .

Fa un po' skifus

ErCipolla

"Saper fare qualcosa per bene significa anche fare qualcosa di utile"

Non necessariamente, vedi l'esempio delle concept cars che facevo prima: se non possono girare su strada come automobili sono inutili. E questo come smartphone è abbastanza inutile, però è un buon esercizio di design e "effetto wow" (a prescindere da quanto sia tecnologicamente complicato o meno da assemblare)

Pinzid

Le Cinque Terre nella presentazione

Pinzatrice

Saper fare qualcosa per bene significa anche fare qualcosa di utile. Con gli OLED pieghevoli non è che ci voglia tanto ad avvolgere uno schermo intorno ad una scocca. Il punto è che è una semplice di una tecnologia inutile.

Pinzatrice

Apple per me può fallire domani, ma questa è spazzatura pari pari ai foldable. Bellissimo esercizio di stile, niente da dire.

Philip

Questa é innovazione! Altro che Apple ..

iDroid

Sono salviniano

tuamadre

Certo, peccato che la meccanica abbia durata maggiore dell'elettronica.
Molto più facile che ti cada il telefono e che crepi il vetro davanti alla camera anteriore, piuttosto che dal nulla o che per urti ti si rompa la camera pop-up. Basta vedere i meccanismi per capire che la rottura per usura è davvero davvero difficile.
Poi se invece giri il discorso su un'affermazione lapalissiana come il fatto che dato che c'è si può rompere. Allora ti rispondo in modo altrettanto lapalissiano, dicendo che tutto si rompe. Cucciolo.

Sheldon!

Ahahahaha che bellino che sei

c1p8HD

Allora vi spiego io veramente come è andata. :D Xiaomi aveva comprato tutti questi display flessibili OLED perchè volevano fare anche loro un dispositivo pieghevole stile Mate X, però alla fine non sono riusciti a creare niente di vendibile e quindi con questi display "avanzati" hanno pensato che comunque una specie di Mate X, anche se finto e praticamente inutile visto che questo non si apre, se lo pompavano ci mettevano un po di sbrilluccichini e lo presentavano come un device rivoluzionario, alla fine avrebbero ottenuto comunque un bel richiamo mediatico... Però sia chiaro a tutti che questo è un dispositivo inutile che non avrà assolutamente seguito, non è assolutamente come il primo Mi Mix che comunque ha aperto l'era dei borderless, questo passerà alla storia solo come un concept luccicante :D

Davide

Chi tu sei il povero? Affari tuoi

pollopopo

ottima risposta :P

Sheldon!
Maxim Castelli

Basta omosessuale pervertito!!!

iDroid

Ti piace prenderlo nel c u l o come tua m a d r e

Maxim Castelli

E tu un omosessuale!!!

ErCipolla

Tutti sti commenti sulla "praticità" del dispositivo dimostrano una mancata comprensione di questo prodotto. Ragazzi, è una "tech demo", un concept fatto esclusivamente per poter dire "guardate cosa sappiamo fare".

È un po come quelle supercar che tecnicamente puoi comprare ma che non sono neanche omologate per girare in strada: un esercizio di stile / showcase di tecnologia... chiedere "ma la cooover?" è una domanda stup1da...

iDroid

Tanto rimani un aborto

antonello

Bocciato subito.

Benjamin
Maxim Castelli
Novizio

Ecco il pazzoide che si manifesta

Bacucco Pazzo

taci miserabile

Novizio

Bacucco torna a fare i compiti va..

Ale

E pure il gorilla glass 4 di rompe nelle cadute, sempre vetro è.

Novizio
Ale

Sicuramente più bello

Filippo Riva

Detto da un novizio....

Bacucco Pazzo

ecco il c0gli0ne

Ale
Novizio

Ecco l'esperto

Lo faceva il Galaxy S6 nel 2015

Filippo Riva

Dimmele....

Utile come un sedere senza buco.

Bacucco Pazzo

è solo un esercizio di stile, nulla di più. utilità 0

Cid

Può avere senso se lo schermo dietro si attiva solo girandolo e se mostra funzioni utili.. bisogna vedere come viene implementato il software, ma non mi fido molto
https://youtu . be/rw7YTFAtojs

Amazon

Le migliori offerte Week End: gadget, accessori, smartphone, informatica e altro

Mobile

Recensione Huawei Watch GT 2: super autonomia e bel display

Apple

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro