Windows 10, 8.1 e 7: patch di emergenza per falla in Internet Explorer

24 Settembre 2019 48

Windows 10, Windows 8.1, Windows 7 e le relative varianti per server stanno ricevendo un aggiornamento cumulativo di emergenza per chiudere due vulnerabilità zero-day. La più grave delle due riguarda Internet Explorer 9, 10 e 11, e qualcuno la sta già sfruttando: è di classe RCE (Remote Code Execution), e permette a un malintenzionato di ottenere da remoto gli stessi privilegi di accesso dell'utente collegato al momento dell'attacco, semplicemente convincendolo a visitare un sito web. La situazione può diventare molto pericolosa se l'utente è un amministratore del sistema, naturalmente.

Per il mondo consumer la minaccia è relativamente trascurabile: difficilmente si usa ancora Internet Explorer, browser ormai vetusto e che Microsoft include in Windows 10 solo per questioni di retrocompatibilità. In effetti, per la maggior parte degli utenti l'idea migliore è rimuoverlo del tutto, e fare affidamento sul browser Edge integrato o su quello esterno che si preferisce. La procedura per le ultime versioni di Windows 10 è piuttosto semplice:

  • Aprire Impostazioni e andare in App > App e Funzionalità
  • Cliccare su Funzionalità facoltative
  • Scorrere la lista finché non si trova Internet Explorer 11, cliccarci sopra e cliccare sul pulsante Disinstalla

Su versioni di Windows 10 più vecchie bisogna passare dal Pannello di controllo:

  • Aprire il menu Start e digitale "Pannello di controllo". Cliccare sul risultato suggerito
  • Cliccare sulla categoria Programmi e funzionalità
  • Scegliere sulla sinistra Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows
  • Scorrere fino a Internet Explorer, togliere la spunta dalla casella e premere OK

Nel mondo enterprise, però, Internet Explorer è ancora piuttosto diffuso, soprattutto per questioni di compatibilità con vecchi siti intranet aziendali che ancora non sono stati riscritti.


48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ritornoalfuturo

"Google Chrome, detto anche semplicemente Chrome, è un browser web sviluppato da Google, basato sul motore di rendering Blink (a partire dalla versione 28, precedentemente sfruttava WebKit).[1] Basato sul browser Chromium, Chrome, nel corso de......."

Edge
"dicembre 2018 Microsoft ha annunciato di essere al lavoro su una nuova versione del browser basata su Chromium, "

Mezzina Francesco

Chromium non e' Chrome,sono due cose assolutamente differenti ad iniziare dal fatto che il primo e' open source,il secondo no!

Ritornoalfuturo

È chromium alla fine .. è la stessa cosa .

Boicotti i servizi di Google?? Cioè che fai ? Non usi Android ? Gamil? Google ? YouTube ??

Mezzina Francesco

Non di tanto,a parte il fatto che io per principio boicotto i servizi di Google,uso solo il motore di ricerca che reputo il migliore,diamo a cesare quel che e' di cesare!

Ritornoalfuturo

Wow .le grandi prove .. chromium è chromium..ogni volta che si fanno i test possono variare

Mezzina Francesco

Lo fai sul sito speed-battle!

Ritornoalfuturo

I test dove sono ??

Mezzina Francesco

Quello e' il vecchio Edge mentre la nuova beta e' questa:Version 77.0.235.27 (Official build) beta (64-bit)!

Mezzina Francesco

Trattasi del vecchio Edge perche' la beta corrente e' questa:Version 77.0.235.27 (Official build) beta (64-bit)!

Ritornoalfuturo

" test sono un modo - e forse non il modo migliore - per giudicare le prestazioni del browser. Questo perché i browser e i loro sistemi operativi sottostanti vengono "...

Parli di questi. ?? https://uploads.disquscdn.c...

Mezzina Francesco

In base alle risultanze del test site speed-battle!

Ritornoalfuturo

Più veloce ... In base a cosa lo dici ?

Mezzina Francesco

No,e' piu' veloce e leggero,che usi lo stesso motore non significa assolutamente nulla perche' il software viene elaborato dai programmatori!

Ritornoalfuturo

È identico a Chrome

Mezzina Francesco

Quoto,e con Ublock Origin!

Mezzina Francesco

Non e' necessario disinstallarlo,basta installarne un valido alternativo,ora e' ottimo Edge Cromium beta!

Mezzina Francesco

E fai bene,ora c' e' l' ottimo Edge chromium!

Mezzina Francesco

Lo stanno gia' facendo con Edge chromium,ottimo!

Mezzina Francesco

Ora c' e' l' ottimo Edge chromium beta,provatelo con Ublock Origin!

Mezzina Francesco

Edge chromium beta e' il migliore ora,usatelo con Ublock Origin!

PiXeLRED

Problematiche con i collegamenti di Steam, infatti per avviare i vari giochi fa affidamento ancora su un collegamento che solo Explorer può aprire.

Robi

Wintricks R.I.P.

Lolloso

no l'ho fatto ma senza ie i link nel corpo delle mail non vanno più, devo riattivarlo per forza. potrebbe darsi dipenda dal fatto che è un aggiornamento da office 2013, oppure dalla licenza small business

Tiwi

lo tengo per evitare casini, ma non l'ho mai usato e mai lo utilizzerò

Francesco Palagiano

A me si aprono tranquillamente dopo la disinstallazione... probabilmente non hai reimpostato il browser di default... ;-)

Dario

personalemte ti consiglio di scaricare una distro stabile di Linux (tipo Mint o Ubuntu) ed installare quella, che non ti costa nulla e lavori benissimo... Con il Mac invece, oltre spendere una fracca di soldi, ti trovi con un sistema operativo chiuso, pochi software rispetto al mondo Windows, ed in tre diverse occasioni scaricando gli aggiornamenti automatici mi sono trovato a dover ripristinare il computer, reinstallando il sistema operativo, perche si erà s-p-u-t-t-a-n-a-t-o tutto. A sto prezzo non ti conviene proprio

Lolloso

speriamo non faccia la fine di wintricks

Lolloso

beh ad esempio poi non si aprono più i link nelle mail di outlook 2016

Lolloso

lo stai forzando tu l'aggiornamento o lo ha scaricato lui ?

Robi

Ma siamo li, è che non non capiscono determinate dinamiche interne è fanno casino.

Andee Kcapp

Fantastico non ci avevo pensato.
Vado a fare un giro su Amazon per trovarli questi splendidi "antivirus"

Account Anniversario

I moderatori era ora che arrivassero. Io stesso ho preso dei timeout, effettivamente avevo ecceduto... Ma lo schifo di toms' per ora non è raggiunto

Robi

Non sta 'diventando'...lo è anche grazie a certi moderatori.

E grazie... Contattare uno sviluppatore per un programma di 5 anni fa.

Il WebView a cui fai riferimento tu é quello per applicazioni UWP. Per applicazioni Desktop (Windows XP, Vista, 7, 8 e 10) hai ancora la versione IE. Puoi, tramite alcune opzioni forzarlo per usare Edge. Puoi usare WebView2 tramite NuGets... Tanti workarounds...

Fatto sta, che IE é ancora la base per molte applicazioni. E lo sarà finché Microsoft non riuscirà a portare Edge su Windows 7 in modo definitivo e adattare tutte le sue API per .NET 3.5 - .NET 4.5.

Disinstallare un programma "di sistema" non é mai la soluzione! Al limite evitare di usare quel programma può risolvere il problema.

UnoQualunque

Credo lato consumer la disattivazione (la procedura descritta non lo disinstalla) non è cosi problematica siccome il consumer non credo usi più software legacy (il mondo legacy è la rovina di Windows, finchè non riusciranno a farlo fuori, Windows continuerà ad avere problemi) Detto questo, il tuo discorso è più o meno valido per tutti i blog tecnologici dove spingono gli utenti ad utilizzare script o programmi più o meno devastanti per bloccare il "bloatware" microsoft (store, cortana, indicizzazione, onedrive, Edge, ecc) cancellando chiavi di registro come se fossero file temporanei con il risultato di rendere Windows praticamente inusabile al grido "Windows ti spiaaaaa!1!111!!!!" poi vedi negli articoli suggeriti "come sincronizzare tutta la tua vita con Google" evviva la coerenza.

Andrej Peribar

All'ora il concetto di "trent'anni di monopolio" non è proprio chiaro.

Perchè secondo te windows non è sostituibile ed ha persino molte difficoltà di penetrazione delle nuove versioni?!

non certo per il consumer

CAIO MARIOZ

Ma chiudetelo quel browser e costringete gli sviluppatori a supportare i browser più recenti

Che sia obsoleto e pure pericoloso, non lo mette in dubbio nessuno.

Purtroppo ancora Windows 10 ne fa uso e non é slegato da IE. Moltissimi programmi usano i componenti browser per mostrare informazioni, help o altro. Questi programmi, se scritti in .NET hanno 2 possibilità:
- usare un componente basato su IE e occupare 200kb in più.
- usare un componente basato su Edge, Chrome o Firefox, implementando 120MB all'interno dell'applicazione.

Microsoft ha dato la possibilità di disinstallare IE, ma non significa che poi sia meglio... anzi! Il computer funziona anche senza driver per scheda grafica. Fortuna vuole che Windows sia in grado di funzionare comunque. Per le applicazioni scritte 5-10 anni fa questo non vale.

Windows é molto modulare e puoi togliere molte funzioni. Peccato che spesso poi elimini funzioni per altri programmi involontariamente. Poi la colpa ricade nuovamente su Windows perché fa comodo così.

Francesco Palagiano

È già da un po' che in Windows 10 le funzionalità legate a Internet sono state slegate da IE, proprio perché la stessa MS ha giudicato (e dichiarato anche pubblicamente) che IE è fuori standard, obsoleto e pericoloso. Tant'è che suggerisce lei stessa di disinstallarlo e di usare, in alternativa, Edge basato su Chromium con installata l'estensione IETab.

Francesco Palagiano

Disinstallato su 110 PC aziendali senza alcun problema. Tu quali errori hai riscontrato?

Francesco Palagiano

Bisogna capire se il produttore della CPU che usi (non so se hai Intel o AMD) abbia rilasciato i driver aggiornati per il microcode. Per esempio, su Cedar Trail Intel non rilascia più i driver per il microcode da tre anni perché lo ha dichiarato in EoL (End of Life, fine vita) per cui l'ultima versione di Windows 10 che puoi installarci su è la 1607. Se anche tu sei in una situazione simile la colpa è da ricercarsi nel produttore dell'hardware, non in Windows.

Will737NG

Al diavolo windows, il prossimo sarà sicuramente un Mac, non è possibile che un aggiornamento sì e uno no causino problemi al computer, ora sono bloccato con una vecchia versione di Windows 10 perché tentando di aggiornare si blocca e annulla l'aggiornamento da solo, su un computer perfettamente funzionante e senza problemi...

ghost

Già disinstallare internet explorer provoca casini a questo punto perché non proporre disattivazione random di servizi di windows?

Account Anniversario

HDblog sta diventando come Tom's. È già un po' che lo dico

https://uploads.disquscdn.c...

Ritornoalfuturo

Perché te usi Edge/chromium...totalmente un'altro browser

Bravi, consiglio utilissimo!

Disinstallate IE, così tutti i programmi che usano funzionalità basati su internet non funzionano più... Davvero questo consiglio arriva da un blog di tecnologia?

IE é molto di più di un browser. Molti programmi scritti in .NET 4.2 e precedenti usano le librerie di IE per accedere a internet (tipo WebView), disinstallando IE, quei programmi smettono di funzionare. Ma immagino che avrete una buona soluzione anche per quelli vero?

Tipo installare Chrome e trovare un'alternativa a quell'applicazione, ma come estensione per Chrome?

Senzanima

Ho Windows 7 ed uso Edge, non mi riguarda fortunatamente.

Amazon

Le migliori offerte Amazon, Unieuro e Mediaworld verso Black Friday 2019

Video recensione

Recensione DJI Mavic Mini: il drone più pericoloso e quello che comprerei

Amazon

Amazon anticipa il Black Friday con Tesori Nascosti: migliori offerte dell'ultimo giorno

Amazon

Le migliori offerte week end verso Black Friday: Smartphone, Tablet, Informatica